Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Casco Fibra o ....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Casco Fibra o ....

nel periodo invernale ho lasciato la mia R1 nel garage e ho iniziato a giocare con l'enduro ora devo ricomprarmi un casco am ho l'indecisione di quale prendere
    Quelli in fibra costano sopra le 170? quelli in thermoplast costano sotto i 100?!

Per la moto da strada non ho dubbi ( visto anche le velocit? ) ma per l'enduro non s? quale prendere !!!
    La sicurezza con il fibra ? maggiore! ma sono sempre spalmato per terra e anche i miei amici (molto pi? esperti) vedo che tutti fanno come le pelli d'orso quindi non vorrei spendere 180? e poi dopo una caduta a 10Km tocco il casco su un sacco e ... che faccio lo cambio o no????
    nel dubbio sarebbe meglio cambiarlo ma, visto le basse velocit? (non faccio pista o salto di decine di metri, ma enduro su pietraie e mulattiere) forse uno in resina mi f? il solito gioco e se lo tocco per terra lo cambio puntoebasta!
    Acquistare un casco in resina via internet vedendo anche i prezzi sugli 89? mi f? venire l'acquolina ma di che anno saranno??? mi sembra che hanno una scadenza di 5 anni!giusto?

Riuscissi a trovare dei buoni caschi in fibra sulle 120? sarebbe il migliore compromesso ma al momento non ho trovato niente!

Cosa mi dite?????

• Font Size
    ciao ,come hai gia detto i caschi in fibra costano un po di pi?, alla somma che dici tu puoi trovare un casco in policarbonato

Comment

• Font Size
      Io ho un Nolan, in plastica, 100 euro, mi trovo molto bene ? molto bilanciato e non m affatica, certo Airoh stealth ? proprio uno spettacolo...se ci vuoi spendere un p? consideralo.

Comment

• Font Size
        ma voi lo cambiate se lo toccate oppure se è in fibra tendete a mantenerlo malgrado l'eventuali graffietti alla calotta????

Comment

• Font Size
          Non so che tipo di uscite fai ma il mio ? tutto un graffio...ho detto certe craniate sui rami

Comment

• Font Size
            infatti è quello che succede anche a me,
            ma i rami sono una cosa toccarlo per terra su un sasso è un'altra ....

Comment

• Font Size
              I caschi in fibra sono "monouso",se prendono la botta giusta sarebbero da buttare...
              non è che se lo graffi contro un ramo lo devi sostituire,eh!Però se ti cade dal manubrio e prende una bella botta può già essere compromesso.
              Il fatto è che il casco in fibra lavora come un ammortizzatore: quando prende il colpo le fibre si flettono e disperdono la forza sulla calotta; in questo modo la testolina non ne risente.
              Diversamente i caschi in polcarbonato "si piegano col colpo" e fanno passare l'onda d'urto che ovviamente bene non fa.

Io (per adesso) ho ancora un casco in termoplastica che lo userò per fare off,mentre per l'uso stradale o motard uso il Shoei in fibra.
              In futuro (spero presto...)prenderò un casco da cross in fibra...

Se non hai gusti ed esigenze particolari e guardi al sodo adesso che si sono i saldi potresti trovare qualche bel casco in fibra a prezzacci,magari modelli 05 o 06...

Comment

• Font Size
                Robo era proprio quello che cercavo di capire grazie!
                Avete suggerimenti d dove sentire modelli del 05 e 06???

ho visto cannella ma ha tutti caschi in termoplastica!

altri???

Comment

• Font Size
                  nel fuoristrada l'unico vantaggio del casco in fibra è il peso... circa 500 g meno... e li senti tutti !!

detto questo... io ne ho uno in policarbonato, pesa un po di più, ma fin'ora non mi ha mai dato fastidio... e ho provato anche a farci delle giornate intere indossandolo..

Comment

• Font Size
                    Io ho un AGV AX6, è in fibra e scontato l'ho pagato 150 €. forse era la versione dell'anno prima, ma cosa importa...

Comment

• Font Size
                      Io il casco da cross lo prenderò in fibra anche perchè lo uso per la motard...

cmq la differenza oltre nel peso è nella sicurezza e nel prezzo,
                      però per un uso "domenicale" un BUON casco in termoplastica va bene,
                      ovvio quelli della LIDL lasciateli stare che sono "leggermente cacao"...

Comment

• Font Size
                        volevo fare una considerazione più generale e tecnica!
                        Robo ha detto che il casco in fibra dopo la caduta sarebbe bene cambiarlo ed ha giustificato il motivo ... ma quelli in termoplastica dopo una caduta cosa fanno?????
                        Forse un casco in termoplastica è meno sicuro di uno in fibra mai urtato, ma un piccolo urto ad entrambi porta il casco in fibra ad essere meno sicuro del termoplastico???
                        Se come dice robo il termoplastico si fette piccoli urti magari non compromettono queste proprietà!!!

Spero di essermi spiegato :!

mi piacerebbe spostare questa discussione in altra sezione quella "Accessori e ...." e non sapendo come fare apro un nuovo post lì più generico

Grazie 1000 x ora!

Comment

• Font Size
                          Non mi farei troppi problemi... prendi un buon casco e non pensare al prezzo...

Comment

• Font Size
                            Il casco in plastica flette pure lui,ma non essendo composto da strati come quello in fibra non è in grado di distribuire l'urto.
                            Poi non è che se un casco in fibra prende qualche colpettto è da buttare eh!
                            I piccoli urti e colpetti non gli fanno niente,al massimo rovinano l'estetica.
                            Per "urto" che potrebbe compromettere un casco in fibra è la caduta del casco dalla sella o dal manubrio sull'asfalto o su qualche pietra o roba simile.

Ho lavorato in un negozio di motoaccessori e un giorno si è presentato uno con un casco in fibra nero con la vernice tutta screpolata,tipo quando si da un colpetto col cucchiaino su un uovo sodo.
                            In pratica gli è caduto il casco dal manubrio ed è caduto per terra;essendo in fibra la calotta ha attutito il colpo e ha trasmesso l'urto...ma lo strato di vernice e il fondo (primer) non hanno capacità elastiche come la fibra e la vernbice s'è crepata.

Comment

X
                            Working...
                            X