Un minimo decente da 1000 a 2000-2200 euro, ovviamente in base all'anno. La mia 99 che ci avevo rifatto un mare di roba ed era in ordine l'ho data a 2000..ma a quella cifra messe cos? bene ? dura trovarne. Le cifre son quelle, la moto non ? targata ne omologata, per?... tienine conto. Se abiti gi? in campagna ok..la spingi per qualche centinaio di metri e poi sei libero...ma se devi farci km di asfalto...brutta roba!
Sono moto che richiedono TANTA e amorevole cura, essenziali e pi? resistenti di una stradale ma i motori sono leggerissimi e ultrapotenti, per la cubatura che hanno...quindi le tempistiche di manutenzione sono quelle di una moto da corsa. Difatti...una moto da cross E' una moto da corsa
che "vive" in condizione estreme. Quindi lavare-lubrificare-controllare ad ogni uscita te la fa mantenere sempre perfetta.
Comprandole usate c'? da controllarle e provarle bene, l'usura di molti componenti la si vede da fuori..altri ti tocca smontarli...e se necessario sostituirli (o dalla via che l'hai aperta, poi te la tieni e vuoi girare tranquillo).
Pistone, paraolio e boccole forcella, registrare il cannotto, pastiglie freni (dischi se serve), boccole e cuscinetti forcellone e leveraggi sono come minimo da ingrassare una volta l'anno...da cambiare quando si usurano, idem cuscinetti ruota, la trasmissione (catena corona pignone) ? materiale di consumo su un cross...insomma, se vuoi esser tranquillo e aver una moto in ordine c'? da armarsi di chiavi, brugole e un p? di pazienza e mettersi a giocare al piccolo meccanico!
Per?, importantissimo, su un 2T la cosa non ? complicata, soprattutto molto economica: col prezzo di un tagliando medio di una carenata ti rifai la moto nuova!!
Le enduro crossistiche idem, magari il pistone dura qualche ora in pi?...per il resto tutto uguale. Hai l'impianto elettrico in aggiunta...ma se funziona...basta buttarci del WD40 quando la lavi e sei libero.
Le 4T vecchie, Xl XT XR KLR DT ecc ecc, nate per un uso pi? stradale, ovviamente soffrono di pi? il maltrattamento fuoristradistico a livello sospe telaio ecc, ma i motori sono pesanti e molto meno spinti quindi durano parecchio tempo. Purtroppo non si pu? aver tutto dalla vita. Solo che quando le compri (e paghi poco) ? facile abbian su gi? tanti km e anni..e l? per rifarle c'? da spendere di pi?, cercare ricambi..lavori da meccanico..
Le 4T racing nuove, invece, richiedono manutenzione precisissima e specialistica. Alcune cose son fai da te, ma quando il contaore dice "pistone" o "valvole"...DEVI assolutamente farlo, o ti scoppia sotto il culo.
Non voglio andare in OT, ma nella scelta di una moto c'? da tenerne conto
Magari son cose che sai gi?..ma capita che chi ha girato solo su asfalto non lo immagini neppure! Il cambio olio una volta l'anno...i 6-12000 Km tra un semplice cambio olio filtro e l'altro...scordateli!
Per fortuna tra quanto ti ladrano meccanici e ricambi su una moto stradale e una fuoristrada c'? un abisso...che ti apre gli occhi su molte cose, su quanto la moda influisca sui costi e quanto lucrino sull'effetto "Valentino".
Con 500 euri ti fai un buon abbigliamento cross-enduro completo: casco stivali guanti protezioni collaretto ecc. ...con gli stessi soldi ti danno un giubbottino con 2 plastiche e forse se ci son gli sconti un paio di guanti del cavolo!! Per non parlare dei lavori di officina...fai fare le forcelle della supersportiva (molto meno complesse e pregiate) e quelle da cross: spendi il triplo! Idem per il resto. Se vai in pista lo saprai gi? com'? diventata la situazione.
Sono moto che richiedono TANTA e amorevole cura, essenziali e pi? resistenti di una stradale ma i motori sono leggerissimi e ultrapotenti, per la cubatura che hanno...quindi le tempistiche di manutenzione sono quelle di una moto da corsa. Difatti...una moto da cross E' una moto da corsa
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Comprandole usate c'? da controllarle e provarle bene, l'usura di molti componenti la si vede da fuori..altri ti tocca smontarli...e se necessario sostituirli (o dalla via che l'hai aperta, poi te la tieni e vuoi girare tranquillo).
Pistone, paraolio e boccole forcella, registrare il cannotto, pastiglie freni (dischi se serve), boccole e cuscinetti forcellone e leveraggi sono come minimo da ingrassare una volta l'anno...da cambiare quando si usurano, idem cuscinetti ruota, la trasmissione (catena corona pignone) ? materiale di consumo su un cross...insomma, se vuoi esser tranquillo e aver una moto in ordine c'? da armarsi di chiavi, brugole e un p? di pazienza e mettersi a giocare al piccolo meccanico!
Per?, importantissimo, su un 2T la cosa non ? complicata, soprattutto molto economica: col prezzo di un tagliando medio di una carenata ti rifai la moto nuova!!
Le enduro crossistiche idem, magari il pistone dura qualche ora in pi?...per il resto tutto uguale. Hai l'impianto elettrico in aggiunta...ma se funziona...basta buttarci del WD40 quando la lavi e sei libero.
Le 4T vecchie, Xl XT XR KLR DT ecc ecc, nate per un uso pi? stradale, ovviamente soffrono di pi? il maltrattamento fuoristradistico a livello sospe telaio ecc, ma i motori sono pesanti e molto meno spinti quindi durano parecchio tempo. Purtroppo non si pu? aver tutto dalla vita. Solo che quando le compri (e paghi poco) ? facile abbian su gi? tanti km e anni..e l? per rifarle c'? da spendere di pi?, cercare ricambi..lavori da meccanico..
Le 4T racing nuove, invece, richiedono manutenzione precisissima e specialistica. Alcune cose son fai da te, ma quando il contaore dice "pistone" o "valvole"...DEVI assolutamente farlo, o ti scoppia sotto il culo.
Non voglio andare in OT, ma nella scelta di una moto c'? da tenerne conto
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Magari son cose che sai gi?..ma capita che chi ha girato solo su asfalto non lo immagini neppure! Il cambio olio una volta l'anno...i 6-12000 Km tra un semplice cambio olio filtro e l'altro...scordateli!
Per fortuna tra quanto ti ladrano meccanici e ricambi su una moto stradale e una fuoristrada c'? un abisso...che ti apre gli occhi su molte cose, su quanto la moda influisca sui costi e quanto lucrino sull'effetto "Valentino".
Con 500 euri ti fai un buon abbigliamento cross-enduro completo: casco stivali guanti protezioni collaretto ecc. ...con gli stessi soldi ti danno un giubbottino con 2 plastiche e forse se ci son gli sconti un paio di guanti del cavolo!! Per non parlare dei lavori di officina...fai fare le forcelle della supersportiva (molto meno complesse e pregiate) e quelle da cross: spendi il triplo! Idem per il resto. Se vai in pista lo saprai gi? com'? diventata la situazione.
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