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[Esperti a me]Consiglio moto da enduro!

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    #16
    Un minimo decente da 1000 a 2000-2200 euro, ovviamente in base all'anno. La mia 99 che ci avevo rifatto un mare di roba ed era in ordine l'ho data a 2000..ma a quella cifra messe cos? bene ? dura trovarne. Le cifre son quelle, la moto non ? targata ne omologata, per?... tienine conto. Se abiti gi? in campagna ok..la spingi per qualche centinaio di metri e poi sei libero...ma se devi farci km di asfalto...brutta roba!
    Sono moto che richiedono TANTA e amorevole cura, essenziali e pi? resistenti di una stradale ma i motori sono leggerissimi e ultrapotenti, per la cubatura che hanno...quindi le tempistiche di manutenzione sono quelle di una moto da corsa. Difatti...una moto da cross E' una moto da corsa che "vive" in condizione estreme. Quindi lavare-lubrificare-controllare ad ogni uscita te la fa mantenere sempre perfetta.

    Comprandole usate c'? da controllarle e provarle bene, l'usura di molti componenti la si vede da fuori..altri ti tocca smontarli...e se necessario sostituirli (o dalla via che l'hai aperta, poi te la tieni e vuoi girare tranquillo).
    Pistone, paraolio e boccole forcella, registrare il cannotto, pastiglie freni (dischi se serve), boccole e cuscinetti forcellone e leveraggi sono come minimo da ingrassare una volta l'anno...da cambiare quando si usurano, idem cuscinetti ruota, la trasmissione (catena corona pignone) ? materiale di consumo su un cross...insomma, se vuoi esser tranquillo e aver una moto in ordine c'? da armarsi di chiavi, brugole e un p? di pazienza e mettersi a giocare al piccolo meccanico!
    Per?, importantissimo, su un 2T la cosa non ? complicata, soprattutto molto economica: col prezzo di un tagliando medio di una carenata ti rifai la moto nuova!!
    Le enduro crossistiche idem, magari il pistone dura qualche ora in pi?...per il resto tutto uguale. Hai l'impianto elettrico in aggiunta...ma se funziona...basta buttarci del WD40 quando la lavi e sei libero.

    Le 4T vecchie, Xl XT XR KLR DT ecc ecc, nate per un uso pi? stradale, ovviamente soffrono di pi? il maltrattamento fuoristradistico a livello sospe telaio ecc, ma i motori sono pesanti e molto meno spinti quindi durano parecchio tempo. Purtroppo non si pu? aver tutto dalla vita. Solo che quando le compri (e paghi poco) ? facile abbian su gi? tanti km e anni..e l? per rifarle c'? da spendere di pi?, cercare ricambi..lavori da meccanico..

    Le 4T racing nuove, invece, richiedono manutenzione precisissima e specialistica. Alcune cose son fai da te, ma quando il contaore dice "pistone" o "valvole"...DEVI assolutamente farlo, o ti scoppia sotto il culo.

    Non voglio andare in OT, ma nella scelta di una moto c'? da tenerne conto
    Magari son cose che sai gi?..ma capita che chi ha girato solo su asfalto non lo immagini neppure! Il cambio olio una volta l'anno...i 6-12000 Km tra un semplice cambio olio filtro e l'altro...scordateli!

    Per fortuna tra quanto ti ladrano meccanici e ricambi su una moto stradale e una fuoristrada c'? un abisso...che ti apre gli occhi su molte cose, su quanto la moda influisca sui costi e quanto lucrino sull'effetto "Valentino".
    Con 500 euri ti fai un buon abbigliamento cross-enduro completo: casco stivali guanti protezioni collaretto ecc. ...con gli stessi soldi ti danno un giubbottino con 2 plastiche e forse se ci son gli sconti un paio di guanti del cavolo!! Per non parlare dei lavori di officina...fai fare le forcelle della supersportiva (molto meno complesse e pregiate) e quelle da cross: spendi il triplo! Idem per il resto. Se vai in pista lo saprai gi? com'? diventata la situazione.

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      #17
      Originally posted by Gixxerpiccolo View Post
      Infatti. Secondo me il "problema" principale ? sapere l'utilizzo che ci farai della moto... in mulattiere impestate o zone "hard" comunque sia ci vuole del manico con TUTTE le moto.
      Se devi uscirci da casa direttamente e girare in zone pubbliche ti serve ASSOLUTAMENTE TARGATO, su questo non aver dubbi!!
      I vecchi XR fine '80 o primi anni 90 sono ancora divertenti come moto da fuoristrada...nel senso che ci puoi fare gi? del fuoristrada vero... gli XL500 o XT 500 e 550 vecchissimi... sono dei catafalchi pesantissimi e poco performanti, ti daranno un mare di problemi e ti lascian a piedi perch? sono molto vecchi e sfruttati. Non ? difficile che ti dian pure problemi con l'uso della super senza piombo ..almeno...l'XT500 di un mio amico ? cos?, nonostante sia restaurato e tenuto benissimo.
      I 600 (sempre XL e XT, che ci sono pure con avviamento elettrico -consigliato su moto simili o ti massacri la caviglia a trovare il PMS e metterlo in moto) sono (erano) gran moto per viaggiare tranquilli su in 2, fare qualche strada bianca dove passa anche una jeep (non di pi?) ma buttarcisi nei boschi, in mula o discesona... da panico!

      Il 2T vista la disponibilit? economica che hai..non lo scarterei!
      Un buon 250 sa dare soddisfazioni e godimento con poca ed economica manutenzione, pesa pochissimo, tira da bestia, anche i vecchi sono comunque derivate cross quindi telaio e sospe gradiscono salti buche salite e discese senza problemi. Basta fargli il pistone una volta ogni tanto (meno di 100 euro e lo fai da solo) e sei a posto, se non ? carburata la fai carburare una volta e va benissimo dappertutto. Penne, derapate, salti...con quella ci fai il fuoristrada...altro che XL 500
      No 125 per?, ottima scuola per far cross, ma usandolo per enduro ? troppo vuoto e appuntito come erogazione, in salita poi non vai su se non parti gi? convinto... SOPRATTUTTO lo sbudelli subito!! Molti non ci pensano, mentre nel cross fai poche ore motore in un giorno e non ti spari tanta strada a gas aperto, nell'enduro ? il contrario!! Difatti usano i 450 anche per principianti..mentre nel cross sarebbe da suicidio!
      I miei consigli sono per un uso di "vero" tra virgolette fuoristrada, per passeggiate lunghe (anche sgassando, ovvio) in prati, carraie e terreni aperti... ti diverti col 250 ma ti diverti e non hai problemi neppure con l'XR 350... se poi fai asfalto...meglio un 4T poco racing e molto durevole come quei vecchi enduroni. ...e si torna all'inizio della storia: focalizza prima COSA TE NE DEVI FARE in realt?. ..oppure parti con un mezzo economico..poi se ti prende la storia fai tempo a specializzarti!

      questa str*****a me la devi spiegare bene....che problemi darebbero sti motori?? ti lasciano a piedi??

      io la mia XL dopo 20 ANNI che non veniva accesa 4 pedalate ed ? andata in moto e adesso il motore gira regolarmente come un orologio....manutenzione zero cambi olio e metti benzina e va che ? un gioiello...
      facciamo una prova.... prendiamo un CR45o (con motore NUOVO) e la mia XL500 con motore vecchio e catafalco e ci spariamo 100 ore di fuoristrada...
      vediamo quale delle 2 butti via e quale no....

      secondo me ? meglio che ti informi in qualche sito specifico... se non altro per capire cos'? una HONDA XL...sicuramente non ha i cavalli delle moderne...e nemmeno la loro agilit?....ma se sono moto che girano per strada da 20anni un motivo ci sar?....

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        #18
        Originally posted by buzzy84 View Post
        Allora prima di tutto grazie per la marea di consigli.
        Io con quella moto ci devo andare per strada (roba da 10Km al massimo) o anche qualche centinaio di metri per portarmi in golena (si pu? dire ) e l? mi voglio fare le ossa poi per cose pi? impegnative chiedo un passaggio e la trsporto naturalmente in camion. Quindi deve essere targata!
        Quindi si parte da fuoristrada medio-leggero per poi eventualmente approfindire ... non voglio come specificato nel primo messaggio enduroni (vedi Gilera RC 600 o similari) pesissimi e che vanno bene anche (o forse solo) per circolare su strada
        Quindi rimangono buoni il CRE e l'XR 350 giusto ?

        Motomaniaco l'idea del l'XL non ? ancora del tutto scartata anzi se riesco la prox settimana dovrei vederene uno

        Anche perch? ancora non s? quanto vorranno di assicurazione maledizione!

        ciccio...XL500...immatricolata d'epoca FMI qualche mese di pratica e paghi 120? annui di bollo e assicurazione....non sono un cretino...ti ho dato questa idea proprio per questo...costa niente....
        altro che 3-400? di assicurazione....

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          #19
          [YOUTUBE]yuhdfkb8lZk&feature=related[/YOUTUBE]

          [YOUTUBE]af1zffib_io&feature=related[/YOUTUBE]

          [YOUTUBE]rkfATCaNwNo&NR=1[/YOUTUBE]

          tanto per dire XL

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            #20
            Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
            facciamo una prova.... prendiamo un CR45o (con motore NUOVO) e la mia XL500 con motore vecchio e catafalco e ci spariamo 100 ore di fuoristrada...
            vediamo quale delle 2 butti via e quale no....

            secondo me ? meglio che ti informi in qualche sito specifico... se non altro per capire cos'? una HONDA XL...sicuramente non ha i cavalli delle moderne...e nemmeno la loro agilit?....ma se sono moto che girano per strada da 20anni un motivo ci sar?....
            Gi? ti sei risposto da solo...
            Se leggi bene quello che ho scritto mi pare sia chiaro che con un catafalco di 20-30anni fa, e ribadisco catafalco ci fai i km per STRADA o enduro easy con meno costi... ma non ho letto in nessun sito di queste moto, semplicemente ho un et? per cui le ho guidate quand'erano nuove, ho amici che quasi 20anni fa ne avevano restaurato un paio (XT 500)..qualcuno l'ha ancora XL 600..che vadano in moto pu? essere, l'XT con la senza piombo va male, le altre mangian olio, ogni tanto non vanno....poi nella moto non c'? solo il motore, c'? telaio e sospensioni, che nel fuoristrada sono importanti: b?...l? parliamo proprio di preistoria..specie se han 20 anni anche le sospensioni!!

            La mia era una semplice illustrazione dei tipi di moto che trovi in giro se vuoi iniziare il fuoristrada, enduro o cross che sia, per uno che ? al di fuori di questo mondo! Se mi voglio divertire in fuoristrada ogni tanto, per allenamento, io non mi andrei a comprare un XL 500 per immatricolarlo d'epoca!! Se poi l'enduro non ? d'epoca ecco che i 4-500 euro di assicurazione li paghi eccome (ma l? lo pu? dire un'assicuratore di preciso quant'?). Se non ho moto migliore...pazienza, faccio come te che ti diverti con l'XL..ma non vado certo a vantarmi che ho il top del top del fuoristrada e sputare merda su una 450 nuova

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              #21
              Originally posted by Gixxerpiccolo View Post
              Gi? ti sei risposto da solo...
              Se leggi bene quello che ho scritto mi pare sia chiaro che con un catafalco di 20-30anni fa, e ribadisco catafalco ci fai i km per STRADA o enduro easy con meno costi... ma non ho letto in nessun sito di queste moto, semplicemente ho un et? per cui le ho guidate quand'erano nuove, ho amici che quasi 20anni fa ne avevano restaurato un paio (XT 500)..qualcuno l'ha ancora XL 600..che vadano in moto pu? essere, l'XT con la senza piombo va male, le altre mangian olio, ogni tanto non vanno....poi nella moto non c'? solo il motore, c'? telaio e sospensioni, che nel fuoristrada sono importanti: b?...l? parliamo proprio di preistoria..specie se han 20 anni anche le sospensioni!!

              La mia era una semplice illustrazione dei tipi di moto che trovi in giro se vuoi iniziare il fuoristrada, enduro o cross che sia, per uno che ? al di fuori di questo mondo! Se mi voglio divertire in fuoristrada ogni tanto, per allenamento, io non mi andrei a comprare un XL 500 per immatricolarlo d'epoca!! Se poi l'enduro non ? d'epoca ecco che i 4-500 euro di assicurazione li paghi eccome (ma l? lo pu? dire un'assicuratore di preciso quant'?). Se non ho moto migliore...pazienza, faccio come te che ti diverti con l'XL..ma non vado certo a vantarmi che ho il top del top del fuoristrada e sputare merda su una 450 nuova

              allora...in primis....

              1-Non mi vanto di avere il top del top,ma ho una buona moto
              2-non sparo merda sulla 450...ma la manutanzione c'? e non si discute...

              io ti inviterei in un forum dove c'? gente che con le XL ci fa mulattiera e conosce motore,telaio e sospensioni come le loro tasche...cos? magari ti chiarificano un pochino loro...poi con l'XL ci hanno fatto la Dakar...con il CR...fammici pensare un attimo...NO

              per quanto riguarda il Catafalco...io resto con i miei dubbi...secondo me...(ma anche secondo altri) ? molto di pi? di un catafalco...se ci sai fare anche nell'off impegnativo regala le sue emozioni...logico che se uno ? un pseudopilota della domenica allora ci vuole per forza un CR per fare qualcosa di decente...anche uno zoppo gira in 44 a rijeka..se ha un F16...

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                #22
                a rijeka per girare in 44 non c'? bisogno dell'F16
                con qualsiasi moto tassellata ci fai del fuoristrada, basta aver del manico. se uno chiede "che moto posso comprare per IMPARARE a far fuoristrada e divertirmici, senza impegno" con un CR ti diverti di pi?, come dici ? pi? facile... sempre relativamente a COSA ci farai.
                I raid africani li facevano anche con le endurone che dici..altri tempi, altre moto PREPARATE a dovere, NUOVE, altri manici e pazzi furiosi, altri percorsi.
                I Faraoni li facevano anche col KTM 2T se non sbaglio...
                comunque un raid ? una cosa, ? l'estremo della "strada bianca" per capirci, infilarsi su per un bosco, per una mula impestatissima fatta di gradoni e pietre, dove devi saltare per andar su..e gi?...? tutt'altra storia.
                Va bene fare i romantici delle vecchie glorie...ma sono ormai d'epoca, e come tali vanno.
                Allora fatti un bel Simonini o SWM 125 o 250 Regolarit? di fine '70, l'ho avuto e ci facevo cross da ragazzino. Quello ? d'epoca e divertentissimo!!! Se ci dovessi far cross oggi nelle piste di adesso...me la farei sotto

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                  #23
                  vabbè...sono opinioni...io conosco gente che con la XL va in mulattiera,fa guadi e va in pietraie...

                  poi...
                  manutenzione...si evita sempre di parlarne...
                  se ogni anno gli costa 600€ di manutenzione meccanica,400€ di assicurazione,80€ di bollo l'economia del mezzo dove sta??
                  aggiungiamoci 2000€ di aquisto...il primo anno spenderebbe 3100€ circa...
                  ottimo...economico...

                  XL messa bene
                  1700€ aquisto
                  30€ cambio olio
                  120€ bollo e assicurazione
                  tot non arriva ai 2000€

                  tra l'altro uno che fa enduro per imparare non penso si lanci in mulattiere assurde...non è imparare...è tentato suicidio premeditato...

                  senza contare che spararsi in mulattiere impestate lo considererei motoalpinismo...e ci sono altre moto adatte...
                  Last edited by M0T0M@N!@c0; 07-01-08, 18:07.

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                    #24
                    XL messa bene..? da trovare. Ma il passaggio di propriet? si paga?
                    Per uno che cerca compromessi...troverei un XR 350 o XR 600, o un TT stessa cilindrata, piuttosto... Pesa per pesa..almeno pesa meno e ha un p? di motore sotto. Se non vai per boschi e robe simili..che enduro fai? Giri nei campi, argini di fiumi, fossi ecc. ecc. (come abbiam fatto tutti per prender confidenza con la moto tassellata e in mancanza di meglio..) ma il divertimento e "la scuola" allora sono le derapate, le impennate, i saltini per superare gli ostacoli, buttarsi gi? per gli argini, le curve strette di inchioda-gas a palla-molla frizione-sbandieratona sgommando... con l'XL 600 son finito per terra pi? volte provando..ed ? dura.
                    Se vuoi star all'osso con le spese come dici e fare di queste cose "light" per imparare e capire che fuoristradista sei.. per me il CR 250 ? il top!
                    1200-1700 euro li trovi decenti, mal che vada spendi 70 euro di pistone all'anno, e ti diverti come un bambino!!! Lo dico perch? l'ho avuto, ci andavo in pista ...ma qualche volta ci son andato a fare il cretino per terre e fiumi, veramente spassoso.

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                      #25
                      che sia XL o XR o TT o quello che ti pare l'importante è che sia omologabile come moto di interesse storico ossia postclassica....perchè sennò in ogni caso l'assicurazione lo massacra,e pure il bollo è bello alto....

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                        #26
                        Originally posted by ska77c View Post
                        Un ottima moto da enduro da spendere poco ? il wr250 Yamaha...oppure i piccoli 4 tempi tipo TT350, KLX300 ecc
                        Col TT350 nel "pesto" a venir fuori fai fatica.

                        C'? gente che sta dietro agli enduro specialistici anche con TT600 ma io li reputo eroi.
                        Per andare avantiu con questi trattori devi aver delle braccia da spartano e fiato da keniota.

                        Io andrei secco su 125(europeo)/250.

                        Il 125 jap sono cross e per farli andar forte ci cuole il manico.
                        Il 125 io lo prenderei Husqvarna/KTM/TM.

                        4t usato?!
                        XR400 e vivi felice.

                        Se proprio vuoi sbulaccare prendi l'Enduro...KTM300!

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                          #27
                          Originally posted by Gixxerpiccolo View Post
                          XL messa bene..? da trovare. Ma il passaggio di propriet? si paga?
                          Per uno che cerca compromessi...troverei un XR 350 o XR 600, o un TT stessa cilindrata, piuttosto... Pesa per pesa..almeno pesa meno e ha un p? di motore sotto. Se non vai per boschi e robe simili..che enduro fai? Giri nei campi, argini di fiumi, fossi ecc. ecc. (come abbiam fatto tutti per prender confidenza con la moto tassellata e in mancanza di meglio..) ma il divertimento e "la scuola" allora sono le derapate, le impennate, i saltini per superare gli ostacoli, buttarsi gi? per gli argini, le curve strette di inchioda-gas a palla-molla frizione-sbandieratona sgommando... con l'XL 600 son finito per terra pi? volte provando..ed ? dura.
                          Se vuoi star all'osso con le spese come dici e fare di queste cose "light" per imparare e capire che fuoristradista sei.. per me il CR 250 ? il top!
                          1200-1700 euro li trovi decenti, mal che vada spendi 70 euro di pistone all'anno, e ti diverti come un bambino!!! Lo dico perch? l'ho avuto, ci andavo in pista ...ma qualche volta ci son andato a fare il cretino per terre e fiumi, veramente spassoso.

                          Sono della tua idea!
                          Sabato a differenza delle altre volte che mi davano a noleggio un
                          Beta 2007 450RR o preso un Ktm 250 2t 2005 e mi sono divertito ancora di +.I 10/15 kg in meno si sentono tutti, quando sei nello stretto fra le pietre o dentro un canaletto dove scorre l'acqua e vuoi cambiare traiettoria con il Ktm puntavo e cambiavo con il beta dovevo usare un p? pi? forza e schiena e spesso alle prime armi ? un casino...
                          Immagino che moto con peso oltre i 130Kg non siano adatte a fare enduro ma solo per andare nelle strade terrose a fare come "PINODEIPALAZZI" (e le mucche MUTE )))
                          Il 125 2t per fare enduro non lo prenderei, soprattutto se 6 alle prime armi dove avvolte ti ritrovi in salite che se non hai esperienza e mestiere rimani a mezzo e poi cadi all'indietro o appoggi il piede nel lato del pendio
                          il 400 4t sarebbe il migliore come motore e anche con un buonissimo peso, ti porta sempre via dovunque senza essere scorbutoco, ti diverti da pazzo perch? puoi derapare ed aprire senza troppe sorprese, devi essere pi? deciso nel tenerlo soprattutto nelle discese pietrose o con rigoli, ma costa un p? di pi? sia come spesa iniziale che come manutenzione. Sabato nel bosco fra le foglie di castagni ed il fango c'erano curve strette dove se avessi avuto il 4004t anzich? il Ktm avrei potuto aprire senza tanto ritegno perch? le derapate sarei riuscito a gestirle meglio.
                          Il 250 2t ? maneggevolissimo v? dove vuoi, in discesa in migliore perch? non hai freno motore ed ? leggero, con il 4t avvolte devi tirare la frizione altrimenti quando c'? troppe pietre e il culo balla sembra si spenga o comunque ti incasina la traiettoria, il salita monti dovunque ma devi essere sempre un p? pi? veloce ed anticiparlo....non s? come spiegartelo, avvolte in salita giri di 270? e dietro un dosso ti ritrovi una salita con ancora pi? pendenza, il 4t sali senza problemi anche se alla curva arrivi al senza gasssse, con il 2t devi arrivare alla curva p? arzillo per non farlo morire .. ma sulle mulattiere non ? cos? banale se non sei smaliziato ..... comunque il 2t costa -
                          Spero d essermi spiegato....

                          Se dovessi comprare una moto io senza problemi di soldi prenderei un ktm 450 o na beta 450rr, perch? dopo un p? la forza viene e comunque farai scorrere la moto senza troppo stringerla...
                          se invece hai poco budget 250 2t ti diverti quanto vuoi, solo devi, anz? per fortuna, devi anticipare le salite, devi entrare pi? veloce nelle curve essere pi? GNORANTE

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                            #28
                            Ciao siccome ho avuto sia un 250 2t (ktm) e un beta 450 e un po di enduro hard l'ho fatto posso dirti che se sei alle prime armi scegli senza dubbio una moto molto leggera i 2t di ultime generazione sono dei trattori ti tirano fuori dal brutto con il solo colpo di gas e ti stancano molto meno!!!
                            Posso assicurarti che tutti quelli che pensavano di fare enduro appena si sono trovati in certe mulettiere con i grossi 4t sono tornati tutti indietro che sale come e stato detto sono eroi e se avessero moto piu specialistiche salirebbero con meta fatica!!!!!

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                              #29
                              se vuoi ti vendo la mia piccola....prontogara pero' a fine stagione agonistica...

                              HUSQUARNA 450 modello 2007

                              la bianca e blu per intenderci.....

                              oppure

                              HUSQUARNA 450 MUCCI RACING...UFFICIALE...

                              CI CORREVA CANOVA

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                                #30
                                ps: cmq fidati di uno che non ne capisce nulla......

                                per iniziare puoi anche prendere un 2t.....

                                ma quando cominci a dare il gas " decentemente " fatti un 4 tempi.....

                                in piedi sulle pedane anche a filo gas sali su salite o pietraie in scioltezza... che tu vada a gas spalancato che tu vada su a filo gas...

                                io per allenamento il 450 lo uso poco ( e dato l'ultimo botto dove l'ho quasi buttata e sono stato 20 giorni con il collare ora la uso ancora meno se nn per le gare ) e vado tutto con il cr 125.....

                                nelle salite di sasso viscido...se ti pianti, o torni indietro, o non riparti, con il 4t ti metti a filogas e riparti da dove ti sei piantato!

                                alla colle aretini, manifestazione di arezzo, nel percorso hard...i 4 tempi salivano tutti anche se si piantavano...i 2t salivano bene solo quelli con gran manico, quelli che si piantavano dovevano tornare indietro, e ti assicuro che in quei momenti con 400 moto imbottigliate non è proprio il massimo della goduria, perche' fino a quando non sono passati tutti...tu non scendi!

                                cmq vai su husquarna o ktm....

                                io ho provato il wr 250 nuovo e il 450....se non ci metti le mani seriamente non vanno una sega...

                                e credo di "saperci" andare con la moto da enduro

                                altro consiglio....se trovi un 450 occhio che fanno paura

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