Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Esperti a me]Consiglio moto da enduro!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [Esperti a me]Consiglio moto da enduro!

    Ragazzi mi st? sfiorando e sottolineo sfiorando l'idea di farmi un endurozza
    Allora visto che non ne s? una emerita fava ... cosa mi consigliate per cominciare e spendere poco ?
    Cerco un enduro e non un cross ... ho visto che i CR 125/250 si trovano a poco ma sono tutti non targati o non lo sono solo gli "R" ?
    Diciamo 1500? massimo ...
    Van bene sia 2T che 4T anche se con il 4T mi sono trovato benissimo ...ma credo che per i 4T le cifre richieste siano decisamente superiori ...
    Voi sparate i vostri consigli (preferibilmente concordi ) e poi si vede!!
    Grazie a tutti!
    Lamps!!!
    Mirko

  • Font Size
    #2
    comprarne una vecchiotta tipo fine anni 80 che magari ti costa niente di bollo e ass. ed è indistruttibile...??
    la mia honda XL500 dopo PIU' DI 20 ANNI FERMA cinque sei scalciate ed E' PARTITA...
    manutenzione...olio e benzina.... stop...

    ahh la XL le hanno fatte in cilindrata 125,200,250,350,400,500 e 600...
    Last edited by M0T0M@N!@c0; 30-12-07, 21:24.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Motomaniaco come sempre grazie per la consulenza e per la pazienza
      Dunque ho cercato un p? in giro e ho un p? visto il tipo di moto ...
      Costano abbastanza per? ... ben pi? di un CR ...
      Visto che il massimo per me sarebbe un 450exc col quale mi son trovato da Di0 che cilindrata mi consigli ? A che prezzi si trovano ?

      Azzie 10000

      Comment


      • Font Size
        #4
        p.s. ho visto che si trovano molti 600cc. ... le altre cilindrate sono difficilmente reperibili ...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by buzzy84 View Post
          Motomaniaco come sempre grazie per la consulenza e per la pazienza
          Dunque ho cercato un pò in giro e ho un pò visto il tipo di moto ...
          Costano abbastanza però ... ben più di un CR ...
          Visto che il massimo per me sarebbe un 450exc col quale mi son trovato da Di0 che cilindrata mi consigli ? A che prezzi si trovano ?

          Azzie 10000
          spetta perchè parliamo di moto un pochino diverse....
          tu vorresti una enduro specialistica....o una moto da enduro generica...che vada bene un pochino per tutto??

          allora della Honda XL (son moto che hanno fatto la Dakar) ce ne son svariati modelli di piccola o media cilindrata...

          per capirsi una XL500R è così:



          ha 33 cavalli...4tempi...il motore è un trattore...pesocchia...e nei passaggi stretti mi dicono sia un pochino impegnativa,ma con le giuste gomme ci puoi far di tutto...tra l'altro se te la usi solo per campi puoi anche modificarla con accessori universali della Cemoto...
          ma a parte il mio 5oo che è quello la facevano in cilindrate più piccole...

          premetto...se vuoi una specialistica moderna fai come non ti avessi detto nulla...

          Questa è la 125


          la 200 è così


          questa è la 250


          questo è il 350


          beh insomma...questa è la moto....

          cmq diciamo...visto che non stai distante vieni su un giorno e la provi....

          tanto io son qua....
          Last edited by M0T0M@N!@c0; 31-12-07, 03:51.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by buzzy84 View Post
            p.s. ho visto che si trovano molti 600cc. ... le altre cilindrate sono difficilmente reperibili ...
            allora io ti consiglierei il 350 o il 400...al massimo il 500R non il 60...che ? ben pi? grosso e ingombrante....
            il mio 500 quando vuoi lo provi...cos? ti togli lo sfizio...
            per la reperibilit? quando hai capito bene cosa vuoi...ti indirizzo io dove andare in cerca e vedrai che ne troverai parecchie in tutte le cilindrate...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Scusa ma se mi passi da un 450 o un 125 ad un XL hai le idee poco chiare...

              Preferisci 2 o 4 tempi?

              Forse un 250 2 tempi ? troppo...ma un 125 ? gi? una bella scuola.

              Se vuoi spendere poco e farti un 4 tempi ti consiglio un ktm 400, indistruttibile.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Mirko se vuoi fare enduro 125 2t lascia stare. Un CRE 250 targato anni 90 con la cifra che hai detto tu lo porti a casa, un CR 250 stargato pure ma bisogna vedere dove lo vuoi utilizzare. 4t trovi roba anzianotta che però come ti hanno detto sono dei muli fatti per durare. Dipende qual'è la tua idea di partenza. Io col CR250 ci faccio enduro nei boschi e anche un po' di pista, però devi avere il carrello o abitare come me in mezzo alle montagne/campagne.
                Se devo darti un consiglio pigliati un CRE 250 targato (o qualsiasi altra cross endurizzata e munita di fanali 2t) e vai dove vuoi, se hai un po' di dimestichezza con i 2t i tagliandi e gli interventi più importanti (pistone, trasmissione ecc.) te li fai da te spendendo pochissimo. Altrimenti un XL, un TT anche lo stesso XR possono essere moto che fanno per te. Se hai la possibilità di farti qualche prova sulle 2 tipologie di moto fallo che ti schiarisci sicuramente le idee.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Un ottima moto da enduro da spendere poco ? il wr250 Yamaha...oppure i piccoli 4 tempi tipo TT350, KLX300 ecc

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Motomaniaco grazie 1000 per la risposta esaustiva ... ora mi ? pi? chiaro il genere di moto ...
                    Io sono un completo pivello ma comunque andrei in giro con gente che enduro lo f? da anni ... si insomma non andrei in giro per campi ma per golene ... mulattiere e affini (manico permettendo) ... quindi forse la moto che mi consigli (dico forse) non ? adatta all'impiego che intendo farne dato il peso ... anche se un tal Albyrider (vero lukyzz ) se l'? presa e non mi sembra che si sia trovato male
                    A che cifre si riesce a trovare il 400 e il 500 ?

                    @ Ska77c se avessi le idee chiare non chiederei no ?! Il problema ? che io s? cosa voglio ma ad oggi non posso permettermelo ...
                    Dunque io vorrei un 4T ... i problemi sono che quando si spacca si spacca e basta ... e che normalmente costa di pi? il 4T perch? a parit? di prestazioni la cilndrata ? doppia (pi? o meno) dal 2T al 4T ... si insomma il problema sono gli ???
                    ... in generale mi sembra che i 2T siano + impegnativi da guidare dei 4T
                    e che nel caso ad esempio di un 450 4T nonostante i 50cv sotto il culo la moto ? tuttaltro impegnativa da guidare rispetto ad un 2T ...
                    Se potessi permettermi il kappa non avrei nemmeno posto questa domanda hehe anche perch? se la cosa mi appassiona la mia scelta sar? quella
                    Quindi alla luce di tutte le considerazioni di cui sopra credo che un 250 2T per cominciare vada pi? che bene oppure se il prezzo vale la candela va bene anche un 4t di cilndrata superiore ...

                    @ Lukyzz: grazie 1000 Luca sei stato chiarissimo Io non ho carrello e st? in paese quindi sono obbligato a farmi un targato ...
                    Mhhhh ho visto che delle moto da te elencate e anche da ska ... a prezzi non malvagi si trova il TT che pesa anche poco (tipoi il 350 4T) anche il KLX volendo rimanere sul 2T non ? male ... quanto alla dimestichezza con la manutenzione ne ho poca ma me la faccio venire per forza
                    Cazz trovassi un XL come quello di Alby a prezzo stracciato me lo farei prima di subito ...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by buzzy84 View Post
                      Motomaniaco grazie 1000 per la risposta esaustiva ... ora mi ? pi? chiaro il genere di moto ...
                      Io sono un completo pivello ma comunque andrei in giro con gente che enduro lo f? da anni ... si insomma non andrei in giro per campi ma per golene ... mulattiere e affini (manico permettendo) ... quindi forse la moto che mi consigli (dico forse) non ? adatta all'impiego che intendo farne dato il peso ... anche se un tal Albyrider (vero lukyzz ) se l'? presa e non mi sembra che si sia trovato male
                      A che cifre si riesce a trovare il 400 e il 500 ?

                      @ Ska77c se avessi le idee chiare non chiederei no ?! Il problema ? che io s? cosa voglio ma ad oggi non posso permettermelo ...
                      Dunque io vorrei un 4T ... i problemi sono che quando si spacca si spacca e basta ... e che normalmente costa di pi? il 4T perch? a parit? di prestazioni la cilndrata ? doppia (pi? o meno) dal 2T al 4T ... si insomma il problema sono gli ???
                      ... in generale mi sembra che i 2T siano + impegnativi da guidare dei 4T
                      e che nel caso ad esempio di un 450 4T nonostante i 50cv sotto il culo la moto ? tuttaltro impegnativa da guidare rispetto ad un 2T ...
                      Se potessi permettermi il kappa non avrei nemmeno posto questa domanda hehe anche perch? se la cosa mi appassiona la mia scelta sar? quella
                      Quindi alla luce di tutte le considerazioni di cui sopra credo che un 250 2T per cominciare vada pi? che bene oppure se il prezzo vale la candela va bene anche un 4t di cilndrata superiore ...

                      @ Lukyzz: grazie 1000 Luca sei stato chiarissimo Io non ho carrello e st? in paese quindi sono obbligato a farmi un targato ...
                      Mhhhh ho visto che delle moto da te elencate e anche da ska ... a prezzi non malvagi si trova il TT che pesa anche poco (tipoi il 350 4T) anche il KLX volendo rimanere sul 2T non ? male ... quanto alla dimestichezza con la manutenzione ne ho poca ma me la faccio venire per forza
                      Cazz trovassi un XL come quello di Alby a prezzo stracciato me lo farei prima di subito ...
                      buzzy...con 1000-1400? una 400 la porti a casa... forse meno...mi pare che vendano un 350 a 900? ma nn ricordo dove...cmq vedi te che ci vuoi fare...il pacco ? che o hai il carrello..o devi aver la moto targata...e pagare bollo e assicurazione...a sto punto io preferisco uan vecchia..immatricolata FMI e pagare 120? anno...piuttosto che una sempre vecchia e pagare 600? tra bollo e assicurazione...
                      so di gente che fa del bell'enduro...cmq la mia idea ? che se non hai un minimo di esperienza e un pelo di manico in mulattiera non ci vai...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Infatti. Secondo me il "problema" principale ? sapere l'utilizzo che ci farai della moto... in mulattiere impestate o zone "hard" comunque sia ci vuole del manico con TUTTE le moto.
                        Se devi uscirci da casa direttamente e girare in zone pubbliche ti serve ASSOLUTAMENTE TARGATO, su questo non aver dubbi!!
                        I vecchi XR fine '80 o primi anni 90 sono ancora divertenti come moto da fuoristrada...nel senso che ci puoi fare gi? del fuoristrada vero... gli XL500 o XT 500 e 550 vecchissimi... sono dei catafalchi pesantissimi e poco performanti, ti daranno un mare di problemi e ti lascian a piedi perch? sono molto vecchi e sfruttati. Non ? difficile che ti dian pure problemi con l'uso della super senza piombo ..almeno...l'XT500 di un mio amico ? cos?, nonostante sia restaurato e tenuto benissimo.
                        I 600 (sempre XL e XT, che ci sono pure con avviamento elettrico -consigliato su moto simili o ti massacri la caviglia a trovare il PMS e metterlo in moto) sono (erano) gran moto per viaggiare tranquilli su in 2, fare qualche strada bianca dove passa anche una jeep (non di pi?) ma buttarcisi nei boschi, in mula o discesona... da panico!

                        Il 2T vista la disponibilit? economica che hai..non lo scarterei!
                        Un buon 250 sa dare soddisfazioni e godimento con poca ed economica manutenzione, pesa pochissimo, tira da bestia, anche i vecchi sono comunque derivate cross quindi telaio e sospe gradiscono salti buche salite e discese senza problemi. Basta fargli il pistone una volta ogni tanto (meno di 100 euro e lo fai da solo) e sei a posto, se non ? carburata la fai carburare una volta e va benissimo dappertutto. Penne, derapate, salti...con quella ci fai il fuoristrada...altro che XL 500
                        No 125 per?, ottima scuola per far cross, ma usandolo per enduro ? troppo vuoto e appuntito come erogazione, in salita poi non vai su se non parti gi? convinto... SOPRATTUTTO lo sbudelli subito!! Molti non ci pensano, mentre nel cross fai poche ore motore in un giorno e non ti spari tanta strada a gas aperto, nell'enduro ? il contrario!! Difatti usano i 450 anche per principianti..mentre nel cross sarebbe da suicidio!
                        I miei consigli sono per un uso di "vero" tra virgolette fuoristrada, per passeggiate lunghe (anche sgassando, ovvio) in prati, carraie e terreni aperti... ti diverti col 250 ma ti diverti e non hai problemi neppure con l'XR 350... se poi fai asfalto...meglio un 4T poco racing e molto durevole come quei vecchi enduroni. ...e si torna all'inizio della storia: focalizza prima COSA TE NE DEVI FARE in realt?. ..oppure parti con un mezzo economico..poi se ti prende la storia fai tempo a specializzarti!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Allora prima di tutto grazie per la marea di consigli.
                          Io con quella moto ci devo andare per strada (roba da 10Km al massimo) o anche qualche centinaio di metri per portarmi in golena (si può dire ) e lì mi voglio fare le ossa poi per cose più impegnative chiedo un passaggio e la trsporto naturalmente in camion. Quindi deve essere targata!
                          Quindi si parte da fuoristrada medio-leggero per poi eventualmente approfindire ... non voglio come specificato nel primo messaggio enduroni (vedi Gilera RC 600 o similari) pesissimi e che vanno bene anche (o forse solo) per circolare su strada
                          Quindi rimangono buoni il CRE e l'XR 350 giusto ?

                          Motomaniaco l'idea del l'XL non è ancora del tutto scartata anzi se riesco la prox settimana dovrei vederene uno

                          Anche perché ancora non sò quanto vorranno di assicurazione maledizione!
                          Last edited by buzzy84; 03-01-08, 14:17.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            assicurazione non so...3-400 euro massimo ad esagerare devi cavartela!
                            Per quel che ci vorresti fare...non meno di un 250 2T. Meno asfalto fai meglio ? per la moto...e le gomme. Pi? leggera e semplice la trovi pi? ti diverti. Ti fa sentire molto meno impacciato, eviti cadute in situazioni dove con un p? di sforzo l'avresti tenuta in piedi...si danneggia anche meno gravemente la moto stessa.
                            Per assurdo..cos? per giocarci un p? senza spender soldi ti troveresti benissimo con un CR 250 da cross...tipo 94 -- 99 che trovi a buon prezzo e son dei muli. La CR250 del 99 che avevo l'ho venduta ad un 14enne l? delle tue parti (credo) che si "upgradava" da un vecchissimo 125 per fare il matto per le terre... ? rimasto molto contento (il padre un p? preoccupato invece )

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Bh? guarda darei un rene per riuscire a sostituire la moto da strada completamente con un enduro ma per il moneto non ce lafaccio ... quindi se fossi il padre di quel figlio non sarei cos? preoccupato alla fine
                              Ma un CR 250 come dici tu ... mediamente ... a quanto si trova ?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X