Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

costi manutenzione cross 4T

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

costi manutenzione cross 4T

leggendo un po qua e un po la tutti dicone che il 4T ? costoso rispetto al 2T... ma su che cifre saimo?? nessuno lo dice mai...
    ipotizziamo un 250 4T con uso amatoriale 2/3 volte al mese massimo (pi? 2 che 3)... che manutenzione bisogna fare??

• Font Size
    allora parlo per una yamaha YZF250 che vorrei prendermi

cambio olio e filtri ogni 10 ore di utilizzo (20-30 euro)
    registrazione valvole e cambio catena distrubuzione ogni 30 ore di utilizzo (un 100aio di euri)
    pistone finchè dura, normalmente 50-60 ore (tanti euri almeno 250-300)

sempre sperando che non si spacchi nulla...
    il brutto del 4t è che apparte il cambio olio questa manuntenzione non è casereccia come cambiare un pistone a una 2t

Comment

• Font Size
      praticamente 60 ore = 10x6x30 + 2x100 + 300 = 680 euro

quanta robba fai in 60 ore?

Comment

• Font Size
        ...mi permetto di contraddirti:
        ogni operazione è possibile farla da soli,basta avere gli attrezzi giusti e i dati necessari.
        Il cambio dell'olio è cosa semplice,
        regolare le valvole non è cosa impossibile,ci sono tutti i riferimenti sui vari ingranaggi
        cambiare un pistone su un 4t è più lungo e laborioso che su un 2t (bisogna smontare la testata,rimetterla in fase e...visto che è smontata conviene pulirla e cambiare i gommini delle valvole...)

Certo,bisogna avere degli attrezzi particolari (dinamometrica,la chiave per estrarre le valvole,spessori vari...)ma le operazioni non sono imossibili.
        Bisogna trovare il manuale d'officina,questo sì...ma oggigiorno non è un problema.

Comment

• Font Size
          Originally posted by AndreaRS250 View Post
          praticamente 60 ore = 10x6x30 + 2x100 + 300 = 680 euro

quanta robba fai in 60 ore?
          conta che in un pomeriggio in pista non riesco a fare pi? di un'ora e mezza max 2

se invece andiamo per argini ecc fai facilmente 2-3 ore a giornata...

quindi 60 ore sono 30 uscite= per me un anno abbondante

robo quello che dici ? vero ma cmq registrazione valvole ecc. io le lascio fare a un meccanico

Comment

• Font Size
            beh ovvio, la mia filosofia è... se lo fa un uomo, lo posso fare anche io, magari impiegandoci il triplo del tempo..

però non è così facile procurarsi gli strumenti necessari rispetto alla manutenzione di un 2 tempi.

Comment

• Font Size
              si diciamo che l'errore nel riassemblaggio del 2 tempi lo "paghi" di meno.

Comment

• Font Size
                S? e no...
                sul 4t ti rendi conto subito che hai sbagliato,sul 2tmagari gi? quando ? troppo tardi!

Se registri male le valvole e accendi il motore senti subito che non gira bene ,lo chiudi e via...
                sul 2t magari una fascia ? messa male...ma lo scopri solo quando il danno ? fatto!

Comment

• Font Size
                  quindi bene o male con 700 euro si fa un anno... non è poi così dispendioso...
                  ovviamente senza rotture... però penso che se si fa tutto per bene a livello amatoriale non ci dovrebbero essere problemi...

o sbaglio??
                  Last edited by Spaceman; 30-11-07, 15:30.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Spaceman View Post
                    quindi bene o male con 700 euro si fa un anno... non ? poi cos? dispendioso...
                    ovviamente senza rotture... per? penso che se si fa tutto per bene a livello amatoriale non ci dovrebbero essere problemi...

o sbaglio??
                    si ti ripeto correndo solo un paio di volta al mese...cmq anche meno di 700 euro...

ma tu conta chi ci va a correre almeno 2/3 volte la settimana e che fa gare...per questi individui il 4 tempi ha un costo veramente notevole

Comment

• Font Size
                      Originally posted by benjofactory View Post
                      si ti ripeto correndo solo un paio di volta al mese...cmq anche meno di 700 euro...

ma tu conta chi ci va a correre almeno 2/3 volte la settimana e che fa gare...per questi individui il 4 tempi ha un costo veramente notevole
                      2/3 volte al mese penso che mi dovrebbero bastare
                      2/3 volte alla settimana ci vuole anche il tempo...

Comment

• Font Size
                        e come gomme?? quanto durano e quanto costano??

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Spaceman View Post
                          2/3 volte al mese penso che mi dovrebbero bastare
                          2/3 volte alla settimana ci vuole anche il tempo...
                          sicuramente ci vuole tempo ma chi fa gare soprattutto in estate va a fare allenamento parecchie volte la sera...

cmq io faccio 2 posteriori per una anteriore...

gomma post 90 euro

gomma anteriore 70-80 euro...

una gomma posteriore dipende da dove vai a correre ma normalmente io cambio 2 post e una anteriore a stagione

Comment

• Font Size
                            un po care le tue gomme!!!

Originally posted by benjofactory View Post
                            sicuramente ci vuole tempo ma chi fa gare soprattutto in estate va a fare allenamento parecchie volte la sera...

cmq io faccio 2 posteriori per una anteriore...

gomma post 90 euro

gomma anteriore 70-80 euro...

una gomma posteriore dipende da dove vai a correre ma normalmente io cambio 2 post e una anteriore a stagione

a me il mio gommista le pirelli mt 32 skorpion 110 la coppia ( in prov di AL)ne compro tre coppie anno e faccio le gare regionali non l italiano o atro...cambia gommista...

Comment

• Font Size
                              mi fa 150 a coppia quindi si meglio che cambio

Comment

X
                              Working...
                              X