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    #16
    Originally posted by GSXR1100 View Post
    Ho capito che ti interessa + l'enduro che il cross....

    ma se dovessi cambiare idea queste sono piste molto vicine alla tua zona :
    Ehi, grazie mille!
    Ma come funzionano le piste da motocross? Sono libere? a turni? a mezze giornate?
    Io so solo come funziona in pista asfaltata....

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      #17
      Originally posted by alexab13 View Post
      Ehi, grazie mille!
      Ma come funzionano le piste da motocross? Sono libere? a turni? a mezze giornate?
      Io so solo come funziona in pista asfaltata....
      paghi l'entrata e giri quanto vuoi...non costano mai più di 20-25 euro per le piste da mondiale tipo mantova
      Last edited by benjofactory; 04-12-07, 09:09.

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        #18
        Originally posted by benjofactory View Post
        paghi l'entrata e giri quanto vuoi...non costano mai pi? di 20-25 euro per le piste da mondiale tipo mantova
        Ma ci posso andare piano per prendere la mano o trovo mille esaltati che mi planano sopra la testa?

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          #19
          allora: intanto devi avere la licenza cross per entrare (mi ero dimenticato)

          cmq poi va a giorni...logicamente te entri e puoi trovare il campione come che siano tutti brocchi...cmq consiglio: la prima volta vai con uno che ha gia' corso con un cross che ti spiega piu' o meno come prendere i salti e come comportarti in pista...

          e cmq anche se trovi quelli bravi e' raro che ti saltano sopra...sanno dove passarti

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            #20
            Le prime volte ti conviene affrontare pistine pi? piccole che Mantova, possibilmente in pianura. Salitoni e salti in discesa...non sono cos? semplici come sembran da fuori. specie da in sella la prima volta fanno parecchio senso! ..poi col tempo ci fai pratica e ti ci trovi bene, ma all'inizio..in pianura tutti i santi aiutano, i salti sono pi? definiti e ti senti pi? sicuro.
            Lascia perdere catubi tipo enduro anni 80, son buoni per le vacanze avventura, non per far enduro un p? serio o cross!
            Se vuoi spender poco parti con un 125 2T, massimo 250 2T ma gi? ? una discreta bestiaccia da gestire. Molte piste non chiedon licenza, farla costa in tutto un cento euro circa.
            I costi sono uno scherzo rispetto alla pista: 8-15 euro la giornata in pista, 5-6 litri di miscela ad esagerare, le gomme ci fai dei mesi, con 3-4 posteriori e 2 anteriori fai un'anno, il 2T richiede solo il pistone una volta l'anno (60-70 euro e te lo monti tu) e manutenzione ordinaria ma puntuale ogni volta, pulire ingrassare controllare serraggi, lavare filtro ogni 3 uscite circa, pesa pochissimo e specie un 125 te lo giostri come un giocattolo, non impressiona mai.
            Il 250 ? pi? resistente, come un mulo, ma ? impegnativo e faticoso da guidare. Quando ci familiarizzi...per? ? divertente da matti!
            Ora che ? inverno il cross ? un bel passatempo, le piste sono migliori, l'ambiente molto "conviviale" e pi? relax che la pista, la guida invece pi? difficile, faticosa e tecnica: venendo proprio dalla pista lo ammetto senza problemi, il fisico tosto e il vero manico ce l'ha il crossista, altro che! Proprio per quello ? veramente divertente, la sfida ? con te stesso e con la pista, che cambia ogni volta e giro per giro, non solo contro il cronometro. ti ci vuole qualche giornata per iniziare a giracchiare, farlo in piste piccole e poco affollate aiuta molto. Servon anche lezioni da qualche amico esperto, perch? a saltare alla "chiss? come si fa" c'? anche il rischio di farsi male.
            Se fai tanto da iniziare e resistere un paio di mesetti...poi finisce che la moto da strada la vendi

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              #21
              Originally posted by Gixxerpiccolo View Post
              Servon anche lezioni da qualche amico esperto, perchè a saltare alla "chissà come si fa" c'è anche il rischio di farsi male.
              quoto,se nn hai mai provato a staccare le ruote da terra stai all'occhio le prime volte...e sopratutto(imho)cerca di evitare di provare con rampe "caserecce"(che ok nn sono panettoni da 10m ma puoi farti male pure con un saltino stupido...anzi appunto perkè è "stupido" magari ti fai piu male che con un salto ben studiato...)

              ...dico questo perchè io ad es. ho rischiato di farmi male in un campetto dove ci sono un paio di saltini fatti appunto alla buona...se prendi male la rampa e,appunto perchè è una rampa "casereccia" è fatta male in fase di salto tende a buttarti su il culo della moto(e quindi quando atterri sei parecchio impuntato in avanti)...nn è una bella cosa... sopratutto se nn sai cosa fare quando arrivi sotto la rampa le prime volte vacci cauto fatti prima spiegare come la devi prendere e cosa succede se la prendi nel modo x piuttosto che y...

              nn fare come ho fatto io cioè: vabeh è un saltino del cavolo alto 50cm anche se nn ho mai saltato in vita mia che vuoi che fa...basta che lo prendo a manetta e la moto salta..matematico..si..saltare salti...è come torni giu il problema
              Last edited by Cryal; 05-12-07, 07:47.

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                #22
                Gixxer e Cryal: grazie degli OTTIMI consigli!
                Naturalmente andr? per gradi: prima vorrei prendere un p? di confidenza con sterrati e ruote tassellate, poi iniziare con piccoli campetti evitando le piste da mondiale. Quella di Paese (TV) sapete com'?? Lo chiedo perch? conosco la zona, avendo abitato a Istrana per 6 anni e mi sarebbe comoda....

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                  #23
                  paese e' una gran bella pista ma e' necessaria la licenza...se ci vai fammi un fischio cmq

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                    #24
                    Originally posted by alexab13 View Post
                    Ehi, grazie mille!
                    Ma come funzionano le piste da motocross? Sono libere? a turni? a mezze giornate?
                    Io so solo come funziona in pista asfaltata....
                    Io ne conosco solo 2:

                    S.Pietro Viminario (quella che frequento + spesso):
                    - salti non molto alti
                    - terreno con ottima tenuta
                    - secondo me adatta ai neofiti
                    - 15 euro l'ingresso 10 per i soci (40 euro per diventare soci)
                    - non occorre alcuna licenza

                    Montagnana
                    - salti abbastanza alti
                    - meno aderenza rispetto a quella di S.Pietro Viminario (specie quando ? bagnata)
                    - alcuni punti abbastanza tecnici
                    - 13 euro l'ingresso
                    - necessaria licenza

                    in entrambe le piste ci sono ampi parcheggi, WC, acqua per lavarsi.

                    Domenica vado a quella di S.Pietro Viminario, la domenica come orario fa 10-17, meglio chiamare il giorno prima per sapere se ? aperto. Chiama al 0429-74795 (? il motoclub di Monselice).

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                      #25
                      Grazie 1000 Gixxer!

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                        #26
                        alex senti io non riesco a mandarti la mail con il link del sito che ti dicevo....non so perchè ma mi da delivery failure....

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                          #27
                          Originally posted by alexab13 View Post
                          Giusto.
                          ...... l'ultima volta che sono andato con gli artigliati era su un Morini Corsarino scrambler circa 38 anni fa.... e si andava dappertutto senza problemi, argini compresi!
                          Temo che i tempi siano cambiati ....
                          E gi? ... i tempi sono cambiati; queste cose qui ormai possiamo solo sognarcele



                          per la cronaca dovrebbe essere stato nel '77 o '78 traversata da Predazzo a Borgo Valsugana attraverso Forcella Lagorai e Passo Cinque Croci .... otto ore di spinta

                          Farlo ora sarebbe d'arresto

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                            #28
                            Originally posted by Paolo52 View Post
                            E gi? ... i tempi sono cambiati; queste cose qui ormai possiamo solo sognarcele



                            per la cronaca dovrebbe essere stato nel '77 o '78 traversata da Predazzo a Borgo Valsugana attraverso Forcella Lagorai e Passo Cinque Croci .... otto ore di spinta

                            Farlo ora sarebbe d'arresto

                            fantasticoo

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                              #29
                              Veneto? Forse questo pu? interessarti... http://www.endurostradali.it/

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                                #30
                                Originally posted by dido (pompone) View Post
                                Veneto? Forse questo pu? interessarti... http://www.endurostradali.it/
                                ci sono dentro anche io...? uno dei forum che volevo mandarti tramite mail alexab...

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