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passare dal 2 al 4 tempi?

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    #1

    passare dal 2 al 4 tempi?

    salve ragazzi ditemi se mi sta passando per la testa una idea malsana o no...

    possiedo un CR 125 del 99 con il quale faccio principalmente allenamento invernale in pista (circa una volta a settimana), 1-2 volte al mese in estate e qualche giro per argini e grave...

    da un paio di settimane mi è venuto lo schizzo di passare a qualcosa di più recente (tipo una YZF 250 del 2006)

    dite che faccio bene o meglio che mi tengo il mio vecchio e caro 2 tempi?

    so che costa un fottio in manuntenzione ma come detto sopra non la uso tantissimo
    Last edited by benjofactory; 23-11-07, 14:54.

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    #2
    sicuramente è "piu facile" da portare(nn ho provato ma leggendo in giro dicono tutti cosi del 4t..)...però magari questo "piu facile" per te si traduce in "meno divertente" ..

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      #3
      e più dispendioso.

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        #4
        Originally posted by AndreaRS250 View Post
        e pi? dispendioso.
        ne sono certo...ma secondo, come si suol dire, il gioco vale la candela?

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          #5
          Io ho guidato qualche volta il CRF 250 nuovo, 2008. Ti dir?...facile NON vuol dire meno divertente. Tantopi? che tu vieni da un 125 e neppure tanto recente.. (io ho la 250, sempre del 99). Allora, rispetto ad un 250 non va una sega, il motore lo senti appena, dolcissimo con marce apparentemente corte (comunque per saltare uguale devi buttarne dentro una in pi? che la mia), ma ? compattissima, con una ciclistica fenomenale al confronto: l'erogazione e trazione progressiva e mai preoccupante che ha, unita ad un telaio del genere..vai molto pi? forte, riesci a stare impostato ed in piedi sempre, curvi col gas, non ti stressi e...una volta son rimasto senza benzina! E' venuto il padrone della moto con la tanica, pensa te, 10 giri senza accorgersene!

          Ti dico il mio parere: se cambi un 125 2T datato per una moto del genere..non esiste proprio discorso "divertimento", perch? tira pi? da basso, va di pi? come motore..insomma, solo miglioramento.
          Se devi "retrocedere in MX2" da un 250...allora si che mi impensierisce la cosa. Ma non essendo un pilota, e di soggetti che sfruttavano un 250 ce n'eran pochi anche ai tempi, riuscire ad arrivare in cima ai salti a gas aperto senza il terrore che per sbaglio mi esplode in coppia e mi capotto...ti porta ad osare quel che non avevo mai osato. Meno indolenzimenti, meno fatica, meno rischi...purtroppo c'? da rinunciare alla selvaggia follia dell'erogazione 250 2T..che nelle piste giuste con terreno giusto..mi inizia a piacere tanto.

          Questo se fai cross, cio? se te ne frega di imparare, di girare, e vai in pista a farlo. Altrimenti...per cazzeggiare per i campi e gli sterrati o argini di fiumi...mi sembra molto sprecato e costoso un 4T. Rovescio della medaglia, la manutenzione ? da fare pi? spesso e non ? tutta "casalinga" come il 2T. Se giri tra i campi fai presto a tirarci come un pazzo e a fare tante ore motore..perch? in pista ti fermi spesso, ti stanchi prima, ci son gli ostacoli e le curve quindi non sei sempre a gas aperto, in genere.

          Ultima considerazione: per l'uso misto che ne fai tu sarebbe quasi meglio un 250 2T recente, con ciclistica moderna ed erogazione addomesticata. Ho provato Honda 03 e Ktm 06...pi? facili ed invitanti della mia, ma sempre dei muli, minima manutenzione fai da te e non si rompon mai.
          La mia l'ho messa in vendita subito dopo che ho provato il 4T, ma pi? passa il tempo pi? mi ci diverto e mi tormenta il dubbio: "cilindrata 250 senza discussioni, ma 2 o 4 tempi?"

          PS: la 450 4T non te l'ho neppure considerata...sarebbe un'esagerazione, va pi? di un 250 ma pesa di pi? ed ha inerzia, miglior erogazione ma proprio per questo la potenza che il 250 spreca in sgommate quella te la scarica a terra e ti spara a velocit? preoccupanti in molto poco spazio...

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            #6
            allora:

            il 450 4t lo scarto a priori come fai te perchè non ce la faccio...

            il 250 2t purtoppo l'ho provato una volta sola (un Kx del 99) ma devo dire che mi ha segnato a vita...veramente troppo troppo cattiva...

            ora considera che faccio per l'80% pista e per il 20% argine e grave...

            il 250 4T mi è piaciuto tanto per la facilità del motore, e come si riesce a tenere facilmente in pista...per il discorso manuntenzione lo so che non è casilinga e costa di più...ma mi sa che ne vale la pena...

            cmq vediamo 1) cosa riesco a tirare del CR e 2) cosa riesco a trovare come yamaha/honda 250 4t col telaio in allumino abbastanza recenti

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              #7
              sul 4T usato stai mooooooolto attento! Purtroppo son delicate e le prime e pi? vecchie ancor di pi?. Io sto aspettando, come te di vendere e poi di trovare un'occasione sul nuovo. Almeno..per un'anno circa sei a posto, la usi tu e sai quando ? ora di fare i lavori. Usato... o conosci..o su buon telaio paghi poco poco (usate costan meno dei 2T, in proporzione proprio per il discorso meccanico) e da meccanico onesto fai rifare tutto il motore.
              Ma perch? il 250 ti ha segnato?? ...? questione di abitudine e di dosare il gas...ma tira anche dal minimo, nei salitoni e situazioni toste ti salva sempre...la mia da basso sembra un diesel! Da alto...
              Speriamo almeno domenica si riesca a girare...

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                #8
                Originally posted by Gixxerpiccolo View Post
                sul 4T usato stai mooooooolto attento! Purtroppo son delicate e le prime e pi? vecchie ancor di pi?. Io sto aspettando, come te di vendere e poi di trovare un'occasione sul nuovo. Almeno..per un'anno circa sei a posto, la usi tu e sai quando ? ora di fare i lavori. Usato... o conosci..o su buon telaio paghi poco poco (usate costan meno dei 2T, in proporzione proprio per il discorso meccanico) e da meccanico onesto fai rifare tutto il motore.
                Ma perch? il 250 ti ha segnato?? ...? questione di abitudine e di dosare il gas...ma tira anche dal minimo, nei salitoni e situazioni toste ti salva sempre...la mia da basso sembra un diesel! Da alto...
                Speriamo almeno domenica si riesca a girare...
                ripeto io ho provato un 250 skawakazzi del 99 sia in argine che in pista...
                ho paura... veramente tanta tanta paura...? una bestia, troppo troppo cattiva...i nuovi non lo so ma quella mi ha segnato a vita...non riuscivo a fare un salto con la moto in assetto decente

                cmq hai ragione sull'usato ma il 250 YZF del 2006 sarebbe un mio caro amico che corre in pista con me quindi so chi e come l'ha trattata

                solo che devo vedere quanto mi spara

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                  #9
                  mamma quanto grANO che hai...stai rinnovando il garage in ogni ordine di posti...

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                    #10
                    Originally posted by marlun View Post
                    mamma quanto grANO che hai...stai rinnovando il garage in ogni ordine di posti...
                    eh che palle

                    se vuoi saperlo mi hanno proposto anche di cambiare la rsv

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                      #11
                      Originally posted by Gixxerpiccolo View Post
                      Io ho guidato qualche volta il CRF 250 nuovo, 2008. Ti dir?...facile NON vuol dire meno divertente. Tantopi? che tu vieni da un 125 e neppure tanto recente.. (io ho la 250, sempre del 99). Allora, rispetto ad un 250 non va una sega, il motore lo senti appena, dolcissimo con marce apparentemente corte (comunque per saltare uguale devi buttarne dentro una in pi? che la mia), ma ? compattissima, con una ciclistica fenomenale al confronto: l'erogazione e trazione progressiva e mai preoccupante che ha, unita ad un telaio del genere..vai molto pi? forte, riesci a stare impostato ed in piedi sempre, curvi col gas, non ti stressi e...una volta son rimasto senza benzina! E' venuto il padrone della moto con la tanica, pensa te, 10 giri senza accorgersene!

                      Ti dico il mio parere: se cambi un 125 2T datato per una moto del genere..non esiste proprio discorso "divertimento", perch? tira pi? da basso, va di pi? come motore..insomma, solo miglioramento.
                      Se devi "retrocedere in MX2" da un 250...allora si che mi impensierisce la cosa. Ma non essendo un pilota, e di soggetti che sfruttavano un 250 ce n'eran pochi anche ai tempi, riuscire ad arrivare in cima ai salti a gas aperto senza il terrore che per sbaglio mi esplode in coppia e mi capotto...ti porta ad osare quel che non avevo mai osato. Meno indolenzimenti, meno fatica, meno rischi...purtroppo c'? da rinunciare alla selvaggia follia dell'erogazione 250 2T..che nelle piste giuste con terreno giusto..mi inizia a piacere tanto.

                      Questo se fai cross, cio? se te ne frega di imparare, di girare, e vai in pista a farlo. Altrimenti...per cazzeggiare per i campi e gli sterrati o argini di fiumi...mi sembra molto sprecato e costoso un 4T. Rovescio della medaglia, la manutenzione ? da fare pi? spesso e non ? tutta "casalinga" come il 2T. Se giri tra i campi fai presto a tirarci come un pazzo e a fare tante ore motore..perch? in pista ti fermi spesso, ti stanchi prima, ci son gli ostacoli e le curve quindi non sei sempre a gas aperto, in genere.

                      Ultima considerazione: per l'uso misto che ne fai tu sarebbe quasi meglio un 250 2T recente, con ciclistica moderna ed erogazione addomesticata. Ho provato Honda 03 e Ktm 06...pi? facili ed invitanti della mia, ma sempre dei muli, minima manutenzione fai da te e non si rompon mai.
                      La mia l'ho messa in vendita subito dopo che ho provato il 4T, ma pi? passa il tempo pi? mi ci diverto e mi tormenta il dubbio: "cilindrata 250 senza discussioni, ma 2 o 4 tempi?"

                      PS: la 450 4T non te l'ho neppure considerata...sarebbe un'esagerazione, va pi? di un 250 ma pesa di pi? ed ha inerzia, miglior erogazione ma proprio per questo la potenza che il 250 spreca in sgommate quella te la scarica a terra e ti spara a velocit? preoccupanti in molto poco spazio...

                      Scusa per andare per i campi il motore si sfrutta di pi?? Rispetto alla pista?

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                        #12
                        si molto

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                          #13
                          X rispondere a ska77c

                          quando dice si sfrutta di piu il motore credo intenda che il motore "resta acceso" per piu tempo,fa piu ore/km di lavoro ecc..è vero che in pista sei sempre a manetta ma magari in una giornata il motore resta acceso che so 2 ore...se ci vai per i campi nn sarai sicuramente sempre col gas spalancato ma il motore resterà acceso molto piu tempo...

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                            #14
                            cryal mi sento di dire una cosa:

                            almeno per me che nel cross non è che sia sto pilota il motore viene sfruttato molto meno in pista che nell'argine/grava...

                            in pista dipende dalla pista ok ma solo se sei un drago tieni sempre aperto...per gli arigini invece corri come un disperato


                            poi per il ragionamento di ore di lavoro non ci sono dubbi
                            Last edited by benjofactory; 25-11-07, 12:48.

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                            • Font Size
                              #15
                              Io non sono d accordo...in pista giri meno tempo ma con un intensit? maggiore, mentre per monti non riesci mai ad aprire completamente, almeno che non vi divertite a fare stradoni.

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