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Ma è sempre meglio partecipare no?
La YAMAHA YZ 250 non ? + possibile averla targata dal 2003, per il resto dipende che annata ti ? stato proposta!Con una rapportatura finale + lunga e sospensioni + tenere,? perfetta per l'enduro,meglio di un 125 sicuro.
Io metterei le gomme tassellate al MULTIRUTTO!!!!!
Se non hai delle gran pretese,se ? in buone condizione meccaniche, va bene anche una moto di 15 anni fa,meglio se 250 2t.
se devi fare ENDURO e non CROSS anche se non hai molta esperienza in merito è cmq sia più consigliabile un 250..ci vai ovunque e ci fai tutto..il contro è che affatica molto e lascia spazio a meno errori..
io ti sconsiglio il 125 perchè in enduro diventa un pò palloso... stai quasi sempre a stecca e nelle mulattiere a volte stenti ad andare avanti..
un minimo di coniezione di causa cel'ho.. qui in toscana ci sono un botto di percorsi dell'italiano e ho provato a farli col 125 + volte... da ragazzetto...
il 125 stà bene solo in una pista da cross..
ripeto.. secondo me se vuoi fare enduro prendilo con i guanti ma inizia col 250..
se poi hai due soldi in + da spendere fatti un 4t che per l'enduro è cmq + indicato.. (ahimè.. 2T forever! ) i 520 ktm del 2001 si trovano a prezzi interessanti..
p.s. visto che sei di Vt se hai bisogno di cercare qualche moto e sei disposto a venire verso Gr se vuoi posso aiutarti a cercare qualcosa.. logicamente su queste moto la "garanzia" non esiste, quindi ci vuole taaanta fortuna o quanto meno gli agganci giusti..
bye!
se devi fare ENDURO e non CROSS anche se non hai molta esperienza in merito ? cmq sia pi? consigliabile un 250..ci vai ovunque e ci fai tutto..il contro ? che affatica molto e lascia spazio a meno errori..
io ti sconsiglio il 125 perch? in enduro diventa un p? palloso... stai quasi sempre a stecca e nelle mulattiere a volte stenti ad andare avanti..
un minimo di coniezione di causa cel'ho.. qui in toscana ci sono un botto di percorsi dell'italiano e ho provato a farli col 125 + volte... da ragazzetto...
il 125 st? bene solo in una pista da cross..
ripeto.. secondo me se vuoi fare enduro prendilo con i guanti ma inizia col 250..
se poi hai due soldi in + da spendere fatti un 4t che per l'enduro ? cmq + indicato.. (ahim?.. 2T forever! ) i 520 ktm del 2001 si trovano a prezzi interessanti..
p.s. visto che sei di Vt se hai bisogno di cercare qualche moto e sei disposto a venire verso Gr se vuoi posso aiutarti a cercare qualcosa.. logicamente su queste moto la "garanzia" non esiste, quindi ci vuole taaanta fortuna o quanto meno gli agganci giusti..
bye!
E si. Pensa che molti mi hanno consigliato il 300 2T, manutenzione molto bassa ed erogazione pi? pastosa del 250....
Ora vediamo....sinc questo pallino ? molto che ce l'ho....non so nulla....se ? meglio andare su una enduro o andare su una cross per fare enduro.
Bolli, assicurazioni.....bo
da buon ducati dipendente che sei ti vedrei bene su una bella APRILIA SVX enduro,bicilindrico,traliccio,....costa tanto ed ? spesso in officina...ti sentiresti a casa!!!!!!
Scherzo!!!!se hai disponibilit? ecomomica un bel 450 4t recente (yamaha o ktm) o il 300 2t con avviamento elettrico ktm o una gas gas usata(costa poco e non ? malvagia). BENVENUTO IN QUESTO NUOVO MONDO!!!
Non è possibile usare una moto da cross per fare enduro... sarebbe come girare per strada con una moto senza targa/fari... questo al di là dei divieti che ci sono nei boschi. Naturalmente con una enduro devi pagare bolli/assicurazioni/revisioni...
Una 250 2T da cross come la Yz ? un bel p? impegnativa per iniziare a fare dell'enduro: primo non trovi gomme da enduro dietro, o fai fatica, dato che ha il cerchio di 19" e non 18" come le enduro, quindi...cross hard ma durano sempre poco.
Altro problema maggiore ? l'erogazione: le 2T da cross sono di un'ignoranza bestiale, hanno bisogno di esser "stese" bene e spesso, a lasciarle borbottare tra i boschi...rischi di far pi? km con un litro che con una candela si ingolfano, l'erogazione ? sempre sporca...ma tu mi dirai che si pu? carburare ad oc.. si, pi? facile a dirsi che a farsi, proprio per le caratteristiche del motore. Di sicuro diventa un'ottima palestra per braccia e schiena, perch? ti strappa via ad ogni apertura del gas. Divertentissima, non la cambierei mai...per far cross, pero
Altro problema, ancora in crescendo: targa, fari, assicurazione, rumore... se non ? omologata non sei in regola con niente, se vedi gli sbirri meglio la butti in un burrone, tanto te la butterebbero gi? loro...con te sopra!!
Scherzo, ma mi hai capito.
Adesso caliamo con la gravit? dei problemi: ti piace l'enduro perch? conosci posti da andare, itinerari, compagnia ecc? Perch? se ? solo il fuoristrada "generico" (emozionante da matti) che cerchi...il cross forse ? pi? semplice da avvicinare... come guida no perch? ? pi? tecnico e violento, ma senza targhe assicurazioni e balle varie, ti presenti in pista e sei a posto, senza problemi di transitabilit?, forestali, vigili, fili spinati e contadini col forcone che ti rincorrono!!
Se invece ? proprio l'avventura "selvaggia" dell'enduro... trova un 250 omologato o un 4T recente e ben messo ma DA ENDURO, che a rigor di logica sar? meno tritato di un cross di 2nda o 3za mano!!
effettivamente il problema deli spostamenti c'?.. sar? che io da casa mia posso praticamente arrivare ovunque.. e cmq sia con gli amici ci organizzavamo e lasciavamo il furgone in punti strategici e poi andavamo via tranquilli..
mettiamola cos?.. se la compri enduro son due spese in pi? ma puoi stare + tranquillo e comodo..
poi nessuno ti vieta di prenderla com'? e vergarti in pista da cross..
io mi sento cmq di consigliarti il 2t sempre e cmq.. ci vuole un p? di verso ma almeno i costi di gestione sono + bassi.. ed anche il prezzo d'aquisto..
Si.
Ed ? anche molto pi? valida come NAVE SCUOLA, se impari a gestire e domare un 2T poi col 4T ti togli soddisfazioni, ti sembrer? di guidare una bicicletta. Mentre non ? vero il contrario.
In inverno ci sono molti enduristi che tolgono targa, faro dietro, frecce e tutte quelle inutilit? e si allenano in crossodromo. Indurisci le sospe e sei a posto, senza prestese ovviamente, ma impari divertendoti e rimanendo fisicamente tosto!
in assoluto per chi inizia il 250 o 300 2t.anche da cross per fare enduro e il migliore per bassi costi e facilit? di guida il 125 scosigliabile in assoluto ... per motore che gira in alto ...adirittura le( poche) donne preferiscono il 250 2t per coppia motore in basso di giri...i 4 tempi meglio comprarli nuovi come faccio io meno problemi ...ho appena comperato il 450 2008 crf ? il terzo in 4 anni...ciao
amico vende yz 450 2007 cross bianca 5400 euro accessoriata ---
Interessante dev'essere anche il 250 2t portato a 300 da Husqvarna per Guillame con il quale ha ben figurato nel mondiale quest'anno mettendosi spesso dietro trattori 4t...
Speravo di vederlo nei listini ma nisba...magari fanno un kit fuori omologazione.
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