Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Incominciare a fare cross: tutto quel che c'? da sapere.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Incominciare a fare cross: tutto quel che c'? da sapere.

    LA domanda sta nel titolo, sto cercando un 250 da poco per allenarmi/divertirmi tra una pistata e l'altra..primo perch? fin da ragazzino il cross mi ha sempre affascinato, secondo perch? visti i costi irrisori rispetto alla velocit? e il fatto che non conosce stop stagionali come la pista...mi pare un allenamento perfetto!!

    Proprio di costo vorrei sapere, tolti i soldi di acquisto moto (senza grosse pretese ne modifiche..la cosa importante resta la pista) e minimo vestiario/protezioni, mantenere ad esempio un CR250 2T quanto costa e cosa comporta? So del pistone..ma non il costo e la durata..l'operazione ? complessa o con media capacit? meccanica e minima attrezzatura si pu? fare da se? Oltre quello che altro c'? da fare?
    Ditemi tutto il possibile, tutto quel che c'? da sapere...ormai il tarlo mi ? entrato in testa e non posso pi? farci nulla. Devo assecondarlo..

  • Font Size
    #2
    il pistone lo trovi ad una ottantina di euro ed è una cavolata cambiarlo.
    per l'abbigliamento calcola 400 euro.
    la pista costa 10/15 euro tutto il giorno ma la maggior parte delle piste vogliono la licenza

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao, mi sa che ci siamo conosciuti al Mugello a primavera, se non sbagli...dalla foto mi pare la tua K5.
      ..che cifre!! Rispetto alla pista...fanno quasi sorridere!! 10-15 euro..lascia pur fare 70-100 euro di licenza... ? niente!! 400 euri...li spendi solo nel casco.
      Si riesce a girare anche in inverno? (escludendo nevicate grandine piogge torrenziali e gelate, ovviamente)
      Da come sembra..visti anche i prezzi...mi sa proprio che diventer? il mio passatempo tra una pistata e l'altra!!
      Grande! Ora andr? con un mio amico che ? del settore a cercare una buona 250 possibilmente Honda a poco..spero per la fine di Agosto di essere pronto!!
      Se avete altri consigli..proprio il "manuale del crossista che non ne ha un'idea"...scrivete!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Gixxerpiccolo View Post
        Ciao, mi sa che ci siamo conosciuti al Mugello a primavera, se non sbagli...dalla foto mi pare la tua K5.
        ..che cifre!! Rispetto alla pista...fanno quasi sorridere!! 10-15 euro..lascia pur fare 70-100 euro di licenza... ? niente!! 400 euri...li spendi solo nel casco.
        Si riesce a girare anche in inverno? (escludendo nevicate grandine piogge torrenziali e gelate, ovviamente)
        Da come sembra..visti anche i prezzi...mi sa proprio che diventer? il mio passatempo tra una pistata e l'altra!!
        Grande! Ora andr? con un mio amico che ? del settore a cercare una buona 250 possibilmente Honda a poco..spero per la fine di Agosto di essere pronto!!
        Se avete altri consigli..proprio il "manuale del crossista che non ne ha un'idea"...scrivete!!
        ciao, si mi ricordo che mi sei venuto a trovare sotto il gazzebo.
        era la prima volta che provavo la moto in pista....
        si, i prezzi sono quelli e se ti dice bene riesci a girare anche senza licenza.
        ti consiglio la honda, va benissimo e richiede poca manutenzione.
        quando la vai a prendere leva la marmitta ed il carburatore per vedere lo stato del pistone e della fasce.
        per il resto gran gas tutto l'anno

        Comment


        • Font Size
          #5
          Mi pare di capire che non hai mai praticato il cross fino ad adesso ed allora, costi a parte che venendo dalla strada sono ridicoli, devi pensare solo che all'inizio ? un supplizio .
          E' difficile e ti spacca, ma quando cominci a capirci il verso ? sensazionale .
          Come allenamento io che lo pratico per tenermi in palla per la la pista strada devo dire che serve molto per il fiato, ma poco per la tecnica.
          Se dovessi dire vado + forte andando con quella da strada e ritornando sul cross che il contrario..... boh
          Dacc dentro alla grande mi raccomando.
          Suggerimento ulteriore. un 250 ? troppo potente per iniziare, ? si + semplice ?erch? va sempre , ma se vuoi fare le cose per bene comincia con un 125 in pistine semplici con pochi salti e poi vedi come cammini

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io ho iniziato da poco.

            Oltre alla moto metti in conto (se non ce l'hai) 1300 di carrello (+ 20 di bollo) e 500 di gancio traino (+ 5% sull'assicurazione), circa 700 di abbigliamento.

            La pista dove vado io 10 euro al giorno (perchè sono socio altrimenti sarebbero 13), 10 euro di benzina, 18 euro di olio miscela ogni 10 uscite.

            I costi della manutenzione del motore ancora non li so (ho fatto 11 uscite, ci vado tutti i sabato), ma di sicuro non ci metto le mani io...

            Il 250 2T secondo me è la scelta giusta

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by merios View Post
              Suggerimento ulteriore. un 250 è troppo potente per iniziare
              cè da dire però che essendo troppo un 250 nn sei mai a gas spalancato(se nn vuoi ammazzarti )quindi anche il motore secondo me ti dura parecchio di piu rispetto a un 125 dove il comando del gas potrebbe essere sostituito tranquillamente da un interruttore on/off ...tutto questo per dire?che girare con la moto da cross nn costa un cavolo ed è una figata
              Last edited by Cryal; 11-07-07, 00:07.

              Comment


              • Font Size
                #8
                un giorno andrò a saltare pure io.....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mauro46 View Post
                  un giorno andrò a saltare pure io.....
                  comincia sul materasso intanto....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by GSXR1100 View Post
                    Io ho iniziato da poco.

                    Oltre alla moto metti in conto (se non ce l'hai) 1300 di carrello (+ 20 di bollo) e 500 di gancio traino (+ 5% sull'assicurazione), circa 700 di abbigliamento.

                    La pista dove vado io 10 euro al giorno (perch? sono socio altrimenti sarebbero 13), 10 euro di benzina, 18 euro di olio miscela ogni 10 uscite.

                    I costi della manutenzione del motore ancora non li so (ho fatto 11 uscite, ci vado tutti i sabato), ma di sicuro non ci metto le mani io...

                    Il 250 2T secondo me ? la scelta giusta
                    Il ragionamento sul 250 ? proprio per un fatto di durata del motore e di quanto pu? esser stato sfruttato, dato che il budget comporta di sicuro l'acquisto di un usato vecchio...
                    Per gli spostamenti non ho problemi, al posto della macchina ho il furgone, dove carico anche la moto "stradale", dato che giro solo in pista e per strada non ci vado. Quello non ? un problema. Nella mia zona ci sono almeno 3 piste cross che io sappia...ma l'ultima volta che ho messo le ruote in una pistina da cross avevo 16 anni... le esperienze si limitano ad un Caballero elaborato fin che vuoi ma sempre un catorcio e ad un Simonini 125 dei primi anni 70...eran pi? le volte che li spingevo che le volte che mi portavano loro.. quindi mi definisco senza vergogna totalmente ignorante in materia!!
                    X Merios: anche se a livello di tecnica pista e cross son mondi diversi... non porta un p? di miglioramento l'andare in fuoristrada, quando torni tra i cordoli? Dicono tutti cos?... ma alla fine..anche se non ? vero chissenefrega, in realt? lo scopo ? quello di divertirsi, e di poterlo fare sempre tutto l'anno senza ridursi sul lastrico.
                    Insomma...andare in moto 10-12 giornate all'anno (a seconda delle finanze) ? bello...ma non mi basta!! E dato il costo limitato..non vedo perch? non potersi togliere finalmente la soddisfazione di realizzare il sogno che avevo dall'infanzia: IL CROSS!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      beh io ho cominciato la mia esperienza in materia cross con un 500....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Gixxerpiccolo View Post
                        Il ragionamento sul 250 ? proprio per un fatto di durata del motore e di quanto pu? esser stato sfruttato, dato che il budget comporta di sicuro l'acquisto di un usato vecchio...
                        Per gli spostamenti non ho problemi, al posto della macchina ho il furgone, dove carico anche la moto "stradale", dato che giro solo in pista e per strada non ci vado. Quello non ? un problema. Nella mia zona ci sono almeno 3 piste cross che io sappia...ma l'ultima volta che ho messo le ruote in una pistina da cross avevo 16 anni... le esperienze si limitano ad un Caballero elaborato fin che vuoi ma sempre un catorcio e ad un Simonini 125 dei primi anni 70...eran pi? le volte che li spingevo che le volte che mi portavano loro.. quindi mi definisco senza vergogna totalmente ignorante in materia!!
                        X Merios: anche se a livello di tecnica pista e cross son mondi diversi... non porta un p? di miglioramento l'andare in fuoristrada, quando torni tra i cordoli? Dicono tutti cos?... ma alla fine..anche se non ? vero chissenefrega, in realt? lo scopo ? quello di divertirsi, e di poterlo fare sempre tutto l'anno senza ridursi sul lastrico.
                        Insomma...andare in moto 10-12 giornate all'anno (a seconda delle finanze) ? bello...ma non mi basta!! E dato il costo limitato..non vedo perch? non potersi togliere finalmente la soddisfazione di realizzare il sogno che avevo dall'infanzia: IL CROSS!!!
                        Dopo una decina di volte (quindi un paio di mesi) inizi a divertirti alla grande, l'importante ? non scoraggiarsi le prime 2-3 volte e non cercare di strafare.

                        E se bagnano la pista aspettare che entri qualcun'altro (pi? esperto) per una decina di minuti perch? inizialmente risulta molto scivolosa e quindi impegnativa.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          X Merios: anche se a livello di tecnica pista e cross son mondi diversi... non porta un p? di miglioramento l'andare in fuoristrada, quando torni tra i cordoli? Dicono tutti cos?... ma alla fine..anche se non ? vero chissenefrega, in realt? lo scopo ? quello di divertirsi, e di poterlo fare sempre tutto l'anno senza ridursi sul lastrico.
                          Insomma...andare in moto 10-12 giornate all'anno (a seconda delle finanze) ? bello...ma non mi basta!! E dato il costo limitato..non vedo perch? non potersi togliere finalmente la soddisfazione di realizzare il sogno che avevo dall'infanzia: IL CROSS!!! [/QUOTE]

                          Grande ? questo lo spirito per il resto come al solito quando avrai fatto le tue esperienze verificherai di persona.
                          L'unica cosa sul fatto del non mollare .....credimi impegnati perch? sarai ripagato alla grandissima

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            a me fanno un pò di scagazza i salti....
                            ho paura di devastarmi se cado male.
                            preferisco l'enduro infatti

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gianluca78 View Post
                              a me fanno un p? di scagazza i salti....
                              ho paura di devastarmi se cado male.
                              preferisco l'enduro infatti
                              Beh se la tua cavalcatura da off road ? quella che leggo a margine.....
                              Io l'ho avuta e mizzega se sono cazzi

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X