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consigio per potenziale neo endurista

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    #1

    consigio per potenziale neo endurista

    ciao a tutti.
    Attualmente ho un gsxr600 che utilizzo solo in strada ma ormai e ad un po di tempo che sto pensando , sempre di pi?, al fuoristrada. girare in strada non mi diverte + come all'inizio. ora quando esco in moto i pensieri sono sempre agli autovelox ecc...
    chiedo un cnsiglio qui perche sono davvero indeciso se passare a fare enduro. la mia preoccupazione ? il fisico e l'altezza delle moto. purtroppo sono piuttosto basso (1,58 mt) e peso 48 kg. se non fosse per questo farei un endurista gia da tempo!!!
    secondo voi con il mio fisico sarebbe possibile praticare l'enduro ? non andrei in pista ma farei fuoristrada tra sterrati sui monti.
    grazie

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    #2
    magari non sarai altissimo, ma anche io quando avevo il cross per appoggiare a terra un piede avelo la coscia sulla sella non preoccuparti

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      #3
      Originally posted by IvanR6 View Post
      ciao a tutti.
      Attualmente ho un gsxr600 che utilizzo solo in strada ma ormai e ad un po di tempo che sto pensando , sempre di pi?, al fuoristrada. girare in strada non mi diverte + come all'inizio. ora quando esco in moto i pensieri sono sempre agli autovelox ecc...
      chiedo un cnsiglio qui perche sono davvero indeciso se passare a fare enduro. la mia preoccupazione ? il fisico e l'altezza delle moto. purtroppo sono piuttosto basso (1,58 mt) e peso 48 kg. se non fosse per questo farei un endurista gia da tempo!!!
      secondo voi con il mio fisico sarebbe possibile praticare l'enduro ? non andrei in pista ma farei fuoristrada tra sterrati sui monti.
      grazie

      Riguardo ai problemi della strada ti quoto in pieno, anche se ne aggiungerei molti altri ! Fare enduro ? sicuramente pi? stimolante! Se non hai ambizioni di sorta, sicuramente non devi preoccuparti per il fisico! Certo non 6 altissimo ma si pu? rimediare con alcuni stratagemmi! Ad esempio:
      1- sfilare un p? le forcelle anteriori (non troppo );
      2- regolare pi? basso l'ammortizzatore posteriore;
      3- sfoderare la sella e ritagliare la spugna interna ("scavando sia sopra che hai lati per far scendere meglio le gambe") e poi rifoderare (al max vai da un tappezziere [si chiama cos? ]);
      4- Mettere una suoletta parecchio spessa negli stivali (che sono d'obbligo per l'enduro);

      E ce ne sono tanti altri!
      Sicuramente troverai degli svantaggi (oprattutto se agisci sulle sospensioni) ma, ripeto, se non vuoi fare gare difficili o cmq ti basta passeggiare non ? un sacrificio troppo grande !

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        #4
        grazie x le risposte.
        sto gia guardando un po di moto. a me piace il ktm exc 250 2t. usata del 2002 la si trova intorno ai 3500 che e circa la cifra che posso spendere- sarebbe meglio meno! immagino che piu recenti sono e meglio è, ma secondo voi modelli del 2000 sono troppo vecchi?!?

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          #5
          ahaha ! Ovviamente non ti posso rispondere io che ho un ktm exc 125 del '99! Alla fine saranno un pò spompate (ma non è neanche sempre vero), ma se riesci a capire come è stata usata, spesso non conta nulla l'"età"! Inoltre se puoi, portala del tuo meccanico di fiducia (se ne hai uno) e falla "aprire" da lui !

          Un'ultima cosa: valuta bene se prendere un 125 o un 250, con il 125 impari meglio e ti diverti di più! Spesso con il 250 (se poi è 2t) è più facile che lui porti te piuttosto che il contrario ! Poi se non hai un gran fisico, fai fatica a tenerla!

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            #6
            Fallo e non te ne pentirai; l'offroad ? di uno spassoso che non ti puoi immaginare, pur rimanendo pi? sicuro della strada.

            Per la moto, vado in controcorrente: pensa anche ad un 4t.

            Un 250 4t ? di una facilit? estrema e ti asseconda perfettamente nei primi passi.

            Ogni tanto, nelle piste che frequento, spuntano i 125 ed ogni volta che li vedo smanettare o arrancare, sono sempre pi? contento di aver speso quello che ho speso in pi?, per avere una moto che guidi come vuoi tu e non come vuole lei.....

            Il 250 2t, naturalmente, ? tutt'altra cosa, ma non credo sia adatta per iniziare.

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              #7
              che modelli mi consigliate 4T? leggevo in giro che la manutenzione sui 4T è impegnativa, ed è quello che mi spinge verso i 2T

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                #8
                Honda o Yamaha.

                Personalmente, ho preso un crf, ma pi? che altro perch? conosco il precedente proprietario, so che ha fatto la manutenzione e posso contare su una buona assistenza, ove necessaria (sgratt sgratt....).

                In ogni caso, 2 o 4 tempi che sia, preparati a darle tutte le cure pi? amorevoli che riesci ad immaginare: pulizia moto. filtro, cassa filtro, trasmissione, snodi vari, cambio olio, etc.

                Tenere la moto in ordine pu? diventare un secondo lavoro, ma ? indispensabile per la sua durata e la tua sicurezza.

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                  #9
                  Originally posted by aurel View Post
                  Honda o Yamaha.

                  Personalmente, ho preso un crf, ma pi? che altro perch? conosco il precedente proprietario, so che ha fatto la manutenzione e posso contare su una buona assistenza, ove necessaria (sgratt sgratt....).

                  In ogni caso, 2 o 4 tempi che sia, preparati a darle tutte le cure pi? amorevoli che riesci ad immaginare: pulizia moto. filtro, cassa filtro, trasmissione, snodi vari, cambio olio, etc.

                  Tenere la moto in ordine pu? diventare un secondo lavoro, ma ? indispensabile per la sua durata e la tua sicurezza.
                  Il tempo che passi in moto, bene o male lo passi poi per tenerla in ordine

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                    #10
                    Originally posted by aurel View Post
                    Per la moto, vado in controcorrente: pensa anche ad un 4t.
                    Un 250 4t ? di una facilit? estrema e ti asseconda perfettamente nei primi passi....Il 250 2t, naturalmente, ? tutt'altra cosa, ma non credo sia adatta per iniziare.

                    Quoto tutto! Un 4t ovviamente ? pi? facile ! Quindi anche 250 non d? grandi problemi!

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                      #11
                      in settimana vado a ritirare il ktm 250 4t! poi faro un po di esperienza sul campo in piano ! spero presto di riuscire a fare qualche sterrato in collina e montagna.
                      grazie x i consigli!!!

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                        #12
                        ktm 250 4t di che anno???

                        occhio xk? sn un p? ciofecche i modelli prima del bialbero

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                          #13
                          del 2002, o 2001 , non ricordo .
                          qualcuno ha idea di dove trovare il manuale d'officina? dovrei sfilare un 1cm la forca e magari anche il mono posteriore, che xo non so come fare!

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                          • Font Size
                            #14
                            se nn hai pretese, e vuoi imparare va bene, ma tutti si lamentavano di quella moto xk? nn andava, il motore ? veramente bolso...

                            poi....vedi tu insomma

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                              #15
                              Va benissimo per iniziare! IMHO! Sicuramente non devi fare gare e non ti serve un motorone pazzesco...

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