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    #1

    Nuova esperienza

    Arrivo dalla pista, mi tolgo definitivamente dalla strada.....
    Nel senso che periodicamente mi diverto in pista con la mia R1 e ho deciso in questi giorni di vendere la moto che usavo abitualmente per strada.
    Voglio acquistare una moto da cross (Yamaha yz 250 f) rigorosamente usata, ho un gruppo di amici e conoscenti che tutti i week end "smaialano" nelle numerose piste qui in zona.
    Il motivo ? essenzialmente divertirmi a costi ridicoli (rispetto alla pista, che comunque continuer? ad affrontare), stare in compagnia e salvaguardare i punti della patente gi? decimati...
    Niente paranoie o smanie di prestazioni a tutti i costi, ma divertimento puro
    Allora la domanda ?: che consiglio dareste ad una persona che per la prima volta sale su una moto da cross??
    Non abbiate paura di essere scontati, immaginate che stiate parlando con uno che arriva da Marte.....!!!
    Ciao e grazie a tutti

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    #2
    Il mx è impegnativo... prova e riprova, più vai e più impari, e più ti diverti....

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      #3
      Io ho iniziato lo scorso anno!!!Pero invece che al cross faccio enduro e devo dire che ci si diverte veramente molto e prezzi ridicoli!!!
      Senza patemi di punti sulla patente e si va in posti veramente belli e impensabili.
      Se vuoi un consiglio sia per il cross che per l'enduro inizia con una moto piccola magari 2t (125 per il cross o 250per l'enduro) perche i 4t sono moto molto delicate e sopratutto usate rischi di andare incontro a brutte sorprese,invece con i 2t al max cambi un pistone.
      E poi sopratutto all'inizio gia i 125 vanno gia molto di piu di quello che uno riesce ad andare.
      Ciao e buon divertimento, fidati che e assicurato

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        #4
        Originally posted by LoreXS View Post
        Il mx ? impegnativo... prova e riprova, pi? vai e pi? impari, e pi? ti diverti....
        Perch? lo ritieni impegnativo?? Da un punto di vista fisico, economico....

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          #5
          fisico fisoco!

          poi ovvio, anche andare tt i week-end a girare ha un suo costo!

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            #6
            Anch'io ho fatto il tuo stesso ragionamento:

            ho portato a casa il CR un paio di settimane fa, e per adesso sono andato 2 volte a fare cross in pista (il sabato).

            Anche se ci vai tutti i weekend la spesa è minima, ma davvero minima!

            Fai attenzione la prima volta, non esagerare (specie nei salti..). Poi la seconda è già meglio, e inizi a divertirti per davvero!

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              #7
              Originally posted by microgroove View Post
              Perch? lo ritieni impegnativo?? Da un punto di vista fisico, economico....
              Fisico, ma anche come tecnica... se non vai in autodromo x un mese ti ricordi lo stesso, col cross ? meno intuitivo!

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                #8
                Sicuramente nelle prime uscite ti mancherà il fiato... roba che dopo 3 o ad essere ottimisti 4 giri, dove cominci a dare un po di gas per predere confidenza con il mezzo, uscirai dalla pista per prendere un po' di fiato

                Non cercare subito di strafare sui salti, cerca di capire, anche guardando gli altri piu' esperti, come impostare il salto singolo, che per iniziare va piu' che bene, cerca di non atterrare mai di punta e soprattutto non cambiare marcia in aria, che se la canni quando atterri sei in terra....

                Non cercare subito il limite di lunghezza nei salti, a volte agli inizi gli atterraggi sono molto scomposti, se subito dopo hai un curvone "a schiaffo" rischi di andare dritto....

                Per quanto riguarda le curve, ci sono due modi per affrontarla, in appoggio o internamente....

                internamente è piu difficile, ci vuole pratica per essere veloci, quindi ti consiglio di cominciare a provare le curve in appoggio, anche queste ti conviene fermarti due secondi a guardare il "procedimento" di abbordaggio della curva da qualcuno che sta girando, e' piu facile a capirsi vedendolo che a spiegarlo...

                e sicuramente una cosa.... ginocchiere buone, piu' di una volta io sono arrivato allo "sklok" di battuta, protezioni e occhiali, le sassate che ti possono arrivare sono molto forti

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                  #9
                  Originally posted by speed01 View Post
                  Sicuramente nelle prime uscite ti mancher? il fiato... roba che dopo 3 o ad essere ottimisti 4 giri, dove cominci a dare un po di gas per predere confidenza con il mezzo, uscirai dalla pista per prendere un po' di fiato

                  Non cercare subito di strafare sui salti, cerca di capire, anche guardando gli altri piu' esperti, come impostare il salto singolo, che per iniziare va piu' che bene, cerca di non atterrare mai di punta e soprattutto non cambiare marcia in aria, che se la canni quando atterri sei in terra....

                  Non cercare subito il limite di lunghezza nei salti, a volte agli inizi gli atterraggi sono molto scomposti, se subito dopo hai un curvone "a schiaffo" rischi di andare dritto....

                  Per quanto riguarda le curve, ci sono due modi per affrontarla, in appoggio o internamente....

                  internamente ? piu difficile, ci vuole pratica per essere veloci, quindi ti consiglio di cominciare a provare le curve in appoggio, anche queste ti conviene fermarti due secondi a guardare il "procedimento" di abbordaggio della curva da qualcuno che sta girando, e' piu facile a capirsi vedendolo che a spiegarlo...

                  e sicuramente una cosa.... ginocchiere buone, piu' di una volta io sono arrivato allo "sklok" di battuta, protezioni e occhiali, le sassate che ti possono arrivare sono molto forti

                  Thanks!!!

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                    #10
                    Anch'io sono sulla stessa barca (prima uscita assoluta domenica scorsa) e credo sia prima indispensabile capire la moto e le sue reazioni, che sono completamente diverse da quelle stradali.

                    Io direi i salti di non farli proprio, almeno per i primi tempi: se uno si concentra subito sulle cose pi? difficili (salti), rischia di portarsi dietro errori sulle tecniche basilari ed essere limitato, oltre a prendersi rischi maggiori del dovuto.

                    In questo senso, iniziare con un p? di enduro non pu? che fare bene; impari a controllare la moto, senza vincoli di percorso e senza essere di intralcio agli altri che vanno forte.

                    Poi, man mano che cresce il ritmo, i salti verranno da soli.

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                      #11
                      Originally posted by aurel View Post
                      Anch'io sono sulla stessa barca (prima uscita assoluta domenica scorsa) e credo sia prima indispensabile capire la moto e le sue reazioni, che sono completamente diverse da quelle stradali.

                      Io direi i salti di non farli proprio, almeno per i primi tempi: se uno si concentra subito sulle cose pi? difficili (salti), rischia di portarsi dietro errori sulle tecniche basilari ed essere limitato, oltre a prendersi rischi maggiori del dovuto.

                      In questo senso, iniziare con un p? di enduro non pu? che fare bene; impari a controllare la moto, senza vincoli di percorso e senza essere di intralcio agli altri che vanno forte.

                      Poi, man mano che cresce il ritmo, i salti verranno da soli.

                      Quoto al 100%....
                      E' l'approccio che vorrei utilizzare!! Anche se enduro non saprei proprio dove e con chi andare a farlo, i miei amici sono tutti crossisti...

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                        #12
                        booo... io alla seconda uscita su una pista di motocross,intendo dire la seconda volta che tocco una moto da cross, ho subito cercato di fare un doppio salto ma non ci sono riuscito, quando sono uscito gli amici veterani del cross mi fanno: ma sei matto non sai nemmeno guidare e gia' vuoi fare il doppio????
                        e io gli risposi: be' che c'e c'ho provato e non ci sono riuscito
                        purtroppo poi in curva son caduto e mi son fatto male al ginocchio sinistro che in 4 giorni e' tornato x fortuna a posto...ora pero' ho un po' paura di tornarci sopra.

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                          #13
                          Originally posted by banny View Post
                          ...ora pero' ho un po' paura di tornarci sopra.
                          Ecco perch? ? meglio andare piano, all'inizio.

                          Non ? tanto per non farsi male (qualche acciacco ? da mettere nel conto), quanto per evitare di restare traumatizzati.

                          Quando il gesto tecnico ? gi? sciolto, con molti giri alle spalle, una caduta avr? sicuramente un suo perch? e sar? metabolizzata facilmente.

                          Se invece si va per terra senza capirne la ragione, si genera una confusione tecnico-emotiva che rischia di essere devastante per l'apprendimento.

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                            #14
                            sto aspettando che mi arrivi la licenza per cominciare anch'io a frequentare i campi da cross, oltre all'enduro....
                            ho qualche perplessita per le ginocchia, visto che le mie non sono messe benissimo... però non si puo sempre mollare....

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                              #15
                              Anche io volevo fare una cosa del genere!! parlando con amici che fanno cross o enduro mi hanno consigliato di partire con molta calma e con cilindrate basse per imparare ...e soprattutto andare per gradi perche' farsi male e' un attimo!!!

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