Per la serie: cosa smontiamo oggi mentre la moto ? senza forcelle vi presento il tutorial per cambiare la frizione e installare l'antisaltellamento a 6 molle dp o equivalenti
Purtroppo io ho effettuato questa operazione per manutenzione quindi l'antisaltellamento gi? c'era. Rimane comunque invariato il tipo di operazione che andremo ad effettuare! I passi sia per smontare che per rimontare sono ovviamente gli stessi, saranno diversi solamente il tamburo e il piattello che nella frizione originale sono diversi, ma le operazioni da eseguire sono le medesime
Scusate per l'ambiguit? 
Materiale necessario oltre alla normale attrezzatura da officina:
Dinamometrica 8-60 e 40-200
Grasso alte temperature
8 Viti M8x1.25 classe 10.9 lunghezza 20mm (importante la classe 10.9)
Dischi frizione guarniti in ottimo stato
Alcuni dischi frizione condotti (in acciaio) da 1.5 e 2mm
Pronti? Via!
Togliamo carena laterale, sganciamo la vasca e togliamo il coprifrizione

Svitate i 6 scodellini e le molle, usate un ordine a stella in modo da togliere carico in maniera simmetrica

Date una pompata con la pompa frizione e fate uscire il piattello con l'asta, quindi sfilatelo tutto tirando verso di voi (non avete paura)
Excursus 1: Quando cambierete la frizione con l'antizompo, vi troverete nella confezione della nuova frizza il piattello, ma non c'? l'asta! Mettete il piattello vecchio con l'asta verso il basso su una morsa, poi con un bulino date un colpo e l'asta si sfila.
Per rimontarla sul nuovo piattello baster? semplicemente infilarla dalla parte del piattello che guarda il motore e successivamente spingere un pochino con le mani per mandarla in sede: anche se non entrer? del tutto voi montate tutta la frizione, poi date un paio di pompate con la pompa a lavoro ultimato e l'asta andr? perfettamente in sede
Adesso vi ritrovate con l'anima della frizione davanti a voi: potete vedere esternamente il pacco dischi, all'interno il dado che dovremo togliere per sfilare il tamburo e tutta la frizione (questa ? una friz. antisallamento, la vostra sar? un pochino diversa ma c'? cmq il dado e una molla a ragno pi? bassa.

Sfilate i dischi uno a uno, i primi ce la farete con le mani, poi dovrete aiutarvi usando due cacciaviti per sfilarli parallelamente al piano su cui poggiano: per quelli in acciaio infilate i cacciaviti all'sterno del disco, per quelli guarniti all'interno. Attenti a non rovinare campana e tamburo.

Ecco il pacco dischi che avrete: vi consiglio di posizionarli in ordine nella stessa posizione e verso di come l'avete trovati all'interno del motore! Per fare questo baster? metterli uno sopra l'altro impilati.

Adesso arriva lo sporco lavoro: togliere il dado del tamburo.
Nella frizione originale ? tirato *TANTO* (250nm, pi? della ruota posteriore) e probabilmente sar? tutto secco all'interno. Spruzzata di wd40, lasciate agire 2 minuti.
Ora avete due opzioni: o gli date di pistola pneumatica come ho fatto io, oppure mettete in sesta, un piede sul freno posteriore e con un bel cric lungo svitate...ci vuole forza non andateci leggeri perch? perdete solo tempo
Adesso vi ritrovate il tamburo con le colonnine davanti. Nella frizione originale ? tutt'uno, nella frizione antisaltellamento invece c'? il tamburo e il portacolonnine, sono due pezzi in quanto c'? il sistema antisaltellamento tra i due
Togliete via tutto in entrambi i casi, considerate che probabilmente ? tutto secco quindi non verr? via facilmente, ma non spaventatevi: wd40 ? vostro amico, spruzzatelo, pulite bene l'albero con il millerighe, e date se sono proprio bloccati dei colpetti col martello di gomma fino a quando non viene via tutto.


Adesso vi trovate davanti la campana (finalmente). Togliete il distanziale centrale e recuperate l'oring verde, fate molta attenzione a non pizzicarlo perch? non sar? facile da trovare in giro se dovete acquistarne uno nuovo.


Ispezionate la campana in corrispondenza delle sedi dei dischi guarniti: se, come nella foto, i bordi sono tutti rovinati e scalettati, presentano solchi e pretuberanze, la campana va sostituita (che poi ? il motivo per il quale ho smontato questa frizione).
La campana usurata fa si che ci sia molto gioco tra i denti dei dischi guarniti, questo causa rumorosit?, e soprattutto quando inserirete dei dischi nuovi i cui denti non sono rovinati e sono dunque pi? larghi, faticheranno ad entrare e non scorreranno bene quando tirate la frizione: non riuscirete a trovare il folle e cambiare le marce sar? difficoltoso.
Una campana che si presenta come quella in foto va sostituita senza indugi (100?)

Purtroppo io ho effettuato questa operazione per manutenzione quindi l'antisaltellamento gi? c'era. Rimane comunque invariato il tipo di operazione che andremo ad effettuare! I passi sia per smontare che per rimontare sono ovviamente gli stessi, saranno diversi solamente il tamburo e il piattello che nella frizione originale sono diversi, ma le operazioni da eseguire sono le medesime


Materiale necessario oltre alla normale attrezzatura da officina:
Dinamometrica 8-60 e 40-200
Grasso alte temperature
8 Viti M8x1.25 classe 10.9 lunghezza 20mm (importante la classe 10.9)
Dischi frizione guarniti in ottimo stato
Alcuni dischi frizione condotti (in acciaio) da 1.5 e 2mm
Pronti? Via!
Togliamo carena laterale, sganciamo la vasca e togliamo il coprifrizione

Svitate i 6 scodellini e le molle, usate un ordine a stella in modo da togliere carico in maniera simmetrica

Date una pompata con la pompa frizione e fate uscire il piattello con l'asta, quindi sfilatelo tutto tirando verso di voi (non avete paura)
Excursus 1: Quando cambierete la frizione con l'antizompo, vi troverete nella confezione della nuova frizza il piattello, ma non c'? l'asta! Mettete il piattello vecchio con l'asta verso il basso su una morsa, poi con un bulino date un colpo e l'asta si sfila.
Per rimontarla sul nuovo piattello baster? semplicemente infilarla dalla parte del piattello che guarda il motore e successivamente spingere un pochino con le mani per mandarla in sede: anche se non entrer? del tutto voi montate tutta la frizione, poi date un paio di pompate con la pompa a lavoro ultimato e l'asta andr? perfettamente in sede

Adesso vi ritrovate con l'anima della frizione davanti a voi: potete vedere esternamente il pacco dischi, all'interno il dado che dovremo togliere per sfilare il tamburo e tutta la frizione (questa ? una friz. antisallamento, la vostra sar? un pochino diversa ma c'? cmq il dado e una molla a ragno pi? bassa.

Sfilate i dischi uno a uno, i primi ce la farete con le mani, poi dovrete aiutarvi usando due cacciaviti per sfilarli parallelamente al piano su cui poggiano: per quelli in acciaio infilate i cacciaviti all'sterno del disco, per quelli guarniti all'interno. Attenti a non rovinare campana e tamburo.

Ecco il pacco dischi che avrete: vi consiglio di posizionarli in ordine nella stessa posizione e verso di come l'avete trovati all'interno del motore! Per fare questo baster? metterli uno sopra l'altro impilati.

Adesso arriva lo sporco lavoro: togliere il dado del tamburo.
Nella frizione originale ? tirato *TANTO* (250nm, pi? della ruota posteriore) e probabilmente sar? tutto secco all'interno. Spruzzata di wd40, lasciate agire 2 minuti.
Ora avete due opzioni: o gli date di pistola pneumatica come ho fatto io, oppure mettete in sesta, un piede sul freno posteriore e con un bel cric lungo svitate...ci vuole forza non andateci leggeri perch? perdete solo tempo

Adesso vi ritrovate il tamburo con le colonnine davanti. Nella frizione originale ? tutt'uno, nella frizione antisaltellamento invece c'? il tamburo e il portacolonnine, sono due pezzi in quanto c'? il sistema antisaltellamento tra i due

Togliete via tutto in entrambi i casi, considerate che probabilmente ? tutto secco quindi non verr? via facilmente, ma non spaventatevi: wd40 ? vostro amico, spruzzatelo, pulite bene l'albero con il millerighe, e date se sono proprio bloccati dei colpetti col martello di gomma fino a quando non viene via tutto.


Adesso vi trovate davanti la campana (finalmente). Togliete il distanziale centrale e recuperate l'oring verde, fate molta attenzione a non pizzicarlo perch? non sar? facile da trovare in giro se dovete acquistarne uno nuovo.


Ispezionate la campana in corrispondenza delle sedi dei dischi guarniti: se, come nella foto, i bordi sono tutti rovinati e scalettati, presentano solchi e pretuberanze, la campana va sostituita (che poi ? il motivo per il quale ho smontato questa frizione).
La campana usurata fa si che ci sia molto gioco tra i denti dei dischi guarniti, questo causa rumorosit?, e soprattutto quando inserirete dei dischi nuovi i cui denti non sono rovinati e sono dunque pi? larghi, faticheranno ad entrare e non scorreranno bene quando tirate la frizione: non riuscirete a trovare il folle e cambiare le marce sar? difficoltoso.
Una campana che si presenta come quella in foto va sostituita senza indugi (100?)

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