Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nuova R1: fasatura variabile!!!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by gabmamb
    certamente, quando uno viene a dire che ha pi? coppia una moto dotata di un motore il cui valore massimo di coppia ? inferiore a quello dell'altra.....come si fa a dire che ha pi? coppia?????
    i valori dichiarati dalle case del sol levante, si sa che sono per la stampa; infatti i valori rilevati sono sempre inferiori.....per cui mi pare di essere pure stato buono!
    Ripeto: il valore massimo non ? l'indicatore assoluto della coppia espressa da un motore... Se prendi una curva di coppia, ? l'area che sta al di sotto della curva di coppia che ti interessa, non "la vetta" pi? alta...

    Originally posted by gabmamb
    ah...chi se ne va?????
    beh neppure se le mettiamo sulla pista di decollo di un aeroporto internazionale penso che tu abbia ragione!
    perch? le moto sono completamente differenti come motore e come rapporti per cui ipotizzare gli stessi rapporti vuol dire mettere nel confronto almento una moto inesistente.......

    Rispetto quello che pensi tu, ma tu rispetta quelle che sono le mie convinzioni, e se ti capitasse, prova a fare un confronto del genere, non serve un'aereoporto, vedrai che c'? una bella differenza... :-)

    Comment


    • Font Size
      #62
      Oltretutto se la coppia massima ? simile e il regime massimo superiore, la moto ? superiore perch? rapportandole uguali, stessa marcia, stessa velocit? massima in quella marcia, la coppia trasmessa alla ruota dal cambio o moltiplicatore di coppia, ? superiore

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by leoallafila
        Ripeto: il valore massimo non ? l'indicatore assoluto della coppia espressa da un motore... Se prendi una curva di coppia, ? l'area che sta al di sotto della curva di coppia che ti interessa, non "la vetta" pi? alta...
        vero, ma sicuramente ? uno dei valori di confronto possibili... per tagliare la testa al toro basterebbe prendere il valore di coppia a 6000 giri di una e dell'altra moto e confrontarli.. cos? si potrebbe capire MEGLIO il comportamente delle due.

        Rispetto quello che pensi tu, ma tu rispetta quelle che sono le mie convinzioni, e se ti capitasse, prova a fare un confronto del genere, non serve un'aereoporto, vedrai che c'? una bella differenza... :-)
        nn mi sembra che ti sia mancato di rispetto... una cosa ? il rispetto l'altra ? cercare di far valere a tutti i costi la propria idea.
        L'erogazione ai bassi specialmente del millone ? molto buona, ma se si confronta con una bicilindrica vuol dire che il riferimento resta sempre quello del 2cil.
        Ed in qls caso cerchiamo di nn andare troppo OT.

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by palutz
          vero, ma sicuramente ? uno dei valori di confronto possibili... per tagliare la testa al toro basterebbe prendere il valore di coppia a 6000 giri di una e dell'altra moto e confrontarli.. cos? si potrebbe capire MEGLIO il comportamente delle due.



          nn mi sembra che ti sia mancato di rispetto... una cosa ? il rispetto l'altra ? cercare di far valere a tutti i costi la propria idea.
          L'erogazione ai bassi specialmente del millone ? molto buona, ma se si confronta con una bicilindrica vuol dire che il riferimento resta sempre quello del 2cil.
          Ed in qls caso cerchiamo di nn andare troppo OT.
          Vedo che continui a non capire un ***** di moto :-D :-D :-P Abbiamo appena detto che il regime essendo due motori a frazionatura diversa non ha nessun senso logico come pietra di paragone, non ha senso vedere il valore di coppia a 6000 giri...

          P.S.
          Mai parlato di mancanza di rispetto, ho parlato di rispettare i punti di vista, c'? una bella differenza! :-) Io non cerco di fare valere a tutti i costi una mia idea, sto semplicemente portando la luce a voi inferiori :-D :-D :-D

          Scherzo ovviamente ;-)


          Per tornare OT, se faranno veramente una fasatura variabile, secondo me saranno volatili per diabetici e presto o tardi dovranno farlo tutti... :-(

          Comment


          • Font Size
            #65
            La f4 Tambirini ha l'iniezione radiale......

            Comment


            • Font Size
              #66
              Il cambio ? un moltiplicatore di coppia e i rapporti servono a quello.
              Non si confrontano due motori a pari regimi se hanno regimi di rotazione massima differenti.
              Occorre fare i grafici potenza-velocit? nelle varie marce.
              La fregatura ? che ora le moto di nuova generazione hanno il cambio ravvicinato con prima lunghissima, 175 kmh sui 1000 4 cilindri.
              Quindi il confronto ? reso vano, o ? inutile.

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by kidrock
                La f4 Tambirini ha l'iniezione radiale......
                Le valvole radiali, cio? non sono inclinate rispetto ai cilindri. Sono parallele tra loro aspirazione e scarico.
                Gi? il testastretta Ducati andava in questa direzione, ridurre l'angolo tra le valvole.
                Last edited by abezze; 17-05-06, 10:03.

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Il cambiamento brusco nella erogazione sul V-Tec avveniva a 7000 giri, quando cil motore cominciava a "lavorare" con 4 valvole per cilindro anzich? 2.
                  Io l' ho avuta fino a 2 mesi fa, e posso dirvi che era una rottura, andavi a singhiozzo...

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by leoallafila
                    Vedo che continui a non capire un ***** di moto :-D :-D :-P Abbiamo appena detto che il regime essendo due motori a frazionatura diversa non ha nessun senso logico come pietra di paragone, non ha senso vedere il valore di coppia a 6000 giri...

                    P.S.
                    Mai parlato di mancanza di rispetto, ho parlato di rispettare i punti di vista, c'? una bella differenza! :-) Io non cerco di fare valere a tutti i costi una mia idea, sto semplicemente portando la luce a voi inferiori :-D :-D :-D

                    Scherzo ovviamente ;-)


                    Per tornare OT, se faranno veramente una fasatura variabile, secondo me saranno volatili per diabetici e presto o tardi dovranno farlo tutti... :-(

                    leo... ma vaff...

                    detto che nn capisco niente di moto da chi ha il bicilindrico sbagliato ? tutto dire

                    che diavolo.. ero quasi riuscito a fare un forum serio..

                    dai nn andiamo OT. la discussione ? molto bella e tecnica ma centra poco con le anteprime della nuova R1.

                    Apri un altro thread e discutiamo di queste cose.. dai confronto tra valori di coppia, etc, etc tra le varie moto... hfalex ci si butter? aPPPPesce
                    Last edited by palutz; 18-05-06, 07:11.

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Abezze.....non c'? nulla da fare.....oggi la coppia ci tormenta!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by kidrock
                        La f4 Tambirini ha l'iniezione radiale......

                        Omminkia! E queste che cassius sono??? Secondo me a sto punto potrebbe avere anche gli iniettori flottanti... ORIENTE MISTERIOSO.... :-D

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          a me sembra che la presa d'aria sia tra i fari, tipo vtr e aprilia, guardate bene

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Quando ci si immette nel vicolo buio dei valori di coppia e potenza....tutto diventa vago...tutti potrebbero a loro modo aver ragione e/o torto......

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Ritornando In topic
                              Io comunque non ne vedo una grande utilit? della fasatura variabile per l'uso racing.
                              Potrebbe essere interessante per una touring o per l'uso stradale....
                              Il range di utilizzo in pista del motore ? piuttosto ristretto.... tra 8000 e 14000.
                              Se servissero le avrebbe la motogp.
                              Invece per le valvole le uniche soluzioni utili sono il sistema desmo e anche se ha avuto scarso successo, quello delle valvole pneumatiche dell'Aprilia RScube.

                              Io dico che si andr? nella direzione del controllo di trazione.
                              Se non monter? il controllo di trazione avr? certamente un sistema precursore tipo acceleratore elettronico come R6 06. In modo che poi i team superstock potranno con una modifica alla centralina montare il controllo collegato a dei sensori telemetrici spacciati per uso telemetria in prova....

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Concordo con Abezze. Per un uso tipicamente racing ? meglio puntare sul controllo di trazione piuttosto che sulla fasatura variabile.
                                Per? non dimentichiamoci neanche....che la R1 ? una moto stradale.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X