Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

D209 GP su 999s... quale setup??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    D209 GP su 999s... quale setup??

    Ho montato, per la prima gara del Challenge, le nuve Dunlop D209 GP... non male come gomma, mi sembra molto migliorata la stabilit? (sbacchettamenti), per? sono un po' perplesso dal comportamento generale della moto...

    ...il problema ? che mi pare si scomponga troppo... comunque molto di pi? rispetto alle Pirelli (con il medesimo setup), ed oggi mi sono accorto che il problema, in strada, ? pure accentuato. Praticamente non ne vuole sapere di stare ferma!!!

    Consigli, dritte, suggerimenti per sfruttare al meglio queste gomme? Meglio un setup piuttosto rigido od uno pi? morbido? Chi le usa ha qualche suggerimento da darmi?

    Grazie grazie grazie!

  • Font Size
    #2
    alex per quel poco che ne s? io, le dunlop tendono ad avere una carcassa molto rigida, almeno le vecchie 208 GP erano cosi', perci? dovresti ammorbidire un p?.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Confermo...
      E per quel che mi riguarda e che mi hanno detto chi monta dunlop devi abituarti ad una
      moto un pò ballerina!!!
      Ma in curva sembra su un binario....!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Paiolino
        Confermo...
        E per quel che mi riguarda e che mi hanno detto chi monta dunlop devi abituarti ad una
        moto un p? ballerina!!!
        Ma in curva sembra su un binario....!
        ecco, l'anno scorso con le 208 era cos?, ma queste 209 mi sembrano instabili anche in curva!!!! questo ? il problema!!

        (probabilmente il problema ? solo nel mio setup...)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by alex@ferro
          ...il problema ? che mi pare si scomponga troppo... comunque molto di pi? rispetto alle Pirelli (con il medesimo setup)...

          Il setting delle Pirelli/Metzeler, non va bene per le Dunlop.

          Dovresti rivedere tutto: altezze, precarichi e freni idraulici.
          In particolare, potresti provare a partire da questa base:
          geometrie - anteriore alta (non sfilare la forcella rispetto al setting di serie), posteriore bassa (non alzare rispetto alla regolazione originale, e se usi la 190/60, togli 2 giri di interasse mono, equivalenti a 6-7 mm. di altezza sella)
          precarichi - posteriore sag statico 2-5 mm., anteriore 20-22 mm.
          idrauliche - apri tutte le regolazioni di circa 2/3 dell'escursione, partendo da tutto chiuso (es. se ci sono 30 click, apri di 20)
          pressioni - 2,1 ant. e 1,9 post. (se le abbassi un po' guadagni aderenza, ma tende a sbacchettare di pi?)
          Da qui, potrai provare poi a trovare un setting personalizzato...

          Comment


          • Font Size
            #6
            In ogni caso, per saperne di pi? potresti chiedere all'utente "Mr.Tire"

            Lui, delle Dunlop sa veramente TUTTO...per lavoro...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Grazie delle dritte... comicio a seguire le tue indicazioni, e magari sento anche Mr.Tire..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ho un dubbio, il sag statico 2-5 mm non lo usano nemmeno in motogp. Sei sicuro AVVONICO di questa cifra? Di gare in moto ne ho viste parecchie dalla parte dei meccanici, in genere si sta sui 15-20 mm per il sag statico posteriore.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Aran Banjo
                  Ho un dubbio, il sag statico 2-5 mm non lo usano nemmeno in motogp. Sei sicuro AVVONICO di questa cifra? Di gare in moto ne ho viste parecchie dalla parte dei meccanici, in genere si sta sui 15-20 mm per il sag statico posteriore.
                  effettivamente mi sembrava un po' poco... lo scorso anno con la 748 stavo sui 20...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io sinceramente ripartirei dall'assetto standard stradale della moto perché le Ducati non sono mai troppo lontane da quello che poi va bene in pista. Almeno così hai una base sicura da cui partire perché i collaudatori Ducati non sono mica dei pirla qualunque. Certo così sarà un tantinello morbida e seduta sul posteriore però lavorandoci un po....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Il sag statico ? l'affondamento della sospensione SENZA il pilota...20 mm. sarebbero decisamente troppi anche per un uso prettamente stradale. Probabilmente vi riferite al sag rider, ovvero l'affondamento CON pilota a bordo
                      Per dare un'idea, il sag statico ottimale con Pirelli/Metzeler (carcassa pi? morbida del 10-20% rispetto a Dunlop) ? di 0-3 mm.
                      Se preferite misurare il sag con pilota, regolatelo sui 25 mm.

                      Ciao. Nico

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Lo so cos'é il sag statico, e 0-3mm mi sembra una misura da dragster. Sugli scollinamenti del Mugello o di Imola o nelle staccate di Monza puoi trovarti con la sospensione che praticamente non lavora in negativo. In generale si deve stare su una misura di 8-10 mm per lo statico, e 18-25 mm a seconda del tipo di pista (con buche in traiettoria si preferisce un sag rider più ampio ad esempio). Poi comunque é anche un fatto di gusti, ma 0-3 significa che lo statico é praticamente nullo. Non oso pensare agli sbacchettamenti, soprattutto con gomme con carcassa rigida come le Dunlop.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          OK, fate come vi pare...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io con dunlop slick viaggio con un sag statico al post. di 3/5 mm

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X