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Bobbina!

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    #1

    Bobbina!

    Ragazzi scusate, ma ho un amico che possiede una 749 e proprio ieri, in pista, per l'ennesima volta in 3 anni gli si e' bruciata la Bobbina. In pieno rettilineo la moto gli si e' inchiodata, andando ad un Cilindro. La Ducati gentilmente, le altre volte, glie la cambiate in garanzie, ma vorrei capire come mai ste ***** de Bobbine si bruciano in continuazione? E perche' sempre quelle del Cilindro posto in avanti? Qualcuno sa, se e' risolvibile il problema......o deve convivere con lo stesso per tutta la vita?
    Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
    Grazie
    Last edited by ClaudioMaria; 23-04-06, 18:43.

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    #2
    "l'amico" deve porvare a cambiare la centralina....ducaticaccaperformance!
    in estremis ha un problema al cablaggio.

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      #3
      interessante...

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        #4
        Qualcuno gli ha detto di cambiare il connettore con quello del MY 05, e cosi scomparira' il problema. Ma che cosa e' questo connettore?

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          #5
          che cos'?? un'abitante di Bobbio?

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            #6
            Originally posted by duke848
            "l'amico" deve porvare a cambiare la centralina....ducaticaccaperformance!
            in estremis ha un problema al cablaggio.
            E vero. Mathesis dice che ci sono problemi con la bobbina, candella, cablaggio... ma in realta il problema e centralina. La stessa cosa vale per tanti modelli Ducati da 2002 a 2004.

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              #7
              n.d.r: "La bobina di Tesla (dal nome dell'inventore, lo scienziato serbo-americano Nikola Tesla) ? un dispositivo adatto a produrre correnti elettriche a tensioni e frequenze molto alte."

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                #8
                o ragààààà eddaiiiii!!
                pesantucci eh??
                grande mate

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                  #9
                  Ragazzi, Il succo?

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                    #10
                    scusa.. ma bobina bruciata o "semplicemente" prob coi connettori???
                    per bruciare una bobina ce nbe vuole...

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                      #11
                      Originally posted by palutz
                      scusa.. ma bobina bruciata o "semplicemente" prob coi connettori???
                      per bruciare una bobina ce nbe vuole...
                      Non lo so, perche' lui mi ha raccontato che andava ad un Cilindro e che le altre volte che e' successo la stessa cosa, gli hanno cambiato la Bobbina ed e' ritornato tutto a posto.

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                        #12
                        è ovvio che cambiandola si risolve il problema....
                        bisogna capire "perchè" si brucia....e nn penso che un pilota possa bruciare una bobinna.....quindi...le bobine sono collegate alla centralina ed ad un relè che passa da un fusibile inoltre.
                        cosa è + probabile che si "rompa"??
                        La centralina?
                        O un relè con fusibile?

                        la centralina.......difficile da diagnosticare, nn solo con mathesis.
                        Relè & fusibile.......se l'amico cambia anche quelli, quando gli cambiano la bobina, allora è un problema di cablaggio, che in caso il mathesis rivelerebbe.

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                          #13
                          Originally posted by duke848
                          ? ovvio che cambiandola si risolve il problema....
                          bisogna capire "perch?" si brucia....e nn penso che un pilota possa bruciare una bobinna.....quindi...le bobine sono collegate alla centralina ed ad un rel? che passa da un fusibile inoltre.
                          cosa ? + probabile che si "rompa"??
                          La centralina?
                          O un rel? con fusibile?

                          la centralina.......difficile da diagnosticare, nn solo con mathesis.
                          Rel? & fusibile.......se l'amico cambia anche quelli, quando gli cambiano la bobina, allora ? un problema di cablaggio, che in caso il mathesis rivelerebbe.
                          Comunque una volta e' rimasto a piedi perche' oltre la Bobina si era bruciato il Rele'.

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                            #14
                            allora dovrebbe controllare il cablaggio per bene.
                            ovviamente dovrà toglierlo dalla moto.

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                              #15
                              Originally posted by MDB.it
                              Non lo so, perche' lui mi ha raccontato che andava ad un Cilindro e che le altre volte che e' successo la stessa cosa, gli hanno cambiato la Bobbina ed e' ritornato tutto a posto.
                              va benissimo... ma vediamo di capirci prima di creare i soliti malintesi:
                              le vecchie bobine avevano un difetto di fabbricazione, ovvero avevano il connettore messo proprio sopra la bobina dove venivano scaricate le vibrazioni e che in molti casi (specialmente dopo una sparata o un uso in pista) poteva creare dei problemi (appunto si andava ad un cilindro proprio perch? il connettore si "allentava"). X la moto di Lanzi nella STK ad esempio avevano risolto il prob saldando direttamente il connettore nella testa della bobina.
                              Con le nuove bobine, quelle del 749R 04, e delle 999 05 (e forse anche 749 05) questo problema ? stato risolto allontanando il connettore dalla testa della bobina (e del motore). Quindi il tuo amico dovrebbe poter vedere un p? pi? di filo che gira per il suo motore.

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