Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

brivido in staccata!!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

brivido in staccata!!!

ragazzi il 31/03 c'? stata una giornata all'autodromo del levante.....
    a farla breve mentre giravo come un'indiavolato per svariati motivi ad una curva mi sono raddrizzato e quindi sono finito nella ghiaia....

fino a qui tutto ok....nessun danno .....ripulisco la moto dalla ghiaia ...
    faccio un giretto e dopo un'ora rientro in pista!!!

circa 10 minuti e in fondo al rettilineo...in staccata ....il freno d'avanti tentenna un po' fino al cedimento.....

per intenderci era come se era un freno con il cavo che si era appena rotto!!!!

scalata repentina fino alla prima...e riesco a non uscire fuori.
    torno ai box usando solo il freno dietro e pompando pompando il freno anteriore riprende a funzionare normalmente.

penso ad una bolla d'aria.....ma come ? possibile? mai combiato olio!!!
    inizialmeente ho dato la colpa alla ghiaia ..avra causato qualcosa? boh

devo ancora smontare la pinza e verificare ma sento che le pasticche aderiscono al disco!!

che ne pensate ?

• Font Size
    da quanto hai la moto?perchè se ce l'hai da un po' di tempo,può darsi che il problema sia da imputare proprio all'olio dei freni ormai alla fine del suo lavoro...ad ADRIA dopo 6 o 7 giri dovevo uscire ogni volta perchè la leva arrivava alla manopola ...per fortuna mai nei 2 rettifili più veloci...

ogni volta che uscivo,eseguivo uno spurgo dell'impianto,entravo e lo faceva ancora...alché mi son deciso di acquistare un flaccone d'olio nuovo in una bancherella nei paddok...messo dentro e rispurgato il tutto nuovamente,sono entrato ed andava già molto meglio...

Comment

• Font Size
      il problema ? che non ? stato graduale......la leva ad un tratto sembrava andare a vuoto!!

PS: vorrei fare io lo spurgo...qualcuno mi darebbe qualche dritta?
      come si fa ad essere sicuri di aver effettuato tutto correttamente?

Comment

• Font Size
        anche a me non l'ha fatto graduale,ma tutto in un colpo...

per fare lo spurgo devi prendere una cannetta di silicone trasparente (così è bella tenera,si allarga meglio per far entrare la vite dello spurgo e nello stesso tempo vedi se ci sono bolle d'aria dentro),infili un chiave poligonale (così ci sono meno probabilità che rovini l'esagono della vite ) nella vite,infili la cannuccia (la quale deve sfociare in un contenitore,in modo tale da non spandere l'olio) ,cominci a pompare...3-4 volte,tieni premuta la leva,poi devi (con movimento veloce) aprire e chiudere la vite dello spurgo

la leva andrà a toccare la manopola,è normale,l'importante è che tu non molli la leva prima di aver fissato la vite,altrimenti è facile che si formino bolle d'aria nel circuito!

fai così finché non senti che la pampa non ha un effetto polmene,cioè dev'essere dura e non spugnosa...(da ripetere ogni vite...)

comunque se non hai dimestichezza con certe cose è meglio che ti ricolgi ad un meccanico...con i freni non si scherza

Comment

• Font Size
          uan cosa del genere l'ha fatta anche ad un mio amico solo hce a lui p andatra peggio xkè era in strada e in ingresso curva...xo...per me se il calo è cosi repentino come per quel mio aimco è stata una bolla d'aria...nn ne vedo altre ...poi boh chi lo sa puo anche essere l'olio...io ogni caso te fai lo spurgoe cambialo che cosi stai sul sicuro

Comment

• Font Size
            .........

SE HAI LA POMPA ORIGINALE E 'NORMALE .....
            dopo qualche frenata inizia a perder colpi....
            lo faceva anche a me....
            una pompa brembo 19/20 e stai piu'sicuro!

Comment

• Font Size
              La pompa originale del 999 va benissimo, bisogna solo saperla spurgare, perchè ha uno spurgo interno alla vaschetta decisamente nascosto.

Comment

• Font Size
                a me è capitato una cosa simile con il 10r...ma non di botto...in maniera molto graduale la mia radiale brembo è arrivata a toccare la manopola del gas...andando sempre + lungo...tornato ho spurgato ma il problema è rimasto...pensop sia il dot4 di serie che con l'utilizzo in pista si cuoce velocemente e si snatura...

Comment

• Font Size
                  successo anche a me con una rs125... solo che mi è andata un po' peggio visto che anche attaccandomi al freno dietro ho fatto un bel tuffo nella ghiaia

il problema si ripresentava ogni qualvolta usavo il freno anteriore con un po' di decisione in più... non avendo trovato alcuna soluzione ho cambiato direttamente la pompa ed è tornato tutto ok!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by TSA
                    La pompa originale del 999 va benissimo, bisogna solo saperla spurgare, perch? ha uno spurgo interno alla vaschetta decisamente nascosto.

ovvero?
                    spiega un po' di pi?!

Comment

• Font Size
                      Dentro la vaschetta del liquido, sia di freno che di frizione, c'è una vite che serve per spurgare la parte alta dell'impianto; funziona esattamente come gli spurghi sulle pinze, quindi solito sistema già spiegato prima (si pompa, si tiene tirata la leva e si apre al vite ....)

Comment

• Font Size
                        Originally posted by TSA
                        Dentro la vaschetta del liquido, sia di freno che di frizione, c'? una vite che serve per spurgare la parte alta dell'impianto; funziona esattamente come gli spurghi sulle pinze, quindi solito sistema gi? spiegato prima (si pompa, si tiene tirata la leva e si apre al vite ....)
                        interessante!
                        sai se c'? anche sulle pompe oro (monster 1000S/s4/s4r...)?????

Comment

• Font Size
                          No in quelle non c'è

Comment

• Font Size
                            grazie ragazzi per le risposte....
                            sicuramente risolvero' con uno spurgo...credo che la pompa originale sia ottima....forse un olio migliore sarebbe anche un'ottima soluzione!!!
                            quale olio posso mettere per migliorare la situazione?

Comment

• Font Size
                              DOT5 ma dovrai assolutamente sostituitlo una volta all'anno a causa dell'elevata igroscopicità! (si dice così???)
                              Last edited by gabmamb; 04-04-06, 11:36.

Comment

X
                              Working...
                              X