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HELP - Frizione a secco

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    #1

    HELP - Frizione a secco

    Ciao raga, ieri pomeriggio ho preso la moto per un giretto e.. l'ho sentita parecchio strana, non tirava come al solito e sentivo un campanellio anomalo della frizione a secco. Per intenderci, in genere quando sono a gas pieno e sta salendo di giri non si fa sentire, mentre ieri sferragliava. la moto ha 29.000 km e non sono mai stati sostituiti i dischi. Tagliandi regolari al Ducati store di zona, l'ultimo eseguito da 600 km. DAtemi qualche dritta, non ci capisco nulla perch? ? successo tutto assieme, non in modo progressivo come farebbe intendere un'usura regolare! grazie.

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    #2
    ciao, beh...29.000km....l'usura c'è!
    innanzi tutto ti consiglio di tirare giù i dischi e scambiarne la posizione rispettando l'esatta disposizione (cioè l'alternanza acciaio/ferodo) ma soprattutto la posizione ed il senso di quello bombato!!!!!
    l'ideale è invertire la posizione (credo): il primo ferodo al posto dell'ultimo ferodo, il primo acciaio al posto dell'ultimo acciaio (e a scalare gli altri).
    riprova la moto e se nn cambia nulla....beh.....devi comprare un kit nuovo.

    sempre che la campana sia in buone condizioni!!!!!!!

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      #3
      E se fosse la campana? cosa comporta? montare una frizione completa STM rispetto a sostituire le parti originali logorate costa molto di piu'?
      Grazie ancora!

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        #4
        beh....se la campana ? andata.....preparati a spendere una bella cifra!
        e la stm, validissima, nn ? a buon mercato....

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          #5
          La stm costa cara, in ogni caso se vuoi cambiare la frizione e addirittirittura vuoi montare un antisaltellamento chiedi due prezzi a Bursi...e fidati che conviene.
          In ogni caso se vuoi cambiare i dischi antifriz. originali con circa 110 euro te la cavi...

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            #6
            LA campana è andata di sicuro, devi cambiare tutto.
            La ducati prescrive che se il gioco fra i dischi e la campana supera 0.6 mm devi cambiare tutti e due, lo spessore dei dischi guarniti non deve essere inferiore a 2.7 mm

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              #7
              Scusate se contraddico, ma non fare assolutamente lo scambio delle posizioni dei dischi perché il set di dischi va cambiato in blocco anche se solo i primi 2 sono finiti. Inoltre é sempre meglio cambiare sia i dischi condotti che quelli conduttori. Quando si revisiona la frizione si deve verificare che i bordi della campana non presentino un eccessiva usura, comunque 29mila KM per la campana non sono poi tanti, dovrebbe farne altrettanti.
              Prendi nota con attenzione della posizione dei dischi metallici (se decidi di tenere quelli) mettendo un segno di riconoscimento per ciascuno. Questi dischi hanno spessori differenti, oltre ad essere bombati, e vanno messi nell'ordine corretto altrimenti la frizione ti dura 2000 KM...

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                #8
                grazie mille a tutti per i consigli!! Comunque vada ho deciso di arrivare a fine frizione. fino a che non slitta come quella di un cinquantino pompato non la cambio e metto da parte i soldi per una antisaltellamento!! il problema piu' grosso del 2 valvole ? la staccata, lascio piu' gomma in terra per il freno motore che per le accelerazioni! Lamp!

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