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Ma è sempre meglio partecipare no?
Ma se la MotoGP facesse un regolamento SPECIFICO per avvantaggiare la Ducati Bicilindrica come successe in SBK vedrai che vincerebbe pure in MotoGP !! e cosi poi si riempira' il forum con affermazioni :"LA DUCATI VINCE ANCHE IN MOTOGP" ahahahah
la Ducati ha gi? vinto una gara in MotoGP.. vai tr?
E' quello che hanno fatto portando la cilindrata a 1000 anche per le quattro cilindri.
Allora esprimo il mio pensiero perche' mi sa che c'e qualcosa che non mi torna ...
1 Il motore BICILINDRICO ... predilige la coppia costante ed un piu' lungo range di utilizzo a discapito della potenza massima erogabile
2 Il motore QUADRICILINDRICO ... predilige un allungo spinto ed una potenza massima negli alti regimi pagando il prezzo di una curva di erogazione appuntita e limitata nel range di utilizzo ottimale del motore
In brevi brevi sintesi e' cosi .. .almeno su questo siamo d'accordo ?
Bene ... allora si decide di penalizzare di 1/4 la cilindrata del quadricilindrico per far si che la limitata potenza di una bicilindrica si equivalga grossomodo ad un plurifrazionato . Ci troviamo con una moto che per'altro puo' pesare meno . NON SO A TE MA A ME NON PARE STA GRAN CORRETTEZZA !
la R7 il mondiale con haga l'aveva vinto...salvo perdere dei punti per il doping(di Noryuki,non della yamaha!!)
per la motogp,non mi risulta che sia proibito...solo non conviene...in Duca hanno visto che anche con un prototipo bicilindrico,i cavalli erano troppo pochi!!
onestamente non ha vinto una fava visto che il proprio top rider correva senza rispettare il regolamento.
Pilota dopato o moto fuori regolamento il discorso fondamentalmente non cambia.
Allora esprimo il mio pensiero perche' mi sa che c'e qualcosa che non mi torna ...
1 Il motore BICILINDRICO ... predilige la coppia costante ed un piu' lungo range di utilizzo a discapito della potenza massima erogabile
2 Il motore QUADRICILINDRICO ... predilige un allungo spinto ed una potenza massima negli alti regimi pagando il prezzo di una curva di erogazione appuntita e limitata nel range di utilizzo ottimale del motore
In brevi brevi sintesi e' cosi .. .almeno su questo siamo d'accordo ?
Bene ... allora si decide di penalizzare di 1/4 la cilindrata del quadricilindrico per far si che la limitata potenza di una bicilindrica si equivalga grossomodo ad un plurifrazionato . Ci troviamo con una moto che per'altro puo' pesare meno . NON SO A TE MA A ME NON PARE STA GRAN CORRETTEZZA !
Pesare meno perchè il regolamento prevede stesso peso e stessa cilindrata.
Quando è stato stillato il regolamento nessuno pensava che un bicilindrico potesse reggere lo strapotere del quattro, tanto è vero che la honda con la RC30 e con alla guida Fred Merkel vinse due titoli consecutivi, poi la ducati riuscì con la 851 nella difficile impresa.
Vedi il motore 4 cilindri 750 sviluppava una potenza superiore a quella dei ducati tanto è vero che per la Rc45, si parlava di circa 190 cv contro 1 160 della ducati, girava troppo alta ed era difficile da gestire, tanto è vero che l'unico che è riuscito a portarla al successo è un certo kocinski,
In teoria la lotta era tra chi aveva scelto la potenza pura e chi aveva scelto meno potenza ma poter uscire fuori dalle curve più forte, il merito della ducati è stato quello di fare un motore che reggeva il passo anche in piste come hochenaim e monza (non credo si scriva così dove sulla carta le quattro potevano scaricare tutta la potenza.
Comunque dai alla fine io rimango della mia idea e tu della tua ed è giusto così altrimenti avremmo un mondo pieno di bicilindrici o 4 cilindri
Allora esprimo il mio pensiero perche' mi sa che c'e qualcosa che non mi torna ...
1 Il motore BICILINDRICO ... predilige la coppia costante ed un piu' lungo range di utilizzo a discapito della potenza massima erogabile
2 Il motore QUADRICILINDRICO ... predilige un allungo spinto ed una potenza massima negli alti regimi pagando il prezzo di una curva di erogazione appuntita e limitata nel range di utilizzo ottimale del motore
In brevi brevi sintesi e' cosi .. .almeno su questo siamo d'accordo ?
Bene ... allora si decide di penalizzare di 1/4 la cilindrata del quadricilindrico per far si che la limitata potenza di una bicilindrica si equivalga grossomodo ad un plurifrazionato . Ci troviamo con una moto che per'altro puo' pesare meno . NON SO A TE MA A ME NON PARE STA GRAN CORRETTEZZA !
A mio parere l'unico modo di rivedere le bicilindriche competitive in SBK nei prossimi anni ? un cambiamento del regolamento, ritornando alle limitazione dei 4 cilindri di qualche anno fa. Tutto ci? ? impossibile. Ricordiamoci che questo ? un regolamento voluto dalle case giapponesi, quindi mi semba ovvio che ora i jap ne raccolgano i frutti. Ci? nonostante spero che Ducati, Aprilia e MV rovinino la festa agli orientali. Certo bisognerebbe chiedersi se si preferisce una Ducati vincente, ma 4 cilindri; o una Ducati non cos? competitiva, ma 2 cilindri. Io sono per la tradizione e il rispetto della storia? per? capisco anche che rincorrere le prestazioni d? pi? profitti. O forse bisognerebbe semplicemente domandarsi se l'errore non sia nei regolamenti.
E comunque, per adesso, in effetti le moto giapponesi erano dei veri missili. Per? il passo, il record sul giro, la superpole e il primo posto in classifica ? Ducati ? con la met? dei cilindri. e scusate se ? poco.....
A mio parere l'unico modo di rivedere le bicilindriche competitive in SBK nei prossimi anni ? un cambiamento del regolamento, ritornando alle limitazione dei 4 cilindri di qualche anno fa. Tutto ci? ? impossibile. Ricordiamoci che questo ? un regolamento voluto dalle case giapponesi, quindi mi semba ovvio che ora i jap ne raccolgano i frutti. Ci? nonostante spero che Ducati, Aprilia e MV rovinino la festa agli orientali. Certo bisognerebbe chiedersi se si preferisce una Ducati vincente, ma 4 cilindri; o una Ducati non cos? competitiva, ma 2 cilindri. Io sono per la tradizione e il rispetto della storia? per? capisco anche che rincorrere le prestazioni d? pi? profitti. O forse bisognerebbe semplicemente domandarsi se l'errore non sia nei regolamenti.
E comunque, per adesso, in effetti le moto giapponesi erano dei veri missili. Per? il passo, il record sul giro, la superpole e il primo posto in classifica ? Ducati ? con la met? dei cilindri. e scusate se ? poco.....
(Cito)
Per? nel prosequio della stagione le cose potrebbero cambiare
avvantaggiare un progetto scadente per farlo competere con uno vincente !
Infatti hanno avvantaggiato un prodotto scadente per farlo competere con uno vincente.
Hai detto bene.
La sintesi perfetta del passaggio da 750cc. a 1000cc. per i 4 cilindri.
Alla fine l'hai capito anche te!
Signori ... per risolvere questo dilemma ... io propondo che ognuno si faccia una bella trombata cosi a mente fresca si vede tutto sotto ottiche differenti !
Signori ... per risolvere questo dilemma ... io propondo che ognuno si faccia una bella trombata cosi a mente fresca si vede tutto sotto ottiche differenti !
onestamente non ha vinto una fava visto che il proprio top rider correva senza rispettare il regolamento.
Pilota dopato o moto fuori regolamento il discorso fondamentalmente non cambia.
a parte il tuo linguaggio colorito,la mia osservazione era pertinente,xch? nessuno che abbia mai guidato una moto al limite puo' pensare che HAGA si fosse DROGATO
(aspirina?) x andare + veloce.
Oltretutto un pilota che con la spada di Damocle della squalifica sulla testa ,colorata di rosso, resta in lizza nel mondiale fino alle ultimissime gare,permettendosi di fare lo sgarro ad Hockenaim? a una delle bicilindriche + veloci di sempre(e non era una Ducati n.b.) non mi pare corretto dire che Honda rvf prima(con titolo modiale annesso) e R7 dopo" non hanno vinto una fava"!!
tanto per chiarire,io non ho neanche la zia concessionaria dei Jap ed ho avuto molte marche di moto,incluse 3 bicilindiche italiane(una,la cagiva ,era 1/2 ducati!!),
ma queste diatribe sulle disparita' di trattamento regolamentare fanno proprio ridere.
personalmente darei alle plurifrazionate un peso minimo + alto,giusto come bilancino ,ma considerando che nella produzione di gran serie ? dimostrato che di media pesano meno le 4cilindri delle 2(italiane e non) sarebbe cmq un controsenso tecnico:
la differenza di cilindrata mi sembra obiettivamente meno consona allo spirito SBK che prevede la derivazione dalle sportive stradali + diffuse.
insisto nel credere,come ho detto + su, che la proibizione di materiali ultrasofisticati usati dalle moto ufficialissime renderebbe di per s? + equilibrato e sportivo tutto il campionato...basta vedere le reali differenze prestazionali fra 2 e 4 cilindri private!!
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