Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SBK:Felicit? o preoccupazione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by harry potter
    il problema ? ch'? arrivato al limite dello sviluppo il testa stretta non il bicilindrico distinguiamo bene queste due cose ,guarda i jappi ogni due anni rifanno completamente i motori.
    gio ma tu pensi che i motori del k5 r1 non hanno i pistoni da formule uno? la r1 monta la stessa elettronica magneti marelli di derivazione motogp che monta il 999f06 quindi non pensare che sti quattro cilindri abbiano ampi margini di sviluppo, si ne avranno di piu del nostro bicilindrico ma non arriveranno a 6000cv.......
    Infatti...sono tutti gi? belli al limite...per quanto riguarda la velocit? sul rettilineo solo la Suzuki andava via in maniera inequivocabile.
    Resta il fatto che i cavalli li possono trovare tutti.
    Troy no.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Diciamo che devono mettersi a lavorare da subito il reparto corse per trovare qualche altro cavallino. E poi sicuramente il gap c'? e si deve, ma se partono davanti e fanno il loro ritmo li lasciano tutti dietro
      L'importante ? avere un bel launch control per la partenza (almeno questo!).

      Comment


      • Font Size
        #18
        che la Ducati fosse + veloce in curva era evidente ad un cieco! però le moto bisogna superarle e lo si fa nei tratti retilinei.
        la Ducati non pecca in velocità massima ( vedasi Monza ) ma in accelerazione, inoltre con tutta l'elettronica il vantaggio di erogazione del 2cil. è andato a farsi frigere.
        Quest'anno sarà un campionato combattuto, ma se credo che la 999 possa dire ancora la sua, vedrete!
        certo che per rendere il bic. nuovamente competitivo o aumenti la cil o diminuisci il peso minimo.
        tutto questo discorso è evidente dai tempi sul giro di Bayliss, quando era solo non ce n'era per nessuno, ed il discorso gomme secondo me non regge, perchè il consumo delle 4 cil. è tanto superiore anche per i tanti cavalli che hanno che ovviamente mette + alla frusta le gomme.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by mrkermit
          che la Ducati fosse + veloce in curva era evidente ad un cieco! per? le moto bisogna superarle e lo si fa nei tratti retilinei.
          la Ducati non pecca in velocit? massima ( vedasi Monza ) ma in accelerazione, inoltre con tutta l'elettronica il vantaggio di erogazione del 2cil. ? andato a farsi frigere.
          Quest'anno sar? un campionato combattuto, ma se credo che la 999 possa dire ancora la sua, vedrete!
          certo che per rendere il bic. nuovamente competitivo o aumenti la cil o diminuisci il peso minimo.
          tutto questo discorso ? evidente dai tempi sul giro di Bayliss, quando era solo non ce n'era per nessuno, ed il discorso gomme secondo me non regge, perch? il consumo delle 4 cil. ? tanto superiore anche per i tanti cavalli che hanno che ovviamente mette + alla frusta le gomme.
          Concordo pienamente!!! in rettilineo i 4 sono pi? veloci e il vantaggio del 2 in accellerazione non ? pi? cos? marcato...per? c'? sempre il pilota e Bayliss ieri l'ha dimostrato...se poi a Borgopanigale tirano fuoriu qualche cavallo in pi?...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by mrkermit
            che la Ducati fosse + veloce in curva era evidente ad un cieco! per? le moto bisogna superarle e lo si fa nei tratti retilinei.
            la Ducati non pecca in velocit? massima ( vedasi Monza ) ma in accelerazione, inoltre con tutta l'elettronica il vantaggio di erogazione del 2cil. ? andato a farsi frigere.
            Quest'anno sar? un campionato combattuto, ma se credo che la 999 possa dire ancora la sua, vedrete!
            certo che per rendere il bic. nuovamente competitivo o aumenti la cil o diminuisci il peso minimo.
            tutto questo discorso ? evidente dai tempi sul giro di Bayliss, quando era solo non ce n'era per nessuno, ed il discorso gomme secondo me non regge, perch? il consumo delle 4 cil. ? tanto superiore anche per i tanti cavalli che hanno che ovviamente mette + alla frusta le gomme.
            Hai ragione ma...? pi? veloce in curva,come velocit? massima ? al top se anche in accelerazione fosse davanti a tutti darebbero un giro a tutti...
            Io per ora mi acconternto di questo:
            1 AUS Bayliss 40
            2 AUS Corser 38
            3 GBR Toseland 38
            4 AUS Pitt 27
            5 ITA Fabrizio 19
            6 BRA Barros 19
            7 JPN Haga 16
            8 ITA Rolfo 12
            9 AUS Muggeridge 11
            10 ITA Lanzi 10

            ...quando ha trovato un p? di strada "libera" Bayliss ha mangiato l'asfalto!

            Comment


            • Font Size
              #21
              E' da ormai qualche anno che si dice "il bicilindrico é al limite dello sviluppo" ma in realtà non é così. Solo che il 4 cilindri a parità di cc avrà sempre qualcosa in più in potenza massima. La potenza é il prodotto tra la PME e il numero di giri. Un 4 cilindri avrà sempre 2000 2500 giri in più rispetto ad un 2V e potendo contare su camere di scoppio più piccole il fattore di riempimento é più facilmente superiore rispetto ad un 2V, quindi la PME che dipende dal coefficiente di riempimento é sempre superiore. La ducati dovrebbe sviluppare un 1200 non tanto per avere più cc ma per avere un pistone da 107mm che consente di avere valvole di aspirazione più grandi e aumentare il coefficiente di riempimento.
              La Superbike é un campionato per derivate di serie, quindi é lecito aspettarsi che il regolamento sia sempre in evoluzione per permettere a tutti di partecipare in condizioni di competitività. quando le 750 erano diventate inutilizzabili, il regolamento é stato cambiato. Mi aspetto, giustamente, che sia fatto lo stesso per le Bicilindriche. Mettere la Ducati in condizione di dover produrre una D16 da 40mila euro significherebbe andare contro il concetto di "derivate di serie". Inoltre non pensiamo che basti fare un 4 cilindri per vincere. La MV non ci pensa proprio di competere eppure sulla carta é una moto vincente....

              Per quanto riguarda la gara di ieri, le 4 cilindri erano forti sul veloce, la Ducati nello stretto era una spanna sopra. ci saranno circuiti più adatti alle Yamaha, e altri più adatti a Ducati. Non bisogna scordarsi che la Ducati in AMA é molto competitiva e lì ci sono praticamente solo piste veloci. Il regolamento AMA é assai più restrittivo (soprattutto per i bicilindrici perché impone l'uso dei corpi farfallati di serie) eppure la Ducati va forte. Io ho fiducia, temo gli avversari ma non vedo questa imbattibilità di Suzuki e Yamaha. Inoltre la Kawasaki é la moto di serie più "ignorante" però in SBK becca legnate a nastro dalla Ducati. Non bastano 4 cilindri per fare una moto.
              Last edited by Aran Banjo; 26-02-06, 16:38.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Aran io sinceramente sapevo che la potenza = momento torcente x velocit? angolare

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Il momento ? una forza applicata ad un braccio, la forza con cui il pistone viene spinto dipende dalla Pressione Media Effettiva che ? direttamente proporzionale al volume dei gas bruciati (ovvero al coefficiente di riempimento). La velocit? angolare corrisponde al numero di giri quindi quello che hai detto ? giusto ma ? la stessa cosa che dicevo io.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by desmoone
                    Bayliss ha centrato due ottimi 2i posti.
                    Specialmente in gara 2 ha fatto dei numeri impressionanti.
                    Per?....per?....
                    Cercando di vedere le cose senza gli occhi di un appassionato che salta sulla sedia quando vede la rossa davanti....cerchiamo di essere obiettivi.
                    Le plurifrazionate sul rettilineo erano dei missili terra aria. La differenza era evidente.
                    In uscita di curva, con gomme ancora in buone condizioni, erano inavvicinabili.
                    Tanto che Troy non ? riscito a fare un sorpasso se non quando sbagliava chi aveva davanti.
                    In gara 2 di sorpassi ne abbiamo fatti...ma era palese che sia le due Yamaha che la Honda di Toseland erano alla frutta con le gomme.
                    Insomma ragazzi....sono felicissimo per ieri...ma oggi, a mente sgombra, mi rendo conto che sono due risultati ottenuti grazie ad una buona dose di fortuna (se no in gara 1 stavamo fuori dal podio) e al grandissimo manico di Bayliss (gara 2 impressionante).
                    Quest'anno bisogna combattere la nostra battaglia di Davide contro Golia con le unghie e con la forza...forti di avere i due piloti pi? forti.
                    Ma il gap prestazionale voluto dal regolamento ? per noi troppo penalizzante.

                    Gradirei conoscere la vostra opinione....cercando magari di farlo in moto CIVILE senza scadere nei soliti casini da tifoso ultras.
                    Anche i jappi che vogliono partecipare...siete ben accetti.
                    Ma rimaniamo in tema TECNICO.

                    Parere prettamente personale, mi aspettavo di piu'.
                    In rettilineo le Ducati hanno pagato pegno, qualcuno dice (ism) che i rapporti del cambio non erano stati azzeccati, non so'.
                    Certo (io sono il primo, eh) le attese erano a mille ma gli avversari sono davvero di primo ordine.

                    Credo che questa sar? la vera stagione per vedere il limite definitivo del testastretta da sbk.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by dillo
                      io nn capisco sta storia del regolamento... c'? un regolamento e se si vede che cn questo regolamento il bicilindrico al limite dello sviluppo nn tiene testa ai 4 cil si cambia motore... nn xk? la ducati ha sempre usato il bicilindrico si cambia il regolamento portando la cilindrata x i bici a 1200... s'? visto in motogp dove nn potendo far cambiare il regolamento la ducati ha dovuto cambiare il motore... poi mica gliel'ha ordinato il medico a quelli della ducati di usare sempre solo e bici... facessero una desmosedici stradale in abb numero e a un costo abb basso da poterla omologare x il sbk, magari cn una fasatura big-bang farebbero strage..
                      permettimi... ma si vede che segui la SBK da 2gg e anche molti qua mi sembra che si stiano dimenticando la filosofia di base.
                      Nella SBK si voleva creare un campionato in cui configurazioni differenti si potessero sfidare "alla pari". Quindi chi era sfavorito da potenza minore veniva favorito da cilindrata maggiore e peso minore. A mio avviso la FILOSOFIA ? corretta (magari i termini erano da rivedere ma il principio ? corretto).
                      Dopo qualche anno in cui le jappe continuavano a prendere sonore bastonate la Ducati ha avuto la bella idea di sfornare la 916. Beh con quel missile cos? avanti rispetto alle concorrenti, e con le facilitazioni peso/cilindrata (nessuno dei 2 sfruttato al 100% dalla Ducati in quanto il 916 SBK non aveva la cilindrata a 1000cc piena ed era poco superiore al limite di 145Kg) i piloti Ducati potevano guidare seduti al contrario e nn c'era storia, vincevano a mani basse. Cosa ? successo? A met? campionato le bicilindriche sono state zavorrate di ben 17kg (DICIASSETTE)!!! E meno male che i regolamenti hanno sempre favorito le bicilindriche.
                      Adesso anche la motorizzazione ? stata pareggiata. Cosa vogliamo fare anora???
                      Un regolamento "open" gi? c'?: ? quello della MotoGP. Vogliamo creare un DOPPIONE POVERO della GP??? Spero proprio di no. Anche perhc? ? gi? cos? e francamente non mi piace. L'unico modo per sopravvivere ? mantenere la propria identit? quindi non rinnegare le proprie origini e la propria filosofia iniziale.
                      Io non so se il motore a 1200cc ? la soluzione corretta ma riporterebbe sicuramente le cose pi? come alle origini.

                      Tornando alla gara di sabato la pista era anche molto particolare: non ho visto sorpassi neanche tra le 4 cil, si poteva fare praticamente solo a fine rettilineo dove la Ducati pagava qualcosa... anche se non la farei cos? semplice. Secondo me alla Ducati mancava trazione in uscita di curva non mancava tanta velocit? di punta.
                      Configurazione sbagliata? Gomma sbagliata (si nel caso della prima manche, come confermato dopo)? I fattori sono tanti.
                      Ma l'uscita della Ducati era inferiore alle altre. IOltre a questo uan decina di cv in meno facevano il resto. Bisogna solo capire come mai uno dei punti di forza del bicilindrico che sopperiva alla mancanza di cv, sabato mancava all'appello.


                      PS: se non ricordo male il regolamento STK gi? prevede, nel caso siano regolarmente prodotte, alle bicilindriche di partecipare con una cilindrata maggiore, quindi non mi sembra che questa proposta sia cos? fuori dal mondo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        In effetti guardando le gare e la superpole mi sono venuti in mente i tempi dell'aprilia 500 bicilindrica; mi spiego meglio, se la ducati si trova a girare da sola la configurazione totale della moto le permette dei tempi stratosferici, ma come ? gia stato detto in configurazione gara, dove ti trovi in mezzo agli altri allora vengono fuori i problemi, perche perdi i vantaggi di percorrenza e subisci lo svantaggio motoristico (innegabile, la fisica non sbaglia un motore 4 cyl a parit? di cilindrata da maggior potenza di un bic).
                        Io per? non sono d'accordo sull'aumento di cilindrata, alle gare bisogna essere competitivi rispettando il regolamento e non cercando di farselo modificare, altrimenti la ducati fa lo stesso errore che fecero i jappi piangendo per l'aumento di cilindrata da 750 a 1000, che io trovai personalmente molto patetico.
                        Ora ducati ha due possibilit? o avventurarsi nel progetto di un bicilindrico ancora pi? estremo ma sempre 1000 (valvole pneumatiche, alesaggi maggiori ...) o cercare di vincere sfruttando il regolamento costruendo un 4 cilindri.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Diamo tempo al tempo . Che la pista fosse particolare lo si sapeva. Che la traiettoria ottimale fosse solo una lo si sapeva.
                          Però..però.
                          Vediamo. Cmq...ben intesi...quest'anno ce la giochiamo..però sarà difficile.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by palutz
                            permettimi... ma si vede che segui la SBK da 2gg e anche molti qua mi sembra che si stiano dimenticando la filosofia di base.
                            Nella SBK si voleva creare un campionato in cui configurazioni differenti si potessero sfidare "alla pari". Quindi chi era sfavorito da potenza minore veniva favorito da cilindrata maggiore e peso minore. A mio avviso la FILOSOFIA è corretta (magari i termini erano da rivedere ma il principio è corretto).
                            Dopo qualche anno in cui le jappe continuavano a prendere sonore bastonate la Ducati ha avuto la bella idea di sfornare la 916. Beh con quel missile così avanti rispetto alle concorrenti, e con le facilitazioni peso/cilindrata (nessuno dei 2 sfruttato al 100% dalla Ducati in quanto il 916 SBK non aveva la cilindrata a 1000cc piena ed era poco superiore al limite di 145Kg) i piloti Ducati potevano guidare seduti al contrario e nn c'era storia, vincevano a mani basse. Cosa è successo? A metà campionato le bicilindriche sono state zavorrate di ben 17kg (DICIASSETTE)!!! E meno male che i regolamenti hanno sempre favorito le bicilindriche.
                            Adesso anche la motorizzazione è stata pareggiata. Cosa vogliamo fare anora???
                            Un regolamento "open" già c'è: è quello della MotoGP. Vogliamo creare un DOPPIONE POVERO della GP??? Spero proprio di no. Anche perhcè è già così e francamente non mi piace. L'unico modo per sopravvivere è mantenere la propria identità quindi non rinnegare le proprie origini e la propria filosofia iniziale.
                            Io non so se il motore a 1200cc è la soluzione corretta ma riporterebbe sicuramente le cose più come alle origini.

                            Tornando alla gara di sabato la pista era anche molto particolare: non ho visto sorpassi neanche tra le 4 cil, si poteva fare praticamente solo a fine rettilineo dove la Ducati pagava qualcosa... anche se non la farei così semplice. Secondo me alla Ducati mancava trazione in uscita di curva non mancava tanta velocità di punta.
                            Configurazione sbagliata? Gomma sbagliata (si nel caso della prima manche, come confermato dopo)? I fattori sono tanti.
                            Ma l'uscita della Ducati era inferiore alle altre. IOltre a questo uan decina di cv in meno facevano il resto. Bisogna solo capire come mai uno dei punti di forza del bicilindrico che sopperiva alla mancanza di cv, sabato mancava all'appello.


                            PS: se non ricordo male il regolamento STK già prevede, nel caso siano regolarmente prodotte, alle bicilindriche di partecipare con una cilindrata maggiore, quindi non mi sembra che questa proposta sia così fuori dal mondo.
                            mah il fatto che io segua la sbk da 2 giorni è una tua idea che nn mi sembra molto fondata... cmq lasciando perdere le provocazioni io nn voglio assolutamente un campionato open in cui tt possono fare quello che vogliono ma se si vede che cn un regolamento un motore risulta svantaggiato (e nn solo dal regolamento xkè cm dite anche voi a parità di cilindrata, raggiunto un certo sviluppo meccanico ed elettronico, un 2 cilindri fa fatica a tenere testa ad un 4) allora si cambia motore mica regolamento... e come dire che se un senatore si prende una multa x eccesso di velocità in un tratto di strada x nn dargli la multa si alza improvvisamente il limite di velocità (poi ci sn molti altri esempi purtroppo veri che hanno a che fare cn la politica... ).... cmq secondo il vostro ragionamento si può anche fare nel regolamento che i mono possono avere cilindrata fino a 2000cc e peso di 110kg così vedete che prima o poi qualcuno tira fuori una moto vincente cn un alesaggio da trattore... a me questo sembra un modo x alzarli i costi invece che abbassarli...
                            Last edited by dillo; 27-02-06, 09:53.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by palutz
                              permettimi... ma si vede che segui la SBK da 2gg e anche Tornando alla gara di sabato la pista era anche molto particolare: non ho visto sorpassi neanche tra le 4 cil, si poteva fare praticamente solo a fine rettilineo dove la Ducati pagava qualcosa...

                              dimentichi per esempio quello di Haga ai danni di Kagayama...che ha replicato il giro successivo cadendo!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                purtroppo c ? da dire che le giapponesi sono belle toste...la suzuki imprendibili nenche con la scia, yamaha in gran forma e honda che va veramente forte....in gara 1 le Ducati avevano numerosi problemi si notava sopratutto nella ruota anteriore dove perdeva vistosamente grip, causa di caduta di Lanzi, sul dritto prendevamo 10KH\H. Siamo stati fortunati in gara 1 e dobbiamo ringraziare Haga. In gara 2 Lanzi ha perso il ritmo, a Bayliss gli hanno sistemato leggermente la moto ma per fare quello che ha fatto ci ha messo veramente del suo... Spero sia stata solo una giornata storta, nonostante le qualifiche sorprendenti, e che dalla prossima gara possiamo faticare di meno per stare davanti...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X