Ducati ha il marchio.. ha dei clienti che comprano a scatola "chiusa".. Ma non tutti sono così.. A molti clienti devi darlo, un perchè...
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non vende piu' come una volta...perche' secondo voi?
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Originally posted by birubiruDucati il marchio che meglio rappresenta la moto italiana nel mondo perde colpi... niente di tragico , ma i segnali son chiari , calo di vendite , quotazioni in borsa in ribasso costante , i nuovi modelli non hanno venduto come si sperava... secondo voi a cos ? dovuto?
personalmente credo che dipenda dall estetica dei nuovi modelli che ? poco 'emozionante' e anche nel poco coraggio dimostrato nei confronti della monster , sempre uguale a se stessa ormai da tanto tempo...
999 Troppo design,poco moto
Monster Si ? vista e rivista in tutte le salse,non hanno il coraggio di dargli una degna erede...
Buttano fuori dei prototipi spettacolari e ci metteno due anni per farli arrivare al pubblico ossia per mandarli ai concessionari.
SS bella ma piace a pochi.
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Originally posted by marcooDucati ha il marchio.. ha dei clienti che comprano a scatola "chiusa".. Ma non tutti sono cos?.. A molti clienti devi darlo, un perch?...
Analisi superficiale....direi populista.
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Originally posted by Borto-xPrezzi altissimi.
999 Troppo design,poco moto
Monster Si ? vista e rivista in tutte le salse,non hanno il coraggio di dargli una degna erede...
Il Monster ? eterno. E fanno bene a continuare la produzione. Tanto il modello che lo seguir? sar? una 999 bis
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Originally posted by hfalexMancano solo 20cv alla serie SBK e prezzi sotto i 10000? (di molto!!!) per la serie SS!!!
secondo me la ss anche a 8000 la ducati non riuscerebbe a venderla, come penso (dato che sono un possessore di SS, molto soddisfatto) la ducati pare che non abbia prorpio la voglia di vendere questa moto, guardate la pubblicit?, le ultime risalgono a 4 anni fa, beh mi sembra troppo.
La hypermotad ? bellissima, ma come al solito alla ducatigli manca un pizzico di strategia seconde me,hanno prsentato il prototipo (che poi alla fine ? potrebbe entrare in produzione subito) beh loro che fanno, mica la vendono subito, aspettano anni, cos? l'entusiasmo si raffredda e ciccia.
Mi sembra che ci siano dei precedenti Multistrada (commercializzata dopo 2 anni) le sport classic (stesso iter).
Ok i soldi mancano e questo ? un grande problema, ma se solo si facesse uno sforzetto in pi?..
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fatte le debite proporzioni vedo similitudini fra Triumph e Ducati
hanno entrambe brand di nicchia con forte presa sul motociclista ,
hanno entrambe una serie di moto che vanno dalla supersportiva alla classica passando per le varie naked etc...
hanno entrambe dimensioni piccole se confrontyate con la realta' del mercato globale
ma...
triumph +25% anno produzione 38% anno ricavi (2004/5) e prospettive analoghe per i prossimi anni
ducati?
spero possa seguire lo steso cammino , ma servira' una bella doccia di umilta' ( di chi dirige l azienda) e soprattutto la voglia di rimettersi in discussione!
le ultime nate (999 multi e anche la SS che per quanto vecchiotta ? stata la prima ad essere ridisegnata dalla nuova matita) hanno un estetica un po' anonima se confrontate con la passata produzione , e una ducati deve essere innanzitutto bellissima ed emozionante da vedere oltre che da guidare... senno' il prezzo superiore a cui ducati vende le sue moto non ? pienamente giustificato!
Quindi per me (anche se qualcuno non sara daccordo) ci vuole piu' coraggio
e i fatti mi cosano!
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Senza scomodare i modelli che devono ancora essere immessi sul mercato, senza entrare troppo nel dettaglio delle diversificazioni dei propulsori (anche se questi ragionamenti, per capire a fondo ci stanno tutti) e facendo la seguente premessa d'obbligo, forse uno spunto di riflessione lo troviamo.
Nel '95 arriva TGP e Ducati andava malissimo (strano era appena stata disegnata la 916, eh).
Introducono la fidelizzazione del brand, i negozi si chiamano "Store".
Siamo i primi ad avere una catena di accessori post vendita completamente dedicata al marchio.Un linea di abbigliamento dedicata per modello.
Nemmeno BMW era arrivata a tanto nel 1995/1996.
Ci copiato tutti, italiani e giapponari, teutonici.
Gli utili tornano a salire e non poco, per 3-4 anni l'emorragia delle vendite viene in parte coperta da tutto un mondo "di contorno" della moto.
Arriviamo al 2002/2003.
Si sgonfia l'effetto anche perchè gli altri marchi offrono le stesse identiche cose, BMW anche meglio.
Guardiamo *solo* le moto.
SS
ST
SBK
Monster
Multistrada
Le SBK sono prettamente sportive ed hanno una fascia di clienti che sà cosa compra.
La SS è abbandonata, non dico nemmeno in declino ma abbandonata, le vendite di questo modello sono irrisorie.
La ST come concezione di moto è ferma al 1995, suo anno di rilascio, recentemente aggiornata con un propulsore ST3 valvole e un leggero restyling sulla sezione frontale.
Nulla di rivoluzionario.
Il Monster fà storia a se, moto ancora giovanile e di tendenza, ottima come prima moto ma difficilmente ti riporta su questo modello se sei alla tua seconda moto o più.
Quasi tutti i clienti "catturati" alla fine dei '90 o primi '00 con il monster600/620 se vogliono restare in casa Ducati e non prendere ancora un monster non hanno moltissima scelta!
Inoltre il Monster non è esattamente la moto ideale per un 30enne od over.
Multistrada, si sono spesi un fiume di parole.
Personalmente è un cesso con prestazioni eccezzionali, ma limitata nei viaggi... insomma un cesso divertente.
In molti si chiedono a che serve? E' bella? No. Ci viaggio ? "Ni".
E' divertente? Si. La uso tutti i giorni ? Si.
...ma in fondo non convince!
Inoltre è troppo particolare, conosco molta gente (me compreso) che ha desistito dall'acquisto per impossibilità a rivenderla sta' moto.
La fascia di mercato che sta' attualmente coprendo Ducati con i modelli proposti, dei quali alcuni palesemente obsoleti, è poca e satura.
Inoltre Ducati ha pagato cara la politica delle "limited edition" e mostruosi ritardi tra la presentazione e la commercializzazione di certi modelli.
Ti fanno vedere una Classic due anni prima e sono arrivate nei concessionari in questi giorni, Triumph nel giro di un anno ha fatto e commercializzato la Thruxton un bel pò di tempo fà.
Non che le altre case facciamo meglio in questo periodo, eccetto Triumph.Last edited by Ombrascura; 15-02-06, 12:23.
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un altro punto da toccare a mio avviso ? il costo dei tagliandi (almeno per quanto riguarda la serie 999...) un mio amico letteralmente stregato da una 999s del '03 ha dovuto venderla dopo 2 anni ... causa costi di manutenzione davvero alti (mi diceva che era come possedere 2 moto...)
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Originally posted by birubiruun altro punto da toccare a mio avviso ? il costo dei tagliandi (almeno per quanto riguarda la serie 999...) un mio amico letteralmente stregato da una 999s del '03 ha dovuto venderla dopo 2 anni ... causa costi di manutenzione davvero alti (mi diceva che era come possedere 2 moto...)
La manutenzione ? un discorso un p? delicato, l'affidabilit? raggiunta oramai ? pi? che buona.
I tagliandi sono ogni 10 mila kilometri come sempre.... EPPURE EPPURE ci sono ancora troppe officine *furbette* sparse per l'Italia.
Troppi salami si fanno ancora pelare ai tagliandi, non che sia colpa loro ma spesso questo pregiudica poi la valutazione finale del marchio.
I Desmo2 mediamente li ammazzi dopo i 100mila KM, inoltre i punti deboli tipicamente Ducati ovvero perdite olio da guarnizioni varie e regolatori di tensione ballerini dovrebbero essere spariti quasi del tutto in questi ultimi due anni.
Comunque Ducati dovrebbe cercare un modo per abbassare ulteriormente i costi di manutenzione, spaventano troppa gente che non conosce bene Ducati.
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biru...ma il tuo amico ha comprato ad occhi chiusi quindi!
Secondo me la ducati si è salvata in questi anni, grazie (80%...) ai classici "tipi da bar" che nn solo comp'ravano s4 s4r e tutte le sbk.....ma ci vomitavano sopra (e senza criterio) tutto il catalogo Duc.Pe.
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