Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pettegolezzi vari :)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Pettegolezzi vari :)

visto che qu? tutti hanno un cugino o un amico che lavora in Ducati rispondetemi a questo "gossip":

E' vero che tempo f? venne provato un modello a trazione integrale ?
    Se vero, ha fatto cos? schifo?

Vi ricordate il deposito del brevetto turbo di due anni f?? Si parlava di una supermono sovralimentata, si s? pi? nulla ?

nnci?cazdaf? stamattina

• Font Size
    Originally posted by Ombrascura
    visto che qu? tutti hanno un cugino o un amico che lavora in Ducati rispondetemi a questo "gossip":

E' vero che tempo f? venne provato un modello a trazione integrale ?
    Se vero, ha fatto cos? schifo?

Vi ricordate il deposito del brevetto turbo di due anni f?? Si parlava di una supermono sovralimentata, si s? pi? nulla ?

nnci?cazdaf? stamattina
    Io avevo avuto sentore di una ipotetica SuperMono con compressore volumetrico.....

Comment

• Font Size
      Il brevetto della trazione integrale è della Ohlins, almeno quello idraulico

Comment

• Font Size
        Tempo fa si parlava anche di una R1 (Ohlins è marchio Yamaha) che adottava un congegno del genere. Si diceva di prestazioni incredibili (2 secondi in meno al giro).
        Secondo me sono bufale. Altrimenti erano già sul mercato.

Comment

• Font Size
          con che tipo di trasmissione si puo' dotare l'avantreno una moto?

Comment

• Font Size
            Io avevo visto una moto per il deserto con trazione integrale con catena, e poi ricordo quello idraulico della ohlins

Comment

• Font Size
              Originally posted by ruggero
              Io avevo visto una moto per il deserto con trazione integrale con catena, e poi ricordo quello idraulico della ohlins
              idem...
              ho visto quest'anno all'EICMA questi congegni. Non sono in grado di dare un'opinione in quanto non sono ne ingegnere ne un professionista del settore...ma mi pare una "invenzione" senza futuro...

Comment

• Font Size
                una yamaha xt trazione integrale, la trazione all'avantreno era data dal passaggio di olio (credo)

Comment

• Font Size
                  sò di questa

Comment

• Font Size
                    per la dakar se non sbaglio le yamaha o le ktm sono tutte 2x2,comunque una yamaha da enduro 2x2 dovrebbe essera gia in vendita,per una stradale non ha senso un 2x2 alemo secondo me

Comment

• Font Size
                      Originally posted by harry potter
                      per la dakar se non sbaglio le yamaha o le ktm sono tutte 2x2,comunque una yamaha da enduro 2x2 dovrebbe essera gia in vendita,per una stradale non ha senso un 2x2 alemo secondo me

Le Ktm LC8 assolutamente no... le Yamaha non s?.

L'anno scorso in alcuni campionati cross qualche Yamaha integrale ha corso in veste ufficiale ma i risultati sono stati pi? o meno gli stessi alle moto "normali" con l'aggravante che una 2x2 costa di pi?...

Siccome sapevo di test su una 999 "integrale" (non s? se ufficiale Ducati o di qualche preparatore) ero curioso di sapere se anche voi sapevate qualcosa.

Per la Supermono Turbo *****... se la fanno ... quasi quasi...

Che figata!!

Comment

• Font Size
                        Sulla Futa ? stata vista diverse volte una 999 laboratorio dotata della trasmissione tipo ohlins .. (Con un TTR 600 2wd ci hanno vinto un rally di Sardegna , ed ? reolarmente in vendita sia il kit che una Yamaha WR450 gi? kittata)

Comment

• Font Size
                          Originally posted by bebo67
                          con che tipo di trasmissione si puo' dotare l'avantreno una moto?
                          Sono state effettuati divesi esperimenti in tal senso ..

Negli anni 80 girava nelle gare internazionali di enduro un prototipo realizzato artigianalmente da due fratelli gemelli francesi dotato di trasmissione sull'anteriore tramite un complicato rinvio a catena ..

Il kit ohlins ? invece molto piu' semplice : si tratta infatti di una pompa idraulica mossa dal pignone che invia dell'olio tramite un tubo di mandata ed uno di ritorno ad una "turbina" mossa da quest'olio collocata nl mozzo della ruota anteriore ..

(Un mezzo simile se lo era costruito anche un 'appassionato italiano sfruttando del comunissimo materiale industriale trasfrmando in 2wd una honda Africa twin .. apparve la prova su mototecnica mi pare )

La particolarit? st? nel fatto che i giri a cui viene fatta girare la ruota anteriore (tenendo conto anche della diversa dimensione delle ruote chiaramente) sono inferiori a quelli della ruota posteriore ; in questo modo incondizioni di normale aderenza la moto si comporta come una tradizionale trazione posteriore .. quando per? il posteriore perde aderenza salendo di giri entra in gioco la trazione sull'anteriore poich? la spinta del posteriore diventa inferiore a quella generata dalla ruota posteriore .

Il sistema ha per? il diftto di assorbire potenza e di essere abbastanza pesante .. tant? che la WR 450 2wd non st? incontrando grande successo , dato che per il 90% delle situazioni tale sistema porta piu' svantaggi che benefici.

Su una sportiva stradale non mi sembra una grande idea la trasmissione 2wd
                          Last edited by *Dago*; 24-01-06, 10:06.

Comment

X
                          Working...
                          X