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Chiedo consiglio ai VERI Ducatisti!!

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    #1

    Chiedo consiglio ai VERI Ducatisti!!

    Ciao a tutti.........sono un novellino e mi sono registrato proprio ieri....volevo fare qualche domandina a qualcuno piu' afferrato di me !!!
    Comincio con la prima....facile facile , e piuttosto generica.
    1-Ho di recente acquistato un 748 del 1999, ed intendo usarlo solo ed esclusivamente per la pista.Piste semplici..si intende, come Adria ed il nuovo Autodromo di Franciacorta aperto da poco e ad un passo da casa mia.

    Volevo sapere le essenziali modifiche da apportagli per "DIVERTIRSI" in pista , com'e' il motore, cosa c'e' da fare alle sospensioni ecc. ecc. ecc.!!!

    Se qualcuno ha voglia di schiacciare un po' di tasti per rispondermi lo ringrazio anticipatamente!!!!

    (Io intanto ho gia' acquistato qualke pezzo speciale...)
    Ciao.......

    .......a....dimenticavo......SE SEI INCERTO -----------> MOLLA LA MANETTA CHE E' MEGLIO !!!!!

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    #2
    Direi per prima cosa, una bella carena in VTR.
    Secondo un bel talgiando.
    Trezo usala per capire dove intervenire

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      #3
      Il motore è da pista....gira più alto rispetto alla sorellona e ai 2V.
      In pista gli tirerai il collo per benino.
      Per quanto riguarda le sospensioni....be...a patto che la moto non abbia 30000 km...lasciale originali...comincia a prender confidenza con le sue reazioni e a cercare di capire qualcosa con le regolazioni che le showa ti permettono di fare (approposito....showa...ohlins.....??).
      Per il resto.....dai gas e divertiti!

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        #4
        La Ducati già di suo parte con un buon equipaggiamento. buone pinze freno, buona pompa freno e bei dischi flottanti. Una scelta oculata potresti farla nelle gomme (slick o supercorsa sc 1,2,3) a seconda di come ti trovi meglio come stile di guida. In ogni caso comincia a maneggiarla per prenderci una buona confidenza prima di effettuari interventi più profondi.
        Come sei messo a scarichi e centralina?
        Un'altra bella pistina facile è Varano (oltre ad Adria e Franciacorta).

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          #5
          infatti!!!! punta sulla scelta delle gomme!!!
          per divertirsi in sicurezza è la cosa principale!!!

          carene in vtr obbligatorie!!!(forse anche i tamponi)

          poi per il motore si puo' anche aspettare

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            #6
            infatti!!!! punta sulla scelta delle gomme!!!
            per divertirsi in sicurezza ? la cosa principale!!!

            carene in vtr obbligatorie!!!(forse anche i tamponi)

            poi per il motore si puo' anche aspettare.....

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              #7
              Come ti hanno detto...carene in VTR sono vitali (per il portafolgio)

              Poi un bello scarico o almeno una coppia di silenziatori....ma non perch? ti servono subito...ma perch? il ducati DEVE tuonare...bisogna farli tremare sti paddock o no?!?!?

              Un treno di gomme serie...e poi inizii a divertirti e a prendere confidenza

              poi decidi per eventuali altre modifiche

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                #8
                Allora....le carenature...era scontato...e' la prima cosa che ho acquistato.....le gomme idem....2 bei metzeler racetek k1...era ovvio ragazzi!!!!

                A scarichi....ho due finali in carbonio Ducati Performance, ma i collettori mi hanno consigliato che sul 748 vanno meglio gli originali!! (sara' vero ?!?!?!?)

                Poi ho acquistato qualcosina di particolare per renderla piu' leggerina, visto che pesata e' un bel cammioncino !!!
                Ho preso i cerchioni (Marchesini magnesio), telaietto reggistrumentazione in allu, telaietto sottosella in allu, semimanubri, ho tolto il blocchetto luci e i gingilli vari, serbatoio in carbonio MS performance, pedane in ergal e devo trovare l'airbox in carbonio completo di convogliatori!

                Impianto frenante, ho messo una Brembo da 19", ho fatto i tubi in treccia, e due bei dischi in ghisa brembo con pastiglie brembo adatte.
                Mono Ohlins..........e per finire radiatore maggiorato!
                Adesso la provo cosi'.....e vediamo....se mi da' delle soddisfazioni..pensavo di sostituire l'avantreno ora Showa con uno Ohlins....frizione antisaltellamento....e lavorare sul motore!
                Boh.....non so'.......sara' divertente ????? Datemi un parere, visto che NON l'ho ancora provata!!!
                Grazie...

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                  #9
                  Direi che sei equipaggiato bene, prossimo passo sistemare le forcelle, non serve comprare delle ohlins ma fai lavorare quelle da un specialista e poi una bella frizione anisaltellamento e divertiti, prima però fai qualche uscita così

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                    #10
                    cavolo usala prima di taccarla per forza.
                    Secondo me prima devi sentire che lei diventa la tua schiava,poi la modifichi per far si che faccia quello che ancora non è in grado di darti.
                    Anche se ovviamente il bici va fatto suonare a dovere perchè altrimenti è come se avesse il naso tappato.

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                      #11
                      Originally posted by ToiMo
                      Allora....le carenature...era scontato...e' la prima cosa che ho acquistato.....le gomme idem....2 bei metzeler racetek k1...era ovvio ragazzi!!!!

                      A scarichi....ho due finali in carbonio Ducati Performance, ma i collettori mi hanno consigliato che sul 748 vanno meglio gli originali!! (sara' vero ?!?!?!?)

                      Poi ho acquistato qualcosina di particolare per renderla piu' leggerina, visto che pesata e' un bel cammioncino !!!
                      Ho preso i cerchioni (Marchesini magnesio), telaietto reggistrumentazione in allu, telaietto sottosella in allu, semimanubri, ho tolto il blocchetto luci e i gingilli vari, serbatoio in carbonio MS performance, pedane in ergal e devo trovare l'airbox in carbonio completo di convogliatori!

                      Impianto frenante, ho messo una Brembo da 19", ho fatto i tubi in treccia, e due bei dischi in ghisa brembo con pastiglie brembo adatte.
                      Mono Ohlins..........e per finire radiatore maggiorato!
                      Adesso la provo cosi'.....e vediamo....se mi da' delle soddisfazioni..pensavo di sostituire l'avantreno ora Showa con uno Ohlins....frizione antisaltellamento....e lavorare sul motore!
                      Boh.....non so'.......sara' divertente ????? Datemi un parere, visto che NON l'ho ancora provata!!!
                      Grazie...
                      St? cavoli!!...meno male che dovevi solo cominciare! ;-)
                      Gi? cos? dovresti girare alla grande!...

                      una cosa non ? facile per? inizialmente..travare "l'assetto " ideale delle sospensioni, magari all'inizio non ci fai molto caso... ma prima di andare in pista, non ? male andare da qualcuno che se ne intende e farsele tarare "per se stessi"..

                      Divertente ? divertente!...soprattutto con ducati io mi sono sempre divertito soprattutto nei curvoni veloci..se hai un attimino di pelo e manico ( quest'ultimo non lo compri purtroppo ).... sono poche le moto che ti stanno dietro!...

                      In rettilineo...senza motore RS... preparati a vedere...anche certi 600..andare via...

                      Consiglio personale...monta solo PIRELLI.... SC PRO o Slick
                      Last edited by impavidoBB; 12-01-06, 22:10.

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                        #12
                        Molto interessante il consiglio della gomma pirelli...ne terro' conto......

                        Mi preoccupa solo il motore...anke perche' sono abituato al Kawa zx10.....e penso che ci sia un pochetto di differenza... solo che fuori dalle curve da prima..ste diavola non si riesce a tenerla giu', guardo sempre il cielo anke con la seconda!
                        http://xoomer.virgilio.it/gth75 ...qualke foto........ manca ancora il ducati perche' lo sto facendo !!!

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                          #13
                          Volevo suggerirti di cambiare i cerchi ma l'hai già fatto, ottimo.
                          Per l'anteriore, fai cambiare prima l'olio nelle forcelle e vedi come va.

                          Bye

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                            #14
                            pista & 748

                            Gomme in buono stato, magari non troppo specialistiche, ovvero non in mescola. Non far il pirlun e sei gia' a posto cosi'!

                            per tirare c'e' sempre tempo.

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                            • Font Size
                              #15
                              Vedo che l'hai già toccata parecchio, comunque io vengo da un 996 base, quindi l'equipaggiamento è simile.
                              Quello che posso dirti è questo.

                              Lascia stare i tamponi, al massimo fattene tornire 2 in teflon da inserire nel perno ruota anteriore.
                              Pati il gnao in caso di caduta montando paratelaio in carbonio,li fa Febur e costano sui 60/70 euro ed un paraforcellone in carbonio, magari quello racing con il cropricorona.
                              La forcella va benissimo quella originale, il mono posteriore invece è un pò na ciofeca.... inizia pure così vedrai che sentirai presto l'esigenza di un ohlins che a differenza dell'originale "sente" benissimo le regolazioni e ha una costanza di rendimento esemplare.
                              Altra piccola modifica l'ammortizzatore di sterzo per prevenire pericolose sbacchettate specialmente in uscite sul cordolo, quello di serie è come se non c'è.

                              Se ti dovesse interessare io ho proprio un ohlins posteriore e un ammortizzatore di sterzo WP da vendere. :-) :-) :-)

                              Ciao e buon divertimento.

                              P.S. I consigli non li ho messi per venderti la roba, è perchè è realmente quello che penso. Sciaooooooooooooooooooooooooooo

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