Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

regolazione cannotto di sterzo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    regolazione cannotto di sterzo

    ho appena comprato una 999 e questa possibilit? unica in tutto il mercato motociclistico mi incuriosisce non poco. ho sempre trovato pochissimo sull'argomento, chi l'ha provato? che cosa cambia? ( in pratica xch? la teoria la conosco) chi usa un angolo + chiuso e che benefici ne ricava?
    grazie abe

  • Font Size
    #2
    Io sul 996 avevo il cannotto più chiuso, la moto era molto maneggevole e sui percorsi di montagna risultava una guida meno dura, non l'ho provata in pista in questa configurazione, ma in strada e autostrada l'ho trovata perfetta.
    Ora ho il 999 come te e non ho sentito l'esigenza di fare la stessa modifica ma appena il tempo si farà più mite volgio provare.
    Credo che non troverai molta gente che ha fatto questa modifica, quando chiesi sui forum di questa modifica prima di farla molti mi dissero che la moto tenda a prendere sotto.
    Last edited by ruggero; 09-12-05, 15:13.

    Comment


    • Font Size
      #3
      grazie ruggero, prendere sotto..... non vorrei fosse solo teoria, mi sembrastrano che ducati spenda soldi per rendere possibile una regolazione inutile o addirittura pericolosa.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by abe
        grazie ruggero, prendere sotto..... non vorrei fosse solo teoria, mi sembrastrano che ducati spenda soldi per rendere possibile una regolazione inutile o addirittura pericolosa.
        QUOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!

        Anche io voglio regolare il cannotto di sterzo, ho parlato con un ragazzo che corre in pista e mi ha garantito che chiudendo il cannotto, e regolando di conseguenza le sospensioni, la moto cambia molto diventando molto veloce nei cambi di direzione! Questo ragazzo si ? fatto fare la regolazione da lusuardi racing...
        Sicuramente io non voglio procedere da autodidatta, perch? un errato settaggio potrebbe rivelarsi una cazzata e portare a cadute....quindi se potete consigliarmi qualcuno che sia bravo a fare questo tipo di operazione, ve ne sono grato!Io sono di Novara, quindi in zona Piemonte/Lombardia

        Comment


        • Font Size
          #5
          Diminuendo l'angolo del cannotto di sterzo, diminuisci l'avancorsa e quindi hai come effetti benefici una maggiore rapidità ma una minore stabilità.
          Ovviamente non è che facendo questa modifica la moto risulti ingovernabile e pericolosa, avvertirai un amaggiore reattività, questo è quello che può portare alla tendenza a prendere sotto.
          Dopo aver fatto la regolazione devi procedere alla regolazione delle sospensioni, io toglierei del freno idraulico in compressione edin estensione, ma queste sono modifiche che devi provare tu, in base al tuo stile di guida

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io non sono in grado di procedere alla regolazione di cannotto e sospensioni...ed è per questo che con l'anno nuovo penso che farò fare il tutto da qualche esperto!

            Aspetto consigli da chi andare!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Anche io sul mio 916 ho questa possibilità, ma finora non mi sono mai informato. Probabilmente è ora che mi ci metta a studiare un po...

              Comment


              • Font Size
                #8
                bah io invece credo che bisogna imparare a farlo da solo, nessuno potrà mai farti delle regolazioni perfette, sono troppo personali, credo che si debba procedere x gradi e piano piano (in modo da non cadere) trovarsi il proprio setup.
                appena avrò la moto inizio a lavoraci.
                da quello che ho capito finora a monza è meglio + avancorsa a varano è meglio -. comunque mi ci provo.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by abe
                  bah io invece credo che bisogna imparare a farlo da solo, nessuno potr? mai farti delle regolazioni perfette, sono troppo personali, credo che si debba procedere x gradi e piano piano (in modo da non cadere) trovarsi il proprio setup.
                  appena avr? la moto inizio a lavoraci.
                  da quello che ho capito finora a monza ? meglio + avancorsa a varano ? meglio -. comunque mi ci provo.

                  lIo faccio tutto da solo
                  regolarlo ? abastanza semplice, la procedura ? scritta anche nel manuale di uso e manutenzione ( almeno su quello del 748 996 c'era scritto)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io ho provato a girare col cannotto chiuso e secondo me và peggio.Non so dove potrei usarla così perchè diventa troppo instabile alle alte velocità e sullo stretto cade dentro.Sia chiaro che queste sono state le mie impressioni!se la senti poco agile basta solo sfilare le forche di 1 tacca e se propio vuoi esagerare 2.Magari con lo sterzo chiuso tu ti trovi meglio,devi solo provare.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      E' troppo soggettiva la regolazione della moto, comunque dei miei amici dopo che hanno provato la moto col cannotto chiuso mi hanno detto che è fantastica, comunque loro venivano dalle giapponesi :-), comunque secondo me la cosa migliore da fare, e io ho fatto così, la modifica e dopo andare su un tratto di strada che si conosce bene e pian piano aumentare il ritmo e così si vede se la modifica piace o meno, la cosa migliore sarebbe provarla in pista perchè cos' si può spingere di più
                      Last edited by ruggero; 11-12-05, 10:26.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by abe
                        ho appena comprato una 999 e questa possibilità unica in tutto il mercato motociclistico mi incuriosisce non poco. ho sempre trovato pochissimo sull'argomento, chi l'ha provato? che cosa cambia? ( in pratica xchè la teoria la conosco) chi usa un angolo + chiuso e che benefici ne ricava?
                        grazie abe
                        Puoi chiudere l'angolo di sterzo se usi un forcellone più lungo con esigenze particolari di avere un interasse posteriore basso o una molla particolarmente tenera...solo così!!!
                        Last edited by Poly; 11-12-05, 10:34.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ciao poli, puoi spiegarti meglio? x piacere, il discorso della molla non l'ho capito.
                          mi conosci sai che non sono un pilota, mica cambio le molle ogni pista mi chiedevo se la 999 che mi sembra un po pesante rispetto alle giaponesi non guadagnasse in agilità chiudendo il cannotto di sterzo.
                          il forcellone è originale. perchè hanno fatto questa regolazione? solo per la sbk?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Si credo che sia una predisposizione per poter aver maggiori range di lavoro in superbike, con il forcellone originale non dovresti averne utilità a meno che appunto non ci siano delle necessità di avere la ruota completamente in fondo al forcellone e la molla troppo tenera, (tipo per le Dunlop), con l'effetto di avere la moto seduta dietro e con conseguente aumento dell'angolo del canotto. In quel caso può essere un toccasana, complimenti alla Ducati!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Poly
                              Si credo che sia una predisposizione per poter aver maggiori range di lavoro in superbike, con il forcellone originale non dovresti averne utilit? a meno che appunto non ci siano delle necessit? di avere la ruota completamente in fondo al forcellone e la molla troppo tenera, (tipo per le Dunlop), con l'effetto di avere la moto seduta dietro e con conseguente aumento dell'angolo del canotto. In quel caso pu? essere un toccasana, complimenti alla Ducati!!

                              Attenzione per? che la SBK ha anche l'off set delle piastre regolabile, oltre ad avere un'altro telaio e un'altro forcellone.

                              Io ho guidato una 748 con cannotto a 23.5, che dire la moto ? molto pi? agile, ovviamente nel misto stretto a velocit? basse lo sterzo tende a forzare sul semimanubrio lento.

                              Prima di fare ogni modifica valuta bene il perch?.
                              La 999 ? molto diversa dalla 9XX, io mi ci sono trovato benissimo.
                              Cmq una prova la puoi fare, se poi non ti trovi puoi ripristinare il tutto come prima

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X