Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Corpi farfallati maggiorati

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Corpi farfallati maggiorati

    Se si volessero sostituire i corpi farfallati in una ducati 996 per esempio cosa si dovrebbe fare come modifiche addizionali o per farli andare al meglio?
    E poi questo tipo di modifiche rende davvero tanto?
    Last edited by Sensey; 07-11-05, 18:50.

  • Font Size
    #2
    Una modifica in tal senso andrebbe presa in considerzione solo assieme a modifiche di un certo rilievo alle teste ed in abbinamento a camme piu' spinte ...

    Necessaria a quel punto una rimappatura al banco della centralina

    Comment


    • Font Size
      #3
      Che intendi per modifica alle teste?, mh l'unica cosa che mi lascia perplesso è la prova al banco, ( cosa che non posso fare dalle mie parti ), per il resto ci sto quasi dentro :-)

      Comment


      • Font Size
        #4
        nn hai gli iniettori a pioggia?
        se nn li hai monta quelli

        Comment


        • Font Size
          #5
          Perchè? cosa cambia? miglioramenti, come montarli ecc ecc ????

          Comment


          • Font Size
            #6
            Perch?: "per sentito dire" & "perch? le attuali sono cos?" .....
            Cosa cambia: gli iniettori sono sopra i coni d'aspirazione (effetto pioggia)
            Miglioramenti: "credo di si..."
            Come montarli: "nn lo so!" ..nel migliore dei casi si sostituiscono solo i coni...nel peggiore anche iniettori e centralina (se nn cablaggio)..si potrebbero confrontare i 2 manuali d'officina.

            996r



            998r - 999s


            999


            Last edited by duke848; 07-11-05, 21:50.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Grazie per le foto, ma devo dire che dovrebbero cambiare tutti i corpi farfallati comando acceleratore compreso, tipo di centralina che deve essere diversa per gestire i paramentri dei nuovi inniettori, coni airbox, non so cos'altro, ma la domanda mia era mirata, ovvero qualcuno ha fatto questa cosa?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Sensey
                Che intendi per modifica alle teste?, mh l'unica cosa che mi lascia perplesso ? la prova al banco, ( cosa che non posso fare dalle mie parti ), per il resto ci sto quasi dentro :-)
                Corpi farfallati piu' grandi fanno passare piu' aria .. per sentirne il beneficio occorre per? far respirare meglio le teste tramite condotti allargati e camme dal diagramma piu' spinto ..

                Se fai passae piu' aria dovrai necessariamente far arrivare anche piu' benzina , di conseguenza far opportunamente mappare la centralina al banco(dubito infatti che siano reperibili mappe per una configurazione cos? particolare .. ed in ogni caso il lavoro ? di gran lunga migliore e eseguito direttamente sulla tua moto)

                A mio parere comunque il gioco (la spesa)non vale la candela ...

                Fai prima a cercare direttamente un motore di un 996 S o SPS da sotituire al tuo ..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  sensey....la penso come te ....ma per essere sicuri chiedi ad un mecca che conosce le differenze....sai nn è detto!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Si infatti, penso anche io che la spesa non valga il gioco, comunque devo dire che ( pistoni stampati ad alta compressione camme spinte, condotti lucidati e raccordati, puleggie in ergal ingranaggio primaria allegerito, volano allegerito, antisaltellamento, pulegge e rocchetti in ergal, condotti e air box maggiorato, il tutto condito da una bella riequilibratura del motore oltre che un'eprom fatta ad hoc si fanno sentire e anche alla grande.....) :-)
                    La mia in fondo era solo la curiosità di sapere se qualcuno aveva fatto tale modifica.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      però scusami....hai fatto tutto quel lavoro e nn fai questo??
                      nn ci penserei 2 volte...stai perdendo tempo!!
                      ovviamente soldi permettendo!
                      pescato su internet...sul 748r...vale ovviamente su tutte le altre..
                      " ha adottato il sistema d’iniezione a doccia, con un piccolo iniettore che spara benzina nel mostruoso condotto d’aspirazione da 54 mm. Il tutto consente di nebulizzare meglio la benzina ma anche di raffreddare, grazie proprio all’evaporazione del carburante, l’aria aspirata a tutto vantaggio del rendimento globale. La respirazione del motore è migliorata anche grazie all’utilizzo di un nuovo airbox passato da 8 (SPS) a 14 litri"

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Per esperienza diretta, con tutto il bene che ho voluto al 996 e con tutti i soldi che ci si possono spendere sopra, al limite ci si approssima ad un 998...
                        I "mostruosi" corpi farfallati da 54 sono in dotazione su tutti i 998, dal base all'esoterico R.
                        Anche se Ducati non ha saputo reggere il passo con le jap, i motori 4V hannofatto salti qualitativi impressionanti, basta provare in sequenza un 916 - 996 - 998 (ed a livello ciclistico un 999).
                        Il massimo che un amante del tuning dovrebbe a mio avviso fare ? ottimizzare una moto per l'uso che ha intenzione di farne, svincolandola magari da budget o costi industriali, se poi ci piove qualche orpello in carboniotitaniomagnesioadamanto ben venga!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Non sono molto daccordo con quest'ultima affermazione, ma ognuno ha il suo parere.
                          In ogni caso è ovvio che il 998 tecnologicamente è più avanzato.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ...io penso che "purtroppo" un'amante del tuning nn si fermi mai nello sviluppo del proprio mezzo!
                            E' giusto cucirsi la moto addosso....ma una volta aver imparato a "cucire"....con l'attrezzatura..il vestito me lo faccio da me, e se nn posso farlo cerco di comprarlo da chi + mi aggrada...poi se serve minimamente ha poca importanza, l'importante ? che funzioni.
                            Last edited by duke848; 08-11-05, 18:51.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              La domanda è : Ha senso spendere una cifra superiore a quella necessaria alla sostituzione di un motore con uno di gran lunga piu' performante per ottenere prestazioni oltretutto inferiori ???

                              Lo scopo del tuning su un motore è per me quello di renderlo piu' performante o piu' fruibile .. non la modifica in se e per se !

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X