Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Che olio motore su ducati?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Che olio motore su ducati?

    Che olio motore usate e qual'? secondo voi il migliore per le ducati?
    Qualcuno ha rilevato dei problemi nell'utilizzo di qualche olio particolare?

  • Font Size
    #2
    con la frizione secco c'? un'ampia possibilit? di scelta ... se stai sui top di gamma dei marchi conosciuti vai sul sicuro.
    sta a te decidere che gradazione e se spararci un 100% sint o un semiint.

    Comment


    • Font Size
      #3
      non esiste l'olio migliore o meglio... quà troverai solo risposte da bar o da forum,campate per aria e senza alcun riscontro reale in quanto per verificare la protezione,l'effettiva viscosità ad ogni temperatura ci vorrebbero seri studi che non penso proprio qualcuno abbia la possibilità di fare

      se vuoi la teoria su come deve o non deve essere un olio te lo spiego volentieri,ma nomi miracolosi non esistono...

      stesso dicasi per gli additivi,la maggior parte sono nel migliore dei casi inutili e nei peggiori dannosi,l'unico additivo è il fullerene che è contenuto nel Bardhall Xtc 60 o qualcosa del genere...tutti gli oli sono additivati per poter avere le caratteristiche che hanno,il fatto stesso di essere multigradi è dovuto ad alcuni additivi

      io,uso olio castrol R4 superbike che pago 12 euro al litro,piuttosto lo cambio spesso,ma non vale la pena spendere di più,tanto sono soldi buttati via! Vedrai che tra breve arriveranno le risposte dei vari supersmanettoni con l'olio miracoloso... se vuoi un parere usa un 15W50 che è ideale per i nostri motori ed il nostro clima,cambi frequenti,usa poco la moto per brevi spostamenti, in quanto l'olio se non raggiunge i 100 gradi di temperatura non genera quei processi chimici che lo autopuliscono dai residui della combustione e se ciò non succede,a lungo andare l'olio diventa aggressivo sui metalli

      Comment


      • Font Size
        #4
        io quando avevo il 996 mi sono trovato bene col silkolene pro4 ..bene nel senso che ne mangiava poco rispetto ad altri oli che avevo provato! poi dirti che tecnicamente era migliore o meno non te lo so' dire non e' mia materia!
        ciao

        Comment


        • Font Size
          #5
          Bene io devo dire che olio la mia motina non ne ha mai consumato in ogni caso ogni 4000 km lo cambio e uso il motul v 300, nella suzuki mi trovavo benissimo con il bardal xtc c 60, nelle macchine ho anche usato il sintoflon, devo dire che quello cambio è eccezionale, quello motore non si sente poi tanto ma penso che male non faccia, nella moto ancora non l'ho messo penso che lo farò, al prossimo cambio olio.
          Comuque concordo con chi dice che gli oli alla fine sono quasi tutti uguali, alla fine le aziende che li producono nonostante il nome di commercializzazione sono due o tre.

          Comment


          • Font Size
            #6
            io ho sempre usato il motul V300 e al Ducati store dove mi sono sempre servito usano e consigliano quello (sicuramente non lo shell come Ducati raccomanda per via di sponsor) non so se questa ? una risposta da bar o no
            ma ? la mia esperienza positiva con quest'olio. Mai un problema.
            Ciao

            Comment


            • Font Size
              #7
              il motul 300v l'ho provato solo nel'aprilia ..ottimo!
              nella 996 provato lo shell della casa e ne mangiava parecchio!??, poi su consiglio di amici ducatisti ho provato il silkolene col quale mi sono sempre trovato benissimo!

              ps prendo ordinazioni: chi vuole un caffe'? siamo mica al bar?

              Last edited by Pana; 01-11-05, 12:43.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Pana
                il motul 300v l'ho provato solo nel'aprilia ..ottimo!
                nella 996 provato lo shell della casa e ne mangiava parecchio!??, poi su consiglio di amici ducatisti ho provato il silkolene col quale mi sono sempre trovato benissimo!

                ps prendo ordinazioni: chi vuole un caffe'? siamo mica al bar?

                eccolo il primo con l'olio miracoloso... benvenuti all'osteria "il pompone"

                come fai a dire che l'olio che hai messo nell'aprilia era ottimo? l'hai smontata per vedere l'usura? hai esaminato i residui? oppure hai letto sull'etichetta cosa c'era scritto?

                Naturalmente saprai il significato di ogni sigla riportata sull'etichetta e potrai sicuramente illustrarcene il significato!( faccina che si rotola dal ridere)

                la qualit? di un'olio si capisce da quanto ne mangia il motore? ah davvero? prova a metterci l'otturafalle per i radiatori,e vedi che non ne mangia pi?!

                gli oli sono tutti pi? o meno sullo stesso livello e la loro qualit? ? dichiarata da una semplice sigletta!TUTTO IL RESTO SONO CHIACCHIERE DA BAR/FORUM senza riscontro ne fondamento,quindi prima di dire che un olio ? migliore di un'altro,metti due motori identici su un banco e falli girare agli stessi regimi per ore poi smontali e vedi quale dei due ? pi? usurato o incrostato e solo allora potrai dire,questo olio ? buono e quello ? scarso

                le siglette non le mettono a vanvera,sono severi test che giudicano la qualit? di un'olio ed ? riportata li... accando alla scritta API in quelle due letterine... come gi? detto prima ... il resto,come cantava Mina, sono solo... parole... parole... parole...

                P.S. non ce lo mettere per davvero l'otturafalle nell'olio...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ancora....... chiacchiere da Bar-Forum, forse non siamo in un bar ma in un forum si e ognuno di noi pu? riportare il suo pensiero-esperienza come meglio crede o no? forse mi sbaglio le propie esperienze fatte sui km non valgono se alla fine non si smonta il motore, sar? ma per rimontare un motore Ducati come si deve costa.... voglio risparmiare anch'io.
                  ciao

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Sono daccordo con desmo77 !!!

                    Anche a me viene da sorridere sentendo parlare in maniera entusiastica di un certo specifico olio ..

                    Come se chi ne parla avesse svolto uno studio comparato per poter ragionevolmente affermare che quel tal olio va meglio di un altro di pari qualit? e prezzo ...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by vin996
                      Ancora....... chiacchiere da Bar-Forum, forse non siamo in un bar ma in un forum si e ognuno di noi pu? riportare il suo pensiero-esperienza come meglio crede o no? forse mi sbaglio le propie esperienze fatte sui km non valgono se alla fine non si smonta il motore, sar? ma per rimontare un motore Ducati come si deve costa.... voglio risparmiare anch'io.
                      ciao
                      appunto per questo,dato che dietro ad un produttore d'olio ci sono le compagnie petrolifere che sono dei colossi ed hanno centinaia di chimici ed ingengeri,quello che ? nelle conoscenze della motul,della silkolene ? nelle conoscenze della castrol ecc... ecc...

                      quindi gli oli miracolosi o migliori non esistono! la base ? la stessa per tutti,al quale poi aggiungono vari additivi,per renderli multigradi,per renderli antiossidanti,per non fargli fare schiuma,per durare,per tenere il motore pulito ed altre cosette!

                      ci sono oli specifici che tirano fuori per davvero potenza in pi? dal motore,ma durano una manciata di km poi vanno sostituiti,ma sono motori che non devono durare molto,devono vincere gare,ci sono invece oli che garantiscono protezione,a parte gli accordi commerciali vari,l'olio che ducati consiglia v? benissimo,come v? benissimo l'olio Bardhal,castrol

                      GLI OLI SONO TUTTI BUONI basta che siano interamente sintetici e che siano oli per moto,ossia studiati per i regimi di rotazione delle moto,chiaramente molto pi? elevati dei motori per auto ed additivati diversamente,altro da dire non c'? ? molto meglio cambiare l'olio ogni 3000 km ed avere un olio sempre NUOVO che andare a cercare la qualit? a tutti i costi e poi farci 6000-10.000 km per risparmiare

                      l'olio in una moto invecchia precocemente e non centra la marca della moto ma l'uso e la tipologia della moto stessa,se uno ? sempre a gas spalancato con motore sempre alto di giri deve avere pi? riguardo e cambiarlo pi? di frequente!

                      si trova a 10 euri l'olio bardhal Xtc 60 (o qualcosa del genere,non mi ricordo di preciso) l'olio castrol R4 e compagnia bella,basta cambiarli di frequente ed i rabbocchi sono solo un ricordo! la mia quando l'olio ha 4000-5000 km non mangia una goccia,poi poco alla volta comincia! quando succede significa che ? da cambiare perch? ha perso alcune delle sue caratteristiche,senza farsi troppe pippe mentali su quale trafila di meno,invece di rabboccare cambio tutto l'olio filtro compreso! e spendo quanto chi mette olio da 20 e pi? euri il litro e poi lo cambia ogni 10.000 km...oppure c'? chi si pu? permettere 100 euri d'olio ogni 3000 km,ma non venga a dire che gli altri oli non sono adeguati per la durata del motore!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by desmo77
                        eccolo il primo con l'olio miracoloso... benvenuti all'osteria "il pompone"

                        come fai a dire che l'olio che hai messo nell'aprilia era ottimo? l'hai smontata per vedere l'usura? hai esaminato i residui? oppure hai letto sull'etichetta cosa c'era scritto?

                        Naturalmente saprai il significato di ogni sigla riportata sull'etichetta e potrai sicuramente illustrarcene il significato!( faccina che si rotola dal ridere)

                        la qualità di un'olio si capisce da quanto ne mangia il motore? ah davvero? prova a metterci l'otturafalle per i radiatori,e vedi che non ne mangia più!

                        gli oli sono tutti più o meno sullo stesso livello e la loro qualità è dichiarata da una semplice sigletta!TUTTO IL RESTO SONO CHIACCHIERE DA BAR/FORUM senza riscontro ne fondamento,quindi prima di dire che un olio è migliore di un'altro,metti due motori identici su un banco e falli girare agli stessi regimi per ore poi smontali e vedi quale dei due è più usurato o incrostato e solo allora potrai dire,questo olio è buono e quello è scarso

                        le siglette non le mettono a vanvera,sono severi test che giudicano la qualità di un'olio ed è riportata li... accando alla scritta API in quelle due letterine... come già detto prima ... il resto,come cantava Mina, sono solo... parole... parole... parole...

                        P.S. non ce lo mettere per davvero l'otturafalle nell'olio...
                        ecco qua' un'altro che vuole fare il professore!!!
                        ho solo detto che col motul mi sono trovato bene ..non ne consumava e per me questo e' buono! poi se non siamo tutti colti e intelligenti in materia come te! be allora mi dispiace vorra' dire che per te' segno un caffe' macchiato corretto con spolveratina di cacao visto che sei cosi soffisticato!

                        e poi il motul si l'ho assaggiato ! non male ! lo uso tutt'ora come purga!
                        dovresti provarlo pure tu! he he!

                        dimenticavo ma se gli oli sono tutti uguali cazzarola per il prossimo cambio vado a prendere l'olio del'LD con 10 euro ne prendo 4 litri e sono belleche a posto!
                        Last edited by Pana; 01-11-05, 15:13.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          GLI OLI SONO TUTTI BUONI basta che siano interamente sintetici
                          sicuro??
                          quindi quelli che mettono il GPS o il 5100 spaccano?

                          e negli oli sopra citati non ci sono le stesse medesime sigle dei 100% sintetici?

                          a volte nei bar si sparano meno cazzate che nei caff? letterari

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Pana
                            ecco qua' un'altro che vuole fare il professore!!!
                            ho solo detto che col motul mi sono trovato bene ..non ne consumava e per me questo e' buono! poi se non siamo tutti colti e intelligenti in materia come te! be allora mi dispiace vorra' dire che per te' segno un caffe' macchiato corretto con spolveratina di cacao visto che sei cosi soffisticato!

                            e poi il motul si l'ho assaggiato ! non male ! lo uso tutt'ora come purga!
                            dovresti provarlo pure tu! he he!

                            dimenticavo ma se gli oli sono tutti uguali cazzarola per il prossimo cambio vado a prendere l'olio del'LD con 10 euro ne prendo 4 litri e sono belleche a posto!
                            bravo! ci hai messo un p? per capirlo che gli oli sono tutti uguali... per? alla fine ci sei arrivato! non vale la pena di spendere pi? di 10 euri per l'olio,paghi solo un marchio e basta!

                            per?... non hai risposto! visto che vuoi fare il saccente,spiegaci cosa sono tutte le siglette che trovi sugli oli e dimostrami che l'olio che usi ? migliore dell'olio da 10 euri che metto io da cosa distingui la qualit? di un'olio!

                            chi st? facendo il motociclista da bar sei tu,non certo io,per me(e posso documentarti quello che dico) un olio vale l'altro purch? sia sintetico al 100% ed abbia viscosit? 15W50... e mi guardo bene dal consigliare una cosa piuttosto che un'altra perch? spendere pi? di 10 euri per un olio vuol dire buttar soldi,dato che un olio castrol R4 ad esempio(anche il bardhal si trova a quel prezzo) caratteristiche chimiche e fisiche alla mano garantisce una protezione ed una lubrificazione pi? che sufficente per l'uso anche gravoso che si pu? fare in strada...

                            o replichi con dei dati che dimostrano quello che dici o fai pi? bella figura a non rispondere

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ma non ti sembra di contraddirti un pelo?
                              se vuoi io le siglette te le spiego ma ti dico anche che l'olio sintetico da 3 euro della conqordoil ha le stesse sigle del R4, peerch? non metti quello?

                              su un altro forum era stato postato il lavoro fatto da un team per verificare le diverse qualit? d'olio e la conclusione f? che di differenza tra due oli di gran nome c'era!
                              appena posso vedo di recuperare la ricerca

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X