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Ma è sempre meglio partecipare no?
Causa cojonaggine del meccanico il volano s'e' staccato dall'albero motore.
Per ora mi si e' bruciata l'accensione e il motore e' andato fuori fase.
Quante possibilita' ci sono che si siano piegate le valvole?
b?, se si sfila il volano non si dovrebbero piegare le valvole, dato che sono comandate dalla puleggia di distribuzione, che non ? assolutamente collegata al volano...
si ? spenta solo perch? l'albero non ha pi? la forza d'inerzia necessaria per superare la fase di compressione, quindi andrei tranquillo...
scusate ma non capisco, come f? ad andare fuori fase o piegare le valvole (tutta meccanica) il distacco del volano (generatore elettrico) ? insomma come f? l'elettronica a danneggiare la meccanica?
Il mio volano si ? svitato da poco per la 3 volta negli ultimi 2 anni...va gia bene che ormai il rumore lo conosco e mi fermo subito altrimenti sarebbero c...i
Questa volta preso dalla sfiducia ho deciso di non farlo fare ad altri e me lo sto riparando io....praticamente lo stesso dado che fissa il volano sull'albero motore serve a bloccare un'ingranaggio della distribuzione.Questo ingranaggio ? trattenuto in sede da una chiavetta che a dado allentato con le vibrazioni puo rompersi e mandare il motore fuori fase....tritando tutto.Comunque prima di arrivare a questo punto il motore sferraglia di brutto,mi sembra impossibile che chi guida non riesca ad accorgersene........
scusate ma non capisco, come f? ad andare fuori fase o piegare le valvole (tutta meccanica) il distacco del volano (generatore elettrico) ? insomma come f? l'elettronica a danneggiare la meccanica?
Il mio volano si ? svitato da poco per la 3 volta negli ultimi 2 anni...va gia bene che ormai il rumore lo conosco e mi fermo subito altrimenti sarebbero c...i
Questa volta preso dalla sfiducia ho deciso di non farlo fare ad altri e me lo sto riparando io....praticamente lo stesso dado che fissa il volano sull'albero motore serve a bloccare un'ingranaggio della distribuzione.Questo ingranaggio ? trattenuto in sede da una chiavetta che a dado allentato con le vibrazioni puo rompersi e mandare il motore fuori fase....tritando tutto.Comunque prima di arrivare a questo punto il motore sferraglia di brutto,mi sembra impossibile che chi guida non riesca ad accorgersene........
ma succede anke sui motori di serie o su quelli preparati e aperti da "mani esperte"....meglio chiarire, dato che ki apre questo post e legge potrebbe anke nn comprare Ducati....
Comunque mi risulta che dal modello 2001 la Ducati abbia modificato gli ingranaggi e l'accoppiamento volano distribuzione,portando la coppia di serraggio da 180 nm a 250 nm se non vado errato,risolvendo di fatto tutti i problemi....
purtroppo per chi come me ha una moto del 2000 o ti fai la modifica o ti tieni il problema....se si presenta...dal momento che ho amici con 916 e 996 con 30000 km ed il volano ? ancora li..quindi
io userei del frena filetti e .......molta forza
inoltre nn comprero' mai ducati, anke se si guida da favola ed ? bella (parlo della serie 916)
:d :d :d :d :d
io userei del frena filetti e .......molta forza
inoltre nn comprero' mai ducati, anke se si guida da favola ed ? bella (parlo della serie 916)
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Il mio volano infatti si ? svitato senza che fosse mai stato toccato da quando il motore ? uscito dalla fabbrica
Per rimontarlo infatti mi ? stato consigliato di lasciar perdere manuali di officina e chiavi dinamometriche :
Pistola ad aria con compressore gigante ed insistere il piu' possibile .
Questa non ? comunque una procedura corretta,poich? dietro il volano c'? una boccola con un rasamento che fa da distanziale e sulla boccola gira un cuscinetto...serrando il dado oltre la coppia prevista c'? il rischio di deformare il rasamento o "bombare" la boccola con il rischio di fare un grosso casino.....
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