Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Motori Desmo2 e Desmo4

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Motori Desmo2 e Desmo4

    Come mai Ducati mantiene i motori Desmo2, raffreddati ad aria e con 2 valvole per cilindro quando ha i testastretta?
    solo una questione di un prezzo + basso oppure ci sono delle differenze che giustificano la scelta?
    Il topic non vuole essere una polemica ma mi ? venuto in mente leggendo un post di cocco.

    Toglietemi questa curiosit?, grassie

  • Font Size
    #2
    I motori due valvole sono destinati alle motociclette "entry level" mentre i pi? perfomanti 4 valvole sono destinati alle moto di maggiore "spessore".

    Comment


    • Font Size
      #3
      si ma ? tutta una tipologia di motore diverso, il 1000 del multistrada, monster e SS non ? un'entry level, solo che hanno molta piu' coppia ai bassi pero' l'allungo si ferma a 8/9000 giri.
      pero' sotto

      Comment


      • Font Size
        #4
        Hai omesso il motore due valvole raffreddato ad acqua che equipaggia la ST2

        I motori a 2 valvole raffreddati ad aria sono motori semplici e di basso costo produttivo, sono motori che hanno una curva di coppia molto piatta e che ben si addicono ai mezzi di uso prevalentemente stradale.
        Sono la fortuna della Ducati che grazie soprattutto al monster 620 pu? permettersi fare molta "cresta" su ogni modello desmo2 venduto.

        I motori a 4 valvole raffreddati ad acqua invece sono motori piuttosto atipici per essere dei bicilindrici, hanno un discreto allungo (se pensiamo che 4 anni fa l'R1 girava al massimo fino agli 11500) e una curva di coppia pi? appuntita rispetto ai desmo2. Sono motori che meglio si adattano alla pista, anche se pi? complessi rispetto ai desmo2 e dalla manutenzione pi? onerosa.

        Presto usciranno i Desmo3 raffreddati a liquido, pensati per la nuova serie ST che dovremmo vedere a Settembre.

        Comment

        X
        Working...
        X