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Ruota ant frenata.Come risolvere?

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    #1

    Ruota ant frenata.Come risolvere?

    Non so pi? cosa controllare.Ogni volta che la uso la ruota anteriore riamane frenata, e non di poco.
    ???????
    Le pinze sono PT e la pompa Brembo

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    #2
    Pulire i pistoncini e i dischi.
    Poi controlla una cosa che io ho notato sulla mia (999s con impianto originale), ? vero che la ruota sembra frenata ma solo ad impianto freddo, un giorno ho provato a far girare la ruota sbito dopo una sessione in pista e ruotava perfettamente, poi quando si ? raffreddata rimaneva leggermente frenata.
    Quindi (almeno con l'impianto originale) ? un finto problema.
    Dimenticavo di dirti che il comportamento della ruota frenata a freddo ? quasi sparito da quando ho montato dei dischi brembo racing completamente flottanti.
    Ciao

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      #3
      Originally posted by TSA
      Pulire i pistoncini e i dischi.
      Poi controlla una cosa che io ho notato sulla mia (999s con impianto originale), ? vero che la ruota sembra frenata ma solo ad impianto freddo, un giorno ho provato a far girare la ruota sbito dopo una sessione in pista e ruotava perfettamente, poi quando si ? raffreddata rimaneva leggermente frenata.
      Quindi (almeno con l'impianto originale) ? un finto problema.
      Dimenticavo di dirti che il comportamento della ruota frenata a freddo ? quasi sparito da quando ho montato dei dischi brembo racing completamente flottanti.
      Ciao
      I dischi sono nuovi,Discacciati da 6mm.
      A me lo fa sia a caldo che a freddo,ma specialmente subito dopo un turno in pista.Anche secondo me sono da pulire i pistoncini.E' un lavoro facile o ? consigliabile mandare le pinze a revisionare?

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        #4
        Io ho lo stesso porblema con impianto di serie. Il Lusuardi mi dice che ? colpa delle pastiglie di serie che vanno a puttane se le porti in pista...
        MAH....

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          #5
          Originally posted by Il Pres
          Io ho lo stesso porblema con impianto di serie. Il Lusuardi mi dice che ? colpa delle pastiglie di serie che vanno a puttane se le porti in pista...
          MAH....
          visto che quest inverno gliela riporto chieder? lumi a lui...

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            #6
            Io ho lo stesso porblema con impianto di serie. Il Lusuardi mi dice che ? colpa delle pastiglie di serie che vanno a puttane se le porti in pista...
            MAH....

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              #7
              Sicuramente il problema si pu? affievolire o accentuare a seconda delle pastiglie montate.
              Pulire i pistoncini (solo con acqua e sapone neutro) ? una banalit?, ma bisogna avere una ottima manualit? perch? il rischio di far uscire i pistoncini dalla loro sede ? elevato e poi sono cazzi rimetterli dentro.

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                #8
                da me il problema erano i piedini della forcella e i dischi ovaliz.!

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                  #9
                  Originally posted by Il Pres
                  Io ho lo stesso porblema con impianto di serie. Il Lusuardi mi dice che ? colpa delle pastiglie di serie che vanno a puttane se le porti in pista...
                  MAH....
                  azzz...io con lr1 e con lo zx10 sono sempre andato in pista con le pasticche originali e non h mai avuto nessun tipo di problema , sullo zx10 ero intenzionato di prenderle , pero' alla fine non sapevo qualoi perche ho sentito tante di quelle opinioni personali e contrastanti che alla fine non sapevo piu' quali prendere , l unica cosa comune era di prenderle sinterizzate...pero' dicevano che alcune non frenavano a freddo , alcune frenavano poco , alcune frenavano ma dopo mezza giornata erano finite e cosi' via...
                  a quel punto ho tenuto le originali e non ho mai avuto problemi...ora mi dite che le originali che monta la 999 posso dare dei problemi..??
                  voi cosa consigliate su 999 con impianto originale..?? ho solo la pompa radiale , brembo 19x20 e metto l olio dot 5.1 , non mi interessa una pasticca prorpio estrema , magari un po' piu' potente dell originale ma che non duri una giornata in pista... :d

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                    #10
                    Il disco da 6 mm pu? dare questo problema su pinze non esattamente fatte per questo tipo di impianto, normalmente i dischi sono da 4,5 o 5 mm. Soprattutto con pastiglie nuove. Non bisogna dimenticare che il ritorno in sede delle pastiglie dopo la frenata ? dovuto solo all'elasticit? del parapolvere del pistoncino che "richiama" in sede il pistone. dovendo fare 1 o 1,5 mm in pi? di corsa pu? darsi che non riesca a contrarsi a sufficienza. comunque smontare la pinza e pulire bene il tutto con un prodotto apposito per i freni (se ne trovano in tutti i negozi) non ? una cattiva idea. Per avere un risultato migliore conviene smontare la pinza e inserire tra le pastiglie uno spessore di 4 mm. Poi pinzando delicatamente si fanno uscire un p? i pistoncini. Poi si tolgono le pastiglie e si pulisce. In seguito si comprimono i pistoni e si rimonta il tutto.
                    La 999S di serie ha comunque questa particolarit? di avere un leggero effetto frenante a freddo. Ovviamente montando un disco completamente flottante (quelli di serie sono semi-flottanti) il problema scompare del tutto (io monto braking a margherita).
                    Le pastiglie originali della 999 sono in una mescola pi? racing rispetto a quelle che montava il 998 ma comunque sono stradali, in pista dopo un p? di giri possono tendere a scurriscaldarsi. Sempre meglio usare prodotti adatti all'uso in pista.
                    L'olio DOT 5.1 ? molto sensibile all'umidit?. Inoltre ? adatto all'utilizzo con sistemi frenanti che lavorano ad altissime temperature (tipo freni in carbonio) e quindi su un impianto in acciaio non serve. Anzi si rischia di dover sostituire il liquido con maggiore frequenza perch? ? molto "affine" all'acqua, ovvero si contamina facilmente anche in presenza di poca umidit?. Ad esempio aprendo la vaschetta di livello in presenza di alta umidit? dell'aria, questa pu? portare ad una contaminazione. Il DOT 4 va sicuramente pi? che bene. Alcuni miei amici corrono (vedi SUZUKI CUP) e usano il DOT 4, se va bene a loro....

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                      #11
                      Aggiungo che anche io uso sol dot 4: da un paio di anni metto il motul 600 rbf

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                        #12
                        Originally posted by Aran Banjo
                        Il disco da 6 mm pu? dare questo problema su pinze non esattamente fatte per questo tipo di impianto, normalmente i dischi sono da 4,5 o 5 mm. Soprattutto con pastiglie nuove. Non bisogna dimenticare che il ritorno in sede delle pastiglie dopo la frenata ? dovuto solo all'elasticit? del parapolvere del pistoncino che "richiama" in sede il pistone. dovendo fare 1 o 1,5 mm in pi? di corsa pu? darsi che non riesca a contrarsi a sufficienza. comunque smontare la pinza e pulire bene il tutto con un prodotto apposito per i freni (se ne trovano in tutti i negozi) non ? una cattiva idea. Per avere un risultato migliore conviene smontare la pinza e inserire tra le pastiglie uno spessore di 4 mm. Poi pinzando delicatamente si fanno uscire un p? i pistoncini. Poi si tolgono le pastiglie e si pulisce. In seguito si comprimono i pistoni e si rimonta il tutto.
                        La 999S di serie ha comunque questa particolarit? di avere un leggero effetto frenante a freddo. Ovviamente montando un disco completamente flottante (quelli di serie sono semi-flottanti) il problema scompare del tutto (io monto braking a margherita).
                        Le pastiglie originali della 999 sono in una mescola pi? racing rispetto a quelle che montava il 998 ma comunque sono stradali, in pista dopo un p? di giri possono tendere a scurriscaldarsi. Sempre meglio usare prodotti adatti all'uso in pista.
                        L'olio DOT 5.1 ? molto sensibile all'umidit?. Inoltre ? adatto all'utilizzo con sistemi frenanti che lavorano ad altissime temperature (tipo freni in carbonio) e quindi su un impianto in acciaio non serve. Anzi si rischia di dover sostituire il liquido con maggiore frequenza perch? ? molto "affine" all'acqua, ovvero si contamina facilmente anche in presenza di poca umidit?. Ad esempio aprendo la vaschetta di livello in presenza di alta umidit? dell'aria, questa pu? portare ad una contaminazione. Il DOT 4 va sicuramente pi? che bene. Alcuni miei amici corrono (vedi SUZUKI CUP) e usano il DOT 4, se va bene a loro....
                        Non mi risulta che i dischi siano da 4,5 o 5 mm. Questi valori, riportati sul disco stesso, sono i valori minimi di usura... Di norma i dischi (e non tirate in ballo esoteriche realizzazioni da pista!) sono tra i 6 e i 6,5 mm.
                        Le pastiglie montate di serie con l'introduzione delle triple bridge (quindi dal 998 in poi) hanno la medesima mescola che tra l'altro non si comporta poi cos? male in pista, tranne nelle piste come Adria dove non fanno in tempo a raffreddare (ma anche qui credo che il fading sia causato da dal surriscaldamento dell'intero impianto, pi? che delle solo pastiglie)

                        Tornando al problema in origine, non potrebbe essere che utilizzando pinze e dischi di produttori diversi l'allineamento non sia ottimale?
                        Verifica che il disco sia ben centrato con le pastigliie completamente ritirate.

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                          #13
                          Originally posted by Aran Banjo
                          Il disco da 6 mm pu? dare questo problema su pinze non esattamente fatte per questo tipo di impianto, normalmente i dischi sono da 4,5 o 5 mm. Soprattutto con pastiglie nuove. Non bisogna dimenticare che il ritorno in sede delle pastiglie dopo la frenata ? dovuto solo all'elasticit? del parapolvere del pistoncino che "richiama" in sede il pistone. dovendo fare 1 o 1,5 mm in pi? di corsa pu? darsi che non riesca a contrarsi a sufficienza. comunque smontare la pinza e pulire bene il tutto con un prodotto apposito per i freni (se ne trovano in tutti i negozi) non ? una cattiva idea. Per avere un risultato migliore conviene smontare la pinza e inserire tra le pastiglie uno spessore di 4 mm. Poi pinzando delicatamente si fanno uscire un p? i pistoncini. Poi si tolgono le pastiglie e si pulisce. In seguito si comprimono i pistoni e si rimonta il tutto.
                          La 999S di serie ha comunque questa particolarit? di avere un leggero effetto frenante a freddo. Ovviamente montando un disco completamente flottante (quelli di serie sono semi-flottanti) il problema scompare del tutto (io monto braking a margherita).
                          Le pastiglie originali della 999 sono in una mescola pi? racing rispetto a quelle che montava il 998 ma comunque sono stradali, in pista dopo un p? di giri possono tendere a scurriscaldarsi. Sempre meglio usare prodotti adatti all'uso in pista.
                          L'olio DOT 5.1 ? molto sensibile all'umidit?. Inoltre ? adatto all'utilizzo con sistemi frenanti che lavorano ad altissime temperature (tipo freni in carbonio) e quindi su un impianto in acciaio non serve. Anzi si rischia di dover sostituire il liquido con maggiore frequenza perch? ? molto "affine" all'acqua, ovvero si contamina facilmente anche in presenza di poca umidit?. Ad esempio aprendo la vaschetta di livello in presenza di alta umidit? dell'aria, questa pu? portare ad una contaminazione. Il DOT 4 va sicuramente pi? che bene. Alcuni miei amici corrono (vedi SUZUKI CUP) e usano il DOT 4, se va bene a loro....
                          Ottima spiegazione direi.
                          Quello che trovo strano ? che il problema si presenta sia adesso con questo impianto sia con quello originale.

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                            #14
                            ...Bravo Davide997 !

                            Pulire i pistoncini ? sicuramente "cosa buona & giusta", ma dopo un'oretta di pista, si ritorna praticamente al punto di prima...
                            Io li pulisco dopo ogni uscita.

                            Ma il vero argomento "delicato" ? l'allineamento delle pinze, che va controllato attentamente, magari con moto bella dritta ad altezza occhi sul banco, ed una bella serie di rasamenti pronti all'uso...
                            Un buon meccanico la pu? eseguire tranquillamente...

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