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WSBK,Domenicali,moto di serie...considerazioni

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    #46
    Originally posted by desmoone
    Originally posted by *Dago*

    Investire su di una nuova moto che rimarrebbe comunque un paracarro rispetto alle Jap della categoria sarebbe un fallimento garantito .


    Investire pochissime risorse per realizzare un mezzo che potrebbe crearsi una nuova nicchia di mercato , sarebbe a mio avviso una scommessa poco rischiosa e dalle discrete possibilit? di successo .
    Beh Lor?...perch? mai creare una SS col telaio di una 999 semplificato?
    Meno oneroso sarebbe lasciare la SS cos? com'? cercando di limitarne il peso. Se ci riesci con un telaio semplificato del 999 ci riesci pure con quello della SS.
    Poi il problema vero della SS attuale non ? la guidabilit?. Io ho guidato sia Monster che SS (tutti i modelli). Ma quello che preferisco rimane assolutamente il granitico SS '98. Gusto personale,questione di feeling?Bo..ma per me ? cos?.
    Come dice Niko all'attuale SS mancano solo 10 cv e 1000 g/min di allungo in pi? per impedire agli attuali proprietari di guardarsi attorno alla ricerca di qualche mezzo pi? prestante (come sono stato obbligato io).
    Quindi...Ducati dovrebbe semplicemente "estremizzare" l'attuale SS motorizzata con 1000 DS.
    Ma tutto ci? ? impossibile perch?: a)una SS vitaminizzata costerebbe ben di pi? b) in questo modo, costi e prestazioni della SS vitaminizzata si sovrappongono con quelli della 749.
    E' questo il discorso. Attualmente la Ducati non si pu? permettere in produzione ne una SS pi? potente (magari col 3V), ne una fantomatica 1000ds con telaio 999 perch? si sovrappone con la 749!!!! Quindi o l'una o l'altra. Poco da fantasticarci sopra.
    Proprio per questo discorso mi accontenterei di una 749 diversa dalla 999.

    Il telaio della SS non ? all'altezza ne di quello delle SBK (mi pare ovvio) ne di quello della serie Monster ..
    Sar? anche solo un'opinione derivante dalle mie preferenze , ma ho sempre trovato molto piu' efficace questultimo di quello della SS (che ha lo schema dei telai anni 70 !!!)
    Anche tra gli amatori e sulle riviste ho visto piu' moto da gara (vedi la STW) su base monster piuttosto che SS ..

    Ad ogni modo , cavare 10 hp in piu' da un 1000 DS alla Ducati costerebbe pochissimo , dato che la potenza erogata attualmente ? volutamente limitata , non un limite tecnico !!

    L'ho gi? scritto prima , davvero credi che un 1000 ds possa avere rispetto ad un 900 i.e. solo ed esclusivamente i cavalli derivanti dalla maggior cilindrata ????
    (per la cronaca , in prima approssimazione se maggioro la cilindrata di un 10 % ottengo il 10% di potenza in piu !!!)

    Modificare il profilo di una camma od aumentare di un tot l'RC secondo te costa piu' soldi ???

    Modificare un telaio 999 semplificandolo ha costi limitati , infinitamente inferiori a quelli di un eventuale nuovo motore !!!

    Un'eventule sovrapposizione di prezzo con la 749 sarebbe poi l'ultimo dei problemi , anzi , un NON problema .

    Posto che assemblare un motore 749 costa piu' che assemblare un 1000 DS , mettendo in vendita le due moto allo stesso prezzo guadagnerebbe di piu' vendendo quest' ultima .

    O l'una o l'altra come dici tu non ha alcun senso logico se puoi vendere sia
    l'una che l'altra , soprattutto per il fatto che non sono due moto che vanno a sovrapporsi . (non piu' di quanto si sovrapponga un Monster ad una Multistrada in ogni caso)



    X Ombrascura :

    Omologare un 1200 ad aria di elvate prestazioni penso sia impossibile , o perlomeno molto difficile .

    I Boxer Bmw 4v sono degli ottimi motori nel loro genere , ma non ti dimenticare che quanto a potenza massima non vanno oltre la potenza erogata da un 1000 2v Ducati (spompato per giunta)

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      #47
      Non lo so Lorenzo...i discorsi che fai te sembrano tutti azzeccatissimi e frutto di attenti dati sui costi di produzione....dati di cui mi fido perch? non conosco.
      Per?...rimango dell'idea che una SS vitaminizzata andrebbe a rompere un bel p? le scatole alla 749...e sono sicuro che non verr? per questo mai realizzata.

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        #48
        Purtroppo io sar? testardo, ma a me la fiducia che mi da il telaio della Ss non me la da quello del monster...
        Ricordo quando ho cambiato moto, salito sulla SS sono rimasto cos? per la graniticit? di questo telaio. Sar? un telaio vecchio, anni 70, ma fa ancora bene il suo dovere, ma non ? per tutti...o si ama ( e lo guidi di forza molta pi? di quella che serve per la serie 998) o lo odi: io lo amo :d

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          #49
          A proposito di desmo3 diciamo che ? stato un aborto e che verr? accantonato presto. Secondo me ? stato fatto solo per permettere al figlio di minoli (giusto?) a fare la tesi, ma quel motore in ducati non ? amato da nessuno...
          ps
          La nuova SS si parla che era gi? pronta, e qualcuno del forum ha anche detto di averla vista...ma ? stata volutamente accantonata!

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            #50
            Niko , "granitico" ? per l'appunto un aggettivo da telaio anni 70 :d .

            Il Desmo 3 non ? un motore molto amato in Ducati semplicemente perch? ha costi di realizzazione analoghi a quelli di un 4v .

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              #51
              Originally posted by Vypero76
              Io ho fatto una scelta in controtendenza: 996, 110 CV viva le moto umane :d
              giustissimo

              il tanto bistrattato CBR1000RR (parlando di jappi) ? la moto pi? guidabile della categoria, ma tanti non la considerano solo perch? ha qualche cv in meno e perde qualche decimo al giro, o perch? fa i 285 contro i 290 delle altre....
              se poi pensiamo che la maggior parte di chi compra la moto non riesce a sfruttarle se non per il 50-60% del suo potenziale....

              ok la rincorsa ai cv per fare bella figura sui giornaletti, ma ora si esagera

              Io ho rimpianto i 750 in sbk e ora vorremmo perdere una casa storica come la ducati dal campionato delle derivate di serie perch? ovviamente (a livello di cv) non riesce a star dietro ai 4 cilindri????

              le case jappe non per niente avevano tirato fuori il loro bel modello bicilindrico e avevano risolto.
              Il problema ? arrivato perch? poi per lanciare i modelli mille avevano bisogno di una vetrina? Bello, bravi, io sono per le jappo, si sar? ampiamente capito, ma non ? giusto che quando hanno voluto l'incremento di cilindrata i jappi lo hanno concesso, e ora che lo chiede ducati, non sia accettato.
              La soluzione migliore sarebbe di tornare ai mitici 750

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                #52
                x Ducatiman:

                >1. Una versione SBK 1000 ed non uscire dal WSBK (con o senza >aumento cilindrata).

                Una versione bicilindrica competitiva costa troppo, parole di Domenicali stesso.
                La compensazione di prestazioni tra 2 e 4 cilindri, in termini di soldi, viene a costare ai primi uno sproposito.
                Aggiungi poi costi di logistica dei team, stipendi personale tecnico, ingaggio piloti e capisci perch? Ducati non pu? pi? permettersi certi "lussi" visto che ha perso numerosi clienti privati che portavano comunque contanti nelle casse di DucatiCorse.

                >2. Fare un grosso lavoro progettistico per diminuire il peso su tutti i >segmenti!!!

                Vedi sopra, costa troppo.

                >3. Cambiare ESTETICAMENTE il segmento delle SS ed avere un motore >che si avvicini ai 95-100 cavalli veri ed una ciclistica degna della Ducati!!!

                Come ho scritto nel mio post precedente una soluzione sarebbe un BigTwin da 1200/1300cc aria/olio ... tutte le altre alternative vanno troppo ad avvicinare la SS al segmento SBK.

                >4. La cosa pi? importante .......... ABBASSARE I PREZZI!!!

                Questo si potrebbe fare ma oramai, per ovvie ragioni di mercato, non si pu? pi? tornare indietro.
                Il brand stesso del marchio richiede, implicitamente, l'identificazione delle moto Ducati in una determinata fascia di prezzo.
                Insomma solito discorso delle moto dal nome "pregiato" (ma non vale solo per le moto questo discorso...)

                >Su l'ultima cosa volevo fare una considerazione prettamente personale, >sono pur disposto ad avere 10-15 cavalli in meno delle SS Japp, ma non >sono disposto ad avere 1500-2000 Euro di differenza!!!

                Magari! La differenza ? molto pi? marcata, purtroppo.
                Il confronto tra una moderna 600 jap e all'attuale SS ? improponibile senza contare la SS presenta anche modelli 750-620 completamente obsoleti e inutili.

                Ripeto, o la si porta a cilindrata "grosse" per prendere definitivamente le distanze dai modelli SBK o la si elimina da listino perch? al momento ? e resta una moto inutile in un mercato molto esigente.
                Le famose "pecche Ducati" (pochi cavalli in una buona ciclistica) oramai non te le perdona pi? nessuno.

                La soluzione non ? un telaio piuttosto che un altro ma trovare un posto di identificazione nel mercato moderno.

                La SS ? semplicemente una moto vecchia che non ha pi? ragione di esistere.

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                  #53
                  Originally posted by nikodark
                  Ricordo quando ho cambiato moto, salito sulla SS sono rimasto cos? per la graniticit? di questo telaio. Sar? un telaio vecchio, anni 70, ma fa ancora bene il suo dovere, ma non ? per tutti...o si ama ( e lo guidi di forza molta pi? di quella che serve per la serie 998) o lo odi: io lo amo :d
                  Quoto

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                    #54
                    Importante considerazione.
                    Ho riletto molti dei post qua sopra....e da questi emergono due preokkupanti parole: costa troppo.
                    Costa troppo produrre quel motore. Costa troppo produrre quel modello. Costa troppo correre con un bicilindrico. Costa troppo riprogettare un motore ecc ecc.
                    Messa in questo modo....credo che Ducati durer? altri 7/8 anni.
                    Sta spendendo miliardi in Motogp per avere un (giustissimo) ritorno di immagine che si tramuta in vendite.
                    Poi ti rendi conto che non ha soldi per progettare ex novo una moto o addirittura un motore!!!
                    Cosa pensa Ducati di fare? Quanto ha intenzione di trascinarsi dietro il modello di punta, il Monster, e il basamento del motore (maggiore indiziato del grande peso delle moto italiane)???
                    Io dico....converrebbe mica tirarsi indietro dalla Motogp e continuare nella Sbk per? rimettere in piedi una produzione che garantisca alla casa di rimanere viva nel futuro???
                    Spero di no...ma credo che attualmente si stia spremendo troppo a fondo il limone....quando il succo sar? finito ci si render? conto che con la "buccia" c'? poco da inventarsi.....

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                      #55
                      Originally posted by desmoone
                      Importante considerazione.
                      Ho riletto molti dei post qua sopra....e da questi emergono due preokkupanti parole: costa troppo.
                      Costa troppo produrre quel motore. Costa troppo produrre quel modello. Costa troppo correre con un bicilindrico. Costa troppo riprogettare un motore ecc ecc.
                      Messa in questo modo....credo che Ducati durer? altri 7/8 anni.
                      Sta spendendo miliardi in Motogp per avere un (giustissimo) ritorno di immagine che si tramuta in vendite.
                      Poi ti rendi conto che non ha soldi per progettare ex novo una moto o addirittura un motore!!!
                      Cosa pensa Ducati di fare? Quanto ha intenzione di trascinarsi dietro il modello di punta, il Monster, e il basamento del motore (maggiore indiziato del grande peso delle moto italiane)???
                      Io dico....converrebbe mica tirarsi indietro dalla Motogp e continuare nella Sbk per? rimettere in piedi una produzione che garantisca alla casa di rimanere viva nel futuro???
                      Spero di no...ma credo che attualmente si stia spremendo troppo a fondo il limone....quando il succo sar? finito ci si render? conto che con la "buccia" c'? poco da inventarsi.....


                      Non condivido le tue consierazioni .

                      l'avventura in motogp la sta' finanziando la Malboro ... le difficolt? con la WSBK invece arrivano dal fatto che in queso caso il badget era negli ultimi anni coperto in parte dallo sponsor ed in parte dalla fornitura di mezzi e ricambi ai privati .

                      Ducati non potr? mai essere un marchio generalista come i giapponesi ,che basano il loro ritorno economico sui numeri anzich? sulla redditivit? per singolo modello .

                      Anchio mi lamento del fatto che un 999S costi 21k ? ed un semplice S2R 9000 ? ... ma solo perch? non posso permettermi i 21k ? del 999s !!!

                      Io da cliente vorrei risparmiare , ma da amministratore Ducati col cacchio
                      che abbasserei i prezzi ! La politica Ducati e quella di produrre relativamente pochi pezzi ma ad elvata redditivit? .

                      Se la 999 vende meno di quel che si sperava , il motivo non ? certo il prezzo , dato che dalla 750F1 nessuna Ducati ? mai costata proporzionalmente meno ...

                      "Costa troppo progettare un nuovo motore" non sgnifica che non ci siano risorse per poterlo fare ... ma solo ed esclusivamente che per ora i benefici in termini di ritorno economico non giustificano l'investimento !

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                        #56
                        Originally posted by *Dago*
                        Originally posted by desmoone
                        Importante considerazione.
                        Ho riletto molti dei post qua sopra....e da questi emergono due preokkupanti parole: costa troppo.
                        Costa troppo produrre quel motore. Costa troppo produrre quel modello. Costa troppo correre con un bicilindrico. Costa troppo riprogettare un motore ecc ecc.
                        Messa in questo modo....credo che Ducati durer? altri 7/8 anni.
                        Sta spendendo miliardi in Motogp per avere un (giustissimo) ritorno di immagine che si tramuta in vendite.
                        Poi ti rendi conto che non ha soldi per progettare ex novo una moto o addirittura un motore!!!
                        Cosa pensa Ducati di fare? Quanto ha intenzione di trascinarsi dietro il modello di punta, il Monster, e il basamento del motore (maggiore indiziato del grande peso delle moto italiane)???
                        Io dico....converrebbe mica tirarsi indietro dalla Motogp e continuare nella Sbk per? rimettere in piedi una produzione che garantisca alla casa di rimanere viva nel futuro???
                        Spero di no...ma credo che attualmente si stia spremendo troppo a fondo il limone....quando il succo sar? finito ci si render? conto che con la "buccia" c'? poco da inventarsi.....


                        Non condivido le tue consierazioni .

                        l'avventura in motogp la sta' finanziando la Malboro ... le difficolt? con la WSBK invece arrivano dal fatto che in queso caso il badget era negli ultimi anni coperto in parte dallo sponsor ed in parte dalla fornitura di mezzi e ricambi ai privati .

                        Ducati non potr? mai essere un marchio generalista come i giapponesi ,che basano il loro ritorno economico sui numeri anzich? sulla redditivit? per singolo modello .

                        Anchio mi lamento del fatto che un 999S costi 21k ? ed un semplice S2R 9000 ? ... ma solo perch? non posso permettermi i 21k ? del 999s !!!

                        Io da cliente vorrei risparmiare , ma da amministratore Ducati col cacchio
                        che abbasserei i prezzi ! La politica Ducati e quella di produrre relativamente pochi pezzi ma ad elvata redditivit? .

                        Se la 999 vende meno di quel che si sperava , il motivo non ? certo il prezzo , dato che dalla 750F1 nessuna Ducati ? mai costata proporzionalmente meno ...

                        "Costa troppo progettare un nuovo motore" non sgnifica che non ci siano risorse per poterlo fare ... ma solo ed esclusivamente che per ora i benefici in termini di ritorno economico non giustificano l'investimento !
                        Ok ok...quindi...Ducati costa tanto e se vuoi sborsare i soldi te la compri se no ciccia.
                        Questo lo si sapeva di gi?.
                        Se non si investe sul futuro....ed il futuro arriva troppo di fretta..sono dolori.
                        Hai detto bene...il ritorno economico. In Ducati stanno pensando solo a quello...e a spremere fino all'ultima goccia il sopracitato limone. E' qui il nocciolo della questione. Quando il succo finir?...e ci si accorger? che non si ? investito per tempo in nuovi progetti...poi ne riparleremo.
                        Marlboro non copre totalmente l'avventura in MoGp della Ducati.
                        La crisi di numeri della 999....? dovuta al design, alla mancata affidabilit? e alle prestazioni (unite alla bellezza e all'economicit?) delle jappe.
                        La serie 916 ha venduto tantissimo perch? effettivamente dava qualcosa in pi? delle altre.
                        Ma porcatrota......da come parlo sembro uno jappo e non un'innamorato rosso :d

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                          #57
                          Originally posted by desmoone
                          Ma porcatrota......da come parlo sembro uno jappo e non un'innamorato rosso :d

                          sei solo obiettivo

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                            #58
                            Parere personale il mio, ma ducati non deve vendere a prezzi pi? bassi, deve solo fare in modo che il suo modello di punta in questo caso il 999 guadagni in tutte le sue versioni 15 cv e perda 10 kg e vedrete che di conseguenza tutta la gamma ne beneficer?.
                            Un altro punto dove io interverrei ? nel progetto multistrada, inserendo una versione enduro/turistica.
                            L'eliminazione del 749 con un evoluzione in chiave sportiva della serie SS porterebbe una maggior omogeneit? alla gamma.
                            Infine ritornando sulla moto di punta della gamma (999), io reputo che se renderla pi? leggera e potente richiedesse investimenti troppo considerevoli ? ora che ducati industrializzi il v4, tanto alla clientela sportiva non interessa nulla se ? 1,2,4, 5 .... cilindri la moto ma che sia performante e superiore alla concorrenza jap, anche se l'esborso in termini di soldi sar? sempre del 30-40% maggiore delle varie R1 o GSXR che sia.

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                            • Font Size
                              #59
                              Dico la mia, la 999 senza deviatori di flusso e con un cupolino e una coda ristilizzati tornerebbe a vendere bene

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                                #60
                                Originally posted by TSA
                                Parere personale il mio, ma ducati non deve vendere a prezzi pi? bassi, deve solo fare in modo che il suo modello di punta in questo caso il 999 guadagni in tutte le sue versioni 15 cv e perda 10 kg e vedrete che di conseguenza tutta la gamma ne beneficer?.
                                Un altro punto dove io interverrei ? nel progetto multistrada, inserendo una versione enduro/turistica.
                                L'eliminazione del 749 con un evoluzione in chiave sportiva della serie SS porterebbe una maggior omogeneit? alla gamma.
                                Infine ritornando sulla moto di punta della gamma (999), io reputo che se renderla pi? leggera e potente richiedesse investimenti troppo considerevoli ? ora che ducati industrializzi il v4, tanto alla clientela sportiva non interessa nulla se ? 1,2,4, 5 .... cilindri la moto ma che sia performante e superiore alla concorrenza jap, anche se l'esborso in termini di soldi sar? sempre del 30-40% maggiore delle varie R1 o GSXR che sia.
                                La penso allo stesso moto in toto.

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