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Ducati 999 test

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    #1

    Ducati 999 test

    Da motosprint:


    Adria - Poco prima di scendere in pista, mentre svolgevo le classiche operazioni di controllo e di regolazione, un solo pensiero mi passava per la mente: ?oggi ci divertiamo?.
    Non ? certo un ?pluralia maiestatis?, ma solamente un pensiero rivolto alla Ducati 999 rossa, messaci a disposizione da Ducati Italia, appena pochi minuti prima scendere in pista.

    Bella Adria, ma che freddo
    Fa freddo ad Adria. L?atmosfera ? riscaldata solamente dal rombo dei motori e da pochi raggi di sole che riescono timidamente a farsi largo tra la foschia perenne dell?autunno in Pianura Padana.
    Inserisco la chiave nel blocchetto, attendo la fine del ronzio della pompa della benzina e poi?start!
    Pi? che un rumore, il borbottare del bicilindrico Testastretta ? un vero e proprio disordine organizzato, lontano anni luce dalla perfezione delle 4 cilindri giapponesi, ma proprio per questo emozionante, molto personale, molto Ducati.



    Dentro la prima, gi? la visiera?
    La prima cosa che colpisce della 999 ? la posizione di guida, in puro stile ?ready to race?, ma assolutamente adattabile ad ogni taglia, grazie alle innumerevoli possibilit? di regolazione assicurate da pedane e sella, quest?ultima regolabile longitudinalmente di 20 mm, una vera e propria ?chicca?.

    Il serbatoio ? molto stretto - il pieno si fa con meno di 15 euro ? e consente una totale libert? dei movimenti, cos? come la sella, disegnata per agevolare la guida piuttosto che privilegiare la comodit?.

    Dopo un paio di giri percorsi in tranquillit? per mandare in temperatura motore e coperture - Michelin Pilot Sport - inizio a fare sul serio con la manetta del gas ed il divertimento sale alle stelle.

    Pi? facile
    La 999 si dimostra decisamente equilibrata in ogni sua reazione e, rispetto alla 998, ? in grado di mettere a proprio agio anche i meno esperti.
    Certo, per andare forte e sfruttare gli angoli di inclinazione praticamente ?infiniti?, ci vuole un pizzico di malizia ed una notevole dose di esperienza, perch? la stabilit? assicurata dal telaio in traliccio ? tanta e l?avantreno ? solido come una roccia, ma quando si inizia a forzare il ritmo, non ? poi cos? difficile ritrovarsi con la moto per cappello.



    I 124 CV del 998cc. Testastretta, non rappresentano un record per la categoria, ma sono erogati con particolare linearit? ed accompagnati da una coppia davvero ?taurina?, ben 10.4Kgm!

    Sul dritto, la differenza di spinta rispetto alle pi? potenti versioni S ed R, accreditate di 136 e 139 CV, ? evidente, ma bisogna anche ammettere come le velocit? sul corto rettifilo di Adria, vicine ai 220 km/h, siano molto elevate.

    questo ? il linck
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    #2
    Una delle prime prove della 999 che ho avuto la fortuna di vivere, dal paddock, di persona ? stata alla Ducati Speed Week 2002. Gianmaria Liverani ? salito sulla 999, oggetto del desiderio di tutti i presenti, ed ? partito per effettuare una serie di giri sull'A1 Ring. Da prendere in considerazione ? il fatto che Gianma ? alto circa 1,70 e che quando ? sceso dalla moto ha detto: "questa ? la mia moto, te la regoli come vuoi e ti da subito confidenza!". Fatto sta che poco dopo un altro tester, sempre di MondoDucati (www.motoitaliane.it), vi saliva. La fdifferenza tra i due si coglie subito: Lorenzo "il Duca" Miniati ? alto 1,90!
    La sorpresa sta proprio nel fatto che le sue parole alla fine della prova sono state le stesse di Liverani. La grande adattabilit? della 999, oltre al motore e alla ciclistica, contribuisce a farne un'arma letale in tutte le competizioni.

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      #3
      Altro che le Giap.... si
      Quelle vanno bene solo come accompagnetrici :P

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        #4
        Io invece ricordo ci? che successe appena conclusa la grande presentazione della 999.
        Nelle settimane precedenti tutti e dico tutti si erano scoperti grandi "innamorati" della serie 916/996/998. Quindi..alla presentazione tutti e dico tutti partivano con il piede sbagliato...gi? sapendo che "tanto era meglio la moto vecchia".
        Premetto che qualche mese prima tutti la criticavano perch? oramai erano 10 anni che non subiva modifiche degne di nota....
        Ok...fatta la presentazione...e a detta dei soliti "capoccioni delle due ruote" la moto faceva schifo. Aveva evident problemi di ciclistica! La trazione era insufficiente e la moto chiudeva davanti in modo pauroso.
        Queste erano parole di un notissimo tester di moto italiano...di una certa pattuglia acrobatica (immaginate io non aggiungo altro).
        Ricordo che parlammo molte volte via mail...lui mi diceva di essere sicuro degli errori progettuali fatti da Ducati..io gli rispondevo perplesso..dicendogli che mi sembrava inverosimile che Ducati avesse potuto sbagliare la moto in modo cos? marcato!!! Gli dicevo che in fin dei conti erano oltre 10 anni che vinceva ovunque...e che magari poteva far schifo esteticamente..ma dal punto di vista dinamico io non avevo dubbi che sarebbe andata pi? forte della vecchia moto! Lui era pronto a giocarcisi qualsiasi cosa..mi invit? pure a parlarne a 4 occhi!
        Poi i fatti parlano da soli. Purtroppo per? in quel periodo c'erano molte persone che aprivano bocca e sputavano minchiate.

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          #5
          Originally posted by desmoone
          Io invece ricordo ci? che successe appena conclusa la grande presentazione della 999.
          Nelle settimane precedenti tutti e dico tutti si erano scoperti grandi "innamorati" della serie 916/996/998. Quindi..alla presentazione tutti e dico tutti partivano con il piede sbagliato...gi? sapendo che "tanto era meglio la moto vecchia".
          Premetto che qualche mese prima tutti la criticavano perch? oramai erano 10 anni che non subiva modifiche degne di nota....
          Ok...fatta la presentazione...e a detta dei soliti "capoccioni delle due ruote" la moto faceva schifo. Aveva evident problemi di ciclistica! La trazione era insufficiente e la moto chiudeva davanti in modo pauroso.
          Queste erano parole di un notissimo tester di moto italiano...di una certa pattuglia acrobatica (immaginate io non aggiungo altro).
          Ricordo che parlammo molte volte via mail...lui mi diceva di essere sicuro degli errori progettuali fatti da Ducati..io gli rispondevo perplesso..dicendogli che mi sembrava inverosimile che Ducati avesse potuto sbagliare la moto in modo cos? marcato!!! Gli dicevo che in fin dei conti erano oltre 10 anni che vinceva ovunque...e che magari poteva far schifo esteticamente..ma dal punto di vista dinamico io non avevo dubbi che sarebbe andata pi? forte della vecchia moto! Lui era pronto a giocarcisi qualsiasi cosa..mi invit? pure a parlarne a 4 occhi!
          Poi i fatti parlano da soli. Purtroppo per? in quel periodo c'erano molte persone che aprivano bocca e sputavano minchiate.
          A livello estetico se ne pu? parlare (Terblanche non ? Tamburini e si vede...!) ma ciclistica e motore sono intoccabili!! Che diamine!

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