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Ducati Tech Caf?

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    #1

    Ducati Tech Caf?

    ... ovvero quali lavori realizzare e come farli secondo le nostre esperienze dirette.
    Raccogliamo qua tutte le nostre esperienze in officina, sia con che senza foto, per aiutarci a mantenere al meglio le nostre moto.

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    #2
    Con tutto quello che ho modificato faccio prima a riportare per intero i manuali d'fficina delle ducati degli ultimi 10 anni :d :d :d :d :d

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      #3
      Originally posted by TSA
      Con tutto quello che ho modificato faccio prima a riportare per intero i manuali d'fficina delle ducati degli ultimi 10 anni :d :d :d :d :d

      dai barbone.. un we ci organizziamo e armati di macchinetta diGGGitale facciamo un bel p? di foto ok???

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        #4
        Originally posted by TSA
        Con tutto quello che ho modificato faccio prima a riportare per intero i manuali d'fficina delle ducati degli ultimi 10 anni :d :d :d :d :d
        No dai, comincia da qualche parte, sei hai fatto in prima persona esperienza chiss? quante cose ci puoi raccontare, ? troppo interessante!

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          #5
          Questo week mi metto col paluzzo come fotografo e mettiamo gi? qualcosa.

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            #6
            Aggiunta misura alternativa nel libretto 180/55 996/998

            Procedura per aggiornamento libretto di circolazione, ( misura alternativa gomma posteriore )

            Chiamare Ducati ( servizio Clienti ) e chiedere se fattibile con riferimento al numero di telaio del motociclo in questione ( per 996 /998 ? sicuro ) .
            Mandare un fax con le richiesta per il nulla osta per l'aggiornamento della carta di circolazione specificando la misura richiesta corredato da copia del libretto e documenti identit? dell'intestatario del motoveicolo.
            Presso la Motorizzazione farsi dare tutta la modulistica per l'aggiornamento della carta di circolazione, compilarla e allegare oltre al ducumento di identit? ( sempre intestatario del motoveicolo ) una copia del libretto e il nulla osta in versione originale ( fatene una copia non si sa mai)
            Pagare i bollettini di conto corrente e presentare la domanda alla motorizzazione civile per fissare la visita di collaudo,
            tale visita di collaudo deve essere effettuata con la gomma della misura da aggiungere montata e dal proprietario del veicolo altrimenti lo stesso proprietario del veicolo deve fare una procura a chi porta la moto alla visita di collaudo.
            ( La moto deve essere revisionata precedentemente ovvero la stessa revisione non deve essere scaduta )

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              #7
              Re: Omologazione 180/55 996/998

              Originally posted by Sensey
              Procedura per omologare gomma di misura alternativa:

              Chiamare Ducati ( servizio Clienti ) e chiedere se fattibile con riferimento al numero di telaio del motociclo in questione ( per 996 /998 ? sicuro ) .
              Mandare un fax con le richiesta per il nulla osta per omologazione specificando la misura richiesta corredato da copia del libretto e documenti identit? dell'intestatario del motoveicolo.
              Presso la Motorizzazione farsi dare tutta la modulistica per l'aggiornamento della carta di circolazione, compilarla e allegare oltre al ducumento di identit? ( sempre intestatario del motoveicolo ) una copia del libretto e il nulla osta in versione originale ( fatene una copia non si sa mai)
              Pagare i bollettini di conto corrente e presentare la domanda alla motorizzazione civile per fissare la visita di collaudo,
              tale visita di collaudo deve essere effettuata con la gomma da omologare montata e dal proprietario del veicolo ltrimenti lo stesso proprietario del veicolo deve fare una procura.
              ( La moto deve essere revisionata precedentemente ovvero la stessa revisione non deve essere scaduta )
              Non per fare i pedanti, ma la differenza non ? da poco:
              NON si tratta di omologare una misura di gomma ma di farla riportare semplicemente sul libretto di circolazione.
              La misura 180/55 ? ad esempio gi? stata omologata da Ducati stessa (che ? quindi in grado di rilasciare il relativo nullaosta), ma non ? stata riportata sul libretto di prima immatricolazione.

              Il discorso omologazione per l'uso stradale (di altra misura oppure componente) ? altra cosa, sia per tempi che per costi.

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                #8
                Non per fare i pedanti, ma la differenza non ? da poco:
                NON si tratta di omologare una misura di gomma ma di farla riportare semplicemente sul libretto di circolazione.
                La misura 180/55 ? ad esempio gi? stata omologata da Ducati stessa (che ? quindi in grado di rilasciare il relativo nullaosta), ma non ? stata riportata sul libretto di prima immatricolazione.

                Il discorso omologazione per l'uso stradale (di altra misura oppure componente) ? altra cosa, sia per tempi che per costi.
                Correto il post,

                P.S
                Alla fine il risultato non cambia, ( anche perch? in certi uffici della Motorizzazione riportano nella documentazione omologazione ) comunque ? giusto che si chiamino le cose per quello che sono.

                P.P.S
                " Non per fare pedanti " mi pare una frase un po' troppo cosi buttata li, hai fatto bene a correggermi ma non si pu? negare ci? che si fa.... :d

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                  #9
                  Originally posted by Sensey
                  Non per fare i pedanti, ma la differenza non ? da poco:
                  NON si tratta di omologare una misura di gomma ma di farla riportare semplicemente sul libretto di circolazione.
                  La misura 180/55 ? ad esempio gi? stata omologata da Ducati stessa (che ? quindi in grado di rilasciare il relativo nullaosta), ma non ? stata riportata sul libretto di prima immatricolazione.

                  Il discorso omologazione per l'uso stradale (di altra misura oppure componente) ? altra cosa, sia per tempi che per costi.
                  Correto il post,

                  P.S
                  Alla fine il risultato non cambia, ( anche perch? in certi uffici della Motorizzazione riportano nella documentazione omologazione ) comunque ? giusto che si chiamino le cose per quello che sono.

                  P.P.S
                  " Non per fare pedanti " mi pare una frase un po' troppo cosi buttata li, hai fatto bene a correggermi ma non si pu? negare ci? che si fa.... :d
                  Ma dai Emanuele, non penso di meritarmi del pedante, tanto meno in questo forum!!!!!

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                    #10
                    dai che centra, scherzavo, come ti ho detto hai fatto bene ad avvertirmi meglio chiamare le cose con il nome giusto onde evitare confusioni.

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                      #11
                      Montaggio telaietto monoposto in alluminio

                      Bene la sostituzione del telaietto posteriore biposto con quello monoposto in alluminio allegerito non comporta gravi difficolt?, ma munitevi di tanta pazienza il signor Murphy ? sempre in agguato, inoltre dedicate a questo lavoro mezza giornata per poter lavorare con calma.
                      Nel mio caso della 996 possiedo il manuale d?officina ( che ho sempre comperato per ogni moto che ho avuto) quindi l?operazione risulta un po? pi? semplice, ricordatevi in ogni caso di segnarvi ( nel caso non possediate tale manuale) come passano i cavi elettrici e tutte le cose che pensate di non ricordarvi, munitevi di una vaschetta piccola di plastica dove mettere la bulloneria in modo da non perderne e controllare se ve ne resta qualcuna in pi? :d , oltre a questo personalmente ho acquistato la bulloneria nuova prima di eseguire il lavoro e i tasselli in gomma per agganciare la piastra paracalore ( meglio comprarli nunovi ) , scegliendo per i bulloni e i dadi del telaietto in titanio, e le viti del paracalore sottosella in ergal.
                      Il telaietto che ho montato ? in alluminio ed ? circa 3 kg pi? leggero di quello originale e forse poco pi? ) ma non ? adatta a portare due passeggeri quindi non mntatelo con il sedile biposto.

                      Rimuovere la carena posteriore completamente ( sgnaciando i ganci sotto sella e il cablaggio dello stop, smontare i terminali di scarico, rimuovere accuratamente la centralina, smontare la piastra paracalore e sfilare pian piano l?impianto elettrico, rimuovere infine i 4 bulloni con i dadi che serrano l?intero telaietto posteriore.
                      Approfittatene magari per dare una pulitina dove normalmente si fa fatica ad arrivare, posizionate quindi il telaietto in alluminio e iniziate ad inserire i bulloni con le rondelle piatte, una volta inseriti potete serrarli con i dadi autobloccanti e le altre rondelle piatte, per il personalmente ho sostituito la bulloneria del telaietto originale con della bulloneria in titanio ovvero bullone specifico e dado autobloccante.
                      Passare quindi nel telaietto le fascette in gomma protettive dell'altro telaietto montare il cavo e la serratura per l'apertura sella ( dopo averle opportunamente pulite ed ingrassate ) e procedere al passaggio dei cavi, il montaggio e posizionamento della centralina inoltre dipende dal modello di telaietto che montate, ricordatevi inoltre di montare il gancio di chiusura sella ( ingrassatelo un po' dopo averlo pulito ).
                      In alcune serie di 996 non so bene quale, ma comunque a me ? capitato montando il telaietto in alluminio ( non so se dipende anche dal modello di telaietto ) il cablaggio della centralina diventa corto ( non pensate di poterlo allungare tagliandolo all?interno contiene anche un cavo in treccia ) ho scoperto per? che stirandolo un po? e mettendo in alcuni punti in modo diverso rispetto a come dice il manuale ci arriva lo stesso inoltre bisogna mettere al contrario la centralina ( 1.6) ( unico neo ? che per cambiare eprom o modificare il co si deve smontare la centralina ma non si pu? avere tutto nella vita ).
                      A questo punto rimontare la piastra paracalore con il supporto targa e colegare i fili ( controllateli non si sa mai ), rimontate anche l'impianto di scarico e procedere al controllo serraggio dei bulloni e un controllo generali in pi? non fa mai male in ogni caso.
                      Bene rimontate la carena possibilmente quella monoposto dopo aver montato nella stessa il faro, il gancio di chiusura sella, e la sella stessa ( se usate quella del biposto sappiate che ? pi? corta rispetto a quella monoposto).
                      Per il gancio di chiusura controllare bene le distanze prima di serrare i dadi, in modo da essere sicuri che chiuda bene la coda.
                      Collegare il cablaggio elettrico dello stop e buona passeggiata
                      Sperando di non aver dimenticato nulla buon lavoro

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                        #12
                        Sostituzione dischi freno anteriori:

                        Bene la sostituzione di dischi dei freni anteriori non comporta gravi difficolt?, ma e bene visto la delicatezza dell'operazione essere sicuri di quello che si fa e leggete prima la procedura in modo da non trovarvi con la ruota a terra e senza bulloni o chiavi varie.

                        Prima di smontare la ruota, con la stessa poggiata a terra e bene mollare i dadi del disco con una chiave esagonale da 6, ( possibilmente nuova e con tanto di tubicino metallico per fare maggiore leva ) in quanto tra il frena filetti e la polvere del ferodo dei freni i i bulloni tendono a serrarsi molto.
                        Allentati tutti e 12 i bulloni procedere con lo smontaggio del cerchio dopo aver posizionato il cavalletto per sollevare l'anteriore, mollando prima le pinze con chiave esagonale da 8, facendo molta attenzione a non graffiare i cerchi e a evitare di far serrare le pasticche, ( e non premete la leva del freno ovvero occhio a chi vi ronza attorno), poi mollare il dado del perno ruota chiave 28 e poi il 4 bulloni del piedino, a volte pu? capitare che il perno non esca facilmente, quindi prendetevela comoda e non perdete la pazienza.
                        Una volta tirato fuori, mollare i dadi dei dischi ( approfittatene per dare una pulita al cerchio ) e iniziate a montare i dischi nuovi, ora a questo punto se montate dei dischi di ultima generazione tipo rsv mille o simili considerate che la flangia del disco non ? scavata quindi vi occorreranno i bulloni con la testa pi? corta come da foto in questione perch? il rinvio del conta km struscia sui bulloni anche se di poco, ( le ultime moto hanno il sensore sul posteriore )

                        Bene io personalmente non ho mai rimontato i bulloni con il frena filetti ma mi sono sempre limitato a serrarli bene tanto il ferodo comunque le porta a duro lo stesso ma se non vi fidate usate un po' di frenafiletti per i dadi del disco.
                        Fatto ci? procedete con il posizionamento della ruota non dimenticandovi di ingrassare un po' i cuscinetti, pulire e ingrassare il rinvio conta km, e se aveta avuto difficolt? nell'estrarre il perno passeteci sopr? un po' di carta abbrasiva sottilissima, e un pelo di olio per farlo scorrere meglio.
                        Inserite il perno il rinvio conta km e avete quasi finito.
                        Inserire le pinze nelle sedi facendo sempre attenzione al cerchio, serrate i bullone del perno ruota e poi i bulloni dei piedini della forcella alle coppie di serraggio prescritte.
                        Serrate in ultimo le pinze dei freni e date un paio anche di pi? di pompate alla pompa freno.
                        Ricordatevi di dare un controllo ai dadi dei dischi con la ruota atterra se avete cambiato i bulloni la chiave sar? una 5 esagonale controllare il tutto per sicurezza e che con i dischi nuovi dovete un po' rodarli prima di portarli a condizioni di esercizio decenti ovvero adattare le pasticche alla piste ecc.
                        Dettagli tecnici
                        La sostituzione di questo componente per esempio con i dischi dell' rsv 1000 comporta una diminuzione di peso di circa 300 gr a disco, ma la pista stretta e progettata per dare ottimi risultati con pinze triple bridge a 4 pasticche separate ( quest'ultimo componente rispetto alle pinze normali dovrebbe dare qualche centinaio di grammi a pinza circa 150 io non l'ho pesato comuqnue le avevo montate prima ) inoltre se proprio volete fare gli sboroni sostituendo i dadi con quelli fatti appositamente per i dischi dei freni in titanio sui dodici dischi si ha una riduzione di peso di altri 110 gr ( questo dice la bilancia ) e anche una riduzione del conto corrente o del portafoglio tanto che non so se ne vale la pena a 7,00 euro a bullone fate voi ).
                        Io alla fine ho montato i dischi brembo dell'rsv 1000 r avendo precedentemente sostituito negli stessi i nottolini con quelli flottanti, ( tra l'altro della brembo sono tra i dischi pi? leggeri, e poi mi stanno antipatici i dischi a mergherita ), le pinze a 4 pasticche le avevo gi? montate.
                        La diminuzione di peso ? stata alla fine di circa 710 gr ( dischi e bulloni in titanio ) e vi assicuro che si sente in modo impressionante, la frenata resta uguale ovvero eccezionale e pare pi? precisa anche a moto inclinata.
                        Che dire di pi? buon lavoro
                        Last edited by Sensey; 02-11-05, 14:28.

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                          #13
                          In relt? i bulloni che serrano i dischi freno tendono a stringersi non per la polvre delle pastiglie , bensi per lo stress termico (riscaldamento/raffreddamento) cui sono sottoposti unito al diverso coefficiente di dilatazione dei materiali di cui sono fatti (acciaio per i bulloni , alluminio il cerchio)

                          Anchio come Sensey faccio a meno del frenafiletti rimontandoli , propio in virtu del fatto che tendono a serrarsi piuttosto che a svitarsi .

                          Per rimuovere il frenafiletti in ogni caso (come pure per rimuovere piu' comodamente i bulloni) ? opportuno utilizzare una pistola termica (il phon da carrozziere..)

                          Un consiglio : Prima di serrare i bulloni che stringono il perno sui piedini ,? opportuno effettuare qualche pompata a vuoto della forcella tenendo i freni tirati .

                          L'operazione corretta prevede infatti il serraggio del dado del perno ruota in modo da mandare in battuta le varie boccole ed il perno sui cuscinetti (al limite se il perno gira si pu? stringere momentaneamente i bulloni dei piedini per poi mollarli subito dopo)

                          Si deve quindi far affondare la forcella un p? di volte tenendo i freni tirati , indi si serrano i bulloni dei piedini .

                          Serrando i bulloni dei piedini prima di aver fatto affondare un p? di volte la forcella si rischia infatti di perdere il parallelismo degli steli , dato che tirando il
                          dado del perno con i piedini serrati questi potrebbero avvicinarsi convergendo fra loro di quel tanto che basta a rendere ,sia pur di poco ,meno scorrevole la forcella stessa .
                          Last edited by *Dago*; 02-11-05, 15:11.

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                          • Font Size
                            #14
                            Scusate ma perchè mettere il 180/55 al posteriore?
                            Il 190/50 non va bene?
                            Scusate la mia ignoranza...

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                            • Font Size
                              #15
                              ????
                              Che centra?

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