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stile di guida!
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Campione Orientamento su strada
- Dec 2003
- 44639
- 45
- Maschio
- 9
- Forli'
- ass. tecnica caldaie
- CBR1000
- Send PM
-
Ho quasi 32 anni( ) e da 16 vado in moto... Dopo l'esperienza col 125, durata fino a 20anni, arriv? il momento di comprare la moto seria... quella 4T.... Chiesi consiglio a un mio amico, un meccanico dell'allora Italiano SBK che mi disse:"ale, fai quello che vuoi, ma se ti piace la guida e vuoi imparare come si guida, comprati un bicilindrico, anche piccolo, che poi a passare sulle altre ? una passeggiata..."
All'epoca non capii il concetto, ma restando affascinato dalla sua bravura(sia come meccanico che come pilota) e dalla sua esperienza, decisi di dargli retta comprandomi una SS750(da lui stesso preparata...)
Quella f? una tra le moto che pi? mi diedero soddisfazioni. Pochi cv, pochi giri motore, ma tantissima sincerit? e confidenza... Seguirono poi altre bicilindriche tra cui un 748 e un TL1000S, oltre alle attuali RSV....
Bene, tutta sta ramanzina per dire che adesso capisco quel discorso e saltando su moto di ogni genere non mi sono mai trovato in difficolt?... Certo, magari non riesco subito a sfruttarle come si deve, ma mai mi ? capitato di lasciare a loro il compito di decidere dove e come andare...
La guida del bicilindrico(parliamo solo di ingresso, percorrenza e uscita di curva) ? molto diversa da quella del 4cil, dipers? molto pi? vicino al vecchio 2T...
Nella fattispecie, in staccata devi ragionare molto sul comportamento dell'assetto. Pinzando appena il freno posteriore prima di attaccarti all'anteriore, per caricare dietro... Poi ? fondamentale spostare il corpo indietro, verso il codino, e infine devi fare molta attenzione a come scali. Un colpetto di gas tra un rilascio frizione e l'altro, f? sempre bene...
In percorrenza poi ? sulle prime un disastro. Se entri col gas chiuso, la moto chiude vistosamente... Se a centro curva apri come col 4cil, subito sottosterza... Risente moltissimo dei chiudi/apri... Insomma, un calvario..
Devi impostare la traiettoria e buttartici dentro a fionda, confidando nella ciclistica ottima, ma gi? dal primo terzo di curva devi avere il gas in mano, per contrastare il freno motore... Poi, al momento giusto, aprire progressivamente ricordandoti che la connessione manopola/ruota ? immediata!!
Altra cosa fondamentale coi bicilindrici ? imparare a guidare con una marcia in pi? nelle curve. Non paga assolutamente percorrerle col motore imballato, prossimo al fuorigiri, stile 600....
Bhe dai.... la pianto qua... ci sarebbero mille cose da dirsi, che tanto poi servono a poco... La cosa pi? importante ? la pratica e il fatto che tu sappia che non sei un cancello... semplicemente devi abituarti a un nuovo modo di guidare... Buon lavoro!
bull
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Originally posted by bulldogHo quasi 32 anni( ) e da 16 vado in moto... Dopo l'esperienza col 125, durata fino a 20anni, arriv? il momento di comprare la moto seria... quella 4T.... Chiesi consiglio a un mio amico, un meccanico dell'allora Italiano SBK che mi disse:"ale, fai quello che vuoi, ma se ti piace la guida e vuoi imparare come si guida, comprati un bicilindrico, anche piccolo, che poi a passare sulle altre ? una passeggiata..."
All'epoca non capii il concetto, ma restando affascinato dalla sua bravura(sia come meccanico che come pilota) e dalla sua esperienza, decisi di dargli retta comprandomi una SS750(da lui stesso preparata...)
Quella f? una tra le moto che pi? mi diedero soddisfazioni. Pochi cv, pochi giri motore, ma tantissima sincerit? e confidenza... Seguirono poi altre bicilindriche tra cui un 748 e un TL1000S, oltre alle attuali RSV....
Bene, tutta sta ramanzina per dire che adesso capisco quel discorso e saltando su moto di ogni genere non mi sono mai trovato in difficolt?... Certo, magari non riesco subito a sfruttarle come si deve, ma mai mi ? capitato di lasciare a loro il compito di decidere dove e come andare...
La guida del bicilindrico(parliamo solo di ingresso, percorrenza e uscita di curva) ? molto diversa da quella del 4cil, dipers? molto pi? vicino al vecchio 2T...
Nella fattispecie, in staccata devi ragionare molto sul comportamento dell'assetto. Pinzando appena il freno posteriore prima di attaccarti all'anteriore, per caricare dietro... Poi ? fondamentale spostare il corpo indietro, verso il codino, e infine devi fare molta attenzione a come scali. Un colpetto di gas tra un rilascio frizione e l'altro, f? sempre bene...
In percorrenza poi ? sulle prime un disastro. Se entri col gas chiuso, la moto chiude vistosamente... Se a centro curva apri come col 4cil, subito sottosterza... Risente moltissimo dei chiudi/apri... Insomma, un calvario..
Devi impostare la traiettoria e buttartici dentro a fionda, confidando nella ciclistica ottima, ma gi? dal primo terzo di curva devi avere il gas in mano, per contrastare il freno motore... Poi, al momento giusto, aprire progressivamente ricordandoti che la connessione manopola/ruota ? immediata!!
Altra cosa fondamentale coi bicilindrici ? imparare a guidare con una marcia in pi? nelle curve. Non paga assolutamente percorrerle col motore imballato, prossimo al fuorigiri, stile 600....
Bhe dai.... la pianto qua... ci sarebbero mille cose da dirsi, che tanto poi servono a poco... La cosa pi? importante ? la pratica e il fatto che tu sappia che non sei un cancello... semplicemente devi abituarti a un nuovo modo di guidare... Buon lavoro!
bull
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Originally posted by BULLETOriginally posted by doc67Originally posted by NobylissBeh, sar? anche tranquilla, ma il mio 998 se d? una sbadilata di gas improvvisa me lo trovo sopra Cmq per me (che non sono un manico) ha un motore sempre presente; nel mio piccolo mi sembra che vada guidato piuttosto fisicamente.
lo sta vendendo perch? si ? rotto di prendersi sverniciate da tutti me compreso sia in strada che in pista.
stai attento perche' se trovi quello giusto....ti svernicia pure con l'R6!! o meglio con un'aprilietta 250...per cui...
non abbaiare tanto...mangari trovi il micio che ti fa correre he he !!!
mamma mia ma qua si credono tutti piloti e'???
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Tutte le moto prodotte negli ultimi 10 anni (includendo anche le Honda Rc30 di fine anni 80) se guidate da un vero pilota possono sverniciare qualsiasi sborone che monti una R1 o un GSXR1000. In pista , tra dilettanti, la differenza la fa sempre e soltanto il pilota.
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Campione Orientamento su strada
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- 44639
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- Maschio
- 9
- Forli'
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Originally posted by Aran BanjoTutte le moto prodotte negli ultimi 10 anni (includendo anche le Honda Rc30 di fine anni 80) se guidate da un vero pilota possono sverniciare qualsiasi sborone che monti una R1 o un GSXR1000. In pista , tra dilettanti, la differenza la fa sempre e soltanto il pilota.
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Originally posted by bulldogHo quasi 32 anni( ) e da 16 vado in moto... Dopo l'esperienza col 125, durata fino a 20anni, arriv? il momento di comprare la moto seria... quella 4T.... Chiesi consiglio a un mio amico, un meccanico dell'allora Italiano SBK che mi disse:"ale, fai quello che vuoi, ma se ti piace la guida e vuoi imparare come si guida, comprati un bicilindrico, anche piccolo, che poi a passare sulle altre ? una passeggiata..."
All'epoca non capii il concetto, ma restando affascinato dalla sua bravura(sia come meccanico che come pilota) e dalla sua esperienza, decisi di dargli retta comprandomi una SS750(da lui stesso preparata...)
Quella f? una tra le moto che pi? mi diedero soddisfazioni. Pochi cv, pochi giri motore, ma tantissima sincerit? e confidenza... Seguirono poi altre bicilindriche tra cui un 748 e un TL1000S, oltre alle attuali RSV....
Bene, tutta sta ramanzina per dire che adesso capisco quel discorso e saltando su moto di ogni genere non mi sono mai trovato in difficolt?... Certo, magari non riesco subito a sfruttarle come si deve, ma mai mi ? capitato di lasciare a loro il compito di decidere dove e come andare...
La guida del bicilindrico(parliamo solo di ingresso, percorrenza e uscita di curva) ? molto diversa da quella del 4cil, dipers? molto pi? vicino al vecchio 2T...
Nella fattispecie, in staccata devi ragionare molto sul comportamento dell'assetto. Pinzando appena il freno posteriore prima di attaccarti all'anteriore, per caricare dietro... Poi ? fondamentale spostare il corpo indietro, verso il codino, e infine devi fare molta attenzione a come scali. Un colpetto di gas tra un rilascio frizione e l'altro, f? sempre bene...
In percorrenza poi ? sulle prime un disastro. Se entri col gas chiuso, la moto chiude vistosamente... Se a centro curva apri come col 4cil, subito sottosterza... Risente moltissimo dei chiudi/apri... Insomma, un calvario..
Devi impostare la traiettoria e buttartici dentro a fionda, confidando nella ciclistica ottima, ma gi? dal primo terzo di curva devi avere il gas in mano, per contrastare il freno motore... Poi, al momento giusto, aprire progressivamente ricordandoti che la connessione manopola/ruota ? immediata!!
Altra cosa fondamentale coi bicilindrici ? imparare a guidare con una marcia in pi? nelle curve. Non paga assolutamente percorrerle col motore imballato, prossimo al fuorigiri, stile 600....
Bhe dai.... la pianto qua... ci sarebbero mille cose da dirsi, che tanto poi servono a poco... La cosa pi? importante ? la pratica e il fatto che tu sappia che non sei un cancello... semplicemente devi abituarti a un nuovo modo di guidare... Buon lavoro!
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Originally posted by doc67Originally posted by jobbasgodi adesso eh doc?? :P :P :P
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Originally posted by erreuno74Originally posted by doc67Originally posted by jobbasgodi adesso eh doc?? :P :P :P
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