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Ma è sempre meglio partecipare no?
io ero abituato ad usarlo parecchio su strada e mi sono portato quet'abitudine in pista.
lo uso in frenata tendendialmente per stabilizzare la moto al retrotreno, in percorrenza di curva se ho bisogno di chiudere un p? la curva magari perch? sono entrato troppo forte.
Anche io lo usavo pochissimo, poi per pigrizia (non ho mai collegato l'hidrostop della radiale) ho avuto la necessit? di usarlo su strada (per accendere lo stop ed evitare di essere "analizzato" da dietro) e l'abitudine mi ? rimasta pure in pista: molto utile!
Fa parte di tutta quella serie di accorgimenti per andare meglio...
Ho sempre usato il freno posteriore. Per stabilizzare il retrotreno in staccata soprattutto
Quando sono passato alla Ducati 999, ho notato che il freno posteriore frena veramente pochissimo, quasi niente e quasi quasi rischio di non
usarlo pi?
Ho sempre usato il freno posteriore. Per stabilizzare il retrotreno in staccata soprattutto
Quando sono passato alla Ducati 999, ho notato che il freno posteriore frena veramente pochissimo, quasi niente e quasi quasi rischio di non
usarlo pi?
Meno il posteriore frena ? meglio ?.
Cos? serve veramente a stabilizzare.
Se frenasse forte invece di aiutare a tenere retrotrono dritto e ruota a terra, aumenterebbe il rischio di far penzolare il poteriore.
Chiaramente l'azione del freno posteriore come dice Gpm non deve essere troppo incisiva onde evitare bloccaggi ; cionondimeno ? egualmente importante utilizzarlo , propio perch?, utilizzandolo con perizia ,si aumenta la stabilit? del retrotreno :
la leggera coppia di rovesciamento generata per reazione dal freno posteriore tende a far aprire la sospensione posteriore schiacciando quindi a terra la ruota posteriore , limitando quindi l'innesco di saltellamenti ed aumentando , sia pur di poco ,l'azione frenante complessiva .
L'ideale ? avere un freno posteriore efficente ma duro da azionare (al limite basta mettere degli elastici di camera d'aria per contrastare il pedale) in modo che sia piu' facile dosarne l'intervento .
il freno posteriore io lo uso, o per gestire un po' di trazione o per correggere un pelo in stattata o in accellerazione.
poi dipende dalle abitudini, ognuno ha il suo modo di guidare
essendo che praticamente sulla mia non frena una mazza ho preso l'abitudine a non usarlo sebbene s? che serva,ma anche volendo non ho l'istinto di farlo
Io non lo uso mai! Teoricamente andrebbe usato ma se anche non lo fate basta equilibrare la moto e la differenza si riduce ai minimi termini! Si rischia di meno soprattutto su strada dove la frenata istintiva con il posteriore e" sempre in agguato(puo" capitare a moto leggermente inclinata,lascio a voi immagginare). Carl fogarty per esempio non lo usava, aveva il freno posteriore staccato, ma doveva tenere l"impianto tubi attaccato perche il regolamento lo imponeva!!
Io non lo uso mai! Teoricamente andrebbe usato ma se anche non lo fate basta equilibrare la moto e la differenza si riduce ai minimi termini! Si rischia di meno soprattutto su strada dove la frenata istintiva con il posteriore e" sempre in agguato(puo" capitare a moto leggermente inclinata,lascio a voi immagginare). Carl fogarty per esempio non lo usava, aveva il freno posteriore staccato, ma doveva tenere l"impianto tubi attaccato perche il regolamento lo imponeva!!
Il dramma ? che nessuno di noi ? un Carl Fogarty....
Ne in frenata...e tanto meno nel tenere aperto....
io ho messo una molla mooolto dura per evitare di esagerare in staccata e spiaccicarmi a terra!!
...ma continuo a nn usarlo...sono indeciso se toglierlo o meno...
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