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aridaje frizione a secco su S2R

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    #1

    aridaje frizione a secco su S2R

    visto che ? quasi impossibile montare una frizione a secco su cagiva mito, ? possibile montare la frizione a secco sulla monster S2R.
    c'? qulche articolo di qualche monster modificata :P
    sarebbe possibile montare la frizione a secco del monster 1000 o del S4R sull'S2R?

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    #2
    Da catalogo Ducati Performance esiste un kit per farlo, oppure puoi seguire il procedimento che ha fatto un mio amico (dal DMC)



    Ragazzi finalmente ce l'ho fatta! Dopo 4 mesi di lavoro sono riuscito a montare la frizione a secco sul mio Monster 600. Nessun kit in vendita, nessun pezzo predisposto, tutto il materiale proviene da una frizione montata su un 900.
    Il lavoro ? iniziato ricavando dal pieno un dado speciale. Doveva assolvere la funzione del dado del tamburo di una frizione a secco. Avendo, per?, il filetto di un dado del tamburo della frizione a bagno d'olio, ho deci so modificarlo non potendo cambiare l'albero primario del cambio sul quale alloggia.
    E' nato cos? un dado con una testa particolare che fa da spallamento sul tamburo del cambio e con un filetto M25*1,5 (filetto dell'albero primario del 600, mentre il primario del 900 e di tutte le frizioni a secco ha come filetto un M20*1).
    Il problema maggiore che ho avuto ? stato quello degli ingombri della frizione completa. Mi spiego meglio: cercare di fare lavorare al meglio la frizione sapendo che l'albero primario del cambio del 600 rispetto a quello del 900 spunta dal carter motore di una misura differente, ha un filetto di lunghezza diversa e la distanza, tra il cuscinetto dell'albero sul carter e il piano carter interno, ? completamente diversa.
    Per ovviare a questo problema ho modificato vari componenti della frizione.
    Per prima cosa ho risolto il problema della distanza della primaria dal carter, altimenti la corona mi sfregava sulla molla selettrice delle marce, usando particolari spessori di misure ben definite, avendo cura anche di avere un certo margine di sicurezza per quanto riguarda i componenti in movimento vicini tra di loro. Con questi spessori oltre a risolvere il problema appena citato sono riuscito anche a mettere in asse la corona con il pignone della primaria. Quest'ultima ? stata completamente sostituita da una primaria del 900 (naturalmente), ci? ha anche comportato la sostituzione dell'ingranaggio della pompa dell'olio, essendo quello originale di diverso modulo rispetto all'ingranaggio posto sul pignone della primaria montata.
    E' possibile montare la primaria del 900 sul 600 in quanto l'interasse tra l'albero primario del cambio e l'albero motore ? identico nei due motori.
    Il secondo pezzo modificato ? stato il distanziale tra il cuscinetto della corona della primaria e il tamburo. Il pezzo in questione ? stato abbassato ma con l'accortezza di mantenere intatta la sede dell'OR che c'? sul suo diametro interno, senza per? che questo OR vada a lavorare sulla parte scanalata dell'albero primario del cambio (altra differenza importante rispetto al primario del cambio del 900).
    Una volta montata la primaria, il distanziale modificato, e il coperchio carter del 900 (il suo grande OR lavora perfettamente sulla parte rettificata della corona), ho proseguito il lavoro con il montaggio della campana in alluminio, componente che non ha subito modifiche.
    Quelli per? che sono stati oggetto di variazioni sono stati i bulloni che vincolano la campana alla primaria. Le teste di questi bulloni sono state abbassate per riuscire a montare il tamburo del cambio correttamente, che grazie al distanziale modificato risulta essere montato pi? internamente (verso il carter motore) e quindi farmi guadagnare filetti per il serraggio del dado. Tale dado richiede un numero di filetti minimo dovendo essere stretto ad una coppia elevata.
    Per lo stesso motivo ? stato modificato anche il mozzo interno del tamburo che mi ha permesso di sfruttare un altro filetto sull'albero primario e quindi assicurami la tranquillit? del serraggio del dado che ? stato eseguito con l'uso anche di un particolare bloccafiletti forte.
    Il pacco dei dischi montato assomiglia molto a quello di serie a parte una modifica alla larghezza dei petali dell'ultimo disco guarnito (conduttore).
    Lo spingidisco ? originale.
    Altro lavoro importante ? stato eseguito sull'asta frizione. Infatti ? stato piantato sull'albero primario un cuscinetto di diametro esterno 13 ed interno 9 mm sul quale l'asta frizione gira. L'asta frizione ha diametro 8 mm. Non potevo montare un cuscinetto esterno 13 ed interno 8 in quanto non ? commerciale. Sulla frizione a secco invece si monta un cuscinetto commerciale perch? sul primario del 900 c'? un foro non di 13, come sul 600, ma di 12, e il cuscinetto esterno 12 ed interno 8 ? commerciale!
    Ho creato al tornio una boccola che mi portasse il diametro da 8 a 9, piantata con interferenza (asta in azoto liquido e boccola scaldata) sull'asta e fatto trattare termicamente l'insieme con una nitrurazione gassosa perch? la boccola deve lavorare sul cuscinetto ad elevati regimi. Al cuscinetto come sulla frizione di serie ? stato accoppiato un paraolio delle stesse dimensioni.
    Infine per assicurarmi la perfetta tenuta dell'olio, ho bloccato l'arrivo dello stesso al primario del cambio sostituendo la vite forata del carter, che mi permette il passaggio dell'olio dal semicarter lato frizione a quello lato alternatore e di conseguenza al primario del cambio, con una vite "piena" . Ci? ? possibile solo sul 600 in quanto non ha i gettini dell'olio sotto i pistoni.
    Cos? montata la frizione ? perfettamente funzionante.
    Il tutto ? stato completato da un coperchio in carbonio tagliato stile SBK.
    Come potete ben capire quella che pu? sembrare una banale "elaborazione" ? l'insieme di modifiche, misure, prove, calcoli, esperienza e tante ore passate in garage alla sera.
    Devo ringraziare Roberto per i preziosi consigli dettati dalla sua esperienza e chiunque (anche se per poco) mi ? stato vicino nell'"avventura", compresi i miei genitori e la mia ragazza che fino a tardi ogni sera mi hanno sentito lavorare in garage ed hanno diligentemente schivato ogni mattina i pezzi di cambio letteralmente sparsi in tutto il garage...

    2 valvole desmo

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      #3
      tutto ? possibile, basta provarci.anni fa uno fece una cosa del genere su un 600ss :P

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        #4
        che sbattimenti...

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          #5
          Togliere una frizione ATPC per metterne una che sferraglia mi sembra una cosa...diciamo cos?,poco produttiva...

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            #6
            ....ragazzo.....meglio che spendi sti soldi a P*****e che su un s2r..

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            Working...
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