Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale V4 e LA TEMPERATURA MISTERIOSA

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Nostradamus View Post

No , non l'ho letto da nessuna parte, sono solo "indiscrezioni" di terzi, il meccanico che ha fatto l'aggiornamento e sensazioni mie (la ventola ora parte prima), ma che tutto sommato trovano una spiegazione plausibile: vista la potenza delle ventole, per mantenere la temperatura sotto controllo, sopratutto nel traffico, far partire le ventole prima possibile non fa che bene. Nella marcia su strada a velocit? decenti, il problema non si pone, nemmeno con temperature estive elevate. La V4 ? una moto che ama andare allegra, essendo carenata in maniera persino eccessiva, forse no riesce a far circolare bene l'aria di raffreddamento. E' mia convinzione che sarebbe meglio smontare la parte fissa della cerena, ma Ducati dice che ha verificato gli estrattori nella galleria del vento.....Ma se la facessero cos?, posso sbagliarmi, ma almeno a velocit? stradali, a mio avviso si raffredderebbe meglio ed esteticamente non ci perderebbe pi? di tanto Mod.jpg ..........
    Eh no dai no questo no, non me lo puoi dire, non dopo tutte le menate che non si pu? affermare che scalda troppo perch? di certo l'han progettata cos? perch? anche le F1 eccetera eccetera.

Cio?, questi disgraziati di ingegneri perdono il sonno per conciliare funzionalit? ed estetica e con conferma tramite galleria del vento definiscono un estrattore per massimizzare l'asportazione di aria dal radiatore e tu lo togli.

Cos?, perch? "a tuo avviso si raffredderebbe meglio".

A parte che non ? minimamente possibile per velocit? anche stradali, un flusso canalizzato entrante ma anche uscente aiuta sempre il radiatore, dunque al massimo ? vero da fermo, quando l'aria calda va pi? in alto che indietro per intenderci, poi il problema ? l'uso in pista, ovviamente.

Se la moto a ferragosto in centro a Milano ha 185 cavalli invece che 200 MACCHISSENEFREGA.

E' se sempre a ferragosto a Imola prende paga in rettilineo da un BMW 2010 che magari al proprietario girano le balle.

Comment

• Font Size
      Originally posted by stradivari View Post
      Mi inserisco anche io brevemente nella discussione.
      La V4 l'ho provata in pista solo in una occasione per un turno (avevo la R1M con me per cui poi ho girato con lei).
      Era il mese di luglio scorso, a Cremona e c'erano 35 gradi, cio? un caldo assurdo.
      Ora non so quanto perda di potenza con quelle temperature ed immagino che, con un radiatore pi? grande, possa andare meglio...ma so che con moto completamente di serie (catalizzatore, specchi e targa montati) di motore andava di pi? sia della mia R1M racing (con testa, completo e YEC mappata ad hoc), sia di alcune BMW messe gi? da battaglia presenti in pista.
      Nel pochi giri che ho fatto, con moderazione perch? non volevo far disastri con le gomme di serie, giravo in '34 (contro il '30 alto-'31 basso della R1M).
      Secondo me sistemate le sospensioni per un uso solo pista e altre quattro fesserie (tipo pedane, carene, etc.) la moto va gi? benissimo cos?, non servendole nulla d'altro, soprattutto di motore.
      L'anno prossimo user? solo quella in pista e magari sostituir? il radiatore e lo scarico...ma diciamo che per ora di "indispensabile" (almeno per me) c'? solo il lavoro alle sospensioni, dove penso di fare ci? che ho fatto in passato per la R1M (cio? variare le tarature interne e stop).

Originally posted by MiKiFF View Post

Eh no dai no questo no, non me lo puoi dire, non dopo tutte le menate che non si pu? affermare che scalda troppo perch? di certo l'han progettata cos? perch? anche le F1 eccetera eccetera.

Cio?, questi disgraziati di ingegneri perdono il sonno per conciliare funzionalit? ed estetica e con conferma tramite galleria del vento definiscono un estrattore per massimizzare l'asportazione di aria dal radiatore e tu lo togli.

A parte che non ? minimamente possibile per velocit? anche stradali, un flusso canalizzato entrante ma anche uscente aiuta sempre il radiatore, dunque al massimo ? vero da fermo, quando l'aria calda va pi? in alto che indietro per intenderci, poi il problema ? l'uso in pista, ovviamente.

Se la moto a ferragosto in centro a Milano ha 185 cavalli invece che 200 MACCHISSENEFREGA.

E' se sempre a ferragosto a Imola prende paga in rettilineo da un BMW 2010 che magari al proprietario girano le balle.

Oh... ma mettetevi d'accordo per? eh....
      Le famose 2 campane/versioni...!!!!

Comment

• Font Size
        Originally posted by Luca990 View Post

Ieri c'ero ma la moto ? completamente diversa ora
        Piccolo OT
        Come ti sei trovato con l'Open Pit Lane al Mugello?
        A me al turno delle 16 quando qualcuno ha rotto in fondo al dritto inondando la San Donato d'olio sembrava di essere in tangenziale...
        Io siccome vado poco a girare perch? ? abbastanza costoso ho sempre preferito la open pitlane ma ieri il turno 16-18 ? stato troppo affollato. Avr? fatto 1 giro senza sorpassare. Pi? quella striscia d?olio era in piena traiettoria di staccata, ? stato il delirio tutti interni a frenare

Comment

• Font Size

Non ho detto che sarebbe meglio cos? SEMPRE; a detta di Ducati gli estrattori sono stati verificati nella galleria del vento, ma nel traffico, se ? pur vero che comunque le ventole riescono a fare egregiamente il loro lavoro, non ? detto che qualche sfogo in pi? non faccia male, anche se a velocit? appena decenti, il problema non esiste . Detto ci?, non posso non ricordare che anche le prime F4 erano molto chiuse, poi hanno aperto degli scarichi per agevolare l'uscita dell'aria calda,
          Era solo un pensiero, d'altra parte, non mi ricordo di aver mai avuto moto che in citt? non scaldassero e comunque senza carena scaldavano meno tutte........
          Il problema dei rettilinei non so quanto sia tale, che un radiatore pi? grande non faccia certo male ? evidente, non a caso chi corre usa radiatori maggiorati su qualsiasi moto, ma siamo sicuri che sia un problema delle sole V4? Io sento dire che scaldano anche le altre moto, per? qui sembra che scaldi solo la V4 al punto di andare come un 600 (lo so che non l'hai detti tu...) In pista ad Imola ci sono spesso, ci abito, mai visto una V4 essere superata in rettilineo se non perch? era uscita con calma dalla curva precedente .............siamo seri....

Comment

• Font Size
            Originally posted by toscanaccio34 View Post

rimane il fatto che in pista gira a 111 di media e da 105 in su perde parecchio che ci dici di questo fatto reale e scientificamente provato?

Comment

• Font Size

A cremona non ci sono le salitedi imola... e molti preferiscono non andare a imola per non si sa quali motivi... meglio cremona no ?

Fra l altro, adesso che penso a imola, con la 1199s proprio ad agosto con oltre 100 gradi di acqua non passavo di motore una r1 2004... altro che bmw
              ma forse era elaborata la r1 ... oppure non davo full gas io

Comment

• Font Size

Con la differenza che io non ho una mia versione, ma riporto le esperienze di chi ci corre, mentre Stradivari ha girato 3 secondi pi? lento di se stesso con R1M e ti dovrebbe bastar questo per non ridere.

Comment

• Font Size

Con la differenza che io non ho una mia versione, ma riporto le esperienze di chi ci corre, mentre Stradivari ha girato 3 secondi pi? lento di se stesso con R1M e ti dovrebbe bastar questo per non ridere.

E ci? nonostante sul dritto andavo pi? forte che con la R1, pur uscendo pi? tranquillo dalla curva 8 di Cremona.
                  Puoi anche ridere, ma disquisire sulle prestazioni motoristiche della V4 in confronto alla concorrenza ? un non senso, secondo me (che pure di moto concorrenti ne ho avute).

Comment

• Font Size

Fammi capire, per te stradivari ha girato piano lasciando 3 secondi, tutti in rettilineo senza tirare (scaldare) alla morte il motore...?

Eppure avevo capito che per sua ammissione aveva girato piano per non rischiare di cadere con le gomme originali, quindi io pensavo che non avesse cercato staccate al limite, angoli di piega al limite, oltre che ovviamente uscite di curva al limite. (condizioni in cui la piena potenza non viene erogata)

E io che credevo che il tempo in pista si facesse nel frenare, curvare, e uscire forte dalle 12-13 curve, invece che nei 1 o 2 rettilinei dove chiedi la massima erogazione di potenza (calore) dalla 3a in su....

Comment

• Font Size

E ci? nonostante sul dritto andavo pi? forte che con la R1, pur uscendo pi? tranquillo dalla curva 8 di Cremona.
                      Puoi anche ridere, ma disquisire sulle prestazioni motoristiche della V4 in confronto alla concorrenza ? un non senso, secondo me (che pure di moto concorrenti ne ho avute).
                      quindi discordi con il parere di mikiff?

Comment

• Font Size

Mi vuoi dire che con un 1100 sono riusciti nell'impresa di fare una moto che nella maggior parte dei casi va pi? forte di un 1000?

Comment

• Font Size
                          Un impresa

Comment

• Font Size

Mi vuoi dire che con un 1100 sono riusciti nell'impresa di fare una moto che nella maggior parte dei casi va pi? forte di un 1000?

Tranquillo che fra poco esce anche il 1000...!
                            Ma esce anche il BMW nuovo, e quindi ci sar? da divertirsi...!

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                              Quindi nn ho capito se scalda o meno .

Comment

• Font Size
                                Tranquillo che fra poco esce anche il 1000...!
                                Ma esce anche il BMW nuovo, e quindi ci sar? da divertirsi...!

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
                                Esce l'R.

Non un 1000.

E coster? il doppio di BMW.

Comment

X
                                Working...
                                X