Originally posted by STEr1
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Panigale V4 e LA TEMPERATURA MISTERIOSA
Collapse
X
-
News Prodotto, Panigale V4 in fiamme: si indaga sulle cause
Attimi di sconforto. Sicuramente sono quelli che avr? vissuto uno sfortunato motociclista canadese nel vedere la sua Ducati Panigale V4 avvolta da impreviste, quanto disarmanti, lingue di fuoco.
E' quanto successo a Vancouver, in Canada, pochi giorni fa e riportato dai colleghi di Motorcycle.com. Da quanto si apprende, l'ignaro pilota, mentre procedeva tranquillamente in sella alla sua nuova V4, ha iniziato a sentire un forte odore di bruciato provenire dal basso. Una volta accortosi di quanto stava succedendo, ? riuscito ad accostare sul ciglio della strada con la moto dalla quale ? sceso senza riportare alcun danno per s?, come da lui stesso dichiarato sulle pagine di un forum: "Just riding normally and smelled something burning. Looked down and it's on fire" ("Stavo guidando normalmente e sentivo l'odore di qualcosa che bruciava. Ho guardato in basso ed ho visto le fiamme").
Quindi un grande spavento, e la triste immagine della sua amata moto avviluppata dal fuoco. Solo l'intervento tempestivo dei vigili ha evitato sorte peggiore alla sfortunata quattro cilindri che ha riportato danni evidenti nella zona anteriore.
Sulle cause dell'incendio si sta ancora indagando. Varie le ipotesi, ma nulla comunque trapela in modo ufficiale, e la stessa Ducati Nord America (che ha prontamente contattato il proprietario per assicurarsi che nulla gli fosse accaduto) ha rilasciato ai colleghi statunitensi un comunicato dove si precisa che sono in corso indagini tecniche per capire meglio l'accaduto.
Qualora fosse un difetto riguardante un componente mal riuscito non ? da escludere che possa esserci una campagna di richiamo.
E' da sottolineare come questo sia un incidente isolato e che al momento non risultino episodi simili in altre parti del mondo.
Il malcapitato motociclista comunque non perder? il sorriso: una Panigale V4 nuova di zecca gli sta per essere recapitata in garage.
Qualora ci fossero aggiornamenti del caso provvederemo a comunicarli.
Comment
-
Originally posted by arabykola View Posthttps://www.gpone.com/it/2018/03/23/...pWef4.facebook
News Prodotto, Panigale V4 in fiamme: si indaga sulle cause
Attimi di sconforto. Sicuramente sono quelli che avr? vissuto uno sfortunato motociclista canadese nel vedere la sua Ducati Panigale V4 avvolta da impreviste, quanto disarmanti, lingue di fuoco.
E' quanto successo a Vancouver, in Canada, pochi giorni fa e riportato dai colleghi di Motorcycle.com. Da quanto si apprende, l'ignaro pilota, mentre procedeva tranquillamente in sella alla sua nuova V4, ha iniziato a sentire un forte odore di bruciato provenire dal basso. Una volta accortosi di quanto stava succedendo, ? riuscito ad accostare sul ciglio della strada con la moto dalla quale ? sceso senza riportare alcun danno per s?, come da lui stesso dichiarato sulle pagine di un forum: "Just riding normally and smelled something burning. Looked down and it's on fire" ("Stavo guidando normalmente e sentivo l'odore di qualcosa che bruciava. Ho guardato in basso ed ho visto le fiamme").
Quindi un grande spavento, e la triste immagine della sua amata moto avviluppata dal fuoco. Solo l'intervento tempestivo dei vigili ha evitato sorte peggiore alla sfortunata quattro cilindri che ha riportato danni evidenti nella zona anteriore.
Sulle cause dell'incendio si sta ancora indagando. Varie le ipotesi, ma nulla comunque trapela in modo ufficiale, e la stessa Ducati Nord America (che ha prontamente contattato il proprietario per assicurarsi che nulla gli fosse accaduto) ha rilasciato ai colleghi statunitensi un comunicato dove si precisa che sono in corso indagini tecniche per capire meglio l'accaduto.
Qualora fosse un difetto riguardante un componente mal riuscito non ? da escludere che possa esserci una campagna di richiamo.
E' da sottolineare come questo sia un incidente isolato e che al momento non risultino episodi simili in altre parti del mondo.
Il malcapitato motociclista comunque non perder? il sorriso: una Panigale V4 nuova di zecca gli sta per essere recapitata in garage.
Qualora ci fossero aggiornamenti del caso provvederemo a comunicarli.
Comment
-
Questi di GPone sono specialisti di scoop incredibili ... con un mese di ritardi. E' doventato peggio di Corse dimoto, e non so se mi spiego
Comment
-
Originally posted by Bladerunner72 View PostQuesti di GPone sono specialisti di scoop incredibili ... con un mese di ritardi. E' doventato peggio di Corse dimoto, e non so se mi spiego
Comment
-
Originally posted by klemmax View PostV4 Base, sui 2500 km. Tranne il problema gi? discusso della temperatura nessun problema degno di nota, nemmeno quello della sesta marcia.
Visto che qualcuno chiedeva per l'uso in pista, a parte la necessit? di un radiatore da pista e uno scarico che ti lasci montare la vasca la moto per un amatore come me va gi? bene com'?
Unico appunto che per? ci sta ? che l'elettronica ? prettamente stradale (ma ? tendenzialmente corretto gi? che la moto ? omologata per strada) peccato non poter intervenire in nessun modo e dover ridurre al minimo o spegnere molti dei controlli
Almeno in pista non credo, nessuna di quelle che ho visto con l'acquisizione lo fa, a meno di non girare a passo da turista... qui i dati MEDI di una sessione del 10/6 a Vallelunga (radiatore di serie)...
Comunque adesso arriva il fresco... il problema si risolve da solo
Scusa Klemmax ma io non vedo l'immagine e mi interessa molto.
Potresti mica caricarla su postimage.org?
Last edited by MiKiFF; 27-09-18, 09:12.
Comment
-
Il radiatore che hai montato chi lo costruisce e quanto l'hai pagato?
Si monta con le ventole?
Le temperature che hai messo, sono riferite all'arrivo ai box o durante la marcia in pista?
Se fossero durante la marcia, avresti dovuto girare con le ventole in moto che in velocit? ? abbastanza strano, le sentivi in moto, oppure come fanno molti pistaioli le avevi smontate?
Comment
-
Originally posted by Nostradamus View PostIl radiatore che hai montato chi lo costruisce e quanto l'hai pagato?
Originally posted by Nostradamus View PostSi monta con le ventole?
Originally posted by Nostradamus View PostLe temperature che hai messo, sono riferite all'arrivo ai box o durante la marcia in pista?
Originally posted by Nostradamus View PostSe fossero durante la marcia, avresti dovuto girare con le ventole in moto che in velocit? ? abbastanza strano, le sentivi in moto, oppure come fanno molti pistaioli le avevi smontate?
Comment
-
Originally posted by klemmax View Post
E' la stessa che ho postato ingrandita nell'altro post
Radiatore di serie
Radiatore maggiorato
Per caso sai se i 110?C di media che avevi con la moto originale corrispondono alla terza o quarta tacca?
Comment
-
Originally posted by dillo View PostIo nn ho detto questo,
dipende solo da come ? stato progettato il motore, i motori da corsa "veri" girano a temperature acqua molto pi? alte di quanto si creda (e sono progettati per quella temperatura) per il semplice motivo che pi? alta ? la temperatura di esercizio maggiore ? lo scambio della masse radianti
Questo approccio si adotta da un po' di anni anche nella produzione di serie per migliorare i rendimenti
Dato che per? l'utente mediamente informato sa che un motore rende al meglio intorno ai 90? (cosa non necessariamente vera) onde evitare che tt i clienti la prima volta che si trovano a leggere temperature (per loro) allarmanti vengano a lamentarsi in concessionaria alcune case stanno adottando questa filosofia
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Comment
X
Comment