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Panigale V4 e LA TEMPERATURA MISTERIOSA
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Originally posted by MiKiFF View PostSicuro, sopratutto se il motore in estate sta fisso sui 110 gradi e di CV invece che 214 ne ha 194... forse.
dipende solo da come ? stato progettato il motore, i motori da corsa "veri" girano a temperature acqua molto pi? alte di quanto si creda (e sono progettati per quella temperatura) per il semplice motivo che pi? alta ? la temperatura di esercizio maggiore ? lo scambio della masse radianti
Questo approccio si adotta da un po' di anni anche nella produzione di serie per migliorare i rendimenti
Dato che per? l'utente mediamente informato sa che un motore rende al meglio intorno ai 90? (cosa non necessariamente vera) onde evitare che tt i clienti la prima volta che si trovano a leggere temperature (per loro) allarmanti vengano a lamentarsi in concessionaria alcune case stanno adottando questa filosofia
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Originally posted by mito22 View PostEh si... ma se tu vendi una sorta di moto da corsa 'omologata' uno si aspetta certe cose...
Poi oh.. loro sapranno meglio..... il discorso ? che suona strano che tutti i comptitors abbiano questa cosa e loro NO... e che sia un p? fumosa.... anche sul libretto no?
Meno info si danno a chi guida meno paranoie si fa e pi? resta concentrato
A vedere i dati ci si pensa al box
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Originally posted by dillo View PostSulle auto da corsa che faccio al pilota cerco di dare come info solo marcia, spie cambiata , crono e una spia d'allarme se qualcosa non va,
Meno info si danno a chi guida meno paranoie si fa e pi? resta concentrato
A vedere i dati ci si pensa al box
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Originally posted by dillo View PostIo nn ho detto questo,
dipende solo da come ? stato progettato il motore, i motori da corsa "veri" girano a temperature acqua molto pi? alte di quanto si creda (e sono progettati per quella temperatura) per il semplice motivo che pi? alta ? la temperatura di esercizio maggiore ? lo scambio della masse radianti
Questo approccio si adotta da un po' di anni anche nella produzione di serie per migliorare i rendimenti
Dato che per? l'utente mediamente informato sa che un motore rende al meglio intorno ai 90? (cosa non necessariamente vera) onde evitare che tt i clienti la prima volta che si trovano a leggere temperature (per loro) allarmanti vengano a lamentarsi in concessionaria alcune case stanno adottando questa filosofia
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Tu che temperature vedi come ottimali? 90? 95? 100?
Qual'? la temperatura oltre la quale si perde potenza nei "tuoi" motori?
Comunque ricordo che queste temperature sono quelle lette in un punto dell'impianto, poi si formano sempre altri punti caldi pure difficilmente prevedibili dove la temperatura pu? salire considevolamente, l? se la temperatura media letta fosse 110 l'acqua vaporizza all'istante.
Perch? ok che l'impianto ? in pressione e l'acqua bolle a tempertura pi? alta ma a te pare normale che fino a 125?C non ci sia allarme?
Il tuo pilota forse se si ferma la macchina dice 'stikaxxi, uno che ? al secondo turno di una 3 giorni a Jerez a luglio magari vorrebbe saperlo se tutto funziona bene o si sta andando verso temperature pericolose IN ASSOLUTO.
Io mi auguro che venga un chiarimento da Ducati e dicano che l'ultima tacca ? da 110 in s?, cos? se si accende uno rallenta e stop, non che nel dubbio ? costretto a proseguire finch? non si accende HIGH lampeggiante.
Last edited by MiKiFF; 26-01-18, 16:02.
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Bisognerebbe capire quanto tempo ho dall avvertimento dell high in rosso al esplode tutto ...xche metti che son distratto e nn mi accorgo subitissimo ...cio? metti in pista se uno sta guardando dove mettere le ruote o in strada e ovvio che guardi avanti il cruscotto nn ? come in macchina lo hai meno sotto controllo ...quanto tempo ho xche se si tratta di secondi ...? un attimo andare arrosto .
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Allora gente news....
Se girate sotto il 55 al mugello, ? stata calcolata una velocit? sufficiente a raffreddare bene l'impianto.. se girate pi? lenti... AE' ***** prendete le moto da corsa...
ah,ah..
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Allora gente news....
Se girate sotto il 55 al mugello, ? stata calcolata una velocit? sufficiente a raffreddare bene l'impianto.. se girate pi? lenti... AE' ***** prendete le moto da corsa...
ah,ah..
Boss, fatti assumere nel marketing Ducati, ormai stai capendo fin troppo bene come funziona.
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Originally posted by MiKiFF View PostTi correggo, pi? alta ? la temperatura pi? toglie calore se l'acqua resta liquida.
Tu che temperature vedi come ottimali? 90? 95? 100?
Qual'? la temperatura oltre la quale si perde potenza nei "tuoi" motori?
Comunque ricordo che queste temperature sono quelle lette in un punto dell'impianto, poi si formano sempre altri punti caldi pure difficilmente prevedibili dove la temperatura pu? salire considevolamente, l? se la temperatura media letta fosse 110 l'acqua vaporizza all'istante.
Perch? ok che l'impianto ? in pressione e l'acqua bolle a tempertura pi? alta ma a te pare normale che fino a 125?C non ci sia allarme?
Il tuo pilota forse se si ferma la macchina dice 'stikaxxi, uno che ? al secondo turno di una 3 giorni a Jerez a luglio magari vorrebbe saperlo se tutto funziona bene o si sta andando verso temperature pericolose IN ASSOLUTO.
Io mi auguro che venga un chiarimento da Ducati e dicano che l'ultima tacca ? da 110 in s?, cos? se si accende uno rallenta e stop, non che nel dubbio ? costretto a proseguire finch? non si accende HIGH lampeggiante.
Qual'? la temperatura di esercizio normale?
Boh, i motori Honda da auto stradali da una decina d'anni girano a 103-105? reali, in pista quando fa veramente caldo su certe macchine siamo uguali, i f1 girano a 145 circa, sui motori fca ultimi che sto facendo sopra i 100 bruci la guarnizione di testa...
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