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Ma è sempre meglio partecipare no?
Si immaginavo succedesse ma ieri ho verificato che anche l? si alza, non ero nemmeno io abituato a tanta potenza venendo dalla Aprilia rsv4 2009 seppur con completo akrapovic e centralina ? sempre stata carente di potenza massima.
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diciamo anche che abituato a quella rsv4 anche che se avessi provato un bmw probabilmente avresti detto le stesse cose sulla potenza
se ti si sono accese le ventole sar? stata presumibilmente sopra i 100 gradi...ma vedevi sempre 3 tacche, come a dirti tutto ok che sono ancora fresca
Ovvio....in teoria, nella norma, il termostato dovrebbe scattare a 104 gradi e far partire le ventole....poi il range tra la terza e la quarta tacca chi lo sa??
Ovvio....in teoria, nella norma, il termostato dovrebbe scattare a 104 gradi e far partire le ventole....poi il range tra la terza e la quarta tacca chi lo sa??
? proprio quello di cui si sta parlando da n pagine te vedi solo terza tacca che visivamente da l'impressione di tutto ok ma non sai a quanto sta davvero...ma a quanto pare la terza tacca ha un range abb ampio...io onestamente se mi si attaccano le ventole mi aspetterei di vedere 4 tacche, perch? se attaccano vuol dire che si sta andando troppo in su e ci si sta avvicinando al limite
No, la ventola parte,mi pare, quando la temperatura supera i 92?; prima dell' ultimo aggiornamento, partiva un poco dopo.
come fai a sapere che parte a 92 c'? scritto da qualche parte? a 92 in estate ci si star? costantemente anche in autostrada la vedo difficile che partano a quella soglia
Mi inserisco anche io brevemente nella discussione.
La V4 l'ho provata in pista solo in una occasione per un turno (avevo la R1M con me per cui poi ho girato con lei).
Era il mese di luglio scorso, a Cremona e c'erano 35 gradi, cio? un caldo assurdo.
Ora non so quanto perda di potenza con quelle temperature ed immagino che, con un radiatore pi? grande, possa andare meglio...ma so che con moto completamente di serie (catalizzatore, specchi e targa montati) di motore andava di pi? sia della mia R1M racing (con testa, completo e YEC mappata ad hoc), sia di alcune BMW messe gi? da battaglia presenti in pista.
Nel pochi giri che ho fatto, con moderazione perch? non volevo far disastri con le gomme di serie, giravo in '34 (contro il '30 alto-'31 basso della R1M).
Secondo me sistemate le sospensioni per un uso solo pista e altre quattro fesserie (tipo pedane, carene, etc.) la moto va gi? benissimo cos?, non servendole nulla d'altro, soprattutto di motore.
L'anno prossimo user? solo quella in pista e magari sostituir? il radiatore e lo scarico...ma diciamo che per ora di "indispensabile" (almeno per me) c'? solo il lavoro alle sospensioni, dove penso di fare ci? che ho fatto in passato per la R1M (cio? variare le tarature interne e stop).
Eh finalmente!! Aspettavo il tuo intervento da un po'
Su 2 moto che ho avuto prima la ventola parte oltre i 100
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Si, pu? essere, per? io ho notato che dopo l'aggiornamento del software, mi sembrava che le ventole partissero pi? facilmente e prima ed ho chiesto conferma al concessionario che mi ha confermato che oltre a spegnere i due cilindri posteriori, era stata anticipata anche la partenza delle ventole, poi....tutto pu? essere, dati certi non ne ho......
Io non credo sia un problema, prima perch? il motore ? stato progettato tenendo conto del range di utilizzo e poi perch? quando le ventole partono, aldil? della loro soglia di intervento, sono in grado SEMPRE di riportare la temp. al livello del loro spegnimento, il che significa inequivocabilmente che dal loro intervento la temperatura inizia a calare.
Il discorso che alcuni fanno e cio? che al rientro ai box la temperatura ? molto alta e le ventole poi funzionano a lungo, ? dovuto alla deriva termica, bisognerebbe utilizzare l'ultimo giro non per fare il tempo, ma bens? per far raffreddare il motore, altrimenti se prima avevamo una temperatura elevata generata dal motore, ma contrastata dal vento della corsa che raffreddava, venendo a mancare quest'ultimo, non ? che il calore interno al motore sparisce, ma al contrario, continua a propagarsi dall'interno verso l'esterno e la temperatura dell'acqua , paradossalmente, ma fino ad un certo punto, nonostante il motore fermo, potrebbe tendere addirittura salire, le ventole per fortuna riescono a raffreddare, ma richiederanno molto pi? tempo,
come fai a sapere che parte a 92 c'? scritto da qualche parte? a 92 in estate ci si star? costantemente anche in autostrada la vedo difficile che partano a quella soglia
No , non l'ho letto da nessuna parte, sono solo "indiscrezioni" di terzi, il meccanico che ha fatto l'aggiornamento e sensazioni mie (la ventola ora parte prima), ma che tutto sommato trovano una spiegazione plausibile: vista la potenza delle ventole, per mantenere la temperatura sotto controllo, sopratutto nel traffico, far partire le ventole prima possibile non fa che bene. Nella marcia su strada a velocit? decenti, il problema non si pone, nemmeno con temperature estive elevate. La V4 ? una moto che ama andare allegra, essendo carenata in maniera persino eccessiva, forse no riesce a far circolare bene l'aria di raffreddamento. E' mia convinzione che sarebbe meglio smontare la parte fissa della cerena, ma Ducati dice che ha verificato gli estrattori nella galleria del vento.....Ma se la facessero cos?, posso sbagliarmi, ma almeno a velocit? stradali, a mio avviso si raffredderebbe meglio ed esteticamente non ci perderebbe pi? di tanto Mod.jpg ..........
per quanto mi riguarda che la moto giri ad una temperatura non propiamente giusta per le prestazioni non ? un problema, speriamo che ducati abbia anche calcolato per l'affidabilita del motore che solo il passare di qualche anno lo si potra sapere,anche per me ieri temp.aria 23 gradi in strada la moto stava sulla seconda tacca e visto che fino a qualche giorno fa stava sempre alla terza tacca avevo quasi paura ad andare oltre i 10000 giri pensando che non fosse nella temperatura giusta per girare ad alti giri.
porcaccia la miseria ... sto raccogliendo la bava ...si vero tolti gli estrattori (ai quali toglierei anche le coperture del cilindro posteriore) .... ? da sbavo!
Guardando la foto che hai di profilo mi sembra di averti visto ieri possibile?
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Ieri c'ero ma la moto ? completamente diversa ora
Piccolo OT
Come ti sei trovato con l'Open Pit Lane al Mugello?
A me al turno delle 16 quando qualcuno ha rotto in fondo al dritto inondando la San Donato d'olio sembrava di essere in tangenziale...
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