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Panigale V4 e LA TEMPERATURA MISTERIOSA

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    #271
    Originally posted by klemmax View Post

    T-Aria dalla centralina, quindi sensore della moto e non aggiunto... Nelle giornate critiche in questione 32 - 36 gradi
    Mi sento di quotare Dillo Per capire quanto un motore perde a causa delle T acqua, bisognerebbe bancarlo con T aria a 20 (o banalmente applicare le correzioni SAE O DIN): si vebrebbero dati interessanti.
    Poi, se vogliamo dire che T acqua sale perch? fa caldo e quindi ? un parametro INDIRETTO per stimare la perdita di potenza posso anche essere d'accordo, ma ne conseguirebbe che tutti i soldi spesi nel tentativo di raffreddare l'acqua sono spesi non cos? bene, magari (e i progettisti non sono cos? imbranati, ecco)

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      #272
      Originally posted by Torakiky View Post

      Mi sento di quotare Dillo Per capire quanto un motore perde a causa delle T acqua, bisognerebbe bancarlo con T aria a 20 (o banalmente applicare le correzioni SAE O DIN): si vebrebbero dati interessanti.
      Poi, se vogliamo dire che T acqua sale perch? fa caldo e quindi ? un parametro INDIRETTO per stimare la perdita di potenza posso anche essere d'accordo, ma ne conseguirebbe che tutti i soldi spesi nel tentativo di raffreddare l'acqua sono spesi non cos? bene, magari (e i progettisti non sono cos? imbranati, ecco)
      Ma cosa ti inventi, a parte che la comparazione ha senso ad ogni temperatura, poi se il problema ? estivo la temperatura d'aria ? giusto che sia quella estiva.

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        #273
        Ho il sospetto non hai capito cosa intendeva dillo

        e pure lui si ? spiegato male: un conto sono i motori talmente esasperati, corse, che non riescono a stare sotto certe temperature

        altri, questo , in cui per vari motivi, la t acqua resta alta

        ma basta un radiatore diverso e questa scende, e la v4 con radiatore diverso , a 90 gradi, ha decisamente pi? potenza e coppia di quella a 105/110

        e non l hanno fatta girare a 105/110 volutamente.. se cos? fosse lo farebbe pure in climi pi? freschi con una termostatica regolata diversamente

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          #274
          Originally posted by MiKiFF View Post

          Ma cosa ti inventi, a parte che la comparazione ha senso ad ogni temperatura, poi se il problema ? estivo la temperatura d'aria ? giusto che sia quella estiva.

          Io non invento niente: la mia domanda ? perdi potenza con aria in airbox (quindi non ambientale, perch? se con l'acqua calda scaldi l'airbox, il problema di raffreddamento ? indiretto e comunque irrilevante in movimento) a 32 gradi e acqua a 100? rispetto ad acqua a 90?? E con acqua a 105??

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            #275
            Originally posted by Torakiky View Post

            Io non invento niente: la mia domanda ? perdi potenza con aria in airbox (quindi non ambientale, perch? se con l'acqua calda scaldi l'airbox, il problema di raffreddamento ? indiretto e comunque irrilevante in movimento) a 32 gradi e acqua a 100? rispetto ad acqua a 90?? E con acqua a 105??
            Stai mischiando 2 parametri separati

            a pari t aurbox, la moto a 90 va meglio di quella a 120 ... ? semplice eh

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              #276
              Originally posted by arabykola View Post

              Stai mischiando 2 parametri separati

              a pari t aurbox, la moto a 90 va meglio di quella a 120 ... ? semplice eh
              A me pare di aver capito che la moto fino a 105 (non 90) va meglio di quella a 120, per cominciare.
              Secondo: le famose prove di accelerazione con acquisizione, sono state fatte con T ambientale a 32? in tutti e due i casi (e quindi T acqua oltre i 105? prima e a 90? poi) o quando era a 90? la T ambientale era diversa? E quella in airbox?

              Nel caso non sia evidente, sto cercando di capire se la causa della diminuzione di rendimento oltre i 105? sia dovuta alla T acqua o alla temperatura aria aspirata.
              Tanto per intendersi, la T aria aspirata potrebbe alzarsi a causa del motore pi? caldo, sicuramente, ma un conto ? a motore fermo, un conto ? in marcia

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                #277
                Originally posted by Torakiky View Post

                Mi sento di quotare Dillo Per capire quanto un motore perde a causa delle T acqua, bisognerebbe bancarlo con T aria a 20 (o banalmente applicare le correzioni SAE O DIN): si vebrebbero dati interessanti.
                Poi, se vogliamo dire che T acqua sale perch? fa caldo e quindi ? un parametro INDIRETTO per stimare la perdita di potenza posso anche essere d'accordo, ma ne conseguirebbe che tutti i soldi spesi nel tentativo di raffreddare l'acqua sono spesi non cos? bene, magari (e i progettisti non sono cos? imbranati, ecco)
                Forse non sono stato chiaro, o nella prima foto si legge male la tair, ma era pressoch? identica nelle due giornate .... e mi sembra comunque decisamente pi? oggettivo dei vari mi pare, si dovrebbe, penso che... poi ognuno ? liberissimo di pensarla come vuole

                Nella vita sono un progettista software con esperienza anche nei sistemi di analitica e predittiva, un idea delle condizioni in cui sia opportuno confrontare i dati ce l'ho

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                  #278
                  ci sarebbe da far causa a ducati per pubblicit? ingannevole..praticamente in pista (che dovrebbe essere l'ambiente della moto) per 3 mesi l'anno non si hanno mai tutti i cavalli per i quali si ? lautamente pagato sar? MOLTO interessante vedere se sulla 1000 R avranno modificato qualcosa sul radiatore o meno

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                    #279
                    Originally posted by Torakiky View Post

                    A me pare di aver capito che la moto fino a 105 (non 90) va meglio di quella a 120, per cominciare.
                    Secondo: le famose prove di accelerazione con acquisizione, sono state fatte con T ambientale a 32? in tutti e due i casi (e quindi T acqua oltre i 105? prima e a 90? poi) o quando era a 90? la T ambientale era diversa? E quella in airbox?

                    Nel caso non sia evidente, sto cercando di capire se la causa della diminuzione di rendimento oltre i 105? sia dovuta alla T acqua o alla temperatura aria aspirata.
                    Tanto per intendersi, la T aria aspirata potrebbe alzarsi a causa del motore pi? caldo, sicuramente, ma un conto ? a motore fermo, un conto ? in marcia
                    Te lo ripeto qui perch? abbiamo risposto insieme, la T aria delle due giornate aveva meno di un grado di differenza... se preferisci, ma sono dati di un altra pista, posso farti vedere che dai 105? acqua in su va peggio anche con temperature aria pi? basse che motore a 90 gradi acqua con t.aria pi? alta

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                      #280
                      Originally posted by SUPERALEX View Post
                      ci sarebbe da far causa a ducati per pubblicit? ingannevole..praticamente in pista (che dovrebbe essere l'ambiente della moto) per 3 mesi l'anno non si hanno mai tutti i cavalli per i quali si ? lautamente pagato sar? MOLTO interessante vedere se sulla 1000 R avranno modificato qualcosa sul radiatore o meno
                      Beh Alex, ma la moto te la vendono per la strada, mica per correre... e d'estate ho visto lasciare la griglia perch? bollivano anche R1 e altre moto con radiatore di serie

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                        #281
                        Originally posted by SUPERALEX View Post
                        ci sarebbe da far causa a ducati per pubblicit? ingannevole..praticamente in pista (che dovrebbe essere l'ambiente della moto) per 3 mesi l'anno non si hanno mai tutti i cavalli per i quali si ? lautamente pagato sar? MOLTO interessante vedere se sulla 1000 R avranno modificato qualcosa sul radiatore o meno
                        Perch? dovrebbero, tanto c'? chi la compra comunque e in gara lo cambiano...
                        Last edited by MiKiFF; 28-09-18, 07:45.

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                          #282
                          Originally posted by klemmax View Post

                          Beh Alex, ma la moto te la vendono per la strada, mica per correre... e d'estate ho visto lasciare la griglia perch? bollivano anche R1 e altre moto con radiatore di serie
                          si ? chiaro ma quando si pubblicizza dicendo che ? la sorella minore della motogp mi aspetterei che la pista sia il luogo dove vada meglio in griglia ci sta che le temp vadano alle stelle, ma tu le hai misurate girando dove sicuramente sei penalizzato...bisognerebbe vedere le altre moto che temp rileverebbero in movimento, ma io ho sempre sentito parlare che quando fa caldo arrivano sui 100/105 MAX , non 111 DI MEDIA

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                            #283
                            Originally posted by klemmax View Post

                            Forse non sono stato chiaro, o nella prima foto si legge male la tair, ma era pressoch? identica nelle due giornate .... e mi sembra comunque decisamente pi? oggettivo dei vari mi pare, si dovrebbe, penso che... poi ognuno ? liberissimo di pensarla come vuole

                            Nella vita sono un progettista software con esperienza anche nei sistemi di analitica e predittiva, un idea delle condizioni in cui sia opportuno confrontare i dati ce l'ho
                            Molto bene, e questo ? un punto fermo.
                            Secondo punto: che T aria avevi nell'airbox? Perch? se la T aria aspirata era pi? alta quando avevi T acqua pi? alta, allora MAGARI il calo di rendimento ? dovuto a quello pi? che alla T acqua in s?.
                            Nessuno dice che tu sia un incompetente, solo che questi valori non li hai detti, anzi, hai detto che non li hai: T aria in airbox potrebbe essere pi? alta perch? il motore (e quindi tutta la zona intorno a esso) ? pi? caldo, scaldando anche l'airbox.
                            Questo fenomeno, per?, mi aspetto che sia pi? evidente da fermo che in marcia.

                            Aggiungo: finora, mi pare di capire che l'acqua sulla V4 arrivi, IN MARCIA, a 105? o sotto, sbaglio?

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                              #284
                              Ah ma tra il dire e il crederci ce ne passa eh

                              anche le yamaha scaldano, le aprigllia ecc

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                                #285
                                Originally posted by klemmax View Post

                                Due moto con l'acquisizione .... la curva con cui prendono giri e la velocit? massima peggiorano decisamente
                                Tora ma leggi o guardi le figure?

                                2 moto con l acquisizione avranno t aria diversa in airbox?

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