Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale V4 e LA TEMPERATURA MISTERIOSA

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by klemmax View Post

T-Aria dalla centralina, quindi sensore della moto e non aggiunto... Nelle giornate critiche in questione 32 - 36 gradi
    Mi sento di quotare Dillo Per capire quanto un motore perde a causa delle T acqua, bisognerebbe bancarlo con T aria a 20 (o banalmente applicare le correzioni SAE O DIN): si vebrebbero dati interessanti.
    Poi, se vogliamo dire che T acqua sale perch? fa caldo e quindi ? un parametro INDIRETTO per stimare la perdita di potenza posso anche essere d'accordo, ma ne conseguirebbe che tutti i soldi spesi nel tentativo di raffreddare l'acqua sono spesi non cos? bene, magari (e i progettisti non sono cos? imbranati, ecco)

Comment

• Font Size
      Originally posted by Torakiky View Post

Mi sento di quotare Dillo Per capire quanto un motore perde a causa delle T acqua, bisognerebbe bancarlo con T aria a 20 (o banalmente applicare le correzioni SAE O DIN): si vebrebbero dati interessanti.
      Poi, se vogliamo dire che T acqua sale perch? fa caldo e quindi ? un parametro INDIRETTO per stimare la perdita di potenza posso anche essere d'accordo, ma ne conseguirebbe che tutti i soldi spesi nel tentativo di raffreddare l'acqua sono spesi non cos? bene, magari (e i progettisti non sono cos? imbranati, ecco)
      Ma cosa ti inventi, a parte che la comparazione ha senso ad ogni temperatura, poi se il problema ? estivo la temperatura d'aria ? giusto che sia quella estiva.

Comment

• Font Size
        Ho il sospetto non hai capito cosa intendeva dillo

e pure lui si ? spiegato male: un conto sono i motori talmente esasperati, corse, che non riescono a stare sotto certe temperature

altri, questo , in cui per vari motivi, la t acqua resta alta

ma basta un radiatore diverso e questa scende, e la v4 con radiatore diverso , a 90 gradi, ha decisamente pi? potenza e coppia di quella a 105/110

e non l hanno fatta girare a 105/110 volutamente.. se cos? fosse lo farebbe pure in climi pi? freschi con una termostatica regolata diversamente

Comment

• Font Size
          Originally posted by MiKiFF View Post

Ma cosa ti inventi, a parte che la comparazione ha senso ad ogni temperatura, poi se il problema ? estivo la temperatura d'aria ? giusto che sia quella estiva.

Io non invento niente: la mia domanda ? perdi potenza con aria in airbox (quindi non ambientale, perch? se con l'acqua calda scaldi l'airbox, il problema di raffreddamento ? indiretto e comunque irrilevante in movimento) a 32 gradi e acqua a 100? rispetto ad acqua a 90?? E con acqua a 105??

Comment

• Font Size

Io non invento niente: la mia domanda ? perdi potenza con aria in airbox (quindi non ambientale, perch? se con l'acqua calda scaldi l'airbox, il problema di raffreddamento ? indiretto e comunque irrilevante in movimento) a 32 gradi e acqua a 100? rispetto ad acqua a 90?? E con acqua a 105??
            Stai mischiando 2 parametri separati

a pari t aurbox, la moto a 90 va meglio di quella a 120 ... ? semplice eh

Comment

• Font Size
              Originally posted by arabykola View Post

Stai mischiando 2 parametri separati

a pari t aurbox, la moto a 90 va meglio di quella a 120 ... ? semplice eh
              A me pare di aver capito che la moto fino a 105 (non 90) va meglio di quella a 120, per cominciare.
              Secondo: le famose prove di accelerazione con acquisizione, sono state fatte con T ambientale a 32? in tutti e due i casi (e quindi T acqua oltre i 105? prima e a 90? poi) o quando era a 90? la T ambientale era diversa? E quella in airbox?

Nel caso non sia evidente, sto cercando di capire se la causa della diminuzione di rendimento oltre i 105? sia dovuta alla T acqua o alla temperatura aria aspirata.
              Tanto per intendersi, la T aria aspirata potrebbe alzarsi a causa del motore pi? caldo, sicuramente, ma un conto ? a motore fermo, un conto ? in marcia

Comment

• Font Size

Forse non sono stato chiaro, o nella prima foto si legge male la tair, ma era pressoch? identica nelle due giornate .... e mi sembra comunque decisamente pi? oggettivo dei vari mi pare, si dovrebbe, penso che... poi ognuno ? liberissimo di pensarla come vuole

Nella vita sono un progettista software con esperienza anche nei sistemi di analitica e predittiva, un idea delle condizioni in cui sia opportuno confrontare i dati ce l'ho

Comment

• Font Size
                  ci sarebbe da far causa a ducati per pubblicit? ingannevole..praticamente in pista (che dovrebbe essere l'ambiente della moto) per 3 mesi l'anno non si hanno mai tutti i cavalli per i quali si ? lautamente pagato sar? MOLTO interessante vedere se sulla 1000 R avranno modificato qualcosa sul radiatore o meno

Comment

• Font Size

A me pare di aver capito che la moto fino a 105 (non 90) va meglio di quella a 120, per cominciare.
                    Secondo: le famose prove di accelerazione con acquisizione, sono state fatte con T ambientale a 32? in tutti e due i casi (e quindi T acqua oltre i 105? prima e a 90? poi) o quando era a 90? la T ambientale era diversa? E quella in airbox?

Nel caso non sia evidente, sto cercando di capire se la causa della diminuzione di rendimento oltre i 105? sia dovuta alla T acqua o alla temperatura aria aspirata.
                    Tanto per intendersi, la T aria aspirata potrebbe alzarsi a causa del motore pi? caldo, sicuramente, ma un conto ? a motore fermo, un conto ? in marcia
                    Te lo ripeto qui perch? abbiamo risposto insieme, la T aria delle due giornate aveva meno di un grado di differenza... se preferisci, ma sono dati di un altra pista, posso farti vedere che dai 105? acqua in su va peggio anche con temperature aria pi? basse che motore a 90 gradi acqua con t.aria pi? alta

Comment

• Font Size
                      Originally posted by SUPERALEX View Post
                      ci sarebbe da far causa a ducati per pubblicit? ingannevole..praticamente in pista (che dovrebbe essere l'ambiente della moto) per 3 mesi l'anno non si hanno mai tutti i cavalli per i quali si ? lautamente pagato sar? MOLTO interessante vedere se sulla 1000 R avranno modificato qualcosa sul radiatore o meno
                      Beh Alex, ma la moto te la vendono per la strada, mica per correre... e d'estate ho visto lasciare la griglia perch? bollivano anche R1 e altre moto con radiatore di serie

Comment

• Font Size
                        Originally posted by SUPERALEX View Post
                        Perch? dovrebbero, tanto c'? chi la compra comunque e in gara lo cambiano...
                        Last edited by MiKiFF; 28-09-18, 07:45.

Comment

• Font Size

Beh Alex, ma la moto te la vendono per la strada, mica per correre... e d'estate ho visto lasciare la griglia perch? bollivano anche R1 e altre moto con radiatore di serie
                          si ? chiaro ma quando si pubblicizza dicendo che ? la sorella minore della motogp mi aspetterei che la pista sia il luogo dove vada meglio in griglia ci sta che le temp vadano alle stelle, ma tu le hai misurate girando dove sicuramente sei penalizzato...bisognerebbe vedere le altre moto che temp rileverebbero in movimento, ma io ho sempre sentito parlare che quando fa caldo arrivano sui 100/105 MAX , non 111 DI MEDIA

Comment

• Font Size

Forse non sono stato chiaro, o nella prima foto si legge male la tair, ma era pressoch? identica nelle due giornate .... e mi sembra comunque decisamente pi? oggettivo dei vari mi pare, si dovrebbe, penso che... poi ognuno ? liberissimo di pensarla come vuole

Nella vita sono un progettista software con esperienza anche nei sistemi di analitica e predittiva, un idea delle condizioni in cui sia opportuno confrontare i dati ce l'ho
                            Molto bene, e questo ? un punto fermo.
                            Secondo punto: che T aria avevi nell'airbox? Perch? se la T aria aspirata era pi? alta quando avevi T acqua pi? alta, allora MAGARI il calo di rendimento ? dovuto a quello pi? che alla T acqua in s?.
                            Nessuno dice che tu sia un incompetente, solo che questi valori non li hai detti, anzi, hai detto che non li hai: T aria in airbox potrebbe essere pi? alta perch? il motore (e quindi tutta la zona intorno a esso) ? pi? caldo, scaldando anche l'airbox.
                            Questo fenomeno, per?, mi aspetto che sia pi? evidente da fermo che in marcia.

Aggiungo: finora, mi pare di capire che l'acqua sulla V4 arrivi, IN MARCIA, a 105? o sotto, sbaglio?

Comment

• Font Size
                              Ah ma tra il dire e il crederci ce ne passa eh

anche le yamaha scaldano, le aprigllia ecc

Comment

• Font Size

Due moto con l'acquisizione .... la curva con cui prendono giri e la velocit? massima peggiorano decisamente
                                Tora ma leggi o guardi le figure?

2 moto con l acquisizione avranno t aria diversa in airbox?

Comment

X
                                Working...
                                X