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Panigale V4 contro tutte: chi vincer??

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    #361
    Certo Mikiff , infatti le migliori Ducati che ho visto in Coppa Italia negli anni sono sempre state quelle di Barni , vere opere d'arte
    Ma quanto accessibili per i comuni mortali ?
    Faccio questo discorso perch? penso che Ducati con questa 4 cilindri si voglia aprire ad un mercato pi? ampio dei soli estimatori del bicilindrico , ma si scontra con dei veri muri nella realt? di chi corre con i propri soldi



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      #362
      Originally posted by iraz View Post
      Bella rivedere livelegend e gtmaster. Mi mancavano.

      Comunque anni fa si facevano prove in pista e strada. Le moto ? vero che sono mostri da pista, ma hanno targa fanali e specchi per girare per strada.

      Molte di queste moto non vedranno mai la pista..per cui trovo giusto anche la prova su strada.

      Poi ogni utente sceglie in base anche al suo utilizzo: nulla mi vieta di usarla solo in pista come solo in strada. Trovo giusto quindi una proca anche tranquilla tra le cirve di qualche passo.

      A tal proposito inmoto faceva l'alpen master dove si valutavano ripresa in salita in seconda, frenata in discesa e altre provette simili.
      Tralasciando i numeri che ne uscivano, potevano dipingere un quadro migliore delle moto nel "mondo reale "( per dirla alla sbk italia).


      Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
      bella iraz

      ogni tanto in estate ho letto delle comparative stradali dove c'era di tutto.......ma alla fine vince sempre la GS

      altra roba erano quelle fatte in stile sbk italia

      cmq se qualcuno mette le moto io mi candido per fare una comparativa stradale

      certo ? che nell'ultimo lustro difficile trovare una 1000 ss che sia anche divertente su strada senza fargli nulla

      sarebbe bello che ci fosse anche qualche prova su qualche giornale / social / media in stile sbk italia o grand tour top gear
      qualcuno alla Jeremy in campo moto, e pure qui mi candido, son vecchio e con la panza come lui

      cmq in generale ci si prende troppo sul serio soprattutto considerato che appunto la maggior parte di queste moto vedono la pista sporadicamente e in maniera per la quale basterebbe ed avanzerebbe un gsxr di 10 anni che costa meno dello scarico della V4 s

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        #363
        Originally posted by liberop01 View Post
        Ho letto un p? di recensioni e le vostre opinioni qui sul forum , penso che la Panigale V4 sia una moto fantastica, che toglie il fiato solo a guardarla, per? , fermo restando le prestazioni motoristiche indiscutibili, avrei qualche dubbio sull'essere scelta da un pilota amatore come me, che per esempio corre in un trofeo e non la usa in strada.
        Tralasciando le perplessit? sulla scelta del monobraccio e del non telaio, dopo tutti i problemi di ciclistica della Panigale V2, le quali mi sembrano solo dettati da marketing , purch? di indubbia bellezza estetica, penso sia un p? difficile sceglierla per correrci.
        Innanzitutto credo che la scelta pi? logica sia la V4 base e non la V4S, quasi ?5000 di differenza sono indecenti e tecnicamente non giustificati, intanto chi corre comprer? certamente un'altro set di cerchi di scorta (OZ Marchesini Mfr o Pwm) e quindi i forgiati della S , oltre alla piccola differenza di peso non sarebbero una discriminante, stesso discorso per le sospensioni, originali non le tiene nessuno, sulle Ohlins forse si potr? pi? avanti fare l'upgrade come per quelle della R1M , per poter adattarle al peso del pilota e modificare l'altezza dell'interasse mono, cosa che con le originali non ? possibile, quindi in linea di massima si tolgono le elettroniche e si monta cartuccia+mono (Bitubo Mupo o Ohlins).
        Infine si arriva agli ultimi 2 problemi, scarico ed elettronica.
        Sul primo per ora c'? solo Akrapovic a ? 4800,00 (matti !!),o Termignoni in arrivo a gi? di li, mentre uno scarico per Bmw o giapponesi costa tra i ?1250 ed i ?1700
        Secondo l'elettronica, chi corre sa bene che la possibilit? di messa appunto di fino di carburazione (pista per pista) e TC ? fondamentale, con Ducati come si f? ? si deve comprare solo il kit Ducati Corse con la Marelli da ?10000,00 ?!?! ancora pi? fuori di testa !
        Tralasciando il discorso manutenzione , storicamente molto costosa su Ducati , e garanzia , che per chi corre decade , penso che per ora, sfortunatamente, la V4 non sia la scelta migliore per un pilota privato di un qualsiasi trofeo, sicuramente per chi f? strada/pista o solo libere andr? benissimo ma per gli altri mi sa ci toccher? ancora rivolgersi alle giapponesi o Bmw .
        Ps. Aprilia per certi versi (elettronica) ? come Ducati, ed Mv in pista in gara non ne ho mai viste.
        Voi che ne pensate di queste mie considerazioni ?
        Io comunque mi sano innamorato quando l'ho vista a Milano !
        il cliente tipo della v4 ? uno che la usa in strada, poco, qualche uscita con gli amici tanto per far sbavare, e qualche uscita in pista molto amatoriale

        oppure qualcuno che corre in maniera amatoriale spinta ma con altra moto, e compra la v4 per gusto

        comprarla per sostituire una R1 o un bmw in un uso pista amatoriale spinto almeno per adesso ? troppo presto

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          #364
          Originally posted by liberop01 View Post
          Certo Mikiff , infatti le migliori Ducati che ho visto in Coppa Italia negli anni sono sempre state quelle di Barni , vere opere d'arte
          Ma quanto accessibili per i comuni mortali ?
          Faccio questo discorso perch? penso che Ducati con questa 4 cilindri si voglia aprire ad un mercato pi? ampio dei soli estimatori del bicilindrico , ma si scontra con dei veri muri nella realt? di chi corre con i propri soldi
          Ci? che non si capisce ? il pacchetto elettronico RACE a prezzo proibitivo.

          Ormai l'elettronica a punto ? un fattore determinante per la scelta del mezzo in ottica gare e uno non pu? pensare di aggiungere 10k per averla.

          Di certo mi sbaglier? e avranno ragione i geni del marketing Ducati ma se costasse un terzo (sempre una enormit?) di moto per trofei ne venderebbero il doppio e con tutti i ricambi ci guadagnerebbero ben di pi?.

          Certo avrei detto lo stesso dello scarico, pi? facile venderne #5 da 3500 (se lo pagano 2000 ad Akrapovic sono 3500-2000 per 5 = 7500) che #2 da 5000 ( 5000-2000 per 2 = 6000).

          Boh... si rifaranno dei mancati guadagni con la Speciale.


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            #365
            Originally posted by liberop01 View Post
            Ho letto un p? di recensioni e le vostre opinioni qui sul forum , penso che la Panigale V4 sia una moto fantastica, che toglie il fiato solo a guardarla, per? , fermo restando le prestazioni motoristiche indiscutibili, avrei qualche dubbio sull'essere scelta da un pilota amatore come me, che per esempio corre in un trofeo e non la usa in strada.
            Tralasciando le perplessit? sulla scelta del monobraccio e del non telaio, dopo tutti i problemi di ciclistica della Panigale V2, le quali mi sembrano solo dettati da marketing , purch? di indubbia bellezza estetica, penso sia un p? difficile sceglierla per correrci.
            Innanzitutto credo che la scelta pi? logica sia la V4 base e non la V4S, quasi ?5000 di differenza sono indecenti e tecnicamente non giustificati, intanto chi corre comprer? certamente un'altro set di cerchi di scorta (OZ Marchesini Mfr o Pwm) e quindi i forgiati della S , oltre alla piccola differenza di peso non sarebbero una discriminante, stesso discorso per le sospensioni, originali non le tiene nessuno, sulle Ohlins forse si potr? pi? avanti fare l'upgrade come per quelle della R1M , per poter adattarle al peso del pilota e modificare l'altezza dell'interasse mono, cosa che con le originali non ? possibile, quindi in linea di massima si tolgono le elettroniche e si monta cartuccia+mono (Bitubo Mupo o Ohlins).
            Infine si arriva agli ultimi 2 problemi, scarico ed elettronica.
            Sul primo per ora c'? solo Akrapovic a ? 4800,00 (matti !!),o Termignoni in arrivo a gi? di li, mentre uno scarico per Bmw o giapponesi costa tra i ?1250 ed i ?1700
            Secondo l'elettronica, chi corre sa bene che la possibilit? di messa appunto di fino di carburazione (pista per pista) e TC ? fondamentale, con Ducati come si f? ? si deve comprare solo il kit Ducati Corse con la Marelli da ?10000,00 ?!?! ancora pi? fuori di testa !
            Tralasciando il discorso manutenzione , storicamente molto costosa su Ducati , e garanzia , che per chi corre decade , penso che per ora, sfortunatamente, la V4 non sia la scelta migliore per un pilota privato di un qualsiasi trofeo, sicuramente per chi f? strada/pista o solo libere andr? benissimo ma per gli altri mi sa ci toccher? ancora rivolgersi alle giapponesi o Bmw .
            Ps. Aprilia per certi versi (elettronica) ? come Ducati, ed Mv in pista in gara non ne ho mai viste.
            Voi che ne pensate di queste mie considerazioni ?
            Io comunque mi sano innamorato quando l'ho vista a Milano !
            La tua analisi ? perfetta,rispondo limitatamente all acquisto perch? non sono un pilota.La passione ? qualcosa che ti porti dentro da bambino,io sulla bici facevo "vroom vroom" figurati com ero messo!Ho avuto tantissime moto ma per vari motivi sempre usate poco,max 9mila km e poi vendevo.Le compravo perch? innamorato dell'oggetto,tecnologia,prestazioni e paradossalmente per il piacere,gusto,di averla in garage..scendere di notte e guardarla!La cr 250 '93 me la portai in cameretta la prima sera...
            L ostentazione nn mi riguarda,per? rispetto chi ne fa uso e costume per vivere meglio,piacere loro!
            Piacerebbe anche a me usarla in pista pi? spesso,ahim? famiglia e lavoro assorbono taanto tempo,quindi te la godi nel suo habitat naturale quelle 2-3 volte l anno,quando va bene.
            La scelta se potessi attualmente cadrebbe anche per me sulla base,ribadito pi? volte.La trovo una somma davvero elevata,5mila euro.Al di l? della mera disponibilit? o meno,concretamente non ne vale la pena,parere personale ovviamente.
            Anche se poi il discorso sarebbe lo stesso per lo scarico,ha raggiunto cifre folli.Purtroppo il marketing e l enorme richiesta del prodotto non fanno altro che amplificare il problema,di conseguenza il prezzo lievita sempre pi?!
            Discorso racing,ovvio che con Kawasaki,Bmw nonch? Yamaha si ha tutta una serie di accessori e/o software a prezzi umani.Anche l amatore pu? arrivarci senza svenarsi e questo,cosa che ducati non recepisce,si rivolge ad un bacino di utenza moolto pi? disteso..

            Infine..Cupido mi ha lanciato pi? di una freccia e ahim? le ha centrate tutte..
            Vediamo che succede a breve..

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              #366
              Rettifico le considerazioni sul rumore, sentita finalmente oggi dal vivo. Rumore INCREDIBILE , al minimo ? pi? forte di quello della 1299, nulla di quel fruscio da macchian da cucire che si sente dai video. Moto da vesposizione in concessionaria, me l'han lasciata scaldae un p? da fermo sapendo che io son bravo a farlo. . Anche solo titillando il gas trasmette una sensazione di pienezza e potenza, molto piacevole.. Gi? che c'ero ho attaccato una mega pezza al capo officina chiedendogli le procedure di cambio olio ecc, non ? eccessivamente macchinoso, il filtro comunque non ? accanto al tappo di scarico ma sulla sinistra, va smontato un fianco carena.

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                #367
                Originally posted by Bladerunner72 View Post
                Rettifico le considerazioni sul rumore, sentita finalmente oggi dal vivo. Rumore INCREDIBILE , al minimoe della 1299, nulla di quel fruscio da macchian da cucire che si sente dai video. Moto da vesposizione in concessionaria, me l'han lasciata scaldae un p� da fermo sapendo che io son bravo a farlo. . Anche titillando il gas si sente una sensazone di pienezza e potenza, molto piacevole.. Gi� che c'ero ho attaccato una mega pezza al capo officina chiedendogli le procedure di cambio olio ecc, non � eccessivamente macchinoso, il filtro comunque non � accanto al tappo di scarico ma sulla sinistra, va smontato un fianco carena.
                No, no... Il filtro ? accanto al tappo di scarico, ? posizionato in verticale ed ? davanti al tappo di scarico, nella parte pi? bassa della Coppa.

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                  #368
                  Ah vedi, allora avevamo visto giusot qui... azz se il capo officina manco sa dove sta il filtro, mi sa che il tagliando me lo faccio da solo ! ma quindi si smonta senza dover togliere le carene, gusto?Mi pare che sotto sia aperta. Il filtro ? fatto come quello della 1299 ?

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                    #369


                    Originally posted by Bladerunner72 View Post
                    Ah vedi, allora avevamo visto giusot qui... azz se il capo officina manco sa dove sta il filtro, mi sa che il tagliando me lo faccio da solo ! ma quindi si smonta senza dover togliere le carene, gusto?Mi pare che sotto sia aperta. Il filtro � fatto come quello della 1299 ?
                    Il filtro si smonta togliendo il tappo serrato con 3 viti, a quel punto si sfila verso il basso.

                    Concettualmente ? uguale a quello della Panigale v2, solo che ? in posizione diversa.

                    Non credo che si debba smontare le carene, probabile che basti sganciarle sotto, in modo tale che si aprano un po', visto che il pozzetto della Coppa ? visibile da sotto.



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                      #370
                      Infatti nelle viste da sotto della moto in piega si vede che c'? spazio, basta allargare un p? le carene. E' un'ottima cosa non dover sontare tutto-

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                        #371
                        Originally posted by Bladerunner72 View Post
                        Rettifico le considerazioni sul rumore, sentita finalmente oggi dal vivo. Rumore INCREDIBILE , al minimo ? pi? forte di quello della 1299, nulla di quel fruscio da macchian da cucire che si sente dai video. Moto da vesposizione in concessionaria, me l'han lasciata scaldae un p? da fermo sapendo che io son bravo a farlo. . Anche solo titillando il gas trasmette una sensazione di pienezza e potenza, molto piacevole.. Gi? che c'ero ho attaccato una mega pezza al capo officina chiedendogli le procedure di cambio olio ecc, non ? eccessivamente macchinoso, il filtro comunque non ? accanto al tappo di scarico ma sulla sinistra, va smontato un fianco carena.
                        Guarda, io avevo la 1299S con Akra completo e oggi, dopo il primo giretto ad andatura rodaggio, il rumore mi sembrava appena pi? ovattato

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                          #372
                          Si io la scaldavo a poco pi? del minimo, probabilmente poi ai 4000 giri dell'omologazione la valvola allo scarico tappa, e si smorza, ma al minimo ? n bel bombardone.

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                            #373
                            Originally posted by Bladerunner72 View Post
                            Infatti nelle viste da sotto della moto in piega si vede che c'? spazio, basta allargare un p? le carene. E' un'ottima cosa non dover sontare tutto-
                            Blade c?? da smontare almeno che vuoi sporcare tutto di olio il buco c?? ma si intravede il tappo coppa magari vengono via solo le plastiche nere nel sottocarena altrimenti devi tirare gi? le pancie inferiori


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                              #374
                              Tony

                              Io piuttosto che farmi smontare le pance dagli energumeni in officina faccio spostare il filtro olio
                              Si, mi sono sdraiato per terra in mezzo alla strada e mi pare si possa aprire solo sotto,, per il cambio olio e filtro secondo me basta un quarto d'ora, il problema ? che bisogna aspettare comunque almeno un'ora per verificare il livello. Se poi devi rabboccare, altra ora per aspettare che scenda il rabbocco... inomma passi una giornata in allegria con la latta dell'olio in mano

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                                #375
                                Originally posted by skiter View Post

                                Guarda, io avevo la 1299S con Akra completo e oggi, dopo il primo giretto ad andatura rodaggio, il rumore mi sembrava appena pi? ovattato
                                auguroni per la moto
                                goditela

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