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Panigale V4 contro tutte: chi vincer??

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    #316
    Originally posted by avvonico View Post
    Miky, io ricordavo limitatore a 14.700 fino alla 5^ e 15.000 in sesta. Se non ho fatto un mischione fra tutto quello che ho letto...
    Ok, allora domani mi prendo la libert? di stirare il grafico del bmw fino a 14.700 per mostrare la reale differenza di potenza che si avrebbe con rapporti "giusti".

    Cosimo vedi tu che mi tocca fare per convincere gli infedeli...

    Last edited by MiKiFF; 08-02-18, 19:27.

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      #317
      vabb? ma manipolare il grafico ? una roba che facevano in Ducati ai tempi del lancio della 1199, me lo ricordo bene di quella gabola ! Tu cerca di rimanere una persona onesta

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        #318
        Non so cosa facesse Ducati ma io non manipolo, rendo confrontabili due curve di motori che hanno limitatore a regime diverso.

        Se non hai capito dimmelo che lo spiego ma per l'ultima volta eh.

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          #319
          Mass? che ho capito, scherzavo, rimba
          Comunque ho fatto un giro su youtube... in tutto il mondo nessuno che abbia postato uno straccio di video tipo ' Got my new pani V4 delivered', nessuno che posta un video del tragitto dal concessionartio a casa... di solito ce ne sono decine, di tutti quelli che si improvvisano 'vlogger'. Solo onboard da Valencia, che poi spesso copiano spezzoni degli onboard ufficiali di valia spacciati per propri.
          Pure i nostri che hanno ritirato non scrivono pi? un cass... va dritta , va storta, va un tubo, ? un missile... che tristess

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            #320
            Bella rivedere livelegend e gtmaster. Mi mancavano.

            Comunque anni fa si facevano prove in pista e strada. Le moto ? vero che sono mostri da pista, ma hanno targa fanali e specchi per girare per strada.

            Molte di queste moto non vedranno mai la pista..per cui trovo giusto anche la prova su strada.

            Poi ogni utente sceglie in base anche al suo utilizzo: nulla mi vieta di usarla solo in pista come solo in strada. Trovo giusto quindi una proca anche tranquilla tra le cirve di qualche passo.

            A tal proposito inmoto faceva l'alpen master dove si valutavano ripresa in salita in seconda, frenata in discesa e altre provette simili.
            Tralasciando i numeri che ne uscivano, potevano dipingere un quadro migliore delle moto nel "mondo reale "( per dirla alla sbk italia).


            Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

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              #321
              Mass? io mi ricordo le prove selle SS fatte anche in strada dalla Pattuglia Acrobatica di Superwhels, con Poli, Severi e Ballerini con giubbino della tuta e jeans tecnici che limavano gomiti e ginocchia in pieghe incredibili su strada. Non ? mica difficile, chiedevano l'autorizzazione a chiudere al traffico una tratta, con la collaborazione della Polizia Municipale. Lo fa ancora adesso Moto.It in Val Trebbia per altre tipologie di moto. Lo ha fatto di recente Piergentili con la Gsxr 1000. basta volerla fare e si fa, E all'estero tutte le riviste lo fanno, qui ha inziato Motociclismo a pontificare che bisognava testarle solo in pista e naturalmente tutti gli altri sono andati dietro a pecora.

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                #322
                Originally posted by Bladerunner72 View Post
                Mass? io mi ricordo le prove selle SS fatte anche in strada dalla Pattuglia Acrobatica di Superwhels, con Poli, Severi e Ballerini con giubbino della tuta e jeans tecnici che limavano gomiti e ginocchia in pieghe incredibili su strada. Non ? mica difficile, chiedevano l'autorizzazione a chiudere al traffico una tratta, con la collaborazione della Polizia Municipale. Lo fa ancora adesso Moto.It in Val Trebbia per altre tipologie di moto. Lo ha fatto di recente Piergentili con la Gsxr 1000. basta volerla fare e si fa, E all'estero tutte le riviste lo fanno, qui ha inziato Motociclismo a pontificare che bisognava testarle solo in pista e naturalmente tutti gli altri sono andati dietro a pecora.
                Altri tempi...20 anni fa.. forse pi?...

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                  #323
                  Allora, come promesso ecco il grafico originale delle bancate che dice poco perch? non tiene conto che la V4 pu? fare pi? giri:

                  20180203_072822.png

                  E il grafico bovinamente modificato da me medisimo ponendo il limitatore uguale per tutte a 14.700:

                  confronto.png

                  Come potete vedere rispetto a BMW, ipotizzando rapporti aggiustati per avere medesima velocit? massima (pari limitatore), la V4 facendo pi? giri pu? adottare rapporti pi? corti dunque coppia meno ridotta che porta un vantaggio netto su tutta la curva.

                  Il confronto con la 1299 ? quasi impietoso poich? questa facendo poco pi? che 11.000 giri deve adottare rapporti lunghi che abbassano la coppia reale alla ruota, da considerare per? che ? anche decisamente pi? leggera delle altre dunque in accelerazione pagher? meno di quanto sembrerebbe dal grafico.

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                    #324
                    Sbaglio o non si vede una minchia?

                    Riprovo...

                    confronto.png

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                      #325
                      Boh, vedetevelo cos?...

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                        #326
                        Azzo davide sistema sta cosa delle foto, perch? non si vedono grandi ?
                        Parlando di grafici ideali e normalizzati, per?, viene spontaneo chiedersi cosa sparerebbe fuori il otore Bmw portato a 1100 cc, senza neppure aver bisogno di 81 di alesaggio,. C'? poco da fare quel motore a quasi 10 anni di distanza ? ancora una brutta bestia per tutti, Miki pure da ultras ducatista, da ingegnere lo devi ammettere.

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                          #327
                          Originally posted by MiKiFF View Post


                          Uhmmm,..MiKi c'? qualcosa che non capisco. Hai lasciato sul grafico anche la traccia rossa originale della 1299,vero? Se ? cos?, la traccia rossa traslata verso destra non dovrebbe sempre essere parallela (rectius: equidistante) rispetto a quella originale?
                          Last edited by avvonico; 09-02-18, 10:21.

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                            #328
                            No non trasla bens? ? stirata facendo fulcro sul numero di giri uguale a zero.

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                              #329
                              Originally posted by Bladerunner72 View Post
                              Azzo davide sistema sta cosa delle foto, perch? non si vedono grandi ?
                              Parlando di grafici ideali e normalizzati, per?, viene spontaneo chiedersi cosa sparerebbe fuori il otore Bmw portato a 1100 cc, senza neppure aver bisogno di 81 di alesaggio,. C'? poco da fare quel motore a quasi 10 anni di distanza ? ancora una brutta bestia per tutti, Miki pure da ultras ducatista, da ingegnere lo devi ammettere.
                              Lo ho ammesso e urlato ai 4 venti quando era giusto farlo, 9 anni fa, dal 2015 le prende dal V4 a 75 gradi aprilia con contralbero di equilibratura, significa che non ? pi? il riferimento ma ? ancora competitivo semplicemente perch? il 4 in linea screamer ? il motore di per s? pi? regolare ad ogni regime e che ha minori perdite per attriti e vibrazioni.

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                                #330
                                Come grafico potr? prenderle da Aprilia, ma ti assicuro che provate su strada entrambe, il Bmw almeno fino a 8000/900 giri ? ancora decisamente meglio. E del resto a vedere la Stk 1000, non mi pare che Aprilia stia davanti, anzi. Ed alla fine ? quello il banco di prova, pi? della Sbk.

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