Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale V4 contro tutte: chi vincer??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by MiKiFF View Post

Che non capisci ? assodato ma quantomeno leggi.

Il cambio ? un demoltiplicatore di coppia.

Se si vuole fare i 300 all'ora in sesta a limitatore con tutte si deve avere una sesta marcia che ? funzione dei giri motore.

Sulla 1299 da 11500 giri dar? circa un rapporto totale di 0.38 a 1, numero di giri ruota circa 1/3 dei giri motore.

Sulla BMW da 14000 giri sar? circa 0.46 a 1.

Sulla V4 15000 giri sar? circa 0.49 a 1.

Ci? significa che, essendo la coppia alla ruota diminuita proporzionalmente alla rapportatura, chi fa meno giri ne deve avere molta di pi? per pareggiare con chi ne ha meno ma fa pi? giri.

Ci? ? rappresentabile col grafico modificato di cui sopra che rende confrontabili configurazioni diverse.

I meri numeri teorici servono solo a cercare piste meno lebtw di valencia in favore di quelle pi? veloci.
    visto che citi motociclismo le prove al banco di potenza e coppia prendiamole per buone tutte a questo punto.
    1299 184cv e 140nm alla ruota.
    v4 193cv e 110nm alla ruota.

Comment

• Font Size
      Ah bello, Alistair Fagan ? un bravo tester giornalista inglese, sono iscritto al canale di 44 Teeth ma non mi era arrivata la notifica, grazie

Questi ne hanno trovati 188 alla ruota ci sono sbalzi di 15 cavalli tra diverse bancate, bisogner? fare la media ! L'Aprilia stesso banco ne ha dati 180, pi? o meno la proporzione quindi ? mantenuta. Interessante la considerazione del tecnco sulla gomma posteriore ma non ho capito perch? ha dovuto fare il lancio in piedi sulle pedane, ha accenato alla necessit? di togliere il serbatoio che per? alla fine ? rimasto... boh
      Ho visto ora chr alla fine per convertire l valore all'albero apllica un pi? 15 per cento ottenendo 217 cavalli, quindi forse usano un fattore di correzione un p? diverso ed alla fine i conti tornano.

Comment

• Font Size
        Originally posted by MiKiFF View Post

Beh, anche se son miseri numeri qualche emozione la suggeriscono se si impara a leggerli.

"Fatti non foste..." etc etc

no i numeri non potranno mai dare emozioni se non hai un qualcosa di fisico per rendertene conto!

Comment

• Font Size
          Originally posted by Bladerunner72 View Post
          Ah bello, Alistair Fagan ? un bravo tester giornalista inglese, sono iscritto al canale di 44 Teeth ma non mi era arrivata la notifica, grazie

Questi ne hanno trovati 188 alla ruota ci sono sbalzi di 15 cavalli tra diverse bancate, bisogner? fare la media ! L'Aprilia stesso banco ne ha dati 180, pi? o meno la proporzione quindi ? mantenuta. Interessante la considerazione del tecnco sulla gomma posteriore ma non ho capito perch? ha dovuto fare il lancio in piedi sulle pedane, ha accenato alla necessit? di togliere il serbatoio che per? alla fine ? rimasto... boh
          Ho visto ora chr alla fine per convertire l valore all'albero apllica un pi? 15 per cento ottenendo 217 cavalli, quindi forse usano un fattore di correzione un p? diverso ed alla fine i conti tornano.
          Che dice della gomma?

Comment

• Font Size
            Originally posted by Bladerunner72 View Post
            Ahahah ma no in certi video mi piace il suono, , in altri tipo quello del brasiliano ubriaco embra una trebbiatrice e non pare neanche la stessa moto, vorrei capire visto che di sicuro lascio lo scarico originale. , io dal vivo ancora non sono riuscito a sentirla!
            Si... magnifica. Mi dispiace solo che il venditore che mi ha fatto sentire il sound ne abbia accesa una in consegna (conservata in officina a non pi? di 6/7 gradi) e senza troppe esitazioni abbia sparato 3 sgassate a 9000 giri spegnendola subito dopo... da l? ho deciso che quando acquister? la mia andr? a prenderla di persona a Bologna

Comment

• Font Size
              Eh infatti, io ho preteso di essere presente alla preparazione e poi la porto via con la targa prova appena pronta, hanno quel brutto vizio.

Comment

• Font Size
                Originally posted by avvonico View Post

Che dice della gomma?
                pparlando del confronto con l'Aprilia parla della goma di diversa mescola, pi? morbida, che potrebbe aver assorbito qualcosaa livello di potenza, e poi il fatto che il lancio con la Ducati sia pi? difficile perch? ? da fare senza serbatoio come da istruzione Ducati dicono. Di certo il fatto di stare in piedi sulle pedane penso che possa falsare un p? i rilevamenti, Non ho capito come mai questa cosa di togliere il serbatoio ' a meno di farci un buco col trapano' dice l tecnico.

Comment

• Font Size
                  Miki

Vedi se riesci a capire comne mai questa cosa del serbatoio, mi viene il dubbio che sia solo banalmente sollevato nella parte sottosella per poter fisare le cinghie che tengono la moto vincolata, lui per? nel commento sotto il video parla chiaramente di istruzioni Ducati in merito..

Comment

• Font Size
                    Ti ringrazio per la fiducia ma perch? dovrei saperne pi? di te? Manco ho visto il video...

Comment

• Font Size
                      Vabb? visto che parlano di una prescrizione di Ducati stessa, cercavo di capire quale potese essere la ragione tecnica... ne sai pi? di me perch? sei ingegnere, io sono un fesso qualsiasi.
                      Azz ma Casomai era un'attestazione di stima eh, mica volevo rompere i cojoni.

Comment

• Font Size
                        Mi pare che dica di aver sollevato il serbatoio ?to get an electrical pick-up from coil sticks?.
                        Potrebbe significare che ?doveva collegarsi alle bobine per prendere un segnale elettrico.?
                        Last edited by gluca; 09-02-18, 19:53.

Comment

• Font Size
                          Ho letto un p? di recensioni e le vostre opinioni qui sul forum , penso che la Panigale V4 sia una moto fantastica, che toglie il fiato solo a guardarla, per? , fermo restando le prestazioni motoristiche indiscutibili, avrei qualche dubbio sull'essere scelta da un pilota amatore come me, che per esempio corre in un trofeo e non la usa in strada.
                          Tralasciando le perplessit? sulla scelta del monobraccio e del non telaio, dopo tutti i problemi di ciclistica della Panigale V2, le quali mi sembrano solo dettati da marketing , purch? di indubbia bellezza estetica, penso sia un p? difficile sceglierla per correrci.
                          Innanzitutto credo che la scelta pi? logica sia la V4 base e non la V4S, quasi ?5000 di differenza sono indecenti e tecnicamente non giustificati, intanto chi corre comprer? certamente un'altro set di cerchi di scorta (OZ Marchesini Mfr o Pwm) e quindi i forgiati della S , oltre alla piccola differenza di peso non sarebbero una discriminante, stesso discorso per le sospensioni, originali non le tiene nessuno, sulle Ohlins forse si potr? pi? avanti fare l'upgrade come per quelle della R1M , per poter adattarle al peso del pilota e modificare l'altezza dell'interasse mono, cosa che con le originali non ? possibile, quindi in linea di massima si tolgono le elettroniche e si monta cartuccia+mono (Bitubo Mupo o Ohlins).
                          Infine si arriva agli ultimi 2 problemi, scarico ed elettronica.
                          Sul primo per ora c'? solo Akrapovic a ? 4800,00 (matti !!),o Termignoni in arrivo a gi? di li, mentre uno scarico per Bmw o giapponesi costa tra i ?1250 ed i ?1700
                          Secondo l'elettronica, chi corre sa bene che la possibilit? di messa appunto di fino di carburazione (pista per pista) e TC ? fondamentale, con Ducati come si f? ? si deve comprare solo il kit Ducati Corse con la Marelli da ?10000,00 ?!?! ancora pi? fuori di testa !
                          Tralasciando il discorso manutenzione , storicamente molto costosa su Ducati , e garanzia , che per chi corre decade , penso che per ora, sfortunatamente, la V4 non sia la scelta migliore per un pilota privato di un qualsiasi trofeo, sicuramente per chi f? strada/pista o solo libere andr? benissimo ma per gli altri mi sa ci toccher? ancora rivolgersi alle giapponesi o Bmw .
                          Ps. Aprilia per certi versi (elettronica) ? come Ducati, ed Mv in pista in gara non ne ho mai viste.
                          Voi che ne pensate di queste mie considerazioni ?
                          Io comunque mi sano innamorato quando l'ho vista a Milano !
                          Last edited by liberop01; 09-02-18, 19:54.

Comment

• Font Size
                            Blade non mi hai mica rotto scusa ma non mi ? venuta la faccina interrogativa, se mi giri il video o l'articolo cerco di capire comunque quelli visti fin'ora il serba ce l'hanno https://m.youtube.com/results?q=pani...4%20dyno&sm=12 .
                            Riguardo la gommona di certo toglie qualche cv, da Perlini la KR rispetto al cesso che usava lui per non falsare i confronti toglieva 3 cavalli.

Last edited by MiKiFF; 09-02-18, 19:57.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by gluca View Post
                              Mi pare che dica di aver sollevato il serbatoio ?to get an electrical pick-up from coil sticks?.
                              Potrebbe significare che ?doveva collegarsi alle bobine per prendere un segnale elettrico.?
                              Confermo, ho sparato il volune del pc al massimo e ho sentito, si ? cos?. Per? nelle bancate viste finora sono gli unici a farlo mentre Ducati prescrive di fare esattamente cos?.. Dodici viti da togliere solo per sollevare il serbatoio ...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by liberop01 View Post
                                Ho letto un p? di recensioni e le vostre opinioni qui sul forum , penso che la Panigale V4 sia una moto fantastica, che toglie il fiato solo a guardarla, per? , fermo restando le prestazioni motoristiche indiscutibili, avrei qualche dubbio sull'essere scelta da un pilota amatore come me, che per esempio corre in un trofeo e non la usa in strada.
                                Tralasciando le perplessit? sulla scelta del monobraccio e del non telaio, dopo tutti i problemi di ciclistica della Panigale V2, le quali mi sembrano solo dettati da marketing , purch? di indubbia bellezza estetica, penso sia un p? difficile sceglierla per correrci.
                                Innanzitutto credo che la scelta pi? logica sia la V4 base e non la V4S, quasi ?5000 di differenza sono indecenti e tecnicamente non giustificati, intanto chi corre comprer? certamente un'altro set di cerchi di scorta (OZ Marchesini Mfr o Pwm) e quindi i forgiati della S , oltre alla piccola differenza di peso non sarebbero una discriminante, stesso discorso per le sospensioni, originali non le tiene nessuno, sulle Ohlins forse si potr? pi? avanti fare l'upgrade come per quelle della R1M , per poter adattarle al peso del pilota e modificare l'altezza dell'interasse mono, cosa che con le originali non ? possibile, quindi in linea di massima si tolgono le elettroniche e si monta cartuccia+mono (Bitubo Mupo o Ohlins).
                                Infine si arriva agli ultimi 2 problemi, scarico ed elettronica.
                                Sul primo per ora c'? solo Akrapovic a ? 4800,00 (matti !!),o Termignoni in arrivo a gi? di li, mentre uno scarico per Bmw o giapponesi costa tra i ?1250 ed i ?1700
                                Secondo l'elettronica, chi corre sa bene che la possibilit? di messa appunto di fino di carburazione (pista per pista) e TC ? fondamentale, con Ducati come si f? ? si deve comprare solo il kit Ducati Corse con la Marelli da ?10000,00 ?!?! ancora pi? fuori di testa !
                                Tralasciando il discorso manutenzione , storicamente molto costosa su Ducati , e garanzia , che per chi corre decade , penso che per ora, sfortunatamente, la V4 non sia la scelta migliore per un pilota privato di un qualsiasi trofeo, sicuramente per chi f? strada/pista o solo libere andr? benissimo ma per gli altri mi sa ci toccher? ancora rivolgersi alle giapponesi o Bmw .
                                Ps. Aprilia per certi versi (elettronica) ? come Ducati, ed Mv in pista in gara non ne ho mai viste.
                                Voi che ne pensate di queste mie considerazioni ?
                                Io comunque mi sano innamorato quando l'ho vista a Milano !
                                Inappuntabile.

L'unico valido motivo per sceglierla per correrci ? avere un team ufficiale o quasi a supporto.

A meno che l'elettronica di serie non sia gia adatta ad un pilota, cosa di cui dubito.

Le moto da trofeo molto probabilmente sono altre.

ps: comunque la pc3 autotune la faranno immagino...

Comment

X
                                Working...
                                X