Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale V4 contro tutte: chi vincer??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Bladerunner72 View Post
    Guarda che nemmeno e altre tirano il limitatore a valencia, il discorso vale per tutte. E comunque se davvero facesse la differenza solo dai 14000 giri in su, risulterebbe penalizzata sul 90 per cento delle pista, per non parlare della strada. Mi auguro , e credo, che la differenza la faccia anche sotto, e a tutti i regimi, almeno per giustificare la scelta del 1100 che altrimenti perderebbe gran parte del significato.
    Condivido.
    La scelta dei 1100 cc era stata fatta per avere una coppia in basso che non facesse rimpiangere il 1299, ma il problema di Valencia ? che essendo una pista lenta, ma comunque molto pi? veloce di una strada, la V4 non ha potuto sfoggiare in pieno la maggior cavalleria e neanche l'eventuale maggior tiro in basso perch? in fondo i 6-8- 10.000 giri con cui giravano i comuni mortali, non sono regimi da"tiro in basso".
    Diciamo che considerando che il range di utilizzo ed il mancato sfruttamento della sesta a 15000 giri , livellava molto le prestazioni, sicuramente ? stato cos? per tutti, ma ha indubbiamente penalizzato "chi ne aveva di pi?".
    Vedremo se casomai qualcuno far? una comparativa a maggio-giugno a Monza o al Mugello; il fatto che comunque sia, pur essendo la prima a scendere in pista sia arrivata alle calcagna della R1M, visto che il motore non ha potuto usarlo pi? di tanto, dovrebbe garantire un'ottima guidabilit? ......

Comment

• Font Size
      Penso i prossimi ad uscire con una comparativa saranno quelli di MCN che penso proverano a Silverstone, e quella si, sar? una pista probante davvero. Certo c'? da fare i conti col clima, che adesso in Ighilterra dubito sar? favorevole, a meno che decidano anche loro di trasferirsi in Spagna per il test.

Comment

• Font Size
        Guarda che nemmeno e altre tirano il limitatore a valencia, il discorso vale per tutte. E comunque se davvero facesse la differenza solo dai 14000 giri in su, risulterebbe penalizzata sul 90 per cento delle pista, per non parlare della strada. Mi auguro , e credo, che la differenza la faccia anche sotto, e a tutti i regimi, almeno per giustificare la scelta del 1100 che altrimenti perderebbe gran parte del significato.
        Blade ma sarai un testone, se hai visto il video e hai visto anche tu 13000 perch? replichi dicendo 14000?

E' un V4 controrotante twin pulse (e solo per questo met? vantaggio di coppia dato dai CC in pi? se l'? fumato) e poi fa 15.000 giri!!!

Se ne facesse 14.000 come gli altri avrebbe molta pi? coppia sotto, ma dovendo traguardare 1000 giri in pi? la coppia sotto ? per forza di cose di poco maggiore delle altre ed il meglio lo dar? appunto negli ultimi 3000 giri mentre la R1 ha dalla sua proprio la massima potenza nei giri interessati da Valencia.

Comunque non voglio convincere nessuno, vedrete, la bancata contro il BMW dice tutto sulle potenzialit? del motore (anzi, non tutto, ma il grande solco che gi? ha solcato con lo scarico di serie) e non credo che la ciclistica ed elettronica sia da meno delle altre.

Comment

• Font Size
          Originally posted by MiKiFF View Post
          No, la R1 ha fatto il miglior tempo di ben 7 centesimi in un kartodromo dove la V4 all'esordio rapportata lunga non ha potuto stendere le marce e far valere i molti cv in pi?.

Ma c'? chi gi? dice che non ? un salto in avanti.

La superficialit? regna sovrana.

Poi uno si chiede come facciano i 5 stelle ad avere il 30% dei voti.

Ti straquoto parola per parola

Comment

• Font Size
            Miki

Non sono estone, ? un fatto che hanno cercato quel regime stratosferico per trovare i cavalli, vanificando un p? il beneficio del 1100. Proprio la bancata a confronto col Bmw fa cedere che fino a 10000 il vantaggio ? risicato anzi a certi regimi Bmw sta sopra, come rimarca pure Motociclismo. Poi a 10000 scava il solco, certo, per? bisogna tenerlo sempre l? per fare la differenza. E econdo me ? una contraddizione con la scelta del 1100. a questo punto uno potrebbe ragionevolmete pensare che se fosse stato 1000 ben difficilmente l'avrebbe spuntata Oltretutto con un alesaggio di 81 contro 80.. Del resto i cv litro parlao chiaro, la potenza specifica sarebbe inferiore. Poi concordo che la scelta del twin pulse penalizzi ed infatti non vedo il senso di sacrificare la prestazione per 'far ricordare le sensazoni del bibilindrico'. Se hai deciso la svolta, falla sfruttandone in pieno i vantaggi. come penso faranno col 1000 che difatti suona molto diverso.
            Ma ripeto per l'ennesima volta, non voglio certo sminuire , solo far capire che on ci troviamo di fronte ad un miracolo tutto qui.

Comment

• Font Size
              No, la R1 ha fatto il miglior tempo di ben 7 centesimi in un kartodromo dove la V4 all'esordio rapportata lunga non ha potuto stendere le marce e far valere i molti cv in pi?.

Ma c'? chi gi? dice che non ? un salto in avanti.

La superficialit? regna sovrana.

Poi uno si chiede come facciano i 5 stelle ad avere il 30% dei voti.

Ciao Mikiff
              Mi sono preso la briga di fare la media dei tempi dei due tester,e...
              - la R1 ha due decimi e mezzo di vantaggio sulla panigale...
              - la ducati ha 1,7 decimi di vantaggio sulla priglia...
              - la priglia rifila 1" abbondante alla bmw...
              - la tedesca si avvantaggia di oltre mezzo secondo sulla kawa...
              - la kawa da due decimi abbondanti alla suzuki.

e niente...volevo dire la mia

Comment

• Font Size
                Miki

Non sono estone, ? un fatto che hanno cercato quel regime stratosferico per trovare i cavalli, vanificando un p? il beneficio del 1100. Proprio la bancata a confronto col Bmw fa cedere che fino a 10000 il vantaggio ? risicato anzi a certi regimi Bmw sta sopra, come rimarca pure Motociclismo. Poi a 10000 scava il solco, certo, per? bisogna tenerlo sempre l? per fare la differenza. E econdo me ? una contraddizione con la scelta del 1100. a questo punto uno potrebbe ragionevolmete pensare che se fosse stato 1000 ben difficilmente l'avrebbe spuntata Oltretutto con un alesaggio di 81 contro 80.. Del resto i cv litro parlao chiaro, la potenza specifica sarebbe inferiore. Poi concordo che la scelta del twin pulse penalizzi ed infatti non vedo il senso di sacrificare la prestazione per 'far ricordare le sensazoni del bibilindrico'. Se hai deciso la svolta, falla sfruttandone in pieno i vantaggi. come penso faranno col 1000 che difatti suona molto diverso.
                Ma ripeto per l'ennesima volta, non voglio certo sminuire , solo far capire che on ci troviamo di fronte ad un miracolo tutto qui.
                Per avere una moto stabile di quota e con un motore scorrevole "l'eccesso" di coppia a met? regime ? soltanto controproducente perch? quando prendi iln mano il gas a met? curva la trazione ne risentirebbe e il TC sarebbe sempre acceso, inoltre con una massa volanica superiore l'ingresso in curva sarebbe leggermente penalizzato.
                La coppia che hanno trovato ? pi? che sufficiente per guidar bene la moto anche in strada dato che non si discosta da quella delle altre.

Io ho pi? dubbi che gli ultimi 800-1000 giri siano effettivamente utili (almeno in configurazione std) o servano solo per evitare una cambiata tra due curve consecutive.

Comment

• Font Size
                  Blade ? palese che hanno deciso di fare un motore che ricorda il bicilindrico, ma il twin pulse che assolve lo scopo di dare le GOOD VIBRATIONS nonch? aiuta la trazione penalizza la potenza esprimibile a ogni regime, cos? come l'albero controrotante (che assorbe potenza ma aiuta la ciclistica) conseguentemente hanno scelto il 1100 ma poi han voluto anche raggiungere elevate potenze in un buon arco di giri nonch? pi? giri di tutti e nelle marce alte hanno 1000 giri in pi?, 15000.

Ma ? ovvio che se non solo non usi i giri in pi? ma nemmeno arrivi a 13000 non hai vantaggi per di pi? con rapporti lunghi.

Poi ti contraddico eccome riguardo il fatto che possa avere meno coppia del BMW, ne ha di pi? a ogni regime anche se la bancata ne mostra a tratti di meno e questo perch? come detto MILLE VOLTE i grafici si confrontano a parit? di velocit? massima o quantomeno a parit? di limitatore, perch? chi fa pi? giri pu? adottare rapporti pi? corti e la coppia ? demoltiplicata meno con ovvi benefici.

Qualcuno potrebbe ripostare la bancata a confronto col BMW che non la trovo?

Se me la mettete faccio una elebaorazione photoshop per farvi vedere quanto ne ha di pi? la V4 in ogni condizione con un grafico "normalizzato".

ps: ciao GT, grazie, sei stato molto prezioso...
                  Last edited by MiKiFF; 08-02-18, 13:01.

Comment

• Font Size

Blade ma sarai un testone, se hai visto il video e hai visto anche tu 13000 perch? replichi dicendo 14000?

E' un V4 controrotante twin pulse (e solo per questo met? vantaggio di coppia dato dai CC in pi? se l'? fumato) e poi fa 15.000 giri!!!

Se ne facesse 14.000 come gli altri avrebbe molta pi? coppia sotto, ma dovendo traguardare 1000 giri in pi? la coppia sotto ? per forza di cose di poco maggiore delle altre ed il meglio lo dar? appunto negli ultimi 3000 giri mentre la R1 ha dalla sua proprio la massima potenza nei giri interessati da Valencia.

Comunque non voglio convincere nessuno, vedrete, la bancata contro il BMW dice tutto sulle potenzialit? del motore (anzi, non tutto, ma il grande solco che gi? ha solcato con lo scarico di serie) e non credo che la ciclistica ed elettronica sia da meno delle altre.

Il discorso non e' chi ha girato 7 centesimi piu forte o piu piano e che a sentire il marketing doveva essere una moto che faceva il vuoto alle sue spalle come fece nel 2010 e negli anni a seguire l S1000RR, invece a quanto pare e' una gran moto ma come le sono le altre, valencia sara' un kartodromo ma la V4 ci ha girato li sopra per 1 settimana e se ducati non ha cambiato filosofia le moto rapportate lunghe sono sempre state le giapponesi non l'italiana.

Comment

• Font Size
                      Che ? rapportata lunga lo dice motociclismo.

Mi pare nelle pagine della bancata.

Cacciate il grafico.

Comment

• Font Size
                        Ricordo che la lettura delle potenze sui diagrammi ? solo un dato, nella realt?, la potenza assoluta non ? tutto, bisogna vedere anche i tempi di salita
                        Tanto per fare un esempio, il diagramma allegato ? relativo alla stessa moto ma con curve rilevate a diversi Km, come si pu? notare , c'? stata una perdita di potenza e di coppia che per? non sono enormi, quanto la differenza dei tempi di raggiungimento del picco.
                        Guardando le sole curve blu (stessa configurazione moto e stessa mappatura) ? evidente che il motore era diventato "pi? lento", mentre se si andasse a leggere gli stessi dati in "giri" le curve coinciderebbero fino a quando le potenze non si differenziano.
                        Spero di essermi spiegato....

Comment

• Font Size

Cacciate il grafico.

Nella pagina delle bancate a confronto, Motociclismo scriveva s? di rapporti pi? lunghi, ma per la 1299; il tutto al fine di spiegare - come pi? volte hai fatto tu - che il grafico non ? sovrapponibile fra moto con erogazione, range di giri utile e rapportature differenti...

Da quel che ne so, MCN ha scritto di avere raggiunto con la V4, in velocit?, la punta di 306 Kmh al limitatore. Vedi tu...

Comment

• Font Size

Cacciate il grafico.

non ho guardato motociclismo, vedremo piu avanti quando anche altre testate le proveranno in qualche altro circuito e vedremo cosa salta fuori

Comment

• Font Size
                              E di che?
                              Sapevo di dover dare un gondributo DETERMINANTE,in codesta illuminata discussione☝
                              So che ora gli "anti" saranno piu sereni,nel vedere che che il distcco medio � maggiore
                              :gaen:

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Last edited by gtmaster; 08-02-18, 14:06.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by avvonico View Post

Nella pagina delle bancate a confronto, Motociclismo scriveva s� di rapporti pi� lunghi, ma per la 1299; il tutto al fine di spiegare - come pi� volte hai fatto tu - che il grafico non � sovrapponibile fra moto con erogazione, range di giri utile e rapportature differenti...

Da quel che ne so, MCN ha scritto di avere raggiunto con la V4, in velocit�, la punta di 306 Kmh al limitatore. Vedi tu...
                                Io per? ricordo che anche la bmw raggiunge i 306 a limitatore

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Comment

X
                                Working...
                                X