Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Una moto moderna va 10 volte meglio di una moto di 20 anni fa in strada (passeggero escluso) e una volta la prova si faceva per la gran parte in strada, soltanto che, ormai, la stampa ha "educato" il lettore medio sulla necessit? di testare esclusivamente le moto in pista, ma ? una scelta arbitraria delle linee editoriali, non della effettiva sfruttabilit? del mezzo anche su strada; che poi si debba fare anche il test in pista non ci piove, per? anche qui chi ti darebbe la sicurezza che la moto sia sfruttata al 100%? Chiamamo Stoner o Marquez?
Mah... non so. Considerando l'asfitticit? del mercato, sono abituato a considerare le SS1000 attuali solo in ottica pista. Questo nonostante io abbia un passato da motoviaggiatore (lo zio turista che cita sempre Davide ) con una supersportiva. Riconosco per? che ci siano persone che la propria SBK-replica la usano anche in strada, ma quello che non ? semplice, non ? il trasferire le sensazioni, quanto il testare davvero le potenzialit? di un mezzo da 200 cv e 300 all'ora in una location che non sia tra i cordoli.
Hai ragione ma solo in parte, perch? 20 anni fa davvero le supersportive si usavano per lo pi? in strada, adesso ? un mercato morto e chi le vuole sfruttare davvero ci va in pista e su strada son tutte circa buone grazie ai controlli e a motori ben gestibili e ciclistiche euqilibrate.
Certo, effettivamente alcune moto eccellono sopratutto fuori dai cordoli, dunque bene farlo sapere a chi va in pista solo una volta ogni tanto, ritengo quindi ottima la consuetudine di riviste straniere di testare ANCHE in strada.
Per la pista non serve Marquez ma qualcuno che rappresenti chi in pista ci va abitualmente e con una certa velocit?, per me il tester giusto ? Cordara, uno che gira al mugello in 2 minuti netti facile, sarebbe buono averne altri come lui...
Certamente la parte preponderante la faresti in pista, ma escludere a priori la strada mi pare riduttivo (e te lo dice uno che in pista la prima volta ci ? andato 28 anni fa...); invece, proprio per le caratteristiche della prova di Motociclismo in questo caso, io trovo sia fatta in modo piuttosto equilibrato (a parte la questione "di pancia" che potrebbe essere utile per i non specializzati...): tre veloci li hanno (Meloni, Bono, Aliverti) e gli altri hanno livelli variabili per stabilire anche il gradimento a chi potrebbe essere un po' meno veloce.
Conunque non ? per forza un male che il test sia stato fatto con grip non ottimale, ? un ottimo test di trazione meccanica ed efficacia dell'elettronica. Ed alla fine sono le cndizioni anche pi? probabili a verificarsi per l'utente medio che le usa anche per straa.
Ma infatti su strada on si deve verificare certo la potenzi<lit? dei 200 cavalli ! Si deve emplicemente comunicare 'come si comporti la moto nel semplice diborto anche tranquillo, se sia proibitivo fattibile insomma, l test della potenzialit? si fa in pista, quello stradale ? un sempice piccolo compemte. Per dire quanto scalda, quanto ti fa male al sedere, qanto vibra o quanto il motore sia elastico su strada non ? che si debba fare ilTT. E non capisco perch? solo gli schizzinosi tester italiani non ritengano di dover offrire questo srvizio come invece fanno in tutto il resto del mondo.
Hai ragione ma solo in parte, perch� 20 anni fa davvero le supersportive si usavano per lo pi� in strada, adesso � un mercato morto e chi le vuole sfruttare davvero ci va in pista e su strada son tutte circa buone grazie ai controlli e a motori ben gestibili e ciclistiche euqilibrate.
Certo, effettivamente alcune moto eccellono sopratutto fuori dai cordoli, dunque bene farlo sapere a chi va in pista solo una volta ogni tanto, ritengo quindi ottima la consuetudine di riviste straniere di testare ANCHE in strada.
Per la pista non serve Marquez ma qualcuno che rappresenti chi in pista ci va abitualmente e con una certa velocit�, per me il tester giusto � Cordara, uno che gira al mugello in 2 minuti netti facile, sarebbe buono averne altri come lui...
Sono d'accordo, per la pista ci vuole almeno uno che giri in tempi da trofeo o poco pi? lento
Se posso...dico anche io la mia... visto che ? un argomento che mi interessa parecchio...
ho un gsxr 750, e mi piacerebbe pensare di poter prendere un 1000 tra un p?...uso strada / pista (80/20).
Quindi mi interesserebbe molto capire come vanno le moto su strada, a livello di sfruttabilit? e (perch? no) anche di utilizzo su lunghe distanze.
Per esempio la kawa mi piace molto, ma so anche che su strada ? una delle meno sfruttabili (rapporti lunghi e coppia alta).
Se dovessi scegliere ora probabilmente prendere il gsxr o al massimo l's1000rr.
Per? in questa ottica sarei molto interessato alle sensazioni o report di persone che usano la moto in strada (e che in moto ci sanno andare).
Conservo con molta cura l'articolo di superbike dell'estate scorsa, dove nel giro di 2 mesi hanno fatto una comparativa strada e pista.
Quindi mi piacerebbe che questo tipo di lavoro fosse fatto da diverse testate (spesso mi ascolto mcn su youtube, che qualcosa del genere lo fa spesso)
Se oltre a questo ci aggiungete il fatto che provare queste moto ? molto complicato (o molto costoso, per ora sono riuscito a provare solo il gsxr nuovo ad adria lo scorso anno) diventa complicato fare un acquisto in ottica strada / pista.
Ho provato anche a chiedere in qualche occasione la possibilit? di provare la moto su strada, prestando la mia al concessionario di turno, che si mettesse con la mia moto a farmi strada, in modo da non fare cazzate...ma chiaramente non ci sono mai riuscito...
Capisco il loro punto di vista, ma per chi ? in ottica di un possibile acquisto, sarebbe molto utile la possibilit? di avere comparative anche su strada.
Mah... non so. Considerando l'asfitticit? del mercato, sono abituato a considerare le SS1000 attuali solo in ottica pista. Questo nonostante io abbia un passato da motoviaggiatore (lo zio turista che cita sempre Davide ) con una supersportiva. Riconosco per? che ci siano persone che la propria SBK-replica la usano anche in strada, ma quello che non ? semplice, non ? il trasferire le sensazioni, quanto il testare davvero le potenzialit? di un mezzo da 200 cv e 300 all'ora in una location che non sia tra i cordoli.
Mi ripeto: il test in pista va fatto anche in percenuale preponderante, ma non mi dimenticherei della strada, tra l'altro bastrebbe chidere ad un normale collaudatore chilometrista se fosse divertente guidare una moderna sportiva in strada; non ? certamente sfruttata come in pista, ma si usa con soddisfazione ugualmente.
l'Aprilia forse ha corretto i difetti della verrione 2017, ci sono tre moto praticamente a pari merito sul podio, poi a un secondo e mezzo le altre tre, praticamente sullo stesso piano anche loro. Ducati ha fatto benissimo ma sinceramente io, dopo quanto letto nel press test, mi sarei aspettato che facesse il miglior temp con almeno mezzo secondo su tutte. Alla fine l a parte suzuki, le altre sono progetti di almeno tre anni fa, con magari piccoli aggiornamenti. Se la domanda era .. la V4 ? la svolta epocale, direi di no. Che sia eccellente assolutamente si.
Ma infatti lo dissi subito che la scelta di valencia sar? stata ache logisticamente comoda ma non era il circuito adatto. Per? ? anche vero che Ducati ha giratol? per settimane, un bel p? di vantaggio nei settaggi l'ha avuto visto oltretutto che il maltempo avr? impedito regolazini davvero accurate per le altre moto.
tempi pure buoni pare, mi chiedo come diavolo ha fatto il bmw a prendere 2 secondi...
e' anche quella con minor scarto fra tester 1 e 2 cosi come r1, boh fa strano anche a me che possa beccare 2 secondi pero' se lo fa con due tester diversi non e' neppure cosi tanto strano. Cosa ne pensi?
Comment