Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Panigale V4 contro tutte: chi vincer??
Collapse
X
-
Originally posted by Bladerunner72 View PostCome grafico potr? prenderle da Aprilia, ma ti assicuro che provate su strada entrambe, il Bmw almeno fino a 8000/900 giri ? ancora decisamente meglio. E del resto a vedere la Stk 1000, non mi pare che Aprilia stia davanti, anzi. Ed alla fine ? quello il banco di prova, pi? della Sbk.
Comment
-
Originally posted by Bladerunner72 View PostMass? che ho capito, scherzavo, rimba
Comunque ho fatto un giro su youtube... in tutto il mondo nessuno che abbia postato uno straccio di video tipo ' Got my new pani V4 delivered', nessuno che posta un video del tragitto dal concessionartio a casa... di solito ce ne sono decine, di tutti quelli che si improvvisano 'vlogger'. Solo onboard da Valencia, che poi spesso copiano spezzoni degli onboard ufficiali di valia spacciati per propri.
Pure i nostri che hanno ritirato non scrivono pi? un cass... va dritta , va storta, va un tubo, ? un missile... che tristess
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostAllora, come promesso ecco il grafico originale delle bancate che dice poco perch? non tiene conto che la V4 pu? fare pi? giri:
20180203_072822.png
E il grafico bovinamente modificato da me medisimo ponendo il limitatore uguale per tutte a 14.700:
confronto.png
Come potete vedere rispetto a BMW, ipotizzando rapporti aggiustati per avere medesima velocit? massima (pari limitatore), la V4 facendo pi? giri pu? adottare rapporti pi? corti dunque coppia meno ridotta che porta un vantaggio netto su tutta la curva.
Il confronto con la 1299 ? quasi impietoso poich? questa facendo poco pi? che 11.000 giri deve adottare rapporti lunghi che abbassano la coppia reale alla ruota, da considerare per? che ? anche decisamente pi? leggera delle altre dunque in accelerazione pagher? meno di quanto sembrerebbe dal grafico.
ogni motore ha regimi massimi differenti e strutture differenti.
dalle bancate sempre di motociclismo del 2017 si vede che alla ruota la 1299 ha 140nm di coppia.
non capiscoil senso di dire che alla ruota ne ha meno delle altre.
Comment
-
Originally posted by Bladerunner72 View PostCome grafico potr? prenderle da Aprilia, ma ti assicuro che provate su strada entrambe, il Bmw almeno fino a 8000/900 giri ? ancora decisamente meglio. E del resto a vedere la Stk 1000, non mi pare che Aprilia stia davanti, anzi. Ed alla fine ? quello il banco di prova, pi? della Sbk.
queste moto vanno valutate in pista.
per strada vince la s1000rr anche perch? ci sono bauletti migliori per andarci a fare la spesa ma mi sembra di sminuire la moto in questa maniera con questo utilizzo.
un po come mikiff che vuol buttare il v4 su un dirizzone per far valere i 214cv perch? nelle piste medie e lente non riesce a mettersi dietro le rivali.
purtroppo, come dicevamo per la h2r, esistono anche le curve nelle piste.Last edited by Inesperto; 09-02-18, 12:29.
Comment
-
Originally posted by Inesperto View Post
Non ha senso metterli tutti a 14700 giri.
ogni motore ha regimi massimi differenti e strutture differenti.
dalle bancate sempre di motociclismo del 2017 si vede che alla ruota la 1299 ha 140nm di coppia.
non capiscoil senso di dire che alla ruota ne ha meno delle altre.
Il cambio ? un demoltiplicatore di coppia.
Se si vuole fare i 300 all'ora in sesta a limitatore con tutte si deve avere una sesta marcia che ? funzione dei giri motore.
Sulla 1299 da 11500 giri dar? circa un rapporto totale di 0.38 a 1, numero di giri ruota circa 1/3 dei giri motore.
Sulla BMW da 14000 giri sar? circa 0.46 a 1.
Sulla V4 15000 giri sar? circa 0.49 a 1.
Ci? significa che, essendo la coppia alla ruota diminuita proporzionalmente alla rapportatura, chi fa meno giri ne deve avere molta di pi? per pareggiare con chi ne ha meno ma fa pi? giri.
Ci? ? rappresentabile col grafico modificato di cui sopra che rende confrontabili configurazioni diverse.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View Post
Che non capisci ? assodato ma quantomeno leggi.
Se si vuole fare i 300 all'ora in sesta a limitatore con tutte si deve avere una sesta marcia che ? funzione dei giri motore.
Sulla 1299 da 11500 giri dar? circa un rapporto totale di 0.38 a 1, numero di giri ruota circa 1/3 dei giri motore.
Ci? significa che, essendo la coppia alla ruota diminuita proporzionalmente alla rapportatura, chi fa meno giri ne deve avere molta di pi? per pareggiare con chi ne ha meno ma fa pi? giri.
Ci? ? rappresentabile col grafico modificato di cui sopra che rende confrontabili configurazioni diverse.
In ogni caso la cosa che conta sono i tempi in pista e la felicita' che da nel guidarla ai posessori il resto, grafici, cartelle stampa, forum ecc serve solo per chiaccherare!!
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2010
- 4227
- 46
- Maschio
- 1,656
- Nella terra dei motori
- Bicilindrico a L desmo (senza fare nomi)
- Send PM
Originally posted by MiKiFF View Post
Che non capisci ? assodato ma quantomeno leggi.
Comment
-
Originally posted by paolo25 View Post
Si vede che sei ingegnere!!!!
In ogni caso la cosa che conta sono i tempi in pista e la felicita' che da nel guidarla ai posessori il resto, grafici, cartelle stampa, forum ecc serve solo per chiaccherare!!
"Fatti non foste..." etc etc
Comment
-
A proposito di emozioni devo ancora capire se il rumore sia esaltante o una ciofeca, pure con lo scarico. Sono per il rumore limpido e non capisco ad esempio quelli che trovano gasante l'orrenda cacofonia del motore R1, credo l'urlo rabbioso e limpido dello scramer sia tutt'altra cosa. Quelli anziani si ricorderanno l'urlo della prima Desmosedici di Capirex al Mugello paragonato allo scoreggione del Dovi... paragone impietoso, un p? cme ricor4darsi il canto del 12 cilindri Matra e ritrovarsi col rutto delle F1 attuali.
Comment
-
Originally posted by Bladerunner72 View PostA proposito di emozioni devo ancora capire se il rumore sia esaltante o una ciofeca, pure con lo scarico. Sono per il rumore limpido e non capisco ad esempio quelli che trovano gasante l'orrenda cacofonia del motore R1, credo l'urlo rabbioso e limpido dello scramer sia tutt'altra cosa. Quelli anziani si ricorderanno l'urlo della prima Desmosedici di Capirex al Mugello paragonato allo scoreggione del Dovi... paragone impietoso, un p? cme ricor4darsi il canto del 12 cilindri Matra e ritrovarsi col rutto delle F1 attuali.
Comment
-
Ahahah ma no in certi video mi piace il suono, , in altri tipo quello del brasiliano ubriaco embra una trebbiatrice e non pare neanche la stessa moto, vorrei capire visto che di sicuro lascio lo scarico originale. , io dal vivo ancora non sono riuscito a sentirla!
Comment
X
Comment