Originally posted by Diego Granata
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Io quando ho preso una moto, ho sempre valutato la base senza soffermarmi troppo sulle piccolezze, tanto le moto in vendita le ho sempre considerate dei "semilavorati" e le ho tenute a lungo proprio per farle evolvere in funzione dei miei gusti ed esigenze.
Alla fine probabilmente spendevo pi? di quelli che cambiavano moto ad ogni uscita di un nuovo modello, ma per effetto dei continui aggiornamenti, i miei mezzi sono sempre stati "competitivi".
Il discorso tacchette o non tacchette, probabilmente ? stato fatto col pensiero volto a quelli che pensano che con la temperatura a 100? l'acqua bolle e si pu? fondere il motore, togliendo i numeri ed attribuendo delle fasce di temperatura, poteva/? un modo per dare un'indicazione senza spaventare i pi? pavidi., se invece della allarme alla 5a tacca avessero messo la nota "fermare il motore quando la temperatura supera i 125?", molti si sarebbero impressionati,
Hanno evitato un problema, ma ne se ne sono creati un'altro con quelli che vogliono vedere i numeri.
Il problema per?, a mio avviso, ? un'altro e cio?: il motore soffre a 120?? Io credo di no, magari non dar? il meglio di se, ma se soffrisse veramente, sarebbero stati dei pazzi a non fare delle modifiche consistenti e non parlo dello spostare i catarifrangenti o delle alette che sono solo palliativi.
Molti parlano delle temperature in pista al rientro ai box, ma a mio avviso, sarebbe interessante sapere se hanno ancora le ventole o meno, perch? se le hanno tolte, ? abbastanza normale che rallentando la temperatura salga, da quello che ho visto, saputo da chi gira spesso in pista e sui vari filmati, in genre la temp. max ? a 3 tacche.
Io penso che forse, forse, pi? che in pista il problema potrebbe esserci se uno deve attraversare Roma o Milano o una grande citt? con molto traffico dove il motore scalda molto, ma non riceve ventilazione, ma anche in quella situazione, probabilmente la temperatura non supera i 109? perch? come ho potuto verificare in montagna dietro a dei camper sui passi appenninici a velocit? di 20-30 Km/h, le ventole vanno quasi sempre, ma anche hanno il tempo di fermarsi per brevi periodi e la temperatura non oltrepassa mai le 3 tacche, segno abbastanza evidente che la temperatura non supera 109? o gi? di li e che le ventole riescono a riportarla sotto il valore del loro inserimento (presumibilmente attorno ai 90?).
Quindi hai pure un TMax?............Avrei dovuto immaginarlo!................Ahahahahahah!!!!! Ciao Diego!
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