Comunque non avrei mai detto che potesse superare le recenti prove fonometriche di omologazione con la campana aperta, oppure ? venduta con la chiusa?
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Originally posted by toscanaccio34 View Post
La frizione a bagno d'olio ha la lubrificazione interna forzata, cio? gli arriva internamente l'olio in pressione da dentro l'albero del cambio, ovviamente la q.t? ? ben calibrata quanto basta per farla funzionare al meglio delle sue specifiche.
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Originally posted by Nostradamus View Post
Non sono molto d'accordo; una molla con meno carico la puoi mettere ovunque se quello ? il problema, tra l'altro una frizione ad olio, ammesso che quella della V4 1100 l'olio lo veda veramente almeno in cartolina (il livello ? molto lontano/pi? basso e guardando i video di carter trasparenti che qualcuno ha montato, di olio non se ne vede proprio, non si sporca nemmeno il plexiglass....) ? molto pi? dolce e progressiva di una frizione a secco.
A mio avviso quello che dicono ? una dichiarazione prettamente commerciale, non esiste che una frizione a secco sia pi? gestibile di una ad olio, su una moto "da corsa" per? ha una sua validit? come accessibilit?, velocit? di intervento, ma oltre questo non andrei, tra l'altro se la frizione a secco aveva tutti questi vantaggi, non avrebbero impiegato tanto per decidersi se adottarla o meno, non trovi?
Quanto ai problemi che hai avuto tu col freno motore, mi sorge il dubbio che la tua frizione non funzionasse correttamente, sulla mia se c'? una cosa che trovo fantastica ? proprio il freno motore e l'antisaltellamento che consente inserimenti che con altre moto mi sognavo solo, per fare qualche "esperimento" ho anche provato a cambiarlo, ma alla fine sono tornato al settaggio standard perch? con altre impostazioni, la moto rallentava troppo poco e la frizione si sente che lavora spessissimo, emette un fruscio che ? abbastanza inconfondibile............
Non mi sono fatto spiegare il perch? di questa scelta tecnica ma mi informer?. Ripeto, gi? che si pu? variare la molla ? un ottima cosa. La STM l?ho provata in passato su yamaha e devo dire che fa un buon lavoro, per un amatore la ritengo la migliore, sia per l?uso che per montaggio e settaggio, mentre se si vuole il top, meglio una SUTER, pi? difficile da settare, ma li gi? andiamo oltre ad un semplice uso amatoriale.
Per la questione delle polveri nell?olio, manco ci penso.
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Originally posted by MiKiFF View PostComunque non avrei mai detto che potesse superare le recenti prove fonometriche di omologazione con la campana aperta, oppure ? venduta con la chiusa?
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Duecentocinquanta
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Originally posted by MiKiFF View PostComunque non avrei mai detto che potesse superare le recenti prove fonometriche di omologazione con la campana aperta, oppure ? venduta con la chiusa?
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Originally posted by Nostradamus View Post
Ah! Ecco, grazie per la precisazione , comunque di olio ne deve arrivare ben poco se con i carter trasparenti non sporca nemmeno il plexiglass.........
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Originally posted by toscanaccio34 View Post
L'irrorazione d'olio all'interno entra assialmente dall'albero, ed esce radialmente dai dischi, per l'effetto della centrifuga, quindi il vetro resta pulito perch? l'olio si centrifuga prima di arrivare davanti., poi la frizione ovviamente ? pi? alta del livello dell'olio, e quindi quello centrifugato scola di sotto aderendo sulle pareti interne del coperchio
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