Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

V4S vs 1299S vs 1199S

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by Bladerunner72 View Post
    Otto secondi non sono comunque pochissimi, e Valia ? un pilota vero, non solo un collaudatore. Non vorrei sbagliarmi ma m pare oltretutto che dalla prova che fece con la 1299 il Mugello sia stato riasfaltato, almeno in alcuni punti.
    Parlando di confronti, a me in Ducati Milano hanno detto che a valencia Stoner, che ? Stoner, con la V4 ha girato a sei secondi dalla Motogp. Ammesso sia vero, non credo la si possa ritenere una cosa incredibile, perch? ormai le Sbk girano come le Motogp e le moto del mondiale Stk, che sono le pi? vicine alle nostre, dalle Sbk prendono due secondi scarsi, con gomme di serie. Si potrebbe quindi dire che la V4 , con Stoner, prende 3/4 secon da una moto che fa il mondiale Stock 1000. Come del resto succede ad ogni altra SS 1000 completamente di serie.
    tanto per dire che sono confronti a distanza che vogliono dire poco o nulla, ma otto secondi non sono affatto pochi, e sono comunque lo standard. Nel 2012 alla presentazione della HP4 a Jerez Troy Corser gir? a sette secondi dai tempi della Motogp, quindi niente di nuovo.
    6 secondi stoner?

    Valia a portimao con la 1299 superleggera ha girato a meno di 5 secondi da davies.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Inesperto View Post
      Dolo te ci vedi un nesso tra la v4 e la motogp.
      Non esiste tra una 1199 e una sbk che dovrebbe essere una derivata di serie, figuriamoci con una motogp.
      O mi sono espresso male io, o non hai letto attentamente tu, probabilmente la prima.
      Se rileggi con maggior attenzione, io per primo non ci vedo troppi nessi tra V4 e GP ed ? proprio per questo che quel secondo di differenza tra 1299 e V4 che tu consideri un risultato insoddisfacente, a me sembra tutto sommato congruo, perch? ben altri piloti, su ben altre moto (le GP...), sono stati pi? veloci s?, ma non di una eternit?. Non stavo facendo un vero confronto tra V4 e GP, ma volevo solo sottolineare che tra due moto comunque gi? molto pistaiole e potenti, non ? che possano esserci dei minuti sul giro, perch? in curva le differenze sono minime ed il tempo trascorso col gas spalancato sono molto brevi ed anche quando fosse, c'? caso che il TC tagli qualcosa. Insomma, 1 secondo di differenza su un tempo di percorrenza di 114 sec. (1'.54" ) non ? poi trascurabile.

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Bladerunner72 View Post
        Non vorrei sbagliarmi ma m pare oltretutto che dalla prova che fece con la 1299 il Mugello sia stato riasfaltato, almeno in alcuni punti.
        avevo asfaltato le parti esterne di san donato e bucine, la pista no

        Comment


        • Font Size
          #49
          Ahahahah allora dovrebbe essere ininfluente

          Comment


          • Font Size
            #50
            Oggi sono stato in concessionario e c?era una V4s. Salendoci mi ha stupito la sensazione di assoluta maneggevolezza rispetto alla mia Panigale...sembra di avere tra le gambe una bicicletta!

            Esteticamente, la trovo molto pi? bella dal vivo che in foto




            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #51
              Appunto, fosse una bici le sensazioni da fermo avrebbero un qualche senso, ma ? una moto, che ? pi? maneggevole se il baricentro ? in alto, dunque in teoria a parit? di peso se fai meno sforzo a tirarla s? dal cavalletto non ? un buon segno...

              Last edited by MiKiFF; 20-01-18, 19:06.

              Comment


              • Font Size
                #52
                Si, per? li di fianco c'? una final edition e aim? ...per quanto bella ? la V4 , non c'? storia ..

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Come dice Miki, la V4 sembra pi? leggera da fermo ta le mani rispetto alla v2 perch+? pi? alta

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Appunto, fosse una bici le sensazioni da fermo avrebbero un qualche senso, ma ? una moto, che ? pi? maneggevole se il baricentro ? in alto, dunque in teoria a parit? di peso se fai meno sforzo a tirarla s? dal cavalletto non ? un buon segno...

                    Non direi che sia proprio cos?, al contrario, nei cambi di direzione una moto ? pi? veloce se il baricentro ? basso, per? ? vero che col baricentro alto scende meglio in piega e consente di eseguire una curva ad una velocita "X" con un angolo di piega inferiore ad un'altra moto col baricentro pi? basso, tuttavia il rovescio della medaglia ? che poi ? pi? dura e lenta a rialzarsi.
                    Comunque generalizzare, a mio avviso ? fuorviante.
                    Riassumendo:
                    Baricentro rialzato -

                    maggiore tendenza all?impennata in accelerazione e al ribaltamento in frenata;

                    maggiore trasferimento di carico (e quindi di aderenza alla ruota beneficiata) durante accelerazioni e decelerazioni in rettilineo;


                    Baricentro ribassato -
                    minore effetto del trasferimento dei carichi in accelerazione/decelerazione;

                    maggiore rapidit? a cambiare inclinazione: ma ci? non significa, come molti pensano, disporre automaticamente di un veicolo pi? maneggevole. La maneggevolezza ? influenzata in modo molto maggiore dalle quote geometriche del veicolo riferite a PASSO (interasse tra ruota ant e post) ed AVANCORSA, oltre alla distribuzione delle masse rispetto al baricentro complessivo (tra due moto dello stesso peso e col baricentro posto nella stessa posizione, quella con le masse pi? centralizzate risulter? pi? maneggevole dell?altra);
                    maggiore necessit? di piegare il veicolo in curva, visto il minor braccio di leva di cui si avvale la forza peso.
                    Fra le altre cose, ? vero che la V4 ha il motore pi? in basso,(vedi link allegato) ma al tempo stesso ? anche parecchio pi? avanzato cosa che garantisce un miglior carico sull'anteriore con tutto quel che ne consegue in termini di reattivit?, precisione e stabilit? dell'avantreno.
                    Per farla breve, non si possono fare previsioni, una moto ? il risultato di un mix di elementi e quello che conta ? solo il risultato.

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      chapeau...

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by Nostradamus View Post
                        Non direi che sia proprio cos?, al contrario, nei cambi di direzione una moto ? pi? veloce se il baricentro ? basso, per? ? vero che col baricentro alto scende meglio in piega e consente di eseguire una curva ad una velocita "X" con un angolo di piega inferiore ad un'altra moto col baricentro pi? basso, tuttavia il rovescio della medaglia ? che poi ? pi? dura e lenta a rialzarsi.
                        Comunque generalizzare, a mio avviso ? fuorviante.
                        Riassumendo:
                        Baricentro rialzato -

                        maggiore tendenza all’impennata in accelerazione e al ribaltamento in frenata;

                        maggiore trasferimento di carico (e quindi di aderenza alla ruota beneficiata) durante accelerazioni e decelerazioni in rettilineo;


                        Baricentro ribassato -
                        minore effetto del trasferimento dei carichi in accelerazione/decelerazione;

                        maggiore rapidit? a cambiare inclinazione: ma ci? non significa, come molti pensano, disporre automaticamente di un veicolo pi? maneggevole. La maneggevolezza ? influenzata in modo molto maggiore dalle quote geometriche del veicolo riferite a PASSO (interasse tra ruota ant e post) ed AVANCORSA, oltre alla distribuzione delle masse rispetto al baricentro complessivo (tra due moto dello stesso peso e col baricentro posto nella stessa posizione, quella con le masse pi? centralizzate risulter? pi? maneggevole dell’altra);
                        maggiore necessit? di piegare il veicolo in curva, visto il minor braccio di leva di cui si avvale la forza peso.
                        Fra le altre cose, ? vero che la V4 ha il motore pi? in basso,(vedi link allegato) ma al tempo stesso ? anche parecchio pi? avanzato cosa che garantisce un miglior carico sull'anteriore con tutto quel che ne consegue in termini di reattivit?, precisione e stabilit? dell'avantreno.
                        Per farla breve, non si possono fare previsioni, una moto ? il risultato di un mix di elementi e quello che conta ? solo il risultato.

                        http://www.daidegasforum.com/images2...e-v2-vs-v4.jpg
                        Vera la prima parte che un baricentro pi? basso garantisce maggiore velocit? di cambio direzione ma se poi devi piegare di pi? per fare stesso raggio di curva appunto per il baricentro basso non ha senso.

                        Ed evitiamo di portare avanti la cavolata del baricentro V4 basso rispetto alla V2 perch? l'albero frizione ? pi? basso, semplicemente non ? cosi.

                        Last edited by MiKiFF; 21-01-18, 09:35.

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Basta vedere cosa insegna la Motogp, dove la moto pi? agile ? da sempre la RCV che ? quella col baricentro pi? alto di tutte.E lo stesso Lorenzo ha continuamente chiesti di alzare il baricentro della GP17, quindi anche Ducati andr? in quella direzione.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Esatto, vedere la frizione pi? in basso non vuol dire che poi tutto il motore, e/o il suo baricentro, sia pi? in basso...

                            Queste sarebbero deduzioni semplicistiche, come vedere un diametro pi? grande di un tubo, rispetto ad un altro, e definirlo quindi pi? resistente, senza sapere spessori e materiali di entrambi....

                            Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Attenzione, andate a rileggervi i Vs. post, non sono certo io che ha detto che la V4 ha il baricentro basso, io ho solo detto che ha il motore pi? avanti e lo so pure io che guardare la frizione non ? particolarmente indicativo, ma a parte ci?, guardandoci meglio, la V4 oltre ad avere il motore pi? avanzato, forse, forse ce l'ha pure pi? alto.

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Quella del baricentro, se l'hanno appena toccato, mi sembra la stessa modifica che hanno apportato alla 1299
                                La filosofia in casa Ducati ? cambiata ultimamente e la direzione che hanno intrapreso ? molto buona.

                                Sul discorso alto/basso sono d'accordo con MiKiFF ma si sta veramente troppo generalizzando che crea solo confusione e null'altro.
                                Last edited by Erik31; 22-01-18, 08:45.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X