Manuale d?officina non c?? ancora nulla in giro ?? Per serraggi ecc quello pubblicato su R1 era molto utile
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Rodaggio PANIGALE V4
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L'olio raccomandato solitamente ? solo per un accordo commerciale, sanno anche loro che c'? di molto eglio come lubrificante. nche perch? poi ti dcono di tirare 12000 km con lo stesso olio che su un motore del genere ? demenziale, io lo cambio ogni 4/5000 ...
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Originally posted by Bladerunner72 View PostL'olio raccomandato solitamente ? solo per un accordo commerciale, sanno anche loro che c'? di molto eglio come lubrificante. nche perch? poi ti dcono di tirare 12000 km con lo stesso olio che su un motore del genere ? demenziale, io lo cambio ogni 4/5000 ...
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Quando mi facevo io i cambi olo intermedi ho sempre usato Motul 300 o Royal Purple, ma secondo me ce ne sono altri migliori di Shell che magari va been giusto per il rodaggio
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Originally posted by Bladerunner72 View PostQuando mi facevo io i cambi olo intermedi ho sempre usato Motul 300 o Royal Purple, ma secondo me ce ne sono altri migliori di Shell che magari va been giusto per il rodaggio
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Originally posted by ivan23it View Post
Non mi ? mai capitato, ma direi di si che ti fanno storie in quanto l'olio Shell ? quello raccomandato dalla casa ... e presumo sia un requisito per la garanzia
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Originally posted by Bladerunner72 View PostL'olio raccomandato solitamente ? solo per un accordo commerciale, sanno anche loro che c'? di molto eglio come lubrificante. nche perch? poi ti dcono di tirare 12000 km con lo stesso olio che su un motore del genere ? demenziale, io lo cambio ogni 4/5000 ...
Io penso che seguire le indicazioni della casa non sia mai un errore, anche perch?, aldil? degli accordi commerciali, loro conoscono i loro motori e relative caratteristiche ed esigenze.
Ricordo che sulla F4 molti usavano il Motul V300, ma con l'Agip Racing 10-60 suggerito dalla casa, il motore era meno rumoroso ed in modo particolare il cambio era parecchio pi? scorrevole.
Spesso il cliente ? affascinato da prodotti "esotici", ma non sempre ? in grado di operare le giuste scelte: un motore con la frizione a secco non ha le stesse esigenze di uno con frizione a bagno d'olio, cos? come un certo antisaltellamento, potrebbe lavorare meglio con un determinato prodotto, piuttosto che un altro.
Alcuni si ispirano ai lubrificanti usati nelle corse, ma anche qui poi non tengono conto che nelle corse l'olio viene cambiato continuamente........
Penso che la soluzione migliore, alla fine, sia seguire cosa suggerisce il costruttore, magari cambiandolo anche prima delle scadenze, specialmente se della moto se ne fa un uso sportivo con diverse "pistate".
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