Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati PANIGALE V4 thread II capitolo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1936
    Diciamo che Piergentili non ? un blogger, ? un tester di esperienza e piuttosto affidabile, l'avesse scritto il tester di Famiglia Cristiana magari si poteva sorvolare. E diciamo pure che aver tolto l'indicazione in gradi ? quantomeno segno che sia un qualcosa che pu? 'allarmare' .
    Onestamente ? la prima volta che sento di un allarme temperatura a 125 gradi, che io sappia a 105/110 gi? ? molto critica.

    Comment


    • Font Size
      #1937
      Originally posted by Bladerunner72 View Post
      Diciamo che Piergentili non ? un blogger, ? un tester di esperienza e piuttosto affidabile, l'avesse scritto il tester di Famiglia Cristiana magari si poteva sorvolare. E diciamo pure che aver tolto l'indicazione in gradi ? quantomeno segno che sia un qualcosa che pu? 'allarmare' .
      Onestamente ? la prima volta che sento di un allarme temperatura a 125 gradi, che io sappia a 105/110 gi? ? molto critica.
      L'MV Agusta F4 1078 mi pare che a 110 diventasse tutto ROSSO e OCIO!

      Comment


      • Font Size
        #1938
        stigrankazzi di doppi

        Comment


        • Font Size
          #1939
          Appunto, piergentili non ? naska

          Ma a parte ci?, se anche il motore e circuito regge i 110/120 gradi, che ? plausibile oltre che auspicabile,la potenza/coppia/ rendimento generata non ? la stessa di quando sono 85/90

          E non ci piove

          Ps.: anche la 1199 scaldava e infatti a 100 gradi non andava pi? unkazzo

          Comment


          • Font Size
            #1940
            "
            Quote:
            Originariamente inviata da MiKiFF
            Che la temperatura elevata sia un problema per un motore ? una evidenza.

            Da capire se lo ? solo per le prestazioni o anche per l'affidabilit?.

            Io credo che in realt? la temperatura non vada a valori critici e che quindi avr? solo qualche cv in meno e questo non ? una ipotesi ma un fatto, gi? sopra gli 85 gradi gradi si perdon cavalli.

            Ma la cosa realmente ridicola (per non piangere) ? la rimozione della temperatura in luogo di stanghette per non farlo vedere, stanghette che indicano un salto di 20 gradi dando dunque info inutili perch? 100?C ? ben diverso da 110 che ? ben diverso 120.

            Comunque se la scritta "HIGH" vien fuori solo oltre i 125 significa che si pu? stare a 120 fissi senza problemi, credo l'unico motore al mondo in grado di resistere in queste condizioni ma se lo dicono loro sar? vero.

            Altrimenti pagheranno.

            :gaen:


            Si possono fare tutte le disquisizioni possibili ma se non si hanno dati oggettivi diventa una discussione "ad cazzum"
            Il punto ?: chi ha detto che scalda troppo? Come fa il tizio a dire che il motore scalda, ma X il pilota non ? fastidioso?
            Quanto scalda?

            Posso condividere che avrebbero potuto lasciare i "numerini", sarebbe stato pi? semplice, per? da questo a fare supposizioni basate sul nulla, non capisco a cosa possa servire, se le moto avessero dei problemi con la temperatura sarebbero i primi a risentirne, non mi sembra una mossa furba, potrebbe anche essere che ci sono dei motivi che noi ignoriamo.
            A mio avviso se il motore scalda ? stato costruito tenendo conto di questo, quindi ritengo inutile andare a prevedere cali di potenza, quelli li ha un motore che non ? nato per sopportarli e poi ripeto: sappiamo che scalda e quanto scalda? No e allora fino a prova contraria ? un'opinione, ma dla chiamerei piuttosto una sensazione, di un personaggio su X tester, gli altri non hanno riportato nulla............."

            Sul fare supposizioni mi trovi d'accordo .. non servono a nulla, idem sono convinto che sapranno il fatto loro di come ? stato progettato e sviluppato sto motore ...

            Quello che invece mi da fastidio e condivido l'opinione con MiKiFF sono le scelte fatte che mi lasciano allibito ... trattandosi di moto definita nella categoria SUPERBIKE penso lo sappiano anche i sassi l'importanza di un dato quale la temperatura del motore ... ed il trovarla nei dashboard sulle versioni preserie e EICMA ... per poi rimuoverla e sostituirla con delle stanghette su quelle "finalizzate" ... non la trovo una mossa azzecchata: Per chi sa solo a cosa serve il tappo della benzina si ... ma per tutto il resto del mondo no.
            Stanghette tra l'altro che indicano un salto di 20 gradi dando dunque info inutili perch? 100?C ? ben diverso da 110 che ? ben diverso 120.
            Con la scritta "HIGH" che vien fuori solo oltre i 125 ...tra l'altro bisognerebbe verificare l'accensione delle ventole di raffraddamento, ma immagino che siano tarate appena sopra i 100? ...
            Hanno messo la grafica "****" della moto che ruota nelle configurazioni/impostazioni ... che ci sta per tono di alta espressione tecnologica ... e poi mi togli un dato cosi base come la temperatura in gradi?? Forse perch? ? un dato troppo base, sembra come dire ... tu non ti devi preoccupare o interpretare un dato, ti deve solo bastare sapere che finche' vedi le staghette e non si accende la spia rossa "high" ? tutto a posto ...

            Comment


            • Font Size
              #1941
              Appunto, come togliere il contagiri

              Comment


              • Font Size
                #1942
                Mi dicono, e garantisco la fonte, che quando arrivavano in corsia box dopo il turno le moto erano quasi sempre con ventola accesa, quindi credo almneo a 110 gradi Non so quanti giri facessero ad ogni turno, ma ? da ricordare che c'erano solo 20 gradi, ed al mattino anzi era quasi dreddo.

                Comment


                • Font Size
                  #1943
                  Originally posted by Nostradamus View Post
                  Anche la 1299 in pista scalda un tot:
                  https://www.youtube.com/watch?v=NBx5ySQ8vjM&t=793s
                  Il punto ? proprio questo.

                  Sulla V2 uno vede 105 gradi mentre gira prima di tutto sa che sono 105, dunque il motore sta sottoperformando ma non ? a rischio per? se ha dei dubbi pu? scegliere di fermarsi.

                  Poi magari pensa a che fare e decide di cambiare il radiatore con uno enorme, mettendo anche quello per l'olio, torna ad imola e vedi i 95 ed ? contento.

                  Sulla V4 uno non sa la temperatura esatta e dunque non sa come comportarsi e neppure sa come migliorare il raffreddamento se si trovasse a girare sulla 5a stanghetta dato che acqua e olio son gi? separati e immensi.

                  Comunque il cliente normale pu? star tranquillo a meno che non faccia sparate tra semaforo e semaforo, il pistaiolo invece che usa montare roba non ducati per aumentare le prestazioni un p? meno, anche se senza catalizzatore io dico si tolgono buoni 10 gradi di temp acqua.

                  Last edited by MiKiFF; 24-01-18, 21:01.

                  Comment


                  • Font Size
                    #1944
                    Ma forse la ventola parte a 90, e con le stanghette non sai quanti sono... cos? piergentili e gli altri han preso una mega cantonata

                    Comment


                    • Font Size
                      #1945
                      Ma si dai avranno messo delle guarnizioni della testa in amianto��comunque scherzi a parte ma non avere la temperatura sul Dashboard ? proprio una cosa fatta per nascondere le temperature,a maggior ragione che nelle preserie era presente,poi parliamo di una moto quasi da corsa.A questo punto sarebbe interessante capire a che temperatura gira L olio.

                      Comment


                      • Font Size
                        #1946
                        Ma si dai avranno messo delle guarnizioni della testa in amianto😂comunque scherzi a parte ma non avere la temperatura sul Dashboard ? proprio una cosa fatta per nascondere le temperature,a maggior ragione che nelle preserie era presente,poi parliamo di una moto quasi da corsa.A questo punto sarebbe interessante capire a che temperatura gira L olio.

                        Comment


                        • Font Size
                          #1947
                          Originally posted by Nostradamus View Post
                          Anche la 1299 in pista scalda un tot:
                          https://www.youtube.com/watch?v=NBx5ySQ8vjM&t=793s
                          Oltre a quanto gi? detto da Miki, aggiungerei che questo video ? stato fatto a Luglio, molto differente da gennaio come temperature esterne

                          Comment


                          • Font Size
                            #1948
                            Si fa partire la ventola perch? si reputa che il motore stia scaldando perch? ? fermo, se il motore scalda molto mentre la moto sta andando forte allora la ventola non deve partire anzi meglio rimuoverla perch? ostacola il raffreddamento naturale dell'aria in velocit?.
                            Last edited by MiKiFF; 24-01-18, 21:09.

                            Comment


                            • Font Size
                              #1949
                              Originally posted by Nostradamus View Post
                              Anche la 1299 in pista scalda un tot:
                              https://www.youtube.com/watch?v=NBx5ySQ8vjM&t=793s
                              quel giorno c'era anch'io a girare....credo che sia stata la giornata pi? calda che abbia mai vissuto afa totale, aria completamente ferma, 40 gradi all'ombra penso che peggio di cos? non si potrebbe avere come test

                              Comment


                              • Font Size
                                #1950
                                Come a gennaio a valencia:gaen:

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X